Oizirbaf Inviato 25 settembre 2007 - 11:43 Share Inviato 25 settembre 2007 - 11:43 Venerdì sera, appena giunto a casa, d'umore alquanto attapirato causa le note vicende della mia nuova Vespa ed altro, il telefono squilla. E' l'ottimo Highlander che mi propone di visitare assieme la mostra scambio di rottamaglia varia che, quest' anno si svolgerà al Palasport del'EUR. Cado dalle nuvole, ma naturalmente accetto, rinunziando alle mie pagaiate del sabato ed alle pulci (ma questa è un altra storia). Il mattino successivo, caricata la Pentax, mi reco al Palasport, purtroppo High deve rinunziare a causa di un feroce raffreddore, mi metto in contatto con Marx che, dopo aver ottenuto l'assenso di Stalin, Trotsky e Lenin ... si scherza mi raggiunge sul luogo. Iniziamo la breve cronaca dicendo che la manifestazione ha luogo nell'area recintata attorno al Palasport, le dimensioni e la partecipazione degli espositori sono certamente inferiori rispetto all'edizione precedente svoltasi all'ippodromo delle Capanelle, naturalmente il biglietto d'ingresso è aumentato ben 10,00 € un pò troppo. La Vespa sempre grande protagonista, sia per la presenza di numerosi e ben forniti ricambisti che per il numero di esemplari, restaurati, conservati, rottami, mucchi di ruggine e pezzi sparsi. Da appassionato consentitemi di segnalare lo stand degli "Amici del Corsarino" di Ravenna con alcuni esemplari tirati a "licchetto" qualche ricambio e molta disponibilita, assieme ad un simpatico signore, anche egli Ravennate, che presentava alcuni carburatori per Corsarino ed altri piccoli motori perfettamente restaurati e tachimetri, egualmente perfetti. Purtroppo la tasca non mi ha consentito di acquistare questi due articoli per il mio Corsarino. Veniamo ai miei acquisti: una scritta PX200E (5,00 €) per la povera Burra, L'adesivo Piaggio che va sul retro della sella PX a molle (4,00 €) una mezzaluna copri ruota di scorta nera per la Grigia (10,00 €) due spillette: una blu con la scritta Vespa ed una, molto carina, con il logo Moto Morini (5,00 € entrambe). Infine sono riuscito ad operare un mezzo baratto: un carburatore per Corsarino Dell'Orto 14/12/2 in cambio di un Dell'Orto vaschetta laterale incompleto più un paio di pezzi dello stesso tipo di carburatore ai quali ho dovuto aggiungere 20,00 €. Così quando mi deciderò ad iscrivere il Corsarino al registro FMI avrò il carb originale di quel modello. Attualmente monto un 15 vaschetta laterale molto più bello ma appartenente ad un modello più antico. Gli aquisti del Marx (che al ritorno è stato purgato da Stalin, Lenin e Trotsky per aver sforato i bilanci del piano quinquennale .... si scherza ) ve li racconterà lui stesso, se ne avrà voglia. Avrei voluto fare qualche altro acquisto, mi sono dimenticato di chiedere i gommini del portapacchi anteriore, altrimenti introvabili, qualcosa mi è venuto in mente dopo, ma comunque è stata una piacevole giornata, che mi ha distratto in un periodo non dei migliori. Ho scattato un rullo di foto che, spero vi piaceranno, e possono dare un idea della manifestazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 25 settembre 2007 - 12:28 Autore Share Inviato 25 settembre 2007 - 12:28 Proseguo con la fotocronaca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 25 settembre 2007 - 12:56 Autore Share Inviato 25 settembre 2007 - 12:56 re Foto effettuate con Pentax K2dmd del 1976 obiettivi SMC Pentax 50 mm f 1:1,2 ed smc Pentax M 100 mm f 1:4 Macro, negativa Kodak Gold 200 ISO, scanner Epson 4870 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 25 settembre 2007 - 13:07 Autore Share Inviato 25 settembre 2007 - 13:07 Solo ora mi rendo conto di alcune inquadrature tagliate, penso e spero che siano state causate dallo scanner. Altrimenti significa che non riesco più neanche a guardare nel mirino della macchina fotografica. Un caso di rincitrullimento precoce! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 25 settembre 2007 - 13:10 Share Inviato 25 settembre 2007 - 13:10 Che dici Fabri',sara' sicuramente lo scanner,grazie per le foto con le quali mi sto rifacendo gli occhi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 25 settembre 2007 - 13:20 Share Inviato 25 settembre 2007 - 13:20 Vespe poche, eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V11T Inviato 25 settembre 2007 - 13:25 Share Inviato 25 settembre 2007 - 13:25 Bel servizio.complimenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 25 settembre 2007 - 13:42 MODERATOR Share Inviato 25 settembre 2007 - 13:42 grazie del reportage ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 settembre 2007 - 14:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 settembre 2007 - 14:21 Grazie Fabrì. Il mio rammarico per non essere potuto venire, è diminuito grazie al tuo racconto e alle splendide foto. Peccato per non aver potuto passare una giornata insieme come l'anno scorso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 25 settembre 2007 - 15:33 Autore Share Inviato 25 settembre 2007 - 15:33 Certamente incontrarvi sarebbe stato un piacere. La mostra però per dimensioni e quantità degli espositori non avrebbe giustificato un viaggio tanto lungo. Per me sia l'ippodromo delle Capannelle che il Palasport sono dietro casa quindi non sarei potuto mancare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradon Inviato 25 settembre 2007 - 15:36 Share Inviato 25 settembre 2007 - 15:36 Ci sono stato anche io domenica, ho incontrato soltanto Giovanni del VC Frascati con la sua bancarella. Per quanto mi riguarda, non posso che far notare l'aumento del prezzo del biglietto, rispetto gli otto euro dell'altro anno, un maggiore afflusso di gente nonchè di espositori rispetto all'edizione di questa primavera, svoltasi presso la nuova fiera di Roma, parlo della mostra "primaserie", ma con dei prezzi ovviamente alti. Oltre a tanti esemplari di moto ed auto, c'erano anche diverse vespe in ogni condizione e prezzo. Ho visto molti PX 200, ma quello con il prezzo più basso lo davano a 1.200 euro: ovviamente da rifare completamente, di PX 125 tanti con prezzi a partire da 900 a 1.500 euro, special e faro tondo queste si carissime tipo 1.200, 1.500, ladri!!! Presenti anche diverse lambrette, ed un LUI restaurato, ma non ho chiesto il prezzo, l'ho solamente ammirato pensando al signorhood!!! Ricambisti, tanta roba usata, e la cosa che mi ha incuriosito, incontrare un sacco di gente proveniente non tanto dalla vicina Campania ma dalla Calabria: Calabrone ne sai qualcosa? Non è che hai organizzato una spedizione punitiva? Eh eh eh , scherzo! Parlo sia di espositori che di gente curiosa a caccia dell'occasione. Bhe scusate se mi sono dilungato troppo e scusate se ho scritto questo testo in modo veloce, ma ho utilizzato il computer dell'uffico, in un attimo di pausa. Ciaooo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 25 settembre 2007 - 16:07 Share Inviato 25 settembre 2007 - 16:07 Fabrizio, oltre a farti i miei in bocca al lupo per il tuo periodo poco fortunato, ti faccio i miei complimenti per le foto, soprattutto per come utilizzi il diaframma. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 25 settembre 2007 - 17:44 Share Inviato 25 settembre 2007 - 17:44 Calabrone ne sai qualcosa? No stavolta non ho ...colpe se non essere conterraneo di appassionati vespisti. Sarebbe piaciuto anche a me venirci come l'anno scorso....mappero' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 settembre 2007 - 18:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 settembre 2007 - 18:48 Chi ha messo le striscie all'ET3 blu doveva veramente essere un intenditore di... striscie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goriemiliano Inviato 25 settembre 2007 - 19:04 Share Inviato 25 settembre 2007 - 19:04 io ci sono stato sabato nella speranza di trovare una 50 special bianca, ma per mia sfortuna non ho trovato nulla ed ero anche disposto a spendere qualche soldo...anzi ne approfitto per ribadire: cerco una 50 special bianca originale... LA VOGLIO ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 25 settembre 2007 - 19:26 Share Inviato 25 settembre 2007 - 19:26 su porta portese hai guardato?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 25 settembre 2007 - 20:05 Share Inviato 25 settembre 2007 - 20:05 Belle foto. L'impressione è che la pellicola in ambito fotografico abbia comunque ancora senso, e non parlo ovviamente di definizione ma piuttosto di pastosità dei colori e controllo della profondità di campo. Mi piace molto per esempio la foto della giardinetta. Io comunque utilizzo oramai da un paio d'anni una Caplio R3 che ha il grande pregio di essere minuscola e di fornire comunque ottimi risultati. Va detto escludo il più possibile gli automatismi e di giorno la imposto quasi sempre su 64 ASA. Una cosa che mi ha convinto quando l'ho acquistata è l'apertura in grandangolo pari a un 28 sulla 35 mm. Ciao, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 25 settembre 2007 - 22:01 Share Inviato 25 settembre 2007 - 22:01 Chi ha messo le striscie all'ET3 blu doveva veramente essere un intenditore di... striscie. Deve aver fatto la stessa scuola di quello che le ha messe a quella di Enza!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goriemiliano Inviato 25 settembre 2007 - 22:14 Share Inviato 25 settembre 2007 - 22:14 ho trovato un venditore che mi offre una vespa special 50 restaurata a 1600 euro la deve ancora verniciare e mi da la possibilità di scegliere il colore. lui è di imola ed io di roma che ne pensate? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 26 settembre 2007 - 10:00 Autore Share Inviato 26 settembre 2007 - 10:00 Mi piace molto per esempio la foto della giardinetta. Grazie. In quella foto sono certo di aver usato il filtro polarizzatore per togliere la gran parte dei riflessi. L'obiettivo era il 50 mm Pentax K f 1:1.2 uno dei migliori "normali" mai costruiti. Ho fatto solo sviluppare il negativo e lo ho scannerizzato con lo scanner in automatismo, si potrebbero regolare molti parametri fotogramma per fotogramma ma ci vorrebbe una vita. Su Photoshop ho fatto solo aggiustamenti automatici: livelli automatici, colore automatico, contrasto automatico. Sul colore automatico non sono in genere convintissimo, mi sembra che cambi quel tono caldo che, credo sia specifico degli obiettivi Pentax, virando verso toni più freddi. Ho acquisito a 2400 dpi poi ho ridimensionato, con l'automatismo di Photoshop, ad 800*600 con qualità più bassa per spedirle sul sito. Come la Vespa la pellicola sta scomparendo, il digitale è indubbiamente più immediato e pratico, trovo però che i costruttori non mettano sulle ottiche per digitale lo stesso impegno che mettevano negli anni d'oro della reflex. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 settembre 2007 - 11:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 settembre 2007 - 11:10 Non vado al Millennium da 3 anni, e prima ero un assiduo visitatore, ma i prezzi sempre più alti e gli espositori sempre gli stessi mi hanno dissuaso. Ormai si riesce a fare qualche affare solo con gli espositori occasionali, e per questo si dovrebbero sempre frequentare le mostre scambio (ma chi scambia più? ), ma farmi 600 e passa km senza avere nulla di specifico da acquistare, non mi va proprio! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 1 ottobre 2007 - 07:24 Autore Share Inviato 1 ottobre 2007 - 07:24 Per la gioia dei vespisti avevo dimenticato queste due foto. Un Primavera come questo mi piacerebbe davvero, sono convinto che per il traffico cittadino sia l'ideale. Certo per questo chiedevano una cifra da capogiro: mi sembra 3400 € ben al di sopra del prezzo del PX nuovo. Nella seconda una sfilata di Vespe di vario tipo e colore, riguardo i prezzi non so dirvi nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 1 ottobre 2007 - 07:37 Share Inviato 1 ottobre 2007 - 07:37 La seconda foto del Primavera Rosso l'avevi già postata.. Comunque grazie per lottimo servizio fotografico! Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 1 ottobre 2007 - 08:03 Share Inviato 1 ottobre 2007 - 08:03 Io mi sto innamorando del Corsarino ma devo ammettere che più di 500€ per comprarlo sono davvero troppi. Ripiegherò su un modello simile, tanto in quegli anni era una corsa a farne tanti e tutti simili tra loro. Belle foto. Ciao P.S. Di macchine ne so poco ma la 1500 ha i fari quadrati, però la Fiat potrebbe anche aver fatto un restyling nel tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 1 ottobre 2007 - 10:57 Autore Share Inviato 1 ottobre 2007 - 10:57 In realtà il Corsarino era unico! Nel panorama nazionale della seconda metà dei '70, che vedevano un gran numero di marchi ed assemblatori confezionare ogni tipo di cinquantini in grado di suscitare gli appetiti di ogni liceale, il Moto Morini era l'unico con motore 4T. Il piccolo motore, dalla linea invero un pò antiquata anche allora, era un vero capolavoro di miniaturizzazione, era nato una decina d'anni prima per un ciclomotore a tubone con il cambio tre marce al manubrio, poi era stato montato sui modelli "motocicletta" aumentando a quattro il numero delle marce. Motore molto robusto aveva fama, a differenza dei colleghi 2T, di essere estremamente parco nei consumi offrendo comunque buone punte velocistiche dopo un adeguato lancio. Per le piccole dimensioni era apprezzato anche dal pubblico femminile. L'aspetto forse meno riuscito era la trasformazione del cambio da manopola a pedale con una serie di rinvii esterni spesso imprecisi. All'epoca eravamo tutti maniaci dei grintosissimi cinquantini da fuoristrada, Caballero ed Aspes in primis, tra gli "utilitari" dopo l'indistruttibile Vespino il Moto Morini si era guadagnato la fama di muletto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts