Noiva Inviato 5 luglio 2011 - 19:38 Share Inviato 5 luglio 2011 - 19:38 Credo che al di là del culo, dei soldi ovviamente, ci vuole molta abilità(del talento in un certo senso), la quale tu hai dimostrato di avere ampiamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 5 luglio 2011 - 20:02 Share Inviato 5 luglio 2011 - 20:02 Sei ufficialmente l'uomo sul forum che invidio di più! sti cazzi,rara è dir poco! complimenti! Nemmeno a dirlo dovrai farci un album fotografico in cui si veda ogni ribattino!perchè mi pare fosse assemblata con ribattini per essere più leggera,o mi sbaglio con la Siluro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 5 luglio 2011 - 21:25 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 21:25 nuuuu non esagerare. Elleboronero le spara grosse e la sport non è una circuito. Non sto completando nessuna sport. Sto solo prendendo una vespa del 51 alla quale, come all'epoca, restringerò lo scudo e allargherò la sede del serbatoio per montare dei pezzi di vespa sport che ho comprato da un caro amico collezionista. Trattasi di : Un motore sport (uno dei pochi rimasti completi) Un serbatoio conservato Uno sportello carburatore bombato conservato Le staffe ruota conservate ovviamente il tutto viene contestualizzato su una vespa non restaurata ed i pezzi originali non verranno manco sfiorati. Da qui a dire che si tratta di vespa sport ne passa di acqua sotto i ponti. La sport comunque è l'antenata della sei giorni. Nel senso che la sei giorni in realtà è una Sport Sei giorni. Prodotta dal 48 a metà 51 si è sempre basata su dei mezzi di serie ai quali venivano montati alcuni pezzi speciali quali serbatoio motore staffe ruota, manubrio stretto forcella rinforzata etc e alcune modifiche al telaio che nel mio caso (1951) consistono in: allargamento sede serbatoio, restringimento scudo e taglio della parte bassa del culo. Quando nel 51 Piaggio partecipò alla sei giorni internazionale, lo fece con 10 prototipi totalmente differenti dalla sport, e , stravincendo, decise di rivedere la produzione della sport fregiandola dell'appellativo 6 giorni e introducendo modifiche sostanziali e radicali. Mentre le sport erano vespa di serie con qualche ritocchino, le 6 giorni erano tutt'altra faccenda. riporto un post che avevo già scritto sul forum Le sport si guadagnano l'appellativo di 6 giorni dopo l'omonima gara. La prima sport esce nel 48, e viene allestita su vespa di serie fino al 51 modificando: scudo che diventa bombato. serbatoio dietro la sella portaruota centrale sportello carburo bombato per trombetta SSI 23 manubrio stretto cavalletto laterale fino al 51 Motore rivisto + spinto Dal 51 al 53 il carburatore passa sopra il carter di conseguenza le pance si "alzano" manubrio come sport Freni maggiorati al posto del carburo , sul vano c'è la bobina/stabilizzatore cofano a sgancio rapido In totale fecero circa 300 sport di cui 150 tra il 47-48 e il settembre 51 (sport) 100 nel 52 (sport 6 gg) 50 nel 53 (sport 6gg) ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 5 luglio 2011 - 21:41 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 21:41 da qui si vedono le differenze. a sinistra: vespa sport fine 49 vespa 6 giorni 1952 (modello verde, in foto grigio) Vespa 6 giorni 1953 (modello beige) Come vedi la base della sport è una bacchetta, e lo scudo, essendo battuto a mano è molto diverso da quello delle 6 giorni successive. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 5 luglio 2011 - 21:44 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 21:44 da questa di vedono le differenze tra la sport su base bacchetta e quella su base 51. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 5 luglio 2011 - 21:46 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 21:46 ecco lo scudo di una 51 sport di fianco ad una 51 normale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 5 luglio 2011 - 22:06 MODERATOR Share Inviato 5 luglio 2011 - 22:06 diciamo da quanto ho capito le prime sport non avevano lo scudo tanto bombato ed era ribattuto a mano, quindi non ci sarà mai due sport con la stessa forma di scudo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 5 luglio 2011 - 22:15 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 22:15 esatto e si vede molto bene l'evoluzione degli scudi nella prima foto. Conta poi che venivano modellati da persone diverse, tranne che per l'ultima 6giorni, la versione beige, dove lo scudo era in pressofusione, quindi tutti erano uguali aagli altri ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 5 luglio 2011 - 22:27 MODERATOR Share Inviato 5 luglio 2011 - 22:27 esatto e si vede molto bene l'evoluzione degli scudi nella prima foto.Conta poi che venivano modellati da persone diverse, tranne che per l'ultima 6giorni, la versione beige, dove lo scudo era in pressofusione, quindi tutti erano uguali aagli altri ciao allora avevo intuito bene. Un' altra cosa che non sapevo,grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 6 luglio 2011 - 05:31 Share Inviato 6 luglio 2011 - 05:31 ti ringrazio anch'io anche per le bellissime foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 6 luglio 2011 - 08:51 Share Inviato 6 luglio 2011 - 08:51 Grazie infinite, queste nozioni non hanno prezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 6 luglio 2011 - 12:28 Autore Share Inviato 6 luglio 2011 - 12:28 grazie a voi giovani vespisti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mike66 Inviato 15 luglio 2011 - 00:09 Share Inviato 15 luglio 2011 - 00:09 Ciao Fabio....complimenti per il ritrovamento ..ho letto il post tutto di un fiato. .....ti invidio anche quell'ammortizzatore supplementare. Chi guida un bacchetta ne sa qualcosa . ciao Mike66 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 1 febbraio 2012 - 14:23 Autore Share Inviato 1 febbraio 2012 - 14:23 mesi fa, zitto zitto ho recapitato la 48 al maestro!!!!! sono sicuro che non mi deluderà e spero possa renderci partecipi della rinascita in questo forum. aspetto fiducioso che inizi a metterci mano. psero che la'ria viterbese le faccia bene!!! ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 1 febbraio 2012 - 14:28 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 14:28 cavolo ci sono passato pochi giorni fà e non l ho notata! uff vorrà dire che riandrò a trovare simone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 1 febbraio 2012 - 14:36 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 14:36 psero che la'ria viterbese le faccia bene!!! ciao a tutti matoooo, ma adesso, oltre alle foto sorte, mi scombussoli anche la tastiera ?? :risata::risata:i stiamo tutti in trepidante attesa dela maestro SGX :ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 1 febbraio 2012 - 14:42 Autore Share Inviato 1 febbraio 2012 - 14:42 non l'ho capita alfred =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 1 febbraio 2012 - 14:53 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 14:53 non l'ho capita alfred =) CIT. "psero che la'ria" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 1 febbraio 2012 - 16:09 Autore Share Inviato 1 febbraio 2012 - 16:09 aahahahhahahaha inverti quei tasti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 1 febbraio 2012 - 16:33 MODERATOR Share Inviato 1 febbraio 2012 - 16:33 bella decisione di andare dall'artista viterbese. restauro lecca lecca o tenti il conservativo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 1 febbraio 2012 - 16:40 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 16:40 :applauso::ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 1 febbraio 2012 - 16:47 Autore Share Inviato 1 febbraio 2012 - 16:47 ciao diciamo che tento un conservativo. nel senso che anche pessimo, ma lo preferisco vissuto. Solo che ho cappellato, preso dalla foga di provarci da solo. Per fortuna c'è il maestro… 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 1 febbraio 2012 - 18:06 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 18:06 Azzò quindi l'hai portata nel santuario di Viterbo? Non potevi fare scelta più azzeccata, speriamo solo che ci renda partecipi, come sempre d'altronde, della sua maestria:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 1 febbraio 2012 - 19:07 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 19:07 ho cappellato, preso dalla foga di provarci da solo Mato, cosa è andato storto, come mai questa decisione di affidarla a Simone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 1 febbraio 2012 - 20:24 MODERATOR Share Inviato 1 febbraio 2012 - 20:24 penso che s.simone vedra' la tua vespa non prima di giugno e spero solo dopo aver finito il mio serbatoio............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.