egesimo Inviato 24 febbraio 2011 - 07:30 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 07:30 Spiegatemi, come è possibile che un gt 75 sotto un motorino riesce a farlo andare molto più veloce rispetto a quanto riesce a far andare una vespa? Conosco gente che con un 75 supera i 100, naturalmente ci sono altre modifiche dietro, ma come è possibile ciò? Dipende dal variatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PciccioX Inviato 24 febbraio 2011 - 09:49 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 09:49 perchè gli scooter hanno un sistema di trasmissione che se ben tarato riesce a mantenere il motore sempre in coppia,per esempio basta sostituire le molle della frizione per fare si che questa agisca a 7000 giri,poi si puo agire sulle masse del variatore,sulla molla di contrasto del correttore di coppia.Per questo i gt da scooter hanno fasatura molto più alte rispetto ad un cilindro che montiamo sulle nostre vespe:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
schimiro Inviato 24 febbraio 2011 - 10:33 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 10:33 già è vero vanno proprio forte... invece le Vespe vanno proprio piano e arruginiscono pure... gli sputer vanno così forte che dopo nemmeno 3-4 anni i proprietari manco si ricordano di averne avuto uno :risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 24 febbraio 2011 - 11:21 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 11:21 Un kit 70 Polini evolution sviluppa più di 20cv. Io avevo un Malossi Team 96 su un NRG Piaggio anni fa ed era una bestia. Non c'erano vespe che tenevano.Poi chiaro che sono più anonimi e la Vespa è molto più bella, però quanto a prestazioni non c'è partita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 24 febbraio 2011 - 11:24 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 11:24 credo dipenda anche dal carburatore.. non sò che taglie hanno montato però ciucciano mica male.. anche di base togliendo i fermi si viaggia ai 70 km/h.. qundi il motore è già predisposto per dare di più.. la vespa è nata che faceva i 45.. il fifty con il 50 originale si riusciva montare un 19, e con una giannelli (come avevo io) arrivava senza problemi ai 100/110.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quarel Inviato 24 febbraio 2011 - 11:29 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 11:29 ci sono anche 20 di differenza tra la vespa più moderna e gli sputer di oggi... e comunque come detto non era certo progettata per correre, per esempio i motori p4 (tipo quelli dei tuboni ad aria) vanno molto di più e sono progetti di allora. oppure voglio proprio vederlo uno sputer odierno che tolti i fermi sta dietro a una aprilia rs sempre senza fermi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
egesimo Inviato 24 febbraio 2011 - 12:55 Autore Share Inviato 24 febbraio 2011 - 12:55 Per quanto riguarda i consumi c'è poco da dire, le nostre amate sono sempre state avanti in questo Riguardo ai consumi..rare volte ho guidato uno scooter, ma quelle poche volte che l'ho fatto ho avuto la sensazione di un accelleratore ON/OFF, quindi o si accellera parecchio o niente e credo che questo influenzi parecchio. Grazie delle delucidazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simpaticon Inviato 24 febbraio 2011 - 13:15 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 13:15 e poi che pa**e guidare uno scooter...niente marce, niente frizione e niente freno a terra......accelleri e freni.....una cupa sensazione!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 febbraio 2011 - 13:15 MODERATOR Share Inviato 24 febbraio 2011 - 13:15 ci sono anche 20 di differenza tra la vespa più moderna e gli sputer di oggi... Quoto Più 20 anni di tecnologia si fanno sentire, ma volete mettere il piacere di guidare una vespa rispetto ad uno scooter di oggi? E vai di sfrizionamento!!! :mrgreen::mrgreen: Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GT60 Inviato 24 febbraio 2011 - 13:46 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 13:46 E' tutta colpa dell'evoluzione tecnologica, anche la Simca 1000 del '70 va molto più piano e frena peggio della Punto evo...per non parlare dei finestrini che si appannano, per fortuna aveva i deflettori laterali Fortunatamente gli anni non passano per niente,le prestazioni e la sicurezza sono decisamente migliorati. Altro discorso è il godere nostalgico della vespa a marce e tutte le belle sensazioni che conosciamo. Basta decidere con cosa fare la maionese 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quarel Inviato 24 febbraio 2011 - 13:46 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 13:46 infatti io lo dicevo per le prestazioni... ma hai presente che ddue pppalle gli scooter automatici!? è come andare in bici senza la soddisfazione di aver spinto tu per arrivare dove ti trovi ora! a livello di consumi poi, basta guardare la differenza che passa ora tra per dire una vespa lx 125 e una star 4T...neanche da