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nuovo fiat doblò


crubo
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sto pensando di acquistarlo perchè mi sembra sia l'unica auto su cui si possa caricare una vespa ed avere dell'altro spazio ancora.....alla fiat avrei un pò di sconto ma sono ancora indeciso.

Il mio sogno è partire per la mia casa al mare e portare con me una delle mie due vespe ....

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MODERATOR

Molto bello! Ti consiglio la versione Natural Power, col nuovo 1.4 T-Jet a metano.

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MODERATOR
vista la crisi libica non mi stupirei se prossimamente il prezzo del metano salisse un bel po.

 

Spero di no, anche perchè ne prendiamo tanto dalla ex URSS...e in teoria le variazioni del prezzo date dalle varie contrattazioni, il metano le subisce ogni 3 mesi circa...si sa comunque che tutte le occasioni son buone.

Credo sarà più facile vedere un aumento "robusto" del prezzo del petrolio!

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Io avevo il Doblò prima serie ed ho aiutato un amico a traslocare da Roma e tornare a Bologna, ho caricato:

un tavolinetto

uno scooterino 50

un letto a castello smontato

un materasso

un comodino

diverse borse

un casco integrale

altre cianfrusaglie

due persone (io ed un'altro amico)

era stipato, non ci stava più nulla ma è stata una soddisfazione incredibile.

In compenso era scomodissimo, nei tre anni che l'ho avuto non ti dico i mal di schiena......è anche vero che in macchina io ci faccio circa 40.000 Km l'anno.

Cmq 1.9 jtd circa 17-18 km/l, ora ho uno Scudo 2.0 120 Cv 10,5-11 Km/l ed è cmq scomodissimo.

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Credo sarà più facile vedere un aumento "robusto" del prezzo del petrolio!

 

Sono metanista dal 24 04 2008, con una WV Touran eco, al mio distributore di fiducia costava 0.870 eu . al mt.cubo, oggi ho fatto il pieno e costa 0,880 mt.q.

Con 1 euro faccio 20/21 km, quindi attualmente consiglio la trazione a gas metano se ci sono i presupposti di scomodità di tale rifornimento (orari, distanze dal distributore , kilometraggio giornaliero, ecc)

Ghedaffi per ora ha solo messo in moto gli speculatori del barile brent, ma il metano , che per ora è di "nicchia"...tiene.

Quindi ti consiglio il Doblò Natural Power.

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MODERATOR
Checchè se ne dica è la scelta più saggia che tu possa fare :ok:

 

Mi permetto di dissentire... Il MJ 90cv ha la coppia troppo in alto, per essere un Diesel. In basso c'è il vuoto spinto. Su una Punto ci può stare, ma su un mezzo da carico no...

Ripeto, il 1.4 T-Jet Natural Power è la scelta più azzeccata per la tipologia del mezzo.

 

edit:

Vedo adesso che il 1.3 non c'è più. Adesso il nuovo Doblò monta il 1.6, nelle versioni da 90 o 105cv.

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Io ho un fiorino: ci carico la vespa quando vado in vacanza, insieme a tutte la valigie e ti garantisco che è un modo meraviglioso di fare vacanze. Hai uno spazio immenso per valigie e cianfrusaglie e soprattutto hai con te la vespa, con cui ti muovi come e quando vuoi. E' tutta un'altra vacanza

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Io ho un fiorino: ci carico la vespa quando vado in vacanza, insieme a tutte la valigie e ti garantisco che è un modo meraviglioso di fare vacanze. Hai uno spazio immenso per valigie e cianfrusaglie e soprattutto hai con te la vespa, con cui ti muovi come e quando vuoi. E' tutta un'altra vacanza

 

 

Io eviterei come la peste l'acquisto di un mezzo fiat....

o comunque eviterei come la peste l'acquisto di un mezzo che al giorno d'oggi, benchè siano marchi gloriosi, sono sotto l'ala fiat: vedi lancia ed alfa romeo, poichè queste altro non sono che delle fiat a conti fatti(ovviamente escludo maserati e ferrari che sono gestite, per motivi di prestigio, in maniera diversa)

poi, come dire, de gustibus...

quoto alla grande l'idea dell'utilizzo del metano che ha come difetti solo la scarsa reperibilità dei distributori ed il fatto che il controllo periodico da fare per legge all'impianto dovrebbe essere piuttosto elevato nel tempo

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MODERATOR

Ah...evita anche chi ti sconsiglia di prendere Fiat... Di solito non sanno che la casistica di affidabilità non è poi così catastrofica come vorrebbero farti credere. Potrei citarti moooolti esempi di problematiche legate anche ai più blasonati e affidabili costruttori teutonici o del sol levante...

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Qarlo...purtroppo la Fiat o la ami o la odi, e tutte le teorie sono valide...

 

Io ho un Citroen Jumper, ovvero il ducato marcato citroen, motore 3.0 iveco, mezzo fantastico, motore infinito, ma...

  1. infiniti scricchiolii vari, sembra di stare su un Uaz russo
  2. plastiche povere
  3. nell'anno 2009 a 2 mesi di vita ci lascia la batteria
  4. gennaio 2010 viene sostituito captatore pressione turbo e motorino d'avviamento
  5. nell'anno 2010 10 interventi in garanzia sempre annessi al sensore turbo
  6. nell'anno 2010 sostituito altro captatore
  7. nell'anno 2011 sostituito valvola EGR, speriamo sia la volta buona, sempre per lo stesso errore
  8. nell'anno 2011 trovata perdita di acqua che aveva quasi mandato in tilt il motorino d'avamento
  9. 45.000 kmrifatti i freni, magicamente il rumore percepito in manovra sparisce
  10. sospetto guasto alla scatola sterzo...spero di no
  11. vernice che si macchia di ruggine e cerchioni già arrugginiti

 

ora, io non sono uno che fa di tutta un erba un fascio..però permettimi di dissentire sul tuo giudizio...;-)

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Ah...evita anche chi ti sconsiglia di prendere Fiat... Di solito non sanno che la casistica di affidabilità non è poi così catastrofica come vorrebbero farti credere. Potrei citarti moooolti esempi di problematiche legate anche ai più blasonati e affidabili costruttori teutonici o del sol levante...

 

 

mio caro.....

acquistare un mezzo significa investire tanti soldi. si tratta di investire appunto, perchè uno conta di spendere un po' per non dover spendere più per un tot di tempo, visto che la spesa non è come quella di un pacchetto di patatine che se non ti piace al limite butti o regali!

evidentemente per spendere tutti questi soldi io non valuterei solo la questione della longevità del motore (che per i veicoli commerciali fiat è rispettabile in rapporto al prezzo) ma tutti gli altri aspetti legati all'utilizzo del mezzo. Questo in particolare per mezzi commerciali che, si suppone, siano il mezzo o il supporto di lavoro dell'acquirente.

di conseguenza tra le varie componenti che non sto a citare valuterei anche il confort, la sicurezza e la qualità dei materiali impiegati.

ora,non so da quanto non utilizzi una fiat di produzione "recente" ma ti assicuro che si può trovare di meglio. se uno dice, a me basta che mi trascini da qui a li, allora alzo le mani, ognuno spende come crede.

 

poi......sempre secondo me.................

sarebbe bello che la gente si confrontasse ed esprimesse la propria opinione, senza sentenziare sulle opinioni altrui visto che, evidentemente, non sempre si sentenzia con cognizione di causa.

:ciao:

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Qarlo...purtroppo la Fiat o la ami o la odi, e tutte le teorie sono valide...

 

Io ho un Citroen Jumper, ovvero il ducato marcato citroen, motore 3.0 iveco, mezzo fantastico, motore infinito, ma...

  1. infiniti scricchiolii vari, sembra di stare su un Uaz russo
  2. plastiche povere
  3. nell'anno 2009 a 2 mesi di vita ci lascia la batteria
  4. gennaio 2010 viene sostituito captatore pressione turbo e motorino d'avviamento
  5. nell'anno 2010 10 interventi in garanzia sempre annessi al sensore turbo
  6. nell'anno 2010 sostituito altro captatore
  7. nell'anno 2011 sostituito valvola EGR, speriamo sia la volta buona, sempre per lo stesso errore
  8. nell'anno 2011 trovata perdita di acqua che aveva quasi mandato in tilt il motorino d'avamento
  9. 45.000 kmrifatti i freni, magicamente il rumore percepito in manovra sparisce
  10. sospetto guasto alla scatola sterzo...spero di no
  11. vernice che si macchia di ruggine e cerchioni già arrugginiti

 

ora, io non sono uno che fa di tutta un erba un fascio..però permettimi di dissentire sul tuo giudizio...;-)

 

 

ecco, non faccio in tempo a leggere il post successivo e vedo che c'è chi suggella in termini pratici il mio pensiero.

ti ringrazio:Ave_2:

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I mezzi fiat avranno si dei bei motori longevi ed affidabili, ma in quanto a rifiniture sono veramente indietro... ....Provate a salire su un'auto di 4/5 anni (forse anche meno) con almeno 80/100.000km alle spalle, e poi ditemi se non scendete stanchi dall'ascoltare vibrazioni e scricchiolii...

L'unica fiat che ho avuto sotto mano che non vibra è la 600 di mia madre... ...Ma soltanto perchè si sono dimenticati a mettergli il motore (900cc 45cv) :mrgreen:

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Alberto, ognuno ha la sua "bandiera" sulle case automobilistiche..

Di solito, chi "professa" fiat la protegge più degli altri,,,:lol:;-):ciao:

 

d'accordissimo ma qui non è che dobbiamo convincerci uno con l'altro che un'idea è più giusta di un'altra ma di dare un consiglio a qualcuno che ha chiesto un parere.

io ho espresso il mio parere avendo avuto a che fare per tanti anni con mezzi fiat...tra l'altro ho imparato a guidare a 10 anni con la 500 e la 126....quelle erano vetture valide ma erano pure altri tempi

 

ad ogni modo, sempre e comunque viva la FI...at:mrgreen:

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ecco, non faccio in tempo a leggere il post successivo e vedo che c'è chi suggella in termini pratici il mio pensiero.

ti ringrazio:Ave_2:

 

;-)

 

ci tengo a dire, che in condizioni stradali di manto decente,il mezzo è potente, silenzioso e molto comodo, il problema scricchiolii si hanno in strade di campagna o un pò sconnesse (nemmeno tanto)

 

Sto cercando di porvi rimedio smontando ed insonorizzando pian piano.

Ma il grosso problema è la parte elettromeccanica...non si può accendere una maledetta spia mentre sono a Pesaro (io sono di Modena) e il meccanico che mi dice se il motore non cala il rendimento vai tranquillo...io non sono tranquillo con una spia accesa nel quadro.

Per non parlare del Fap dei miei stivali....hanno il bello da fare dire ad Abatantuono che i tagliandi sono a 40.000 km...io son costretto al max a 20.000 km a cambiare l'olio, per colpa del fap...:mogli::mogli::mogli:

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d'accordissimo ma qui non è che dobbiamo convincerci uno con l'altro che un'idea è più giusta di un'altra ma di dare un consiglio a qualcuno che ha chiesto un parere.

io ho espresso il mio parere avendo avuto a che fare per tanti anni con mezzi fiat...tra l'altro ho imparato a guidare a 10 anni con la 500 e la 126....quelle erano vetture valide ma erano pure altri tempi

 

ad ogni modo, sempre e comunque viva la FI...at:mrgreen:

 

Ma io sono d'accordo con te...;-)

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In passato ho sempre avuto auto Renault e mi sono sempre trovato bene e tra il doblò e lo scudo ho avuto un Espace 2.2 dTi....un dramma! Addirittura fuso a 112.000 Km tagliandato ogni 20.000, plastiche scadenti ed elettronica pessima ma di una comodità spettacolare.

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berlingo tutta la vita.

ne ho avuti 3 e con il secondo ho percorso 255.000km senza mai avere una noia degna di nota.

e vi garanntisco che io l'ho sempre sfruttato al 110%

l'ho demolito dopo un incidente per colpa di uno che non si è fermato allo stop

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Statisticamente le auto giapponesi sono le più affidabili. Per esperienza personale con FIAT ho avuto sempre problemi: in passato c'era il vantaggio che i ricambi costavano meno di quelli dei marchi concorrenti, mentre oggi sono praticamente in linea. Ho avuto Toyota e ora Honda e non ho avuto alcun problema.

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