ilascut Inviato 29 marzo 2011 - 10:22 Share Inviato 29 marzo 2011 - 10:22 E passiamo alle guaine ... Tagliate su misura identiche alle vecchie , messi i capicorda , poi restava da oliare l' interno per garantire lunga durata ai fili .. Ed ecco come faccio , non sara' elegante ma funziona benissimo , e non ti fa perdere tempo .. Prendo una bottiglia , la taglio a meta' , faccio un foro nel tappo pari al diametro della guaina , la inserisco e riempio con olio .. L' olio scorre nella guaina e viene raccolto dalla parte opposta , mezzoretta per guaina e si fa tutto .. Ciao Guabix Ciao Guabix, ho usato un metodo simile per lubrificare cavo e guaina del freno anteriore del T5 che era bloccato. Solo che in quel caso il tutto era montato e l'olio scorre molto più lentamente. Però funziona davvero bene, lo consiglio a tutti. Per curiosità, che olio usi per lubrificare la guaina? il colore mi sembra molto strano... Ottimo lavoro. Avessi io questa pazienza... Vedere le staffe specchietto in versione "prima e dopo" lascia increduli circa le potenzialità del metodo CIF!!! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 29 marzo 2011 - 10:40 Share Inviato 29 marzo 2011 - 10:40 Duraturo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 29 marzo 2011 - 11:05 Share Inviato 29 marzo 2011 - 11:05 E passiamo alle guaine ... Tagliate su misura identiche alle vecchie , messi i capicorda , poi restava da oliare l' interno per garantire lunga durata ai fili .. Ed ecco come faccio , non sara' elegante ma funziona benissimo , e non ti fa perdere tempo .. Prendo una bottiglia , la taglio a meta' , faccio un foro nel tappo pari al diametro della guaina , la inserisco e riempio con olio .. L' olio scorre nella guaina e viene raccolto dalla parte opposta , mezzoretta per guaina e si fa tutto .. Ciao Guabix ciao, io ho sempre ingrassato i cavi mentre li infilo nelle guaine e secondo me l'uso del grasso è un metodo molto efficace, non ho mai preso in considerazione l'olio perchè penso perda il potere lubrificante in fretta e che sporchi uscendo dalle guaine, ma potrei sbagliarmi, tu che olio usi? lubrifica a lungo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 29 marzo 2011 - 11:07 Share Inviato 29 marzo 2011 - 11:07 E passiamo alle guaine ...L' olio scorre nella guaina e viene raccolto dalla parte opposta , mezzoretta per guaina e si fa tutto .. Ciao Guabix Ciao Guabix Se si ha uno di questi non c'è l'attesa di mezz'ora per guaina, immagino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 29 marzo 2011 - 11:48 Share Inviato 29 marzo 2011 - 11:48 I cavi e di conseguenza le guaine è meglio ingrassarle che oliarle. Il grasso resta, l'olio prima o poi scola via nei punti bassi mentre il grasso resta dove il filo ingrassato lo porta . . . un po' dapertutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 29 marzo 2011 - 16:01 Autore Share Inviato 29 marzo 2011 - 16:01 Io preferisco abbondare ... Olio le guaine , ed ingrasso i cavi prima di inserirli ... L' olio comunque e' molto denso , di quelli che si usano per lubrificare la catena della motosega , per cui tende a defluire abbastanza lentamente ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 29 marzo 2011 - 19:57 Share Inviato 29 marzo 2011 - 19:57 Stupendo, complimenti. Sembra addirittura che tu l'abbia verniciata con un trasparente!Quasi quasi ti spedisco anche la mia ET3! Io quando conservo le parti senza sverniciate, dopo averle pulite, gli do un pò trasparente M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 30 aprile 2011 - 15:21 Autore Share Inviato 30 aprile 2011 - 15:21 I lavori pian piano proseguono ... Ho dato la terza mano di convertitore su tutte le parti arrugginite del telaio , appena asciutta proseguiro' con CIF e pagliette sulle parti a vista , mentre nelle restanti lascero' tutto com'e' .. Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespuccia77 Inviato 30 aprile 2011 - 16:05 Share Inviato 30 aprile 2011 - 16:05 ..wow che bel lavoro e che bel colre..e daje con il cif...ciaoo..p.s. qui piove che palle:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 30 aprile 2011 - 16:23 Share Inviato 30 aprile 2011 - 16:23 ciao, sta venendo davvero bene, ancora complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 30 aprile 2011 - 17:06 Share Inviato 30 aprile 2011 - 17:06 Che dire... Spettacolare, bravo davvero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asterixpisa Inviato 30 aprile 2011 - 19:28 Share Inviato 30 aprile 2011 - 19:28 non credevo neanche io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 30 aprile 2011 - 19:46 Share Inviato 30 aprile 2011 - 19:46 ottimo lavoro Luca è