mettere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 24 febbraio 2011 - 13:53 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 13:53 Io ho molti amici che usano scooter da corsa ma come velocità massima non sono un granchè.. Di certo non stanno dietro ad un 130Polini lavorato come si deve per non parlare di zirri e falc.. Se poi si parla di semplici corsa corta non lavorati allora avete ragione. Lo scooter con poco va forte mentre con la Vespa devi metterci il tuo sudore.. Secondo me non ha prezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 24 febbraio 2011 - 13:54 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 13:54 Un kit 70 Polini evolution sviluppa più di 20cv. Io avevo un Malossi Team 96 su un NRG Piaggio anni fa ed era una bestia. Non c'erano vespe che tenevano.Poi chiaro che sono più anonimi e la Vespa è molto più bella, però quanto a prestazioni non c'è partita. 20cv.. a volte mi chiedo se quando si parla si ha cognizione dei valori che si danno.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 24 febbraio 2011 - 13:58 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 13:58 infatti io lo dicevo per le prestazioni... ma hai presente che ddue pppalle gli scooter automatici!? è come andare in bici senza la soddisfazione di aver spinto tu per arrivare dove ti trovi ora! a livello di consumi poi, basta guardare la differenza che passa ora tra per dire una vespa lx 125 e una star 4T...neanche da mettere! ma anche nel 2t he i frulli taroccati bevono come degli ingordi soprattutto perchè per farli andare devi stare sempre a manetta aperta,sul px a filo di gas stai ai 60 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio88p Inviato 24 febbraio 2011 - 14:00 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 14:00 lo scooter più performante secondo me è lo zip sp, basta cambiargli il variatore e metterci una giannelli smile e ti supera agevolemete i 100km/h... poi se si lavora tutto malossi trofeo secondo me se la gioca con una special falc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 24 febbraio 2011 - 14:00 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 14:00 20cv.. a volte mi chiedo se quando si parla si ha cognizione dei valori che si danno.. Di 20Cv su uno scooter ne ho visti pochi ma se ben lavorato ci può stare.. C'è da dire che la Polini direbbe pure che il 50cc Polini sviluppa 10 Cv:sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 24 febbraio 2011 - 14:07 MODERATOR Share Inviato 24 febbraio 2011 - 14:07 E' tutta colpa dell'evoluzione tecnologica, anche la Simca 1000 del '70 va molto più piano e frena peggio della Punto evo...per non parlare dei finestrini che si appannano, per fortuna aveva i deflettori laterali Fortunatamente gli anni non passano per niente,le prestazioni e la sicurezza sono decisamente migliorati. Altro discorso è il godere nostalgico della vespa a marce e tutte le belle sensazioni che conosciamo. Basta decidere con cosa fare la maionese mi piacciono queste immagini!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 24 febbraio 2011 - 17:56 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 17:56 A me i plasticoni fanno impressione...specialmente per l' erogazione tipo on/off Certo devo ammettere che vanno, ma che tristezza... Comunque e' il loro unico pregio...avete mai visto uno scooter di 10anni? Per ben tenuto che sia ha sempre le plastiche sbiadite, pezzi mancanti e sella strappata...senza parlare della linea ormai superata..una porcheria insomma... La vespa, anche quando e' ruggine ed ammaccata mantiene comunque il suo fascino. L'altro giorno ho parcheggiato in mezzo a 2 frull grigi tristissimi...Ho fatto delle commissioni, sono tornato poi al parcheggio...avete presente quando guardate una cosa con occhi diversi? La mia vespa mi e' parsa scintillante e bellissima,ho capito come mai a dopo tanti anni la vespa e' ancora ammirata; un frull e' un frull e basta (anche dopo 2 giorni che l' hai comprato)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
egesimo Inviato 24 febbraio 2011 - 18:57 Autore Share Inviato 24 febbraio 2011 - 18:57 Vabbè.. almeno danno da lavorare ai meccanici Saranno pure tecnologici ma chi se la sentirebbe di arrivare a Capo Nord con un frullatore? Sono mezzi che oltre a costare parecchio, sia di listino che di ricambi, rimangono sempre "usa e getta". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 24 febbraio 2011 - 19:39 MODERATOR Share Inviato 24 febbraio 2011 - 19:39 Le differenze di prestazioni sono dovute principalmente alle fasature dei cilindri e alla forma stessa delle luci ditravaso sia dei carter motore che sui cilindri...anche per i vecchi Minarelli di 20anni fà è lo stesso...basta guardare un motore ( cilindro ) smontato per capire..... Però si resta sbalorditi del fatto che le altre moto tuboni e frullatori vari escono dalla fabbrica con motori diciamo spinti...basta togliere dei piccoli sigilli,,,,anzi nel caso del Fifty ad esempio era predisposto per la 4' marcia di serie...aveva una rondella grande al posto della 4 e una vite che bloccava il desmo, bastava togliere questa vite , estrarre una finestra rotonda, inserire la quarta e vai....invece alla Vespa devi cambiare tutto il cambio.... MA TUTTO CIO' FINIRA' Il mio meccanico mi ha detto che nei prossimi anni nei centri revisioni metteranno una webcam collegata con il Ministero dei Trasporti a Roma e i 50ini dovranno fare TASSATIVAMENTE i 45Km/h a determinati giri con l'ultima marcia...:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 24 febbraio 2011 - 20:01 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 20:01 Vabbè.. almeno danno da lavorare ai meccanici Saranno pure tecnologici ma chi se la sentirebbe di arrivare a Capo Nord con un frullatore? spiegati meglio non capisco...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GT60 Inviato 24 febbraio 2011 - 22:29 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 22:29 Vabbè.. almeno danno da lavorare ai meccanici Saranno pure tecnologici ma chi se la sentirebbe di arrivare a Capo Nord con un frullatore? spiegati meglio non capisco...... Ti tolgo il dubbio io, questo è un viaggio a capo nord con il frullo in soli 11 gg A/R qui di seguito..... OBBIETTIVO LAPPONIA è stato il motto degli 11 gloriosi giorni che ho trascorso in quelle terre del Nord Europa ! Giovedì 11 giugno sono partito da Treviso con la mia Vespa Gts250, ribattezzata ormai l'Alce Rossa, per attraversare Austria, Germania, Mar Baltico (motonave), Finlandia e Norvegia, e quindi ancora Svezia, Danimarca, di nuovo Germania ed Austria, con rientro a Treviso la notte del 21. Sono stati 7800 km di grandissimo entusiasmo, avventura, scoperta e ... libertà! Le ruote della mia Vespa hanno potuto correre fra i laghi e i boschi della Finlandia, hanno valicato i pascoli innevati dei Sami, hanno corso lungo i fiordi della Norvegia, ed hanno inseguito le curve lungo le miti e verdeggianti Lofoten! Tanti amici mi hanno chiesto di relazionare il viaggio,Sto così preparando un mini-sito, in cui racconto la preparazione del viaggio, il diario delle giornate, i problemi occorsimi, ecc. Sperò così sia di condividere con voi questa mia esperienza, sia di dare (umilmente!) qualche utile indicazione agli altri viaggiatori. Per ora eccovi l'album fotografico! Picasa Web Albums - pivincelli - Lapponia 2009 A presto !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
egesimo Inviato 25 febbraio 2011 - 07:33 Autore Share Inviato 25 febbraio 2011 - 07:33 Veramente avevo letto un racconto di viaggio fatto in vespa Mi stupisce che la gts ci sia riuscita! Intendevo dire: Chi è quel pazzo che va fino a Capo nord con un motorino automatico? Ecco l'ho trovato Complimenti GT60! Ad essere sincero io non l'avrei mai fatto Uno dei sogni della mia vita andare a CApo Nord 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 25 febbraio 2011 - 07:55 Share Inviato 25 febbraio 2011 - 07:55 Il mio meccanico mi ha detto che nei prossimi anni nei centri revisioni metteranno una webcam collegata con il Ministero dei Trasporti a Roma e i 50ini dovranno fare TASSATIVAMENTE i 45Km/h a determinati giri con l'ultima marcia...:ciao: Si certo.........e ci sarà un impiegato con i popcorn davanti allo schermo che controllerà dal suo studio di Roma tutti i motorini che verranno collaudati....... lo scooter più performante secondo me è lo zip sp, basta cambiargli il variatore e metterci una giannelli smile e ti supera agevolemete i 100km/h...poi se si lavora tutto malossi trofeo secondo me se la gioca con una special falc... Eh già....quanti bei ricordi! Il mio senza i fermi faceva i 95 di tachimetro e era abbastanza preciso. Pure il Runner Sp che aveva lo stesso motore era una bomba. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luiggettino rr Inviato 25 febbraio 2011 - 08:37 Share Inviato 25 febbraio 2011 - 08:37 Spiegatemi, come è possibile che un gt 75 sotto un motorino riesce a farlo andare molto più veloce rispetto a quanto riesce a far andare una vespa?Conosco gente che con un 75 supera i 100, naturalmente ci sono altre modifiche dietro, ma come è possibile ciò? Dipende dal variatore? Ho passato tanto tempo a modificare le mie vespe da ragazzo e ti posso dire che se è vero che a parità di cilindrata tipo (75 cc di uno scooter contro un 75 cc di una vespa) lo scooter vada molto + forte è pur vero che con la vespa puoi arrivare a delle prestazioni che uno scooter si sogna.... ti racconterei di quella volta che col mio 130 cc polini molto pepato (carter lavorati, carburatore dell'orto 30, campana in alluminio polini, albero motore anticipato ecc ecc) ho quasi fatto suicidare un mio amico dopo che aveva speso (c erano le lire) quasi due milioni (che erano come 2 mila euro di oggi) per modificare il suo piaggio quartz che non mi stava dietro nemmeno se andavo in due..... con la vespa puoi fare davvero delle modifiche da paura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.