iceshadow Inviato 28 febbraio 2011 - 18:26 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 18:26 Ciao a tutti, Dovrei revisionare la frizione del mio Px del 1986. Se non sbaglio è una 6 molle con pignone da 20. Premetto che la frizione ha macinato circa 60.000 Km e che un'anno fa ho montato un GT Pinasco 177. Ho letto sul forum che maggiorando il GT sarebbe opportuno "rinforzare" la frizione. In più vorrei montare il pignone da 22 denti, per avere una velocità massima più alta a parità di giri motore (risparmiando anche un po' di benzina che non guasta di questi tempi). A questo punto, dato che non ho mai smontato la frizione, vi chiedo qualche consiglio: 1) Qualcuno ha provato il kit Malossi 4 dischi più molle rinforzate? Magari avete qualche prodotto valido da consigliarmi? (non sto a guardare il centesimo) 2) Dato il kilmetraggio, cosa dovrei cambiare oltre ai dischi? 3) Il pignone 22 denti lo monto tranquillamente al posto del mio o va adattato in qualche modo? 4) Ho letto che i dischi vanno messi a bagno nell'olio una notte prima del montaggio, mi chiedevo se prima di assemblarli li devo asciugare oppure no. Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 febbraio 2011 - 18:54 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 18:54 ciao, perchè dici di dover sistemare la frizione? sei sicuro? spiega i problemi che hai e vediamo se è lì la questione o se c'è da cambiare qualcos'altro.... cmq se la campana frizione è a posto (non presenta segni di degrado o lesioni) non hai bisogno di cambiarla o rinforzarla con l'anello, quindi oltre al rasamento in rame,i dischi e le molle non devi cambiare niente altro. se proprio vuoi puoi cambiare anche i bicchierini ma se sono a posto.... c'è anche chi cambia la boccola in rame ma non saprei consigliarti su questo. prendi le molle normalissime,con le malossi avrai solo una leva frizione troppo dura. i 4 dischi non ti servono, sempre perchè non hai chissà quanti CV sul tuo motore. comunque a meno di prendere quelli in carbonio io so che i 4 dischi vanno meno bene dei normali 3 dischi. dopo averli lasciati in ammollo non devi asciugarli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 1 marzo 2011 - 09:25 Autore Share Inviato 1 marzo 2011 - 09:25 Intanto grazie per il consiglio, Il motivo principale per cui voglio revisionare la frizione è che volgio montare il pignone a 22 denti, quindi già che la devo smontare, tanto vale cambiare qualche pezzo, per evitare di doverci rimettere le mani tra un anno o giù di li. Il punto è che finchè non la smonto non posso sapere in che condizioni sono i dischi o altre parti. Per fortuna non ho problemi di slittamento, ma ultimamente la leva ha troppo gioco, e anche regolando il cavo frizione faccio fatica a risolvere. Se regolo il cavo un pelo in più, la pedivella non mi accende il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 marzo 2011 - 10:59 Share Inviato 1 marzo 2011 - 10:59 1) Qualcuno ha provato il kit Malossi 4 dischi più molle rinforzate? Magari avete qualche prodotto valido da consigliarmi? (non sto a guardare il centesimo) Bel prodotto ma per un DR177 è inutile. Prendi dei normalissimi dischi della NewFren o simili che vanno benone 2) Dato il kilmetraggio, cosa dovrei cambiare oltre ai dischi? Potrebbe essere necessario revisionare il parastrappi 3) Il pignone 22 denti lo monto tranquillamente al posto del mio o va adattato in qualche modo? Togli il vecchio e monti il nuovo, lo cambi insieme ai dischi 4) Ho letto che i dischi vanno messi a bagno nell'olio una notte prima del montaggio, mi chiedevo se prima di assemblarli li devo asciugare oppure no. Se li vuoi asciugare ... ma sarebbe solo per evitare di ungerti finché li monti: poi tanto nel motore sono a bagno d'olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 1 marzo 2011 - 13:33 Autore Share Inviato 1 marzo 2011 - 13:33 Se li vuoi asciugare ... ma sarebbe solo per evitare di ungerti finché li monti: poi tanto nel motore sono a bagno d'olio Domanda Stupida: per togliere la frizione devo svuotare l'olio del cambio? Scusate pr la domanda ma meglio chiedere prima di fare ca...te!!! Grazie mille per i consigli, adesso sono + tranquillo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 1 marzo 2011 - 13:38 Share Inviato 1 marzo 2011 - 13:38 Bel prodotto ma per un DR177 è inutile. Prendi dei normalissimi dischi della NewFren o simili che vanno benone Potrebbe essere necessario revisionare il parastrappi Togli il vecchio e monti il nuovo, lo cambi insieme ai dischi Se li vuoi asciugare ... ma sarebbe solo per evitare di ungerti finché li monti: poi tanto nel motore sono a bagno d'olio Domanda Stupida: per togliere la frizione devo svuotare l'olio del cambio? Scusate pr la domanda ma meglio chiedere prima di fare ca...te!!! Grazie mille per i consigli, adesso sono + tranquillo!!! Non devi svuotare l'olio,non ce n'e' bisogno.Tolto il carterino ti si presentera' la campana che dovrai togliere e smontare.Ti consiglio di non montare le molle Malossi,trooooppo dure,al piu' potrai montare le Pinasco che io monto su tutti i miei motori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 1 marzo 2011 - 19:02 Autore Share Inviato 1 marzo 2011 - 19:02 Perfetto, grazie a tutti, adesso devo solo acquistare il tutto e sabato mi metto al lavoro. L'ultima cosa, ho trovato in garage un kit di revisione del parastrappi. Vanno aperti i carter per revisionarlo oppure lo posso fare quando tiro giù la frizione? Scusate la mia ignoranza, ma è la prima volta che ho necesità di smontare qualcosa che non sia il semplice GT o la normale manutenzione che si fa di solito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 marzo 2011 - 20:09 Share Inviato 1 marzo 2011 - 20:09 Perfetto, grazie a tutti, adesso devo solo acquistare il tutto e sabato mi metto al lavoro. L'ultima cosa, ho trovato in garage un kit di revisione del parastrappi. Vanno aperti i carter per revisionarlo oppure lo posso fare quando tiro giù la frizione? Scusate la mia ignoranza, ma è la prima volta che ho necesità di smontare qualcosa che non sia il semplice GT o la normale manutenzione che si fa di solito. per il parastrappi devi aprire tutto il motore.... è un po impegnativo come lavoro.... quando togli la frizione vedrai un angolino del parastrappi guarda qui nelle ultime foto del rimontaggio del mio motore. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/35716-la-mia-prima-volta-anche-io-mi-cimento-con-la-revisione-del-motore-2.html verso il fondo vedi il motore lato frizione e vedi un pezzo del parastrappi.... quando smonterai la frizione fallo girare e guarda la lamiera per vedere se ha dei rigonfiamenti.... se dovessi notare il minimo rigonfiamento devi revisionarlo assolutamente.... diversamente potresti aspettare..... certo che dopo 60 000 km una revisionatina a sto motore farebbe bene, ma se funziona perfettamente.... puoi aspettare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 1 marzo 2011 - 23:01 Autore Share Inviato 1 marzo 2011 - 23:01 In effetti guardando gli spaccati di motore e frizione immaginavo che si dovessero aprire i carter per accedere al parastrappi!! Grazie per l'informazione. Adesso non mi resta che aspettare che arrivino i pezzi da SIP e sabato mi metto al lavoro!!! Ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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