crubo Inviato 25 febbraio 2011 - 08:59 Share Inviato 25 febbraio 2011 - 08:59 ....accendo la vespa.....ci cammino per un pò e quando mi fermo a un semaforo o tiro la frizione o metto la vespa in folle....il motore gira come se avessi l'accelletaore tirato...gira proprio tanto!!! Dopo qualche km si calma e poi ricomincia ....cosa potrebbe essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 25 febbraio 2011 - 09:10 Share Inviato 25 febbraio 2011 - 09:10 Molto probabilmente un trafilaggio d'aria... Prova con: - Serraggio carburatore - Serraggio testa - Paraolio volano - Paraolio frizione (verifica eventuale presenza di benza nell'olio cambio e fai la prova tappo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 25 febbraio 2011 - 09:11 Share Inviato 25 febbraio 2011 - 09:11 secondo me tiri aria da qualche parte.. verifica il paraolio lato volano. togli la chiocciola del volano e vedi se c'é qualche goccia di miscela nella parte bassa. carburatore e testata. i sintomi sono quelli del tiraggio di aria. verifica il colore della candela, dovrebbe essere molto chiara. ciao buona ricerca. PS dovresti specificare che vespa hai per rendere più facile fare un ipotesi... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 25 febbraio 2011 - 09:11 Share Inviato 25 febbraio 2011 - 09:11 Molto probabilmente un trafilaggio d'aria... Prova con: - Serraggio carburatore - Serraggio testa - Paraolio volano - Paraolio frizione (verifica eventuale presenza di benza nell'olio cambio e fai la prova tappo) mi hai preceduto :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 25 febbraio 2011 - 09:14 Share Inviato 25 febbraio 2011 - 09:14 mi hai preceduto :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crubo Inviato 25 febbraio 2011 - 09:33 Autore Share Inviato 25 febbraio 2011 - 09:33 la vespa per la precisione è una sprint veloce.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 25 febbraio 2011 - 13:57 Share Inviato 25 febbraio 2011 - 13:57 tiri aria...strano che non lo faccia sempre..verifica il serraggio del gruppo termico e del carburatore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crubo Inviato 25 febbraio 2011 - 14:11 Autore Share Inviato 25 febbraio 2011 - 14:11 cercherò di verificare tutte le opzioni.....il motore è praticamente interamente nuovo....grazie cmq 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crubo Inviato 27 febbraio 2011 - 07:25 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 07:25 serraggio carbuatore effettuto. Era un pò largo in effetti. Lo fa molto di meno ora ma lo fa cmq.....proverò con il paraolio anche se dovrebbe farlo di continua se fosse questa la causa.....vi terrò aggiornati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 27 febbraio 2011 - 14:32 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 14:32 Potrebbe sembrare una stupidata, ma verifica anche il corso del cavo acceleratore e relativa guaina. Da qualche parte, occasionalmente, potrebbe rimanere bloccato o cmq tirato in determinate condizioni. Ad una mia Vespa, ad esempio, si tirava leggermente girando il manubrio a sinistra, e di conseguenza aumentava di giri da sola apparentemente senza motivo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crubo Inviato 27 febbraio 2011 - 15:52 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 15:52 fatto fatto .....anzi è proprio la prima cosa che ho verificato e sembra proprio che la corsa del cavo accelleratore sia a posto. Proverò con la sostituzione paraoli..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 febbraio 2011 - 15:59 MODERATOR Share Inviato 27 febbraio 2011 - 15:59 A me lo stesso difetto lo fa dopo una tiratina Può essere lo stesso problema del paraolio lato volano? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crubo Inviato 27 febbraio 2011 - 16:07 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 16:07 si anche a me spesso lo fa dopo aver tirato un pò il motore..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 27 febbraio 2011 - 16:28 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 16:28 si anche a me spesso lo fa dopo aver tirato un pò il motore..... non può essere che siete semplicemente magri al minimo? provate a svitare di un giro la vite posteriore del carburatore(quella parzializzatrice). nel px svitando si ingrassa e viceversa si smagra la miscela,sulla SV credo sia uguale ma non ne sono sicuro. tuttavia l'ipotesi più plausibile è un trafilaggio di aria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 27 febbraio 2011 - 19:55 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 19:55 per me può essere che il motore è stato fatto male e/o con paraoli di pessima qualità, punto.......perchè non si è mai sentita una cosa del genere, a meno che non si usano i rolf neri (ho una "bella" esperienza pure con quelli) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crubo Inviato 27 febbraio 2011 - 20:07 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 20:07 il meccanico che mi ha rifatto il motore ti assicuro che ha una grande esperienza sulle vespe e qui a roma è molto quotato....non si sarebbe perso per un solo motore di una sprint veloce visto che ne ho viste fatte da lui a decine....probabile magari che i paraoli non siano di qualità....cmq la porterò da lui e sicuramente me li farò sostituire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 27 febbraio 2011 - 20:08 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 20:08 il meccanico che mi ha rifatto il motore ti assicuro che ha una grande esperienza sulle vespe e qui a roma è molto quotato....non si sarebbe perso per un solo motore di una sprint veloce visto che ne ho viste fatte da lui a decine....probabile magari che i paraoli non siano di qualità....cmq la porterò da lui e sicuramente me li farò sostituire. beh certo! penso che se il tuo meccanico è una buona persona ti risolverà senza problemi (e senza disturbo) il difetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 28 febbraio 2011 - 11:10 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 11:10 il meccanico che mi ha rifatto il motore ti assicuro che ha una grande esperienza sulle vespe e qui a roma è molto quotato....non si sarebbe perso per un solo motore di una sprint veloce visto che ne ho viste fatte da lui a decine....probabile magari che i paraoli non siano di qualità....cmq la porterò da lui e sicuramente me li farò sostituire. Occhio alle sorprese, chiedi prima il preventivo! Dei meccanici romani non c'è da fidarsi, soprattutto quelli "famosi". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 28 febbraio 2011 - 11:12 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 11:12 Occhio alle sorprese, chiedi prima il preventivo! Dei meccanici romani non c'è da fidarsi, soprattutto quelli "famosi". anche perchè a cambiare i paraoli alla sprint.....devi riaprire il motore, ma proprio tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 febbraio 2011 - 13:24 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 13:24 non può essere che siete semplicemente magri al minimo? Secondo me al 98% il motivo è questo, soprattutto se lo fa dopo una bella tirata e non sempre. Aggiusta(te) la carburazione con la vite di regolazione del minimo svitandola (se il carburatore è un SI o similare) di mezzo giro. In questo modo vai ad ingrassare un po' e vedi se la situazione migliora. Per capire se la vite va svitata o avvitata basta guardare se si trova prima o dopo la ghigliottina: se si trova prima svitando si smagrisce, se si trova dopo svitando si ingrassa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crubo Inviato 1 marzo 2011 - 09:45 Autore Share Inviato 1 marzo 2011 - 09:45 allora aggiorno la situazione..... 1)serraggio carburatore effettuato 2)ho svitato la vite di regolazione del minimo .....la vespa va decisamente meglio, stamattina per venire in ufficio mi sono fatto una paio di tiratine e sembrava andar benone. Il problema almeno stamane non si è ripresentato. Ora ci cammino un altro giorno e se si ripresenta il problema mi reco da meccanico e cambio eventualmente i paraoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 1 marzo 2011 - 12:10 Share Inviato 1 marzo 2011 - 12:10 io prima di andare dal meccanico farei da me le cose "semplici"...e se proprio proprio non sono in grado di trovare altre soluzioni allora andrei dal meccanico... anzi no,io dal meccanico non ci vado MAI PIù!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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