cicerone Inviato 27 febbraio 2011 - 08:30 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 08:30 Ciao a tutti! Buona domenica! Procedendo nella 'messa a punto' del px in previsione dell'arrivo della primavera, ho intenzione di sostituire gli ammortizzatori, perché quelli che ho su hanno all'attivo parecchi chilometri. E mi chiedevo: quali sarebbe meglio prendere? Mi spiego: l'ultima volta (ormai 2 anni fa) ho sostituito i suoi originali (penso della Escorts) con due Carbone (tipo originale non regolabili). I Carbone si sono dimostrati degli ottimi ammortizzatori: vespa stabilissima, sicura nelle pieghe...insomma, un prodotto eccellente a prezzo ragionevolissimo! Però mi pare che l'anteriore sia forse un po' troppo 'duro', troppo rigido...ad ogni gobba della strada, ad ogni asperità mi pare di 'rimbalzare' un po' troppo rigidamente, non di molleggiare morbido (per intenderci, ieri sera ho provato un 125 primavera - ok la vespa è molto diversa - ma l'ammo anteriore mi sembrava decisamente più morbido e confortevole sulle asperità della strada, diciamo meno 'nervoso'; le assecondava più morbidamente). A questo punto, lasciando da parte i bitubo e simili (che per le mie tasche sono irraggiungibili), secondo voi cosa mi conviene comprare (di qualsiasi marca, regolabili o meno) per avere un assetto più 'morbido/dondolante'? Scusate se l'ho fatta lunga! grazie a tutti G. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trattore Inviato 27 febbraio 2011 - 08:55 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 08:55 http://www.vesparesources.com/mercatino-vendo/36353-chi-servissero-ammortizzatori.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 27 febbraio 2011 - 09:07 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 09:07 Ciao trattore! Grazie mille della segnalazione! Gli ammo Carbone li ho già montati una volta: sono andato direttamente alla fabbrica e avevo acquistato (per risparmiare qualcosa) quelli non regolabili (identici al tipo originale) ad un prezzo veramente ragionevole. Si son dimostrati ottimi, ma l'anteriore m'è parso un po' troppo duro...Per questo chiedevo se qualcuno conosce ammo più morbidi. Il tipo carbone regolabile è più morbido? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 27 febbraio 2011 - 09:26 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 09:26 Per esempio, i Sebac come vanno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simpaticon Inviato 27 febbraio 2011 - 09:45 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 09:45 io monto proprio all'anteriore un yss regolabile e non è per niente male però ho cambiato la molla è ho messo quella originale della vespa proprio perchè era troppo rigida, la molla originale troppo morbida ma essendo regolabile l'ammo yss le ho dato un pò di pre-compressione ed è perfetto! potresti provare a far la stessa cosa anche tu e cioè prendi il carbone e cambiaci la molla con l'originale più morbida giusto come prova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simpaticon Inviato 27 febbraio 2011 - 09:50 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 09:50 i carbone li hai buttati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 27 febbraio 2011 - 09:59 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 09:59 No no, i carbone sono ancora montati e non so quanto ancora resteranno su, sicuro almeno ancora qualche tempo, perché la vespa la uso tutti i giorni... per ora mi stavo solo guardando in giro per cercare le possibili alternative... Non male l'idea di adattare una molla più morbida, ma non saprei se ne sono in grado, non ho molta attrezzatura.... Diciamo che se trovassi una coppia di ammo già pronti all'uso, ma morbidi, sarebbe per me più pratico. Sarò bastiancontrario, dato che sento molti che cercano prodotti capaci di dare maggiore rigidità/stabilità alle nostre vespette, ma mi piacerebbe decisamente di più una vespa 'dondolante' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simpaticon Inviato 27 febbraio 2011 - 10:01 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 10:01 ma gli orginali non ti soddisfano?quelli sono abbastanza morbidi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 27 febbraio 2011 - 10:08 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 10:08 Allora, sulla mia di originali erano montati gli escorts...però 1)confesso che assolutamente non ricordo se erano più morbidi di questi o simili 2)leggendo sul web ne ho sentito parlare abbastanza male....per cui non saprei... Viceversa ho sentito dire che erano/sono piuttosto morbidi i sebac, montati di serie anni fa, ma non so se si trovano ancora dai ricambisti...Qualcuno li monta? Come sono? E' per questo che chiedevo...magari ci sono prodotti di concorrenza (tipo cif-rms-parimor-meceur ecc...) che hanno tarature più morbide...? grazie ancora dell'interessamento! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 27 febbraio 2011 - 11:15 MODERATOR Share Inviato 27 febbraio 2011 - 11:15 gli RMS come sono ?? ( Per smallframe.... ) Quelli "sportivi" colorati rosso con molla bianca ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 febbraio 2011 - 11:35 MODERATOR Share Inviato 27 febbraio 2011 - 11:35 Bitubo e nulla più!!! Non ci credevo ma da quando li ho montati non mi sembra nemmeno più una Vespa. Secondo me sono il massimo. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 27 febbraio 2011 - 12:36 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 12:36 Ciao Echos! Eh lo so che i bitubo sono un altro pianeta...ma le mie finanze al momento non me li permettono...anzi, non so neppure se riuscirò a permettermi dei semplici ammo regolabili... Mi sa che dovrò optare per quelli simil-originali e non regolabili...ecco perché cercavo qualcosa di morbido/molleggiante. Gli ammo della rms non li ho mai provati, non saprei, ma li ho visti vendere da varie parti.. Voi che ne pensate dei Sebac? Qualcuno di voi li monta ancora? E degli Escorts (per Piaggio se ho capito bene dovrebbero avere una taratura più morbida di quelli per Lml, è corretto?)? Ho letto qua e là che non sono granché... Voi che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 febbraio 2011 - 12:50 MODERATOR Share Inviato 27 febbraio 2011 - 12:50 Cicerone, hai MP 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 2 marzo 2011 - 01:04 Share Inviato 2 marzo 2011 - 01:04 concordo sulla rigidità dei carbone. io ho i regolabili 30 anniversario e non li ho mai utilizzati con il precarico perchè è già troppo rigida la regolazione più alta delle 3.. è l'unico neo dei carbone. bella l'idea della sostituzione della molla...come si fa? non mi piacciono gli originali,troppo morbidi e troppo scarsi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simpaticon Inviato 3 marzo 2011 - 09:17 Share Inviato 3 marzo 2011 - 09:17 concordo sulla rigidità dei carbone. io ho i regolabili 30 anniversario e non li ho mai utilizzati con il precarico perchè è già troppo rigida la regolazione più alta delle 3..è l'unico neo dei carbone. bella l'idea della sostituzione della molla...come si fa? non mi piacciono gli originali,troppo morbidi e troppo scarsi è assolutamente intuitivi, con l'ammortizzatore davanti basta guardarlo per accorgerti che svitando il dado a vista,guarnizioni e staffa ti trovi solo l'ammo semplice con una testa smontabile basta che segui la filettatura...chiarissimo vero? più facile a farlo che a spiegarlo se non ci riesci in settimana ti posto qualche foto, fammi sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 3 marzo 2011 - 10:06 Share Inviato 3 marzo 2011 - 10:06 Per i SEBAC, ho visto che www.emporiodelloscooter.com ha qualche fondo di magazzino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 3 marzo 2011 - 12:07 Share Inviato 3 marzo 2011 - 12:07 è assolutamente intuitivi, con l'ammortizzatore davanti basta guardarlo per accorgerti che svitando il dado a vista,guarnizioni e staffa ti trovi solo l'ammo semplice con una testa smontabile basta che segui la filettatura...chiarissimo vero?più facile a farlo che a spiegarlo se non ci riesci in settimana ti posto qualche foto, fammi sapere grazie...si forse ho più o meno capito...vedremo con calma quando devo sistemare il ceppo anteriore se provare anche questa modifica.. certo che se hai qualche foto non guasta:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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