colibri50 Inviato 27 febbraio 2011 - 15:15 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 15:15 Salve, ho bisogno di capire alcune cose a riguardo dei parastrappi della vb1t. Iniziamo dal principio. Compro la vespa, il venditore mi dice che il motore è stato rifatto. Provando la vespa però, mi accorgo che quando metto la 1 marcia, non solo la vespa salta, tipo quanto la fai impennare, ma si sente un rumore strano, tipo gna, gna Tutte le persone che l' hanno vista, e provata decretano parastrappi. Alla fine mi sono deciso ad aprire il motore, ma tirando via i parastrappi, tutto sempra tranquillo. Le molle sono al suo posto, le coperture non gonfie, ecc. Unica cosa, che ho notato, che con una giratubi, provando a forzare il parastrappi, questo è morbido. A questo punto spero che sia veramente questo il problema, e che non sia altro. Domando a voi esperti, parastrappi, di marca cinese o chissa, possono creare questo problema? Potete indicarmi una marca buona per questo pezzo. Esistono parastrappi, rinforzati tipo doppia molla, come quelli del px 200 o altro. Se trovo delle molle da inserire a quelle che compro, possono aiutarmi a risolvere il problema. Spero vogliate rispondermi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 27 febbraio 2011 - 15:26 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 15:26 Secondo la mia modestissima esperienza il fatto che la vespa schizzasse in avanti dipendeva dalla frizione e dall'olio..... comunque quando si apre un motore conviene sempre cambiare i parastrappi che nonostante abbiano i gusci integri moltissime volte nascondono alcune molle rotte. Il ricambio compralo da zagheratti, negro oppure dal più caro pascoli e non ti sbagli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colibri50 Inviato 27 febbraio 2011 - 17:27 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 17:27 E che cosa era quel rumore. Quando abbiamo aperto la frizione, era ottima. Poi che significa, l' olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 27 febbraio 2011 - 18:06 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 18:06 Il parastrappi se non è gonfio e non tocca lateralmente non fa nessun rumore e comunque non fa il gna gna semmai un rumare di strofinio. Il gna potrebbe essere qualche cuscinetto che "rugna" .... ma sinceramente senza sentire non è facile fare ipotesi giuste!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colibri50 Inviato 27 febbraio 2011 - 18:41 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 18:41 Comunque adesso abbiamo aperto e pace a tutti. Ho fatto l' ordine da Pascoli. Purtroppo una cosa che adesso non mi fa stare tranquillo è l' impianto elettrico, che voglio cambiare, perchè la bestia che ha restaurato (diciamo cosi), non l' ha cambiato, ha tolto la batteria e ha fatto un casino con il il devioluce. Domanda, ma le bobine del volano, devono essere tutte uguali, o una è diversa? Si vede che una, quella superiore tocca, ed è diversa. Ho messo una foto. per piacere mi date un occhiata? Se sono fuori titolo apro un nuovo topic Grazie Dimenticavo, se rimetto la batteria, è vero che se si scarica non metto più in moto la vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colibri50 Inviato 27 febbraio 2011 - 18:47 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 18:47 Il parastrappi se non è gonfio e non tocca lateralmente non fa nessun rumore e comunque non fa il gna gna semmai un rumare di strofinio. Il gna potrebbe essere qualche cuscinetto che "rugna" .... ma sinceramente senza sentire non è facile fare ipotesi giuste!! Allora il rumore lo faceva solo alla partenza, poi basta. Quindi quando partivo con la 1 marcia, lasciando la frizione, faceva questo rumore, e nel frattempo partiva come se impennava. poi con le altre marce nulla di nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 27 febbraio 2011 - 19:27 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 19:27 La bobina in alto è quella collegata alle puntine e si occupa della produzione di corrente per l'alta tensione della candela. Per il problema della prima..... cambia la frizione completa e con l'olio nuovo il problema sarà risolto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colibri50 Inviato 27 febbraio 2011 - 19:55 Autore Share Inviato 27 febbraio 2011 - 19:55 La bobina in alto è quella collegata alle puntine e si occupa della produzione di corrente per l'alta tensione della candela. Per il problema della prima..... cambia la frizione completa e con l'olio nuovo il problema sarà risolto Ok, allora cambiamo anche la frizione. Scusami, visto che sei l' unico che mi sta aiutando dammi una dritta, vedi la foto allegata, la bobina mi hanno detto che non è la sua originale, ma si può inserire in una scatola di bachelite rossa, è vero? La presa della bassa tensione va cambiata, perchè rotta, mentre dall' altro foro quello cerchiato in rosso, dove escono i fili, secondo te, è originale cosi, o manca qualcosa. Un cappuccio o altro, non credo possa rimanere un buco aperto? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 27 febbraio 2011 - 19:57 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 19:57 Manca la foto... La bobina dell'alta tensione dovrebbe stare all'esterno dentro un guscio di colore rosso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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