marvin Inviato 26 febbraio 2011 - 18:11 Share Inviato 26 febbraio 2011 - 18:11 Vespa in regola (o senza qualche documento) ma senza il vecchio proprietario Se la persona che è attualmente in possesso della Vespa è erede unico del vecchio proprietario (figlio unico con padre proprietario della Vespa deceduto) fare il passaggio è molto semplice. Si fa un atto di vendita verbale in base all’ex articolo 2688 in cui l’erede dichiara di vendervi la Vespa e voi dichiarate di sapere che il venditore non è l’intestatario del mezzo ma solo il proprietario. Se la manca qualche documento basta una postilla alla fine dell’atto in cui si richiede il duplicato del documento smarrito. Allegato ci vorrà la denuncia di smarrimento e l’atto di morte dell’intestatario del mezzo. Ciao a tutti, vorrei un piccolo chiarimento perchè mi trovo nella situazione sopra illustrata, come detto in altro post ho trovato questa primavera il proprietario mi ha detto che era radiata, ma ho fatto la visione e risulta circolante.Il problema è che risulta intestata ancora al primo proprietario, il nonno del venditore (morto).Se faccio come sopra visto che non ci sono i documenti non devo fare il passaggio all'aci? Basta la scrittura autenticata e con la postilla posso fare io la richiesta del libretto? Io gli ho offerto 400 euro e forse me la dà (sto trattando) solo che se si accorge che non è radiata si ricomincia da capo. Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 febbraio 2011 - 18:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 febbraio 2011 - 18:31 Vespa in regola (o senza qualche documento) ma senza il vecchio proprietario Se la persona che è attualmente in possesso della Vespa è erede unico del vecchio proprietario (figlio unico con padre proprietario della Vespa deceduto) fare il passaggio è molto semplice. Si fa un atto di vendita verbale in base all’ex articolo 2688 in cui l’erede dichiara di vendervi la Vespa e voi dichiarate di sapere che il venditore non è l’intestatario del mezzo ma solo il proprietario. Se la manca qualche documento basta una postilla alla fine dell’atto in cui si richiede il duplicato del documento smarrito. Allegato ci vorrà la denuncia di smarrimento e l’atto di morte dell’intestatario del mezzo. Ciao a tutti, vorrei un piccolo chiarimento perchè mi trovo nella situazione sopra illustrata, come detto in altro post ho trovato questa primavera il proprietario mi ha detto che era radiata, ma ho fatto la visione e risulta circolante.Il problema è che risulta intestata ancora al primo proprietario, il nonno del venditore (morto).Se faccio come sopra visto che non ci sono i documenti non devo fare il passaggio all'aci? Basta la scrittura autenticata e con la postilla posso fare io la richiesta del libretto? Io gli ho offerto 400 euro e forse me la dà (sto trattando) solo che se si accorge che non è radiata si ricomincia da capo. Grazie in anticipo. No, dovete fare tutto al PRA e la richiesta dev'essere presentata dall'erede. Vedi: Automobile Club d'Italia: Pratiche necessarie per ereditare un veicolo - in tutti gli altri casi Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marvin Inviato 26 febbraio 2011 - 18:38 Autore Share Inviato 26 febbraio 2011 - 18:38 Lo temevo, grazie per la tempestività della risposta. Saluti Gabriele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts