GustaV Inviato 28 febbraio 2011 - 06:23 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 06:23 Spesso nascono discussioni riguardo idee per trasportare carburante aggiuntivo. Mi hanno segnalato un sito che vende taniche carburante da 0,5, 1, 1,5 e 2 litri. Interessante quella da 1 litro, forse ci sta nella ruota di scorta: o quella da 1,5 litri, che dovrebbe entrare nel bauletto di un PX: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 28 febbraio 2011 - 06:57 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 06:57 Interessanti... Resta il fatto che trasportare benzina in luoghi diversi dal serbatoio (omologato) è comunque molto pericoloso (e forse anche vietato dal C.d.S.). Pensa se "spanci" dal lato della ruota di scorta: una scia di scintille a pochi centimetri da una tanica piena di benzina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 febbraio 2011 - 13:01 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 13:01 Interessanti...Resta il fatto che trasportare benzina in luoghi diversi dal serbatoio (omologato) è comunque molto pericoloso (e forse anche vietato dal C.d.S.). Pensa se "spanci" dal lato della ruota di scorta: una scia di scintille a pochi centimetri da una tanica piena di benzina! se sono omologate per contenere benzina non penso ci siano problemi a livello legale.. certo se si cadi sopra ... ma se dovessi cadere con il pieno con il GTR.... non sarebbe diversissimo... il tappo non é ermetico....eeeeeeeeeeeeeee bummmmmmmm sgrat sgrat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 28 febbraio 2011 - 13:04 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 13:04 Interessanti...prezzo un po' altino però... Sono reperibili in Italia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr-bongo Inviato 28 febbraio 2011 - 13:07 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 13:07 Io uso un paio di bidoncini dell'olio della miscela, con zero spesa e massima resa :mrgreen: ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 28 febbraio 2011 - 13:50 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 13:50 le ho viste prima su subito.it.....che dire...van bene se abiti in zone collinari o montuose con pochi distributori, ma vi posso garantire che io stesso, che sono molto "braccino" a fare benzina (non cito le N volte che son rimasto a secco con l'auto), ma con la vespa, più che c'è il rubinetto con la riserva....neanche IO son mai rimasto a secco secco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 febbraio 2011 - 14:12 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 14:12 Io uso un paio di bidoncini dell'olio della miscela, con zero spesa e massima resa :mrgreen: ... E' la tecnica del mio babbo , e sono pure stato tombinato quando li ho tolti dal cassettino della rally 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 28 febbraio 2011 - 20:32 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 20:32 per trasportare qualsivoglia carburante bisogna avere una tanica omologata, con tappo ermetico e costruita interamente in metallo... o per lo meno, così m han detto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 28 febbraio 2011 - 20:37 MODERATOR Share Inviato 28 febbraio 2011 - 20:37 Io ne ho una omologata da 5 litri in plastica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 28 febbraio 2011 - 21:45 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 21:45 Anche una delle mie omologate per carburanti è in plastica, comprata in Norvegia e made in... Italy!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr-bongo Inviato 28 febbraio 2011 - 22:22 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 22:22 E' la tecnica del mio babbo , e sono pure stato tombinato quando li ho tolti dal cassettino della rally tombinato nel senso che ti ha fatto un tombino così :lol: ? E perché :mah: ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 1 marzo 2011 - 06:43 Share Inviato 1 marzo 2011 - 06:43 per trasportare qualsivoglia carburante bisogna avere una tanica omologata, con tappo ermetico e costruita interamente in metallo...o per lo meno, così m han detto... Credo che le taniche presentateci dal buon Gustav siano assolutamente omologate per il trasporto di carburante.... E dallo spessore della plastica che si intravede lo si intuisce.. Ma quanto costano, alla fine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 1 marzo 2011 - 06:54 Autore Share Inviato 1 marzo 2011 - 06:54 Ma quanto costano, alla fine? circa 10 euro per quella da mezzo litro, 13 quella da 1, 15 quella da 1,5, 17 quella da 2. + spese di spedizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 1 marzo 2011 - 07:08 Share Inviato 1 marzo 2011 - 07:08 circa 10 euro per quella da mezzo litro, 13 quella da 1, 15 quella da 1,5, 17 quella da 2.+ spese di spedizione. Thank's.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 1 marzo 2011 - 07:17 Share Inviato 1 marzo 2011 - 07:17 la cosa dell obbligo del ferro me lo disse un ferramenta...probabilmente perchè voleva inchiappettarmi allora, visto che quella in plastica da 25 litri per alimenti veniva tipo 10 euro, mentre quella in ferro era sui 30... