nicotronico Inviato 21 marzo 2011 - 05:07 Share Inviato 21 marzo 2011 - 05:07 ciao Guabixx ,è davvero uno spettacolo ,volevo solo chiederti dove hai trovato quel convertitore è un pò che lo cerco (negozzi di carrozzeria,ferramenta o altro) grazie e continua con il fotoservizio Fabrizio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 21 marzo 2011 - 05:49 Share Inviato 21 marzo 2011 - 05:49 Esatto .. Lavorare sulla Vespe e' la mia valvola di sfogo , riesco a dimenticare tutti i problemi ed i casini quotidiani .. Spesso non mi rendo conto del tempo che passa , mi sono imposto di smettere quando termina la replica della ZOO di 105 , all' una di notte , altrimenti farei mattina ... Ogni restauro e' una scommessa ( ad esempio non avevo mai fatto un conservativo .. ) , e vedere di nuovo in strada una Vespetta e' un' enorme soddisfazione , il piacere di toglierle dall' oblio a cui erano state costrette non ha confronti .. Ciao Guabix se anche tu... non ci guadagni un palazzo e la moglie brontola perchè quando non sei in officina sei al computer....benveniuto...sei dei nostri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 23 marzo 2011 - 09:57 Share Inviato 23 marzo 2011 - 09:57 Ed il restauro continua ...Avendo optato per un "vero" conservativo abbiamo deciso di non ricorrere a ritocchi con vernice al campione , lasciando a vista tutte le imperfezioni che si sono create negli anni . Ciao guabix. Avendo visto le foto mi chiedevo, in merito a ciò che dici sopra, come ti comporterai con le parti "a metallo" più estese, ad esempio il sottopedana, se hai posto il vincolo di non ritoccare a vernice. Un conto è sfumare una piccola scrostatura, ma lì come fai, lasci il metallo a vista? Io per la mia (ho messo le foto un po' più su in questa discussione) mi sono fatto mandare il colore maxmayer alla nitro originale da Colore amico e userò gocce di colorante universale per "virare" il colore a campione, a seconda della necessità e della parte da ritoccare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 23 marzo 2011 - 10:03 Share Inviato 23 marzo 2011 - 10:03 grazie per le pagliette...il mio 200 è pieno di punti di ruggine e con le spugne giallo verde e cif il risultato è stato solo parziale....mi procurerò queste della Bravo in metallo che sembrano semi-rigide...poi andrò di CIf pesante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danidani Inviato 24 marzo 2011 - 18:12 Share Inviato 24 marzo 2011 - 18:12 Ed ecco qualche particolare lucidato con pasta e disco di stoffa ... Ciao Guabix Guabix perdonami.. puoi spiegare come hai fatto per la lucidatura di questi particolari? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 26 marzo 2011 - 18:19 Autore Share Inviato 26 marzo 2011 - 18:19 ciao Guabixx ,è davvero uno spettacolo ,volevo solo chiederti dove hai trovato quel convertitore è un pò che lo cerco (negozzi di carrozzeria,ferramenta o altro) grazie e continua con il fotoservizio Fabrizio L' ho trovato online , se cerchi su Ebay lo reperisci senza problemi , l' avrei potuto acquistare anche a Biella alla OBI ma mi sarebbe costato quasi il doppio .. Confermo la bonta' del prodotto ,forma una pellicola che al tatto pare piu' elastica del Ferox , unica leggera pecca ci mette una ventina di ore a solidificare completamente Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 26 marzo 2011 - 18:28 Autore Share Inviato 26 marzo 2011 - 18:28 se anche tu... non ci guadagni un palazzo e la moglie brontola perchè quando non sei in officina sei al computer....benveniuto...sei dei nostri Esatto .. Pazzo razzo palazzo .......................... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 26 marzo 2011 - 18:31 Autore Share Inviato 26 marzo 2011 - 18:31 Ciao guabix. Avendo visto le foto mi chiedevo, in merito a ciò che dici sopra, come ti comporterai con le parti "a metallo" più estese, ad esempio il sottopedana, se hai posto il vincolo di non ritoccare a vernice. Un conto è sfumare una piccola scrostatura, ma lì come fai, lasci il metallo a vista? Io per la mia (ho messo le foto un po' più su in questa discussione) mi sono fatto mandare il colore maxmayer alla nitro originale da Colore amico e userò gocce di colorante universale per "virare" il colore a campione, a seconda della necessità e della parte da ritoccare. Lascero' tutto a vista , nelle parti rovinate mettero' due/tre mani di convertitore , poi se non a vista ( interno parafango , interno scocca , etc ) lo lascero' cosi' , mentre nelle parti a vista lo sto uniformando e lucidando Domani con la luce metto altre foto , vedrai il risultato .. Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 26 marzo 2011 - 18:35 Autore Share Inviato 26 marzo 2011 - 18:35 Guabix perdonami.. puoi spiegare come hai fatto per la lucidatura di questi particolari? Pasta abrasive Mirage della Arexons ( la trovo alla COOP , sui 7 Euro il barattolino ) , a mano con varie passate , con stracci prima ruvidi poi man mano sempre piu' morbidi . Fa miracoli , ad esempio il blocchetto delle luci era pieno di puntini , adesso e' come nuovo .. Infine lucidatura con dischi di stoffa sulla moletta Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 26 marzo 2011 - 18:47 Autore Share Inviato 26 marzo 2011 - 18:47 In questi giorni sto procedendo con i lavori sulla carrozzeria , dopo aver lasciato seccare per bene il convertitore mi si poneva il problema di opacizzare le parti trattate che apparivano molto lucide , specialmente dove il convertitore copriva le zone con vernice originale Ho provato con paste abrasive di varia grana senza risultati apprezzabili , poi sono passato ad una carta 1000 ad acqua , ma anche in questo caso senza troppo successo . Infine ho provato con il CIF e le solite pagliette .. et voila' ... Ho insistito sulle parti lucide su fondo blu , ed ho dato solo una passata leggera sulle parti lucide su fondo lamiera , per opacizzare . Ho lasciato asciugare , poi ho lucidato con pasta Arexons Sono venute molto bene , domani con la luce faro' qualche foto e mi direte che ne pensate .. Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 27 marzo 2011 - 22:09 Autore Share Inviato 27 marzo 2011 - 22:09 Ed ecco il risultato ... Oggi ho iniziato lo stesso procedimento sul telaio , sara' lunga ma arrivero' alla fine ... Come vi pare ? Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 27 marzo 2011 - 22:25 Share Inviato 27 marzo 2011 - 22:25 Questo risultato è notevole, secondo me può essere senza dubbio paragonato ad un RESTAURO che si effettua nell'ambito (artistico)delle opere moderne e contemporanee. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fstones Inviato 27 marzo 2011 - 23:00 Share Inviato 27 marzo 2011 - 23:00 complimenti bravissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 27 marzo 2011 - 23:38 Share Inviato 27 marzo 2011 - 23:38 complimenti ottimo lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 28 marzo 2011 - 03:36 Share Inviato 28 marzo 2011 - 03:36 ottimo risultato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albertoet3 Inviato 28 marzo 2011 - 06:18 Share Inviato 28 marzo 2011 - 06:18 Ammiro ogni giorno di più le vostre capacità di riportare al loro antico splendore, queste meravigliose VESPE !!!!!!! :applauso::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 28 marzo 2011 - 07:29 Share Inviato 28 marzo 2011 - 07:29 Ed ecco il risultato ...Oggi ho iniziato lo stesso procedimento sul telaio , sara' lunga ma arrivero' alla fine ... Come vi pare ? Ciao Guabix Stupendo, complimenti. Sembra addirittura che tu l'abbia verniciata con un trasparente! Quasi quasi ti spedisco anche la mia ET3! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 28 marzo 2011 - 07:34 Share Inviato 28 marzo 2011 - 07:34 Eccellente lavoro Guabix. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 28 marzo 2011 - 11:35 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 11:35 Eccellente lavoro Guabix. Diciamo che ho avuto un' eccellente "ispiratore" .............. Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 28 marzo 2011 - 23:37 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 23:37 Mentre aspetto che il convertiruggine essichi completamente mi dedico alle varie pulizie .... Anche qui uso CIF e sgrassatore .. Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 28 marzo 2011 - 23:39 Share Inviato 28 marzo 2011 - 23:39 Diciamo che ho avuto un' eccellente "ispiratore" .............. Ciao Guabix hehe.. ma chi sarà mai??? Complimenti, sta venendo uno spettacolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 28 marzo 2011 - 23:40 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 23:40 Ho avuto "qualche" problema per estrarre le gabbiette a rulli dello sterzo .... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 28 marzo 2011 - 23:42 Share Inviato 28 marzo 2011 - 23:42 Ho avuto "qualche" problema per estrarre le gabbiette a rulli dello sterzo .... Ciao Guabix Mazzate senza riguardo? L'ho fatto da poco qual lavoro, per me è andata così: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/35034-aiuto-cuscinetti-rulli-forcella-detti-astucci-rullini-sospensione-anteriore.html#post505223 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 28 marzo 2011 - 23:48 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 23:48 E passiamo alle guaine ... Tagliate su misura identiche alle vecchie , messi i capicorda , poi restava da oliare l' interno per garantire lunga durata ai fili .. Ed ecco come faccio , non sara' elegante ma funziona benissimo , e non ti fa perdere tempo .. Prendo una bottiglia , la taglio a meta' , faccio un foro nel tappo pari al diametro della guaina , la inserisco e riempio con olio .. L' olio scorre nella guaina e viene raccolto dalla parte opposta , mezzoretta per guaina e si fa tutto .. Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 28 marzo 2011 - 23:51 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 23:51 Mazzate senza riguardo? L'ho fatto da poco qual lavoro, per me è andata così: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/35034-aiuto-cuscinetti-rulli-forcella-detti-astucci-rullini-sospensione-anteriore.html#post505223 yessss... l' unico riguardo l' ho avuto perche' era mezzanotte passata , e "forse" i vicini non erano troppo contenti ... invece che battere con la mazzetta ho battuto con il martello ..................... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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