Vai al contenuto

La Gianna come la Fenice rinascerà dalle sue ceneri....

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

E' iniziato lo smontaggio del mio px azzurro,la Gianna, costretto ad un RI-restauro dopo un rovinoso tamponamento accaduto due settimane fa.

La Forcella è sicuramente storta, come lo scudo e il parafango. Sembra, fortunatamente integro il tunnel centrale.

Alcune foto per mostrarvi i danni, la zona bauletto (sana), le pieghe causate dal cavalletto, e la conca nella zona targa causata da un auto in retromarcia..

CIMG6555 (Large).jpg

CIMG6556 (Large).jpg

CIMG6557 (Large).jpg

CIMG6558 (Large).jpg

CIMG6559 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 99
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' iniziato lo smontaggio del mio px azzurro,la Gianna, costretto ad un RI-restauro dopo un rovinoso tamponamento accaduto due settimane fa.

La Forcella è sicuramente storta, come lo scudo e il parafango. Sembra, fortunatamente integro il tunnel centrale.

Alcune foto per mostrarvi i danni, la zona bauletto (sana), le pieghe causate dal cavalletto, e la conca nella zona targa causata da un auto in retromarcia..

cacchio,posso capire il momentaccio che uno si sente piombare addosso ma ci si rialza sempre vedrai!

ma perchè devi rismontare e risabbiare tutto?

non riesce il carrozziere a raddrizzarti lo scudo?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, ti lamentavi di avere quella mezza ruggine tra il lamierato del tunnel?

ora potrai eliminarla!! pure io ho quella maledetta,spero di avere sorte migliore della tua

e di potermela tenere per un bel po' e mi gratto un pochino mentre scrivo pure

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, ti lamentavi di avere quella mezza ruggine tra il lamierato del tunnel?

ora potrai eliminarla!! pure io ho quella maledetta,spero di avere sorte migliore della tua

e di potermela tenere per un bel po' e mi gratto un pochino mentre scrivo pure

Non so se il carrozzaio riesce a drizzare lo scudo senza far danni, ma comunque la vespa a pezze non mi piace...

A dirla tutta è una scusa per rifare tutta la vespa, e togliermi quella piega in mezzo alla pedana.

Sarò un pazzoide, ma la Gianna messa a posto alla buona non mi piace..questa vespa per me è particolare, è un dono da una persona importante, e anche se dovesse diventare antieconomico restaurarla...verrà rifatta al 100 %....:azz::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo,le pezze non van fatte ma la questione economica per me è la prima da dover affrontare ora come ora....

ho anche io il pallino di rifare la mia da capo a piedi ma mi sa che appena ho un centino da spendere mi faccio rifare solo le pedane....il colore me lo fanno fare al computer che così è lo stesso identico del resto della vespa e per lo meno non faccio avanzare ancora la schifosa che mi sta staccando la vernice dalla pedana.

il carrozziere è di assoluta fiducia e mi ha assicurato che viene un bel lavoro che mi posso tenere per almeno qualche anno...poi si vedrà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa Vespa è già stata restaurata o è un conservato? A me non sembra così bisognosa di un restauro totale...sistemi le due tre cose da sistemare e sei già a posto, la forcella se è una 16 mm. si trova facilmente usata in zona Modena dai 40 ai 60 € a volte anche con le parti ancora attaccate (vedi su subito.it).

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa Vespa è già stata restaurata o è un conservato? A me non sembra così bisognosa di un restauro totale...sistemi le due tre cose da sistemare e sei già a posto, la forcella se è una 16 mm. si trova facilmente usata in zona Modena dai 40 ai 60 € a volte anche con le parti ancora attaccate (vedi su subito.it).

Ciao FC

Ciao Francesco.

La Gianna è stata restaurata nel 2008.

Purtroppo le foto col flash appiattiscono le immagini. Vedo stasera di postare altre foto.

Per il ri_restauro sono piuttosto comvinto, a fronte di una leggera ruggine che fuoriesce dall'accpppiamento tunnel telaio. La pedana è piegata all'attacco del cavalletto, e la vernice è tutta screpolata.. lo so..sono pignolo...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo..

Ho già nel mio "magazzino" la forcella, il nasello, ho due pance laterali che per l'occasione faccio preparare.

Devo anche controllare il motore, dopo l'incidente ha cominciato a perdere un pò di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se viene fuori ruggine, probabilmente è perchè non è stato pulito a modo tra gli accoppiamenti e sarà stato coperto tutto sotto lo stucco a spruzzo, come anche che hai la 'solita' ruggine sotto le saldature, ma lì la togli solo staccando lo scudo dal tunnel...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Se viene fuori ruggine, probabilmente è perchè non è stato pulito a modo tra gli accoppiamenti e sarà stato coperto tutto sotto lo stucco a spruzzo, come anche che hai la 'solita' ruggine sotto le saldature, ma lì la togli solo staccando lo scudo dal tunnel...

Ciao FC

No, per quello Brunello fece un ottimo lavoro, lo stucco non ce n'è quasi, solo un velo in alcune vecchie botte.

La patina di ruggine è dovuto ad. un lavaggio con la gomma dell'acqua di questa estate, e l'acqua che ha preso ij montagna.

Infatti penasavo di fare staccare tutto, o come dice Simone, sminkiare la vespa..

Stavo pensando, ma non si possono zincare le lamiere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se il carrozzaio riesce a drizzare lo scudo senza far danni, ma comunque la vespa a pezze non mi piace...

A dirla tutta è una scusa per rifare tutta la vespa, e togliermi quella piega in mezzo alla pedana.

Sarò un pazzoide, ma la Gianna messa a posto alla buona non mi piace..questa vespa per me è particolare, è un dono da una persona importante, e anche se dovesse diventare antieconomico restaurarla...verrà rifatta al 100 %....:azz::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

buon lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe è un peccato vederla in fase di smontaggio ma sapendo che tornerà come nuova che dire... ...Buon lavoro Gabry! :ok:

Tienici aggiornati ah?! ;-)

Grazie...Sarà un lavoro molto lento...prevedo almeno un anno tra smontaggio, Restauro e rimontaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che peccato....la vernice era proprio bella.....falla tornare sorridente!!!

Grazie, in effetti è proprio un peccato vederla in questo stato...

Spero solo di non avere particolari intoppi nel montaggio, ed avere un pò di tempo da dedicarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ehehehe

purtoppo è ferma, sono in crisi mistica..non ho voglia di smontare, è li ferma che mi guarda in garage.

Direi che starò fermo per un pò, prima mi devo organizzare, mi piace lavorare comodo. E qui tanto comodo non sono..

Ho comprato casa, e li mi attende un garage doppio, che la mia ragazza ha già definito "mio" (inteso di Gabriele). Ci devo solo fare stare un frigo aggiuntivo, la roba che non sta in casa, e l'asciugatrice. Per il resto carta bianca..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...Però cavolo è un peccato, tra poco inizia la bella stagione e la Gianna dovrebbe scorrazzare in giro :mrgreen:

Poi già ci sono io che svario da periodi che non voglio far nulla a periodi che inizierei e finirei i miei restauri.

Dai che la Gianna la fai ancora più bella di prima :ok:

OT: questo avatar fa più Gabriele :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti