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Da 75 a 102...e viceversa (??)


BeaN
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Stavo pensando di mettere un 102 nei carter che sto utilizzando ora con il 75 e quindi dovrei lavorare un po' i travasi...ma nel caso non mi dovesse soddisfare, potrei ritornare a utilizzare il 75 con gli stessi carter allargati o devo necessariamente prenderne altri non lavorati?

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mmm...ma sei sicuro?? :mah: credo che fino al 75 posso lasciare il carter così com'è ma se metto il 102 devo per forza allargare i travasi...

comunque questo 75 monta già rapporti 22.63 DE, carburatore 19.19 e una marmitta leggermente più spinta di quella che ho nel 50, quindi dovrei essere ok, carter a parte...

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mmm...ma sei sicuro?? :mah: credo che fino al 75 posso lasciare il carter così com'è ma se metto il 102 devo per forza allargare i travasi...

comunque questo 75 monta già rapporti 22.63 DE, carburatore 19.19 e una marmitta leggermente più spinta di quella che ho nel 50, quindi dovrei essere ok, carter a parte...

 

 

Certo che sono sicuro. Prenditi solo un gruppo termico del 102 e sei apposto

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Per mettere un 102 non devi allargare i carter, forse intendi raccordare?

 

mi sarò espresso male...intendo questo: http://www.ciaocrossclub.it/root/officina/recensioni/fil89n/allargare%20i%20travasi.pdf

 

E POI TI ASSICURO CHE NON TORNERAI INDIETRO VISTO CHE MONTI UN 75 CON UNA 22 63 MA TE LA TIRAVA LA 4a?

 

per ora il motore è sul banco ancora non testato, ma visto che mi trovo anche un 102 in più, quasi quasi avevo pensato di partire direttamente con quello...ma avevo il problema di sistemare i travasi...

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ah ecco!! e io questo intendevo! ma se poi non mi soddisfa (non intendo solo in prestazioni) posso tornare a montare il 75 o devo prendere dei carter non lavorati?

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Visto il tuo dubbio, nn raccordare i travasi come ti è stato suggerito qualche post sopra e monta il 102. (raccordando i travasi rende maggiormente il gt)

Se nn ti soddisfa monti il 75 e sei a posto! ;-):ok:

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Visto il tuo dubbio, nn raccordare i travasi come ti è stato suggerito qualche post sopra e monta il 102. (raccordando i travasi rende maggiormente il gt)

Se nn ti soddisfa monti il 75 e sei a posto! ;-):ok:

 

Ecco, infatti...riconosco che il mio dubbio è abbastanza cretino :mrgreen: però mi ero posto questa domanda...il 102 e il 75 si possono montare con travasi non raccordati, per il 75 non ci sono problemi mentre il 102 soffre, e fin qui ok...ma se li raccordo per il 102 e poi metto il 75 su questi carter lavorati, ci saranno problemi con il 75?

Ecco...forse ora mi sono spiegato meglio :ciao:

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Per toglierti ogni dubbio---- e visto che fremi per smanettare....

prendi i cilindri e guardali da sotto... ai lati vedi i fori dei travasi... se i gt sono entrambi polini QUESTI FORI DOVREBBERO ESSERE UGUALI....

quindi o non allarghi e monti indifferentemente il 75 o il 102

oppure allarghi e monti indifferentemente il 75 o il 102

quello che cambia con i travasi allargati è la carburazione.

Inoltre se vuoi allargare i carter.... ti consiglio vivamente di anticipare anche l'albero e montare una marmitta semi espansione tipo proma o polini... la sito plus che hai, con i lavori che vuoi fare tu non c'entra nulla.....ciao

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ah già, dovrei cambiare marmitta...ma se lascio su la plus e metto il 102 cambierebbe di molto rispetto al 75 o manco noto la differenza? e dovrei mettere anche un carburo 24 o posso lasciare il 19? certo però che se devo smanettare anche con l'albero un po' mi scoccia per il momento...

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HUm.... non saprei ma mi dai l'impressione di essere un po confuso sul dafarsi....

allora... tieni conto che modificare una vespa vuol dire un sacco di cose....

prendiamo una classica modifica pep 75 con carburo 16/10...

qui cambi poco... la vespa va un po meglio in ripresa...e basta... poi puoi alesare il carburo da 16/10 a 16/16... e migliora ancora un po....

in pratica se la fai bere (carburo da e oltre 19) devi fare in modo che possa digerire (albero e travasi) ed infine che possa cag...e (marmitta)

se metti tutto e lasci una marmitta chiusa.... indovina che fa?

oppure se apri tutto motore e marmitta e lasci il 16/16.... fa come prima...

il mio suggerimento (personale) monta il gt 102 cosi com'è, monta il 19, metti una marmitta buona (polini o proma) e vai cosi.... hai una vespa che fa 80/90 e con i rapporti che hai sei tranquillo sui giri.

Poi se un giorno vorrai di più... allora apri il motore e procedi con il resto.

 

PS

con la 63 de elicoidali... il 75 non serve!

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HUm.... non saprei ma mi dai l'impressione di essere un po confuso sul dafarsi....

allora... tieni conto che modificare una vespa vuol dire un sacco di cose....

prendiamo una classica modifica pep 75 con carburo 16/10...

qui cambi poco... la vespa va un po meglio in ripresa...e basta... poi puoi alesare il carburo da 16/10 a 16/16... e migliora ancora un po....

in pratica se la fai bere (carburo da e oltre 19) devi fare in modo che possa digerire (albero e travasi) ed infine che possa cag...e (marmitta)

se metti tutto e lasci una marmitta chiusa.... indovina che fa?

oppure se apri tutto motore e marmitta e lasci il 16/16.... fa come prima...

il mio suggerimento (personale) monta il gt 102 cosi com'è, monta il 19, metti una marmitta buona (polini o proma) e vai cosi.... hai una vespa che fa 80/90 e con i rapporti che hai sei tranquillo sui giri.

Poi se un giorno vorrai di più... allora apri il motore e procedi con il resto.

 

PS

con la 63 de elicoidali... il 75 non serve!

quoto i consigli di janly71....

la differenza tra un 75 e un 102 la senti anche con 16/10 e padellino originale (a parità sempre di configurazione): è ovvio che cosi sarà strozzatissimo ma non è che non va...

come carburatore con il 102cc va benissimo il 19 del primavera, ma senza marmitta anche quest'ultimo serve a poco... minimo una sito siluro, ottima una polini a banana, il top proma...

i travasi li puoi lasciare originali come anche l'albero...se raccordi e anticipi vai "meglio" e piu forte (indistintamente con 75cc o 102cc);-)

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ok...allora per adesso mi dedicherò al 75 con la configurazione attuale del 19 e del 22.63, e più avanti proverò il 102 senza toccare i travasi cambiando marmitta e anticipando l'albero, e dopo ancora raccorderò i carter :ciao:

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ok...allora per adesso mi dedicherò al 75 con la configurazione attuale del 19 e del 22.63, e più avanti proverò il 102 senza toccare i travasi cambiando marmitta e anticipando l'albero, e dopo ancora raccorderò i carter :ciao:

non puoi mettere i 22/63 sul 75cc non li tiri nemmeno in discesa!

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