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Sostituzione cuscinetti sterzo


carloPX125
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Ciao a tutti sono Carlo, e ho una vespa px del 1982.

Ho smontato lo sterzo per sostutire il cuscinetto superiore che si è rotto e l'ammortizzatore, smonatdo il tutto ho notato che anche il cuscinetto inferiore è in cattive condizioni, purtyroppo però ho un problema a togliere la parte del cuscinetto che rimane nel canotto della vespa sembra quasi saldato su!

Qualcuno sa darmi dei consigli? Grazie a tutti:Ave_2:

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è veramente strana a cosa!!!quello che sembra saldato è quello superiore ho capito bene?se si allora non dovrebbe essere difficile toglierlo.....martello e scalpelletto (o cacciavite fisso) non vedo la difficoltà magari postando una foto renderesti meglio l'idea.

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Mi sono spiegato male :-)

 

praticamente ho smontato lo sterzo i cuscinetti appena sotto il manubrio svitando le ghiere sono venuti via tranqullamente.

in fondo al canotto dello sterzo cè un altro cuscinetto più grande, parte di questo rimane attaccato al piantone dello sterzo e con un cacciavite l' ho tolto. ma un pezzo il "coperchio" del cuscinetto rimane nel canotto del telaio e non riesco a tirarlo giù.

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ecco le foto cosi è molto più chiaro.

praticamente vorrei capire se la sede che si vede nella prima foto va tolta e sostituita oppure no?

 

le altre due foto sono il ricam,bio nuovo acquistato in piaggio la prima è la parte che va appena sopra il parafango, nella seconda foto è il pezzo identico a quello fissato sulla vespa che non so se va tolto.:crazy:

IMG_0756.JPG

IMG_0757.JPG

IMG_0758.JPG

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quella è la sede del cuscinetto che come ti hanno già detto ha vita eterna!!!non ti conviene cambiarla ma se proprio vuoi prova a infilare qualcosa dall'alto all'interno della canna, colpendolo un pò dovrebbe togliersi.

il mio consiglio è di lasciar perdere perchè è in ottime condizioni!ingrassa bene e metti il cuscinetto...

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Cambia solo i cuscinetti a sfere. Le sedi (superiore e inferiore) lasciale dove sono.

Ingrassa i cuscinetti magari con grasso al teflon e rimonta il tutto. Se hai comprato il kit revisione sterzo che comprende anche le sedi riportalo al negozio e fatti dare solo i cuscinetti a sfere.

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MODERATOR
ciao, non c'è alcun pezzo che rimane sulla vespa, dei cuscinetti.

Giusto per chiarire, le sedi rimangono sul telaio sia sopra che sotto, che poi siano eterni e' un'atro discorso, ma ci sono e sono smontabili. Quella sotto e' un po piu difficile da smontare e rimontare.

Io normalmente uso un levagomme, da sotto incastro il levagomme di traverso in modo che il dente faccia presa sopra la sede, poi da sopra con un martello grosso ed un tubo picchio sul leva gomme e la sede esce.

 

Vol.

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  • 2 weeks later...

Ciao, riprendo questa discussione per non aprirne un altra inutilmente.

dunque ho rimontato lo sterzo tutto ok ho cambiato le varie guaine ormai marce, e ho sostituito il filo del freno anteriore e qui nasce il nuovo problema.:-) praticamente ho inserito il filo nel suo morsetto stretto la vite registrato, la leva sembra faccia forza ma quando vai la vespa frena un caxxo. dove ho sbagliato? forse nell'avvitare il filo al morsetto? :roll:grazie ancora.

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Ciao, riprendo questa discussione per non aprirne un altra inutilmente.

dunque ho rimontato lo sterzo tutto ok ho cambiato le varie guaine ormai marce, e ho sostituito il filo del freno anteriore e qui nasce il nuovo problema.:-) praticamente ho inserito il filo nel suo morsetto stretto la vite registrato, la leva sembra faccia forza ma quando vai la vespa frena un caxxo. dove ho sbagliato? forse nell'avvitare il filo al morsetto? :roll:grazie ancora.

hai ingrassato bene il filo mentre lo inserivi nella guaina?se si allora può essere che rimontando hai fatto fare alla guaina qualche brutta curva proprio sotto il cupolino di plastica dello sterzo quello che tiene il contakm:ok:

e allora smontalo e con la guaina del freno in vista vedi come và la leva del freno

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  • 4 years later...

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