gluglu Inviato 26 febbraio 2011 - 22:04 Share Inviato 26 febbraio 2011 - 22:04 Ciao a tutti, questa mattina ho avuto modo di vedere e di metter mani (senza risultati:mrgreen:) per la prima volta su un ciclomotore Solex, di proprietà di un amico che non riusciva a risolvere un problema. Devo dire che secondo me è un mezzo molto ma molto simpatico, nonostante tutto, mi è proprio piaciuto. Questo benedetto Solex, fa un difetto piuttosto strano e non siamo riusciti a venirne fuori. Prima del restauro, il motore era funzionante ed il proprietario ha avuto modo di provarlo e farci qualche giretto. E' stato fatto un restauro della carrozzeria, il motore non è stato aperto, ma solo smontato per controlli vari, sostituito il pistone, le puntine. il condensatore ed il cavo candela. Per quanto mi è stato riferito, più per scrupolo che per necessità. Ora viene il bello: rimontato il tutto, non ne vuole sapere di partire, benzina arriva, ma non fa scintilla. Ruotando AL CONTRARIO il volano, fa una bella scintilla blu . Abbiamo provato a rimontare un pezzo alla volta tutti i vecchi componenti elettrici, modificando l' apertura delle puntine in tutti i modi, ma niente da fare, sempre lo stesso difetto. Il piatto statore ha 2 bobine, una per le luci ed una per l'accensione. L' unica regolazione possibile è l'apertura delle puntine, agendo su una vite eccentrica. Qualcuno ha esperienza su questo mezzo o ha mai sentito di un difetto simile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 febbraio 2011 - 22:08 Share Inviato 26 febbraio 2011 - 22:08 ciao...io non posso più vederli, o meglio, un amico c'è stato un periodo che me ne propinava uno a settimana (chissà perchè ognuno con un problema peggio dell'altro), sicuro le puntine aprano giuste? Il volano è ben magnetizzato? Hai provato a cambiare condensatore? Il cavo AT sicuro che non scarichi a massa? guarda, son proprio infami come motori fosse per me li butterei tutti giù da un dirupo :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 febbraio 2011 - 22:12 Autore Share Inviato 26 febbraio 2011 - 22:12 Sto cercando di inserire qualche foto, ma niente da fare, il mio PC stasera è più lento del Solex . Ci riproverò domattina, magari è stanco pure lui... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spinta Inviato 26 febbraio 2011 - 22:16 Share Inviato 26 febbraio 2011 - 22:16 Dì al tuo amico di venderlo e di comperare una bella lambretta ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 febbraio 2011 - 22:19 Autore Share Inviato 26 febbraio 2011 - 22:19 ciao...io non posso più vederli, o meglio, un amico c'è stato un periodo che me ne propinava uno a settimana (chissà perchè ognuno con un problema peggio dell'altro), sicuro le puntine aprano giuste? Il volano è ben magnetizzato? Hai provato a cambiare condensatore? Il cavo AT sicuro che non scarichi a massa? guarda, son proprio infami come motori fosse per me li butterei tutti giù da un dirupo :mrgreen: Per le puntine abbiamo provato tutte le regolazioni possibili, il condensatore abbiamo provato sia col nuovo che col vecchio, idem le puntine, il cavo AT che scarica non penso, è ben isolato, come si verifica eventualmente? Ma la cosa che proprio non capisco è come mai ruotando al contrario il volano fa una bella scintilla, mentre nel corretto senso di rotazione pochissima, fai fatica a vederla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 febbraio 2011 - 22:19 Share Inviato 26 febbraio 2011 - 22:19 Dì al tuo amico di venderlo e di comperare una bella lambretta ! cioè passare dai cancelli ai gabinetti :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 febbraio 2011 - 22:20 Share Inviato 26 febbraio 2011 - 22:20 Per le puntine abbiamo provato tutte le regolazioni possibili, il condensatore abbiamo provato sia col nuovo che col vecchio, idem le puntine, il cavo AT che scarica non penso, è ben isolato, come si verifica eventualmente? Ma la cosa che proprio non capisco è come mai ruotando al contrario il volano fa una bella scintilla, mentre nel corretto senso di rotazione pochissima, fai fatica a vederla. aspetta aspetta.....il motore l'avete già montato sulla bici giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 febbraio 2011 - 22:20 Autore Share Inviato 26 febbraio 2011 - 22:20 Dì al tuo amico di venderlo e di comperare una bella lambretta ! quelle si che sono semplici e vanno sempre... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 febbraio 2011 - 22:21 Autore Share Inviato 26 febbraio 2011 - 22:21 aspetta aspetta.....il motore l'avete già montato sulla bici giusto? Esatto, è gia tutto montato e praticamente finito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nano112 Inviato 27 febbraio 2011 - 06:38 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 06:38 io a casa ne ho tre e da tanto che me ne intendo non so nemmeno se siano del solito modello, me li dettero anni fa. mi ricordo di averci smanettato un bel po di tempo, ma non sono riuscito a metterli in moto e il bello e' che non erano rotti erano solo fermi da un po di tempo. io concordo con il dirupo:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 27 febbraio 2011 - 09:00 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 09:00 Però è simpatico. A me è piaciuto. Qualche fotina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spinta Inviato 27 febbraio 2011 - 10:47 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 10:47 Sara' anche simpatico...ma a me non è piaciuto pulire le macchie da terra che ha provocato quel rottame...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 27 febbraio 2011 - 10:55 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 10:55 Mamma mia che talebani che girano in questo forum... M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spinta Inviato 27 febbraio 2011 - 10:56 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 10:56 Chi sono i talebani di questo forum ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 27 febbraio 2011 - 11:07 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 11:07 Tu per cominciare e poi tutti quelli che sputano addosso a gioielli quali Solex e Lambretta... Se volete il pavimento del box pulito, compratevi una bella Vespafrull:sbonk: M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 27 febbraio 2011 - 11:21 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 11:21 ciao...io non posso più vederli, o meglio, un amico c'è stato un periodo che me ne propinava uno a settimana (chissà perchè ognuno con un problema peggio dell'altro), sicuro le puntine aprano giuste? Il volano è ben magnetizzato? Hai provato a cambiare condensatore? Il cavo AT sicuro che non scarichi a massa? guarda, son proprio infami come motori fosse per me li butterei tutti giù da un dirupo :mrgreen: Fammi sapere in quale dirupo... M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 febbraio 2011 - 11:55 MODERATOR Share Inviato 27 febbraio 2011 - 11:55 Fammi sapere in quale dirupo... M Probabilmente lo conosci gia', e' quello dove hai trovato tutte le tue lambrette:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 27 febbraio 2011 - 12:00 MODERATOR Share Inviato 27 febbraio 2011 - 12:00 io lo sto cercando un solex e voi lo buttate Le lambrette pure perchè buttarle? Bruciamole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spinta Inviato 27 febbraio 2011 - 12:12 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 12:12 Tu per cominciare e poi tutti quelli che sputano addosso a gioielli quali Solex e Lambretta...Se volete il pavimento del box pulito, compratevi una bella Vespafrull:sbonk: M No hai capito male ! il solex mi stà antipatico perche' mi ha sporcato tutto il pavimento....le lambrette mi piacciono piu' delle vespe...ma cio' non toglie che non siano dei bei mezzi ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 27 febbraio 2011 - 19:16 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 19:16 Sara' anche simpatico...ma a me non è piaciuto pulire le macchie da terra che ha provocato quel rottame...... Perchè spingevi con troppo vigore!!! Impara ad essere più delicato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 febbraio 2011 - 19:50 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 19:50 Mamma mia che talebani che girano in questo forum... Talebani e pure masochisti, visto che siamo in nonsolovespa, mi chiedo cosa ci vengano a fare qua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 27 febbraio 2011 - 20:03 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 20:03 Calma ragazzi, calma... Spinta mi prende in giro perchè ha dovuto pulire le macchie d'olio (inginocchiato ) che ha sputato QUEL Solex sul SUO pavimento. E' tutto a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 febbraio 2011 - 20:06 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 20:06 Frasi come questa però potrebbero essere anche un tantino offensive cioè passare dai cancelli ai gabinetti :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 28 febbraio 2011 - 18:43 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 18:43 Talebani e pure masochisti, visto che siamo in nonsolovespa, mi chiedo cosa ci vengano a fare qua Dex mi hai letto nel pensiero M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 28 febbraio 2011 - 18:44 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 18:44 Frasi come questa però potrebbero essere anche un tantino offensive Effettivamente... M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts