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a folle i giri del motore sono molto alti...cos'è?


crubo
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....accendo la vespa.....ci cammino per un pò e quando mi fermo a un semaforo o tiro la frizione o metto la vespa in folle....il motore gira come se avessi l'accelletaore tirato...gira proprio tanto!!! Dopo qualche km si calma e poi ricomincia ....cosa potrebbe essere?

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secondo me tiri aria da qualche parte..

verifica il paraolio lato volano. togli la chiocciola del volano e vedi se c'é qualche goccia di miscela nella parte bassa.

carburatore e testata.

i sintomi sono quelli del tiraggio di aria. verifica il colore della candela, dovrebbe essere molto chiara.

ciao

buona ricerca.

PS dovresti specificare che vespa hai per rendere più facile fare un ipotesi...

ciao

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Molto probabilmente un trafilaggio d'aria...

 

Prova con:

 

- Serraggio carburatore

- Serraggio testa

- Paraolio volano

- Paraolio frizione (verifica eventuale presenza di benza nell'olio cambio e fai la prova tappo)

 

:rabbia::azz:

mi hai preceduto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:ciao:

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serraggio carbuatore effettuto. Era un pò largo in effetti. Lo fa molto di meno ora ma lo fa cmq.....proverò con il paraolio anche se dovrebbe farlo di continua se fosse questa la causa.....vi terrò aggiornati!

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Potrebbe sembrare una stupidata, ma verifica anche il corso del cavo acceleratore e relativa guaina. Da qualche parte, occasionalmente, potrebbe rimanere bloccato o cmq tirato in determinate condizioni. Ad una mia Vespa, ad esempio, si tirava leggermente girando il manubrio a sinistra, e di conseguenza aumentava di giri da sola apparentemente senza motivo....

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fatto fatto .....anzi è proprio la prima cosa che ho verificato e sembra proprio che la corsa del cavo accelleratore sia a posto. Proverò con la sostituzione paraoli.....

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MODERATOR

A me lo stesso difetto lo fa dopo una tiratina :mrgreen:

Può essere lo stesso problema del paraolio lato volano?

 

 

:ciao: Gg

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si anche a me spesso lo fa dopo aver tirato un pò il motore.....

 

non può essere che siete semplicemente magri al minimo?

provate a svitare di un giro la vite posteriore del carburatore(quella parzializzatrice).

nel px svitando si ingrassa e viceversa si smagra la miscela,sulla SV credo sia uguale ma non ne sono sicuro.

tuttavia l'ipotesi più plausibile è un trafilaggio di aria

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per me può essere che il motore è stato fatto male e/o con paraoli di pessima qualità, punto.......perchè non si è mai sentita una cosa del genere, a meno che non si usano i rolf neri (ho una "bella" esperienza pure con quelli)

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il meccanico che mi ha rifatto il motore ti assicuro che ha una grande esperienza sulle vespe e qui a roma è molto quotato....non si sarebbe perso per un solo motore di una sprint veloce visto che ne ho viste fatte da lui a decine....probabile magari che i paraoli non siano di qualità....cmq la porterò da lui e sicuramente me li farò sostituire.

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il meccanico che mi ha rifatto il motore ti assicuro che ha una grande esperienza sulle vespe e qui a roma è molto quotato....non si sarebbe perso per un solo motore di una sprint veloce visto che ne ho viste fatte da lui a decine....probabile magari che i paraoli non siano di qualità....cmq la porterò da lui e sicuramente me li farò sostituire.

 

beh certo! penso che se il tuo meccanico è una buona persona ti risolverà senza problemi (e senza disturbo) il difetto

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il meccanico che mi ha rifatto il motore ti assicuro che ha una grande esperienza sulle vespe e qui a roma è molto quotato....non si sarebbe perso per un solo motore di una sprint veloce visto che ne ho viste fatte da lui a decine....probabile magari che i paraoli non siano di qualità....cmq la porterò da lui e sicuramente me li farò sostituire.

 

Occhio alle sorprese, chiedi prima il preventivo! Dei meccanici romani non c'è da fidarsi, soprattutto quelli "famosi".

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non può essere che siete semplicemente magri al minimo?

 

Secondo me al 98% il motivo è questo, soprattutto se lo fa dopo una bella tirata e non sempre.

 

Aggiusta(te) la carburazione con la vite di regolazione del minimo svitandola (se il carburatore è un SI o similare) di mezzo giro. In questo modo vai ad ingrassare un po' e vedi se la situazione migliora.

 

Per capire se la vite va svitata o avvitata basta guardare se si trova prima o dopo la ghigliottina: se si trova prima svitando si smagrisce, se si trova dopo svitando si ingrassa.

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allora aggiorno la situazione.....

 

1)serraggio carburatore effettuato

2)ho svitato la vite di regolazione del minimo

 

.....la vespa va decisamente meglio, stamattina per venire in ufficio mi sono fatto una paio di tiratine e sembrava andar benone. Il problema almeno stamane non si è ripresentato. Ora ci cammino un altro giorno e se si ripresenta il problema mi reco da meccanico e cambio eventualmente i paraoli.

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io prima di andare dal meccanico farei da me le cose "semplici"...e se proprio proprio non sono in grado di trovare altre soluzioni allora andrei dal meccanico...

anzi no,io dal meccanico non ci vado MAI PIù!!!

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