quello che avrei voluto fare con la mia, ma il vecchio proprietario l'aveva vernicia a pennello:orrore: e grossolanamente pure, alla fine ho deciso per il restauro. A proposito Luca mi è finito il Ratafià, motivo in più x venire su a Candelo neè 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silla Inviato 9 maggio 2011 - 18:28 Share Inviato 9 maggio 2011 - 18:28 che bella! complimenti... davvero bel conservato.. io ho una primavera identica del 77.. ma ho dovuto restaurarla.. era devastata... bella bella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 21 maggio 2011 - 22:40 Autore Share Inviato 21 maggio 2011 - 22:40 Grazie a tutti , sono il primo ad essere stupito del "miracolo" che fa il CIF ... Dopo aver lavorato tre sere a passare tutte la parti a vista con paglietta fine e CIF per eliminare le parti lucide del Fidoil in eccesso , ed opacizzare le restanti , ho lavato per bene la scocca e l'ho lasciata per due settimane in cantina , umida e fredda , per vedere se ricompariva ruggine da qualche parte Per "rincarare la dose" di umidita' per un paio di volte ho buttato una secchiata d' acqua sul telaio senza naturalmente asciugarlo .... Il risultato ? PERFETTO!! Non il minimo rifiorire di ruggine , tutto come l' avevo lasciato .. Oggi ho dato un' ultima passata veloce con il CIF su un paio di punti da rifinire , poi pasta abrasiva da finitura in abbondanza su tutto il telaio per eliminare le righette che inevitabilmente si vengono a creare lavorando a lungo con la spugnetta metallica , infine un' approfondito risciacquo con shampoo ed acqua Adesso sta asciugando , domani faccio qualche foto .. Ciao Guabix P.S Notare l' acqua del lavaggio "al gusto blu marine" ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 22 maggio 2011 - 06:06 Share Inviato 22 maggio 2011 - 06:06 Notare l' acqua del lavaggio "al gusto blu marine" ... imbottigliala e vendila su ebay a 100€ al litro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 23 maggio 2011 - 18:16 Share Inviato 23 maggio 2011 - 18:16 imbottigliala e vendila su ebay a 100€ al litro!!! ...come minimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandone Inviato 27 maggio 2011 - 21:26 Share Inviato 27 maggio 2011 - 21:26 Complimenti guabixx per il post veramente utile e interessante....:applauso: Aggiornamenti?!?!...altre foto?!?!....:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 11 luglio 2011 - 23:50 Autore Share Inviato 11 luglio 2011 - 23:50 Dopo un mesetto si riparte ... Per adesso la carrozzeria l'ho lasciata com'e' , manca solo la lucidata finale che faro' a lavori finiti , dopo un' accurata pulizia dalle ditate e dal grasso che inevitabilmente la sporcheranno durante il riassemblaggio Ho iniziato a rimontare guaine e impianto elettrico ( tutti nuovi ) e qualche particolare sul telaio , poi mi sono dedicato all' avantreno .. Fermo restando il voler conservare tutto il conservabile , ho completamente smontato la forcella , CIFfando tutta la ruggine dalla forcella stessa e trattandola successivamente con il Fidoil . Il mozzo invece l' ho ripulito per bene con sgrassatore e spazzolino , poi visto che la zincatura e' ancora in buono stato l'ho lasciato com'e' e ho proceduto con il rimontaggio , cambiando ammortizzatore , gabbiette a rulli , ganasce e guaina freno e spruzzando tutto il resto con un velo di silicone spray . Rimontato tutto , il risultato non mi pare malaccio ... Mercoledi' si procede con il montaggio del manubrio .. Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 12 luglio 2011 - 05:24 Share Inviato 12 luglio 2011 - 05:24 bella bella! complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 12 luglio 2011 - 05:56 Share Inviato 12 luglio 2011 - 05:56 bellissima complimenti, poi, un gran bel restauro!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 12 luglio 2011 - 18:48 Share Inviato 12 luglio 2011 - 18:48 Ottimo lavoro, complimenti per l'impegno! A futura memoria per quanti, al minimo graffio, parlano gia' di sabbiare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 12 luglio 2011 - 20:36 Share Inviato 12 luglio 2011 - 20:36 Bravissimo Guabix :applauso: Non vedo l'ora di vederla ultimata. Tienici aggiornati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 12 luglio 2011 - 21:21 Share Inviato 12 luglio 2011 - 21:21 A futura memoria per quanti, al minimo graffio, parlano gia' di sabbiare... :quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 12 luglio 2011 - 22:43 Share Inviato 12 luglio 2011 - 22:43 Per la felicità dei carrozzai che frequeantano il forum:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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