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Gonfiaggio gomme


dago
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Proseguo con le mie esperienza di neofita.

Oggi ho controllato per la prima volta, dopo il ritiro di due giorni fa, la pressione dei pneumatici: la prima difficoltà che ho avuto è stata quella di far girare la ruota posteriore per trovare la valvola. Con le moto è facile, basta farle basculare sul cavalletto centrale per alzare la ruota da terra e farla girare finchè la valvola è nella posizione voluta. Con la PX non sono riuscito a farla basculare, perchè avevo paura che scendesse dal cavalletto, per cui spingevo un pezzetto in avanti, poi mettevo il cavalletto per vedere se la valvola fosse in vista, poi altro pezzetto in avanti, etc etc.

Esiste un sistema più pratico?

Secondo problema è stato che le valvole sono talmente attaccate ai cerchi che diventa difficoltoso anche solo svitare il tappino, non parliamo di collegare il manometro.

Qualcuno sa se è possibile modificare la curvatura delle valvole di gonfiaggio o bisogna tenersele così?

Grazie e un saluto a tutti

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Per far girare la ruota posteriore il metodo più naturale e semplice se si è da soli è quello che hai attuato tu.. Se si è in due ovviamente uno solleva e l'altro fa ruotare.

 

Le valvole non devono essere così vicine al cerchio, anzi sono distanti da esso circa 1-1,5 cm.

Magari sono state montate camere con qualche problema?

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più facilmente sono state montate le camere che non hanno la valvola con il gomito a 90° ma a 45°, è capitato anche a me di comprarle erroneamente e di accorgermi dell'errore quando l'avevo già infilata nel cerchio :nono:

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Il metodo che uso io per far ruotare la ruota posteriore è quello di sollevare appena la vespa (ho il portapacchi posteriore e la sollevo da lì) e ruotare il copertone con la punta del piede.

 

Effettivamente, se non c'è spazio tra valvola e cerchione, potrebbero averti montato le camere d'aria sbagliate. Fattele sostituire!

 

Ciao, Gino

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Il metodo che uso io per far ruotare la ruota posteriore è quello di sollevare appena la vespa (ho il portapacchi posteriore e la sollevo da lì) e ruotare il copertone con la punta del piede.

 

Effettivamente, se non c'è spazio tra valvola e cerchione, potrebbero averti montato le camere d'aria sbagliate. Fattele sostituire!

 

Ciao, Gino

 

Grazie,proverò a sentire un centro assistenza Piaggio per farle sostituire, anche se immagino che sarà alquanto difficile convincerli ad intervenire.

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