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 marzo 2011 - 07:47 Share Inviato 1 marzo 2011 - 07:47 tombinato nel senso che ti ha fatto un tombino così :lol: ? E perché :mah: ? Perchè quando ne ha avuto bisogno non le ha trovate :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 1 marzo 2011 - 07:58 Share Inviato 1 marzo 2011 - 07:58 belle ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 1 marzo 2011 - 08:05 Share Inviato 1 marzo 2011 - 08:05 In rete ho trovato questo: "In base all’accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada di merci pericolose (ADR) di cui alla legge 12 agosto 1962, n. 1839, e successive modificazioni e integrazioni, è consentito il trasporto in contenitori portatili rispondenti alle caratteristiche specificate nell’Accordo stesso (taniche), entro il limite massimo, per unità di trasporto, di litri 60: in tal senso una nota del ministero dell’interno 7 ottobre 2003 n. 300/A/1/44237/108/1. Il ministero chiarisce anche che le nuove disposizioni dell’art. 168 Cod. strad., introdotte con la legge 1 agosto 2003 n. 214, non hanno interessato le modalità di trasporto delle merci pericolose, in particolare dei carburanti disciplinati dalla normativa ADR. Quindi il trasporto di combustibili nei limiti e con le modalità indicate non comporta le violazioni dei commi 8 e 9 dell’art. 168 del codice della strada che prevedono la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida per i trasgressori." 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 1 marzo 2011 - 20:00 Share Inviato 1 marzo 2011 - 20:00 aguzzate la vista... Voglio proprio veder se mi fermano con i sacchetti dell' immondizia per riparare il sacco a pelo se mi dicono qualcosa sulla tanica non omologata... Dai, credo che nessuno perderebbe tempo a rompere le balle per una cosa del genere... Io la tanica la uso per i viaggetti di 2/300km,credo l' omologazione della tanica sia l' ultimo dei problemi. Per le gite "veloci" contenitore di olio per miscela da 1 lt nel bauletto... Poi come ho gia detto in una vecchia discussione, devo provare un contenitore di succodifrutta da 250ml (=6.25km) da tenere sempre nella ruota di scorta ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 1 marzo 2011 - 22:36 MODERATOR Share Inviato 1 marzo 2011 - 22:36 Beh, se "perdono tempo" ad omologare un oggetto, sarà per evidenti motivi di sicurezza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 marzo 2011 - 23:17 Share Inviato 1 marzo 2011 - 23:17 Beh, se "perdono tempo" ad omologare un oggetto, sarà per evidenti motivi di sicurezza... ESatto! Diegoz, ti sei risposto da solo hai detto "di plastica per alimenti"... Comunque il mio giudizio è, che meglio di quella di ferro non cè nulla, a sicurezza. Bisogna vedere a cosa si usa. A parte che io 25 litri di broda in casa non ce li tengo manco morto...tengo si e no quei 10litri nella tanica di ferro, mentre, piccoli contenitori (ho una tanica da 5 omologata in plastica) per scorta viaggi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 2 marzo 2011 - 16:30 Share Inviato 2 marzo 2011 - 16:30 Credo che il CdS vieti la tanica di benzina, controllate bene all'Aci perché forse non è del tutto regolare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 6 marzo 2012 - 19:53 Share Inviato 6 marzo 2012 - 19:53 aguzzate la vista... Voglio proprio veder se mi fermano con i sacchetti dell' immondizia per riparare il sacco a pelo se mi dicono qualcosa sulla tanica non omologata... Dai, credo che nessuno perderebbe tempo a rompere le balle per una cosa del genere... Io la tanica la uso per i viaggetti di 2/300km,credo l' omologazione della tanica sia l' ultimo dei problemi. Per le gite "veloci" contenitore di olio per miscela da 1 lt nel bauletto... Poi come ho gia detto in una vecchia discussione, devo provare un contenitore di succodifrutta da 250ml (=6.25km) da tenere sempre nella ruota di scorta ciao Ecco...oggi ho avuto la soddisfazione di utilizzare il sacchettino da 330ml di miscela che ho sempre con me nel vano ruota di scorta... Sapevo che oggi sarei rimasto quasi a secco ma ho calcolato che grossomodo sarei riuscito ad arrivare a circa 8 km da casa -mi piace rischiare- (con la riserva faccio 43km circa...).. e tac. puntualmente mi muore dove avevo grossomodo previsto. Grazie pero al mio sacchettino da 330ml sono riuscito ad arrivare,deviando poiche sul mio percorso non ce ne sono, al distributore piu' vicino... (mannaggia un pò era evaporata e quindi non ero sicuro di poter arrivare fino a casa...) Comunque sono soddisfatto per aver verificato l' utilità di tale "optional". Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscky96 Inviato 6 marzo 2012 - 20:02 Share Inviato 6 marzo 2012 - 20:02 salve io invece non avendo questo optional sono rimasto apiedi circa 2 km dal benzinaio vicino, mi sarebbe piaciuto avere questa scorta ma nel 50 special i posti non sono molti pensavo vinino al carburatore ma visto l'oscillamento non saprei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 7 marzo 2012 - 09:45 MODERATOR Share Inviato 7 marzo 2012 - 09:45 salveio invece non avendo questo optional sono rimasto apiedi circa 2 km dal benzinaio vicino, mi sarebbe piaciuto avere questa scorta ma nel 50 special i posti non sono molti pensavo vinino al carburatore ma visto l'oscillamento non saprei bottiglietta da 500 ml nel vano carburatore, attorcigliata in vari stracci e non ho avuto problemi fin ora. Volendo la si può legare dove si aggancia lo starter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts