Haakon Inviato 23 febbraio 2011 - 22:27 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 22:27 Ciao, ieri sera mi sono accorto che la lampadina dello stop della mia VNB1 del '60 si è già fulminata, nonostante l'abbia messa da poco e che cmq non l'ho praticamente mai usata.... inoltre ho montanto apposta una 12V sperando che reggesse meglio la tensione... ma si è bruciata lo stesso. Premetto che la Vespa non monta la batteria come in origine, ed il collegamento tra i poli è fatto semplicemente unendo i due fili. C'è la possibilità di montare un regolatore di tensione o qualcosa di simile, sempre però senza batteria, in grado di far durare di più le lampadine? Oltretutto, quella dello stop è sempre la prima a partire, anzi le altre in genere (sarà che le luci non le accendo mai.... ) durano mooolto di più! Thanks! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 24 febbraio 2011 - 09:10 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 09:10 ciao, ho la tua stessa vespa ed avevo il tuo stesso problema.. ho risolto il problema mettendo tutte le lampadine previste dallo schema elettrico, da allora non si fulminano piu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 24 febbraio 2011 - 09:46 MODERATOR Share Inviato 24 febbraio 2011 - 09:46 La VNB una large, sposto in officina Large. Ma perche non monti la batteria? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 24 febbraio 2011 - 09:57 MODERATOR Share Inviato 24 febbraio 2011 - 09:57 io per il vespino 50 ho risolto con un regolatore home made suggeritomi da supersartana..... non riesco a trovare lo schema ma lui di sicuro te lo passa. sull'efficacia dell'accrocchio lo garantisco. da allora fine della strage di lampade innocenti.... :mavieni: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 24 febbraio 2011 - 12:40 Autore Share Inviato 24 febbraio 2011 - 12:40 ho risolto il problema mettendo tutte le lampadine previste dallo schema elettrico, da allora non si fulminano piu. Beh, ma io le monto tutte.... oppure intendi tutte a 12V? Ma perche non monti la batteria? Non c'era quando l'acquistai, nel lontano '99, e non la rimisi al restauro. Ho sempre pensato che fosse solo uno sbattimento in più, senza un reale vantaggio. io per il vespino 50 ho risolto con un regolatore home made suggeritomi da supersartana..... Grazie per la testimonianza! Nel caso però preferirei qualcosa da comprare, se non altro per questioni di tempo e dedizione alla realizzazione. Più comodo andare da un ricambista.... Qualche idea su quale raddrizzatore utilizzare? Se non erro c'era cmq qualcosa di simile in origine, accanto alla batteria. Si potrebbe utilizzare lo stesso anche senza batteria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 24 febbraio 2011 - 12:52 MODERATOR Share Inviato 24 febbraio 2011 - 12:52 io ho speso grazie a sartana 0,45€ non so cosa costi un robo simile già pronto.... e se è poi abbastanza piccolo da celarlo dentro il fanalino del vespino.....:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 24 febbraio 2011 - 13:46 MODERATOR Share Inviato 24 febbraio 2011 - 13:46 Beh, ma io le monto tutte.... oppure intendi tutte a 12V? Non c'era quando l'acquistai, nel lontano '99, e non la rimisi al restauro. Ho sempre pensato che fosse solo uno sbattimento in più, senza un reale vantaggio. [/color][/color] Grazie per la testimonianza! Nel caso però preferirei qualcosa da comprare, se non altro per questioni di tempo e dedizione alla realizzazione. Più comodo andare da un ricambista.... Qualche idea su quale raddrizzatore utilizzare? Se non erro c'era cmq qualcosa di simile in origine, accanto alla batteria. Si potrebbe utilizzare lo stesso anche senza batteria? Quello era un raddrizzatore. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 24 febbraio 2011 - 22:06 Autore Share Inviato 24 febbraio 2011 - 22:06 Bene, quindi lo si potrebbe montare di nuovo anche senza batteria? Risolverebbe il problema? Io credo di si.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 25 febbraio 2011 - 15:25 Autore Share Inviato 25 febbraio 2011 - 15:25 Che mi dite di qualcosa del genere? REGOLATORE DI TENSIONE 6V L7806 LM7806 conf. 2 PEZZI su eBay.it Componenti elettronici attivi, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica Se non ho capito male l'L7806 è per corrente continua, ma ne esistono per corrente alternata, in modo da evitare ponti di diodi e accrocchi vari? Soprattutto, la cosa funziona in assenza di batteria? Thanks! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 febbraio 2011 - 15:42 MODERATOR Share Inviato 25 febbraio 2011 - 15:42 Che mi dite di qualcosa del genere? REGOLATORE DI TENSIONE 6V L7806 LM7806 conf. 2 PEZZI su eBay.it Componenti elettronici attivi, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica Se non ho capito male l'L7806 è per corrente continua, ma ne esistono per corrente alternata, in modo da evitare ponti di diodi e accrocchi vari? Soprattutto, la cosa funziona in assenza di batteria? Thanks! Questo sicuramente non va bene, vuoi per la portata di corrente vuoi perche e DC. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts