Vai al contenuto



Primavera '77 , conservato spettacolare !!


guabixxx
 Share

Recommended Posts

complimenti!

io più che cif e pagliette varie, fossi in te proverei la pasta abrasiva 1276 VERDE grana grossa della Gelson, è un prodotto professionale....una bomba, già usata per lucidare varie vespe e la macchina (rimasta fuori dal 2003.....) con ottimi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Vespiaggio , grazie per il consiglio ma avevo gia' acquistato tutto l' occorrente ...

 

Dopo qualche oretta di CIF , pagliette ed olio di gomito quasi tutta la ruggine se n'e' andata , il modus operandi che penso piu' efficace e' questo : si mette il CIF , si stende e si lascia agire fino a quando diventa quasi secco , poi si passa con la paglietta bagnata in acqua con movimenti circolari e ripetuti , si lava con una spugna umida e si ricomincia ..

 

Dopo 3/4 ripetizioni la ruggine e' quasi totalmente sparita , appena riesco faro' un' ulteriore passata finale per togliere gli eventuali residui .

Comunque e' veramente incredibile come il CIF aggredisca e sciolga la ruggine ...

 

Che ne dite ?

 

Ciao

Guabix

p1.jpg

p2.jpg

p3.jpg

p4.jpg

p5.jpg

p6.jpg

p7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Chiedo scusa ...ma mi potete mostrare quale tipo di CIF bisogna usare per la ruggine ??:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ...ma mi potete mostrare quale tipo di CIF bisogna usare per la ruggine ??:mah:

 

CIF crema "normale" , cioe' quello bianco ..

 

Ed ecco qualche particolare lucidato con pasta e disco di stoffa ...

 

Ciao

Guabix

pv1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per paglietta cosa usì? non paglietta metallica ovviamente....giusto? dimmi di preciso....please

 

cmq è uno spettacolo...da far vedere a tutti i maniaci dei restauri che voglion le vespe come uscite di fabbrica......

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento vi piaccia ...

 

Candido , stasera faccio una foto alle pagliette che uso . spiegare a parole non e' facile ..

 

Questo e' lo slogan che c'e' sulla bottiglia del CIF , non poteva essere piu' azzeccato ...

 

Ciao

Guabix

p1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur essendo una terza serie monta ancora le leve a mezzo pallino

 

complimenti per la vespa! goditela! riguardo le leve:è normale che monti ancora quelle con pallina media sfalsata. Quelle con pallina grande simmetrica furono montate dal telaio 0172802 in poi (77).

 

La tua che n di telaio ha??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento vi piaccia ...

 

Candido , stasera faccio una foto alle pagliette che uso . spiegare a parole non e' facile ..

 

Questo e' lo slogan che c'e' sulla bottiglia del CIF , non poteva essere piu' azzeccato ...

 

Ciao

Guabix

 

Io ho usato quelle bimateriale (Verde/Giallo) con buoni risultati.

L'unico prob è che ne ho dovute comprare diversi pacchi da 6 perché si consumano velocemente. Quelle di qualità migliore ovviamente durano di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai è brutto restaurare cose degli altri, e come contare soldi che non sono tuoi!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao, io da anni restauro moto e vespe per i miei amici, ed è molto bello perchè diventano anche un pò mie. restaurare moto è la mia passione e probabilmente è così anche per Guabixx :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per la vespa! goditela! riguardo le leve:è normale che monti ancora quelle con pallina media sfalsata. Quelle con pallina grande simmetrica furono montate dal telaio 0172802 in poi (77).

 

La tua che n di telaio ha??

 

vma2t 01709** , tutto quadra ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco le pagliette , anche se metalliche non fanno nessun danno alla verniciatura , l' importante e' non usarle mai a secco ..

Per adesso ne ho gia' usate 3 scatole intere , e non ho finito ...

 

Ho anche provato quelle gialle/verdi , ma il risultato era parecchio peggiore , e ci mettevo pure molto tempo in piu' ..

 

Ciao

Guabix

p4.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco le pagliette , anche se metalliche non fanno nessun danno alla verniciatura , l' importante e' non usarle mai a secco ..

Per adesso ne ho gia' usate 3 scatole intere , e non ho finito ...

 

Ho anche provato quelle gialle/verdi , ma il risultato era parecchio peggiore , e ci mettevo pure molto tempo in piu' ..

 

Ciao

Guabix

 

Buono a sapersi!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed il restauro continua ...

 

Avendo optato per un "vero" conservativo abbiamo deciso di non ricorrere a ritocchi con vernice al campione , lasciando a vista tutte le imperfezioni che si sono create negli anni .

Stesso discorso vale anche per le parti zincate , che saranno ripulite e mantenute .

 

Non potendo usare il fondo antiruggine ricorrero' quindi ad un convertiruggine , per proteggere e preservare le parti intaccate .

Ho scartato il Ferox per la colorazione viola/nera che assume una volta solidificato , e su consiglio di un' amico carrozziere ho optato per il Fidoil , trasparente e con uguale efficacia .

Ho provato a lavorare con il solo parafango , perche' come vedete le parti trattate appaiono decisamente piu' lucide delle restanti , e dovro' fare delle prove per uniformare il tutto .

Adesso sto aspettando le 12 ore indicate per fare solidificare il Fidoil , poi provero' con paste abrasive di varia grana , o magari con il "miracoloso" CIF . per eliminare la diversita' di tono .

Se il risultato mi soddisfera' proseguiro' alla lucidatura finale con l' apposita pasta .

 

Domani sera vedremo ...

 

Ciao

Guabix

p1.jpg

p2.jpg

p3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io da anni restauro moto e vespe per i miei amici, ed è molto bello perchè diventano anche un pò mie. restaurare moto è la mia passione e probabilmente è così anche per Guabixx :ciao:

 

Esatto ..

 

Lavorare sulla Vespe e' la mia valvola di sfogo , riesco a dimenticare tutti i problemi ed i casini quotidiani ..

Spesso non mi rendo conto del tempo che passa , mi sono imposto di smettere quando termina la replica della ZOO di 105 , all' una di notte , altrimenti farei mattina ...

 

Ogni restauro e' una scommessa ( ad esempio non avevo mai fatto un conservativo .. ) , e vedere di nuovo in strada una Vespetta e' un' enorme soddisfazione , il piacere di toglierle dall' oblio a cui erano state costrette non ha confronti ..

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu faccia un restauro a pagamento, visto che non è tua!!!!

Sai è brutto restaurare cose degli altri, e come contare soldi che non sono tuoi!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Pagamento ?

E perche' dovrei farmi pagare per divertirmi ?

 

Mi faccio rimborsare solo il costo vivo del materiale , e magari mi tengo (ovviamente avvisando il proprietario) qualche ricambio o qualche optionals che la Vespa montava ..

 

E se il proprietario e' d' accordo lasciamo una cifra in beneficenza , ce n'e' sempre bisogno ....

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...