guabixxx Inviato 24 settembre 2007 - 21:22 Share Inviato 24 settembre 2007 - 21:22 Ed ecco la Sprint ’66 , prima serie . Questa Vespa ha una storia particolare , che vi racconto sperando di non annoiarvi : un paio di anni fa un trasportatore , con cui ho a che fare per lavoro e che sapeva della mia passione , mi segnala che nel deposito della ditta di autotrasporti dove lavora c’e’ una Vespa , abbandonata da anni nel cassone di un camion a sua volta dismesso . Non mi sa dire nient’ altro , ma mi lascia il cellulare del magazziniere della ditta , a cui telefono subito . Quest’ ultimo mi dice che la Vespa era di un’ autista che lavorava presso di loro , che l’ ha abbandonata li dopo aver cambiato lavoro . Tutto quello che mi sa dire per telefono e’ che non ha le frecce ed ha la targa , ed e’ grigia …. Se voglio vederla nessun problema , inutile dire che il giorno dopo sono li …. Mi trovo davanti ad una Sprint prima serie , molto sporca ma messa abbastanza bene , e soprattutto con targa e libretto !! Parlo con il titolare , che senza problemi me la regala ( non sapeva neanche ci fosse … ) . Portata a casa faccio subito una visura , sperando sia radiata d’ ufficio , e invece la Vespa risulta ancora circolante … Intestata a una persona residente a una quarantina di km da me , classe ‘32 ( come gia’ sapevo dal libretto ) . A Biella di passaggio con il 2688 non se ne parla , i notai ( allora ancora obbligatori ) hanno fatto cartello … Inizia quindi la ricerca di questa persona , tramite amici della zona . Vengo a sapere che l’ intestatario e’ deceduto , ma in paese risiede il figlio . A questo punto decido di rischiare ( volendo avrebbe avuto pieno diritto di rivolere la Vespa del padre ) , e lo contatto . Per limitare al minimo i rischi "gioco sporco" , cioe’ gli dico che la Vespa e’ senza motore e molto incompleta , cosi’ mal che vada gli rendero’ solo il telaio e poco piu’ …. Il figlio si dimostra invece molto contento di sapere che la Vespa esiste ancora , e altrettanto contento di sapere che la voglio restaurare . Disponibile a firmare il passaggio , mi fa solo promettere che una volta finito il lavoro gli avrei fatto fare un giro in ricordo dei vecchi tempi e del padre …… Firmato il passaggio , e offerta una cena al cortesissimo signore , posso iniziare il restauro . La scocca era OK , a parte una fioritura nel "solito posto" , nella curva dietro il parafango . Ben diverso era il motore , che definire vissuto era un complimento …. completamente devastato , ma per fortuna con i carter sani . L’ ho interamente rifatto , e visto che mi girava per le mani un 177 Polini …. Il restauro e’ durato un’ annetto , tempo piu’ o meno standard per me visto il poco tempo a disposizione …. Ed eccola qui , pronta per altri 41 anni di cavalcate …. Ciao GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 settembre 2007 - 21:39 Share Inviato 24 settembre 2007 - 21:39 Uau!!! E' veramente una gran bella vespa..e sopratutto hai avuto una botta di c...o tremenda!! Si è sentito il botto fino qui....!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreao Inviato 24 settembre 2007 - 22:08 Share Inviato 24 settembre 2007 - 22:08 bel lavoro, complimenti. Puoi dire quanto hai speso all'incirca a fare il restauro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Utente Cancellato Inviato 25 settembre 2007 - 06:18 Share Inviato 25 settembre 2007 - 06:18 E complimenti anche da parte mia; la storia, poi, è una di quelle che vorrei vivere anch' io! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 25 settembre 2007 - 06:28 Share Inviato 25 settembre 2007 - 06:28 Ne sto restaurando anch'io una del '66, il mio problema è che non riesco bene a capire/trovare le scritte blu anodizzato! Il vecchio proprietario ha verniciato tutto blumarine, targhette comprese! CHi mi sa dire con precisione dove si possono trovare e se entrambe sono blu o solo quella anteriore??? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diegozzoRanozzo Inviato 25 settembre 2007 - 06:29 Share Inviato 25 settembre 2007 - 06:29 ops... quello sopra sono io non loggato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 settembre 2007 - 06:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 settembre 2007 - 06:33 Ne sto restaurando anch'io una del '66, il mio problema è che non riesco bene a capire/trovare le scritte blu anodizzato! Il vecchio proprietario ha verniciato tutto blumarine, targhette comprese! CHi mi sa dire con precisione dove si possono trovare e se entrambe sono blu o solo quella anteriore???grazie Hai provato a lasciare le scritte immerse nel diluente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diegozzoRanozzo Inviato 25 settembre 2007 - 06:37 Share Inviato 25 settembre 2007 - 06:37 non ancora, oggi ci provo!!! In effetti il blu anodizzato non essendo vernice, non si scioglie... buon'idea! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 25 settembre 2007 - 09:26 Share Inviato 25 settembre 2007 - 09:26 Bella botta Guabix!!! Senti ma perchè il polini su un due travasi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 settembre 2007 - 10:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 settembre 2007 - 10:28 Complimenti! Bella vespa e bella storia! Ma poi hai fatto fare il giro al figlio dell'intestatario? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 settembre 2007 - 10:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 settembre 2007 - 10:48 non ancora, oggi ci provo!!! In effetti il blu anodizzato non essendo vernice, non si scioglie... buon'idea! grazie Ogni tanto, da una smossa con un pennellino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cinghiale Inviato 25 settembre 2007 - 16:57 Share Inviato 25 settembre 2007 - 16:57 maremma cane mi hai messo in crisi! sono in attesa che mi venga restituita lasprint veloce dal mecca! poi schiocco le foto anch'io! complimentoni per la strintona! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 25 settembre 2007 - 19:22 Autore Share Inviato 25 settembre 2007 - 19:22 bel lavoro, complimenti. Puoi dire quanto hai speso all'incirca a fare il restauro? Circa 1100 Euro , 500 di carrozziere , 70 di sabbiatura , 150 tra sella e pezzi vari da Zangheratti , 250 tra cuscinetti , cortechi , reimbiellaggio , crociera etc , 150 di passaggio . Piu' 60 per la cena al figlio del proprietario ..... Ovviamente tutta la manodopera ce l' ho messa io .... CIAO GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 25 settembre 2007 - 19:30 Autore Share Inviato 25 settembre 2007 - 19:30 Ne sto restaurando anch'io una del '66, il mio problema è che non riesco bene a capire/trovare le scritte blu anodizzato! Il vecchio proprietario ha verniciato tutto blumarine, targhette comprese! CHi mi sa dire con precisione dove si possono trovare e se entrambe sono blu o solo quella anteriore???grazie Quando l' ho trovata aveva la posteriore alluminio e l' anteriore blu , ma molto rovinata . Io le ho messe entrambe alluminio , l' anteriore l' ho trovata da Zangheratti . Preciso che , per quanto possa sembrare strano , le targhette sembravano originali pur essendo di due colori , specialmente l' anteriore che e' di difficile rimozione . Ai raduni ho visto comunque Sprint con entrambe le targhette blu , oppure ant blu e post alluminio , oppure entrambe alluminio . E anche sul web ho visto la stessa cosa , su parecchi esemplari . Sempre parlando di prima serie ovviamente , VespaS dananti e VespaSprint dietro . Ciao GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 25 settembre 2007 - 19:38 Autore Share Inviato 25 settembre 2007 - 19:38 Bella botta Guabix!!!Senti ma perchè il polini su un due travasi? Perche' ce l' avevo che girava in garage , mentre non avevo nessun due travasi .... Il GT originale che montava era gia' alla seconda rettifica e molto rovinato , per cui ho deciso di operare in economia ... Preciso che il Polini resta di fatto un 2 travasi , ho fatto fare da un' amico ex meccanico Piaggio una modifica che a dire il vero non mi ispirava per niente , ma alla resa dei conti si e' invece dimostrata piu' che buona : guarnizione autocostruita tra GT e carter che chiude il terzo travaso , e BUCO sul pistone in corrispondenza del travaso otturato ..... CIAO GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 25 settembre 2007 - 19:41 Autore Share Inviato 25 settembre 2007 - 19:41 Complimenti! Bella Vespa e bella storia! Ma poi hai fatto fare il giro al figlio dell'intestatario? Ciao, Gino Gli ho offerto una cena , e finito il restauro gli ho portato la Vespa sotto casa .... Ancora un po' e si mette a piangere ... Comunque il giro non lo ha voluto fare , troppa paura di rovinarla ..... CIAO GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diegozzoRanozzo Inviato 25 settembre 2007 - 21:05 Share Inviato 25 settembre 2007 - 21:05 Circa 1100 Euro , 500 di carrozziere , 70 di sabbiatura , 150 tra sella e pezzi vari da Zangheratti , 250 tra cuscinetti , cortechi , reimbiellaggio , crociera etc , 150 di passaggio . più o meno quello che verrà a costare anche a me... solo che ho sborsato 1000€ per comprarla, insieme ad un po di "cianfrusaglie" tipo 3 contachilometri 100km/h di fondo scala per sprint, due manubri (uno diverrà lampada da scrivania) e qualche marmitta... ma sono certo che sarà bellissima nel suo colore originale!!! (era blumarine...) ps: il venditore aveva tra le mani uno scooterone plasticoso ed io l'ho convinto che per lui sarebbe stata la scelta migliore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 25 settembre 2007 - 21:05 Share Inviato 25 settembre 2007 - 21:05 chissà quanti ricordi gli hai suscitato... con le vespe è così, si portano appresso una storia... bella vespetta!!! complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JasonBkr Inviato 26 settembre 2007 - 08:46 Share Inviato 26 settembre 2007 - 08:46 Bella storia, gran c... e gran bella Vespa! Complimenti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.