Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 marzo 2011 - 18:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 marzo 2011 - 18:53 Ho fatto un piccolo esperimento la settimana scorsa. Mi sono fatto fare un pò di vernice Max Meyer ed ho fatto una prova sul parafango usando un aerografo di quelli da modellismo. A parta la difficoltà con l'attrezzo, che non avevo mai usato, ma il ritocco si vedeva veramente troppo, avevo l'impressione che il colore fosse troppo scuro, difatti ho tolto tutto con diluente nitro. Voglio però fare altre prove magari aggiungendo del bianco per schiarire usando però l'aerografo grande. Ma la vernice l'hai fatta fare dopo una analisi col colorimetro? Altrimenti, se hai usato la ricetta originale, è chiaro che non si ritrova! Quella che hai tu sulla vespa ha i suoi anni e non può più essere uguale al colore originale! Anche le vernici invecchiano e degradano. Fattela rifare utilizzando un colorimetro e vedrai che non ci sarà differenza! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fflavio Inviato 9 marzo 2011 - 19:04 Share Inviato 9 marzo 2011 - 19:04 Ma la vernice l'hai fatta fare dopo una analisi col colorimetro? Altrimenti, se hai usato la ricetta originale, è chiaro che non si ritrova! Quella che hai tu sulla vespa ha i suoi anni e non può più essere uguale al colore originale! Anche le vernici invecchiano e degradano. Fattela rifare utilizzando un colorimetro e vedrai che non ci sarà differenza! Ciao, Gino Hai ragione però il colore degrada non in modo uniforme su tutta la vespa, pensavo di "correggere" il colore originale con del giallo e del bianco in base ai punti dove fare i ritocchi. Questo però quanto avrò l'ispirazione per adesso la lascio ancora com'è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 9 marzo 2011 - 19:18 Share Inviato 9 marzo 2011 - 19:18 Ma la vernice l'hai fatta fare dopo una analisi col colorimetro? Altrimenti, se hai usato la ricetta originale, è chiaro che non si ritrova! Quella che hai tu sulla vespa ha i suoi anni e non può più essere uguale al colore originale! Anche le vernici invecchiano e degradano. Fattela rifare utilizzando un colorimetro e vedrai che non ci sarà differenza! Ciao, Gino Ma l'analisi colorimetro te la fanno tutti i colorifici?Anke x piccole quantità di vernice? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 9 marzo 2011 - 23:34 Share Inviato 9 marzo 2011 - 23:34 Perchè non giri il tuo monitor??? :risata: bella questa :risata: fà il paio con quella che mi son presa dall'amico gommista ieri: ''wè, Alberto cià... quantu have ccà nu bbuchi ha!!...'' :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 marzo 2011 - 09:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2011 - 09:26 Ma l'analisi colorimetro te la fanno tutti i colorifici?Anke x piccole quantità di vernice? Solo nei colorifici che hanno lo strumento, e di vernice te ne fanno quanta te ne serve, ma non credo sotto i 100 grammi. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 10 marzo 2011 - 10:01 Share Inviato 10 marzo 2011 - 10:01 Hai ragione però il colore degrada non in modo uniforme su tutta la vespa, pensavo di "correggere" il colore originale con del giallo e del bianco in base ai punti dove fare i ritocchi. Questo però quanto avrò l'ispirazione per adesso la lascio ancora com'è. Però non puoi mettere il colore che scegli tu, ci vogliono le basi per modificare i colori. Ascolta il consiglio di Gino, fattela fare a campione e vedrai che verrà un ottimo risultato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 10 marzo 2011 - 11:25 Share Inviato 10 marzo 2011 - 11:25 infatti! In base a cosa aggiungeresti giallo o bianco? Va a finire che fai più un danno che altro. Al più puoi fare più di un solo campione di vernice, facendoti analizzare più parti della vespa. Manda qualche altra foto dai!! Non saranno mai abbastanza facci sbavare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fflavio Inviato 10 marzo 2011 - 11:32 Share Inviato 10 marzo 2011 - 11:32 Ci vuole molta pazienza, fare prove su prove. Con il colorimetro ci azzeccano in modo molto approssimativo. Ho già provato in passato in diversi colorifici. Comunque le basi le ho già dovrò solo aspettare l'ispirazione. Ecco perchè i carrozzieri mi dicono che non si può fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 marzo 2011 - 12:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2011 - 12:26 Ci vuole molta pazienza, fare prove su prove. Con il colorimetro ci azzeccano in modo molto approssimativo. Ho già provato in passato in diversi colorifici. Comunque le basi le ho già dovrò solo aspettare l'ispirazione. Ecco perchè i carrozzieri mi dicono che non si può fare. Dipende solo dalla qualità del colorimetro. Naturalmente, si possono fare più campionature. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 10 marzo 2011 - 16:22 Share Inviato 10 marzo 2011 - 16:22 Solo nei colorifici che hanno lo strumento, e di vernice te ne fanno quanta te ne serve, ma non credo sotto i 100 grammi. Ciao, Gino Ma cosa serve, un pezzo della vespa (tipo pance laterali, parafango)come campione, o si può fare anke solo con le foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 marzo 2011 - 16:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2011 - 16:37 Ma cosa serve, un pezzo della vespa (tipo pance laterali, parafango)come campione, o si può fare anke solo con le foto? Lo strumento dev'essere utilizzato direttamente sulla vernice delle varie parti del veicolo che si intendono replicare. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 11 marzo 2011 - 16:35 Share Inviato 11 marzo 2011 - 16:35 E tu a che punto sei? Son 2 gg che non ci mostri foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 11 marzo 2011 - 20:40 Autore Share Inviato 11 marzo 2011 - 20:40 Sono 2 giorni che non la vedo. Dove abito ora non ho un garage.dovrò accontentarmi di una casetta 2x3 quando metterò via un paio di millini. Solo che sono veramente al verde.verde nitro. comunque ho trovato: Devio conservato fanalino conservato 48 Sella conservata Cavalletto Pancia Fanale originale Ho scoperto che montava un altro bell'accessorio comune nelle 98. Un cavalletto montato molto avanti rispetto al classico del 49.sotto il pedale freno, dove la pedana curva verso lo scudo. Domenica ore 10 mission impossibile dal vecchio e vediamo se trovo i pezzi mancanti. Se non trovo nulla, piano B e compro i pezzi sopra elencati. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 11 marzo 2011 - 20:47 MODERATOR Share Inviato 11 marzo 2011 - 20:47 comunque ho trovato: Devio conservato fanalino conservato 48 Sella conservata Cavalletto Pancia Fanale originale Domenica ore 10 mission impossibile dal vecchio e vediamo se trovo i pezzi mancanti. Se non trovo nulla, piano B e compro i pezzi sopra elencati. Ciao! devio 200 fanale 300 sella 500 cavalletto 100 pancia 350 fanale 400 ci sono andato vicino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 11 marzo 2011 - 20:51 Share Inviato 11 marzo 2011 - 20:51 devio 200fanale 300 sella 500 cavalletto 100 pancia 350 fanale 400 ci sono andato vicino? alla prima voce manca un 1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 11 marzo 2011 - 21:14 MODERATOR Share Inviato 11 marzo 2011 - 21:14 devio 200 alla prima voce manca un 1 1200 euro x un devio luci???? porcap*****a!!! alla faccia della crisi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 11 marzo 2011 - 21:57 Autore Share Inviato 11 marzo 2011 - 21:57 Non male... Devioluci bachelite nero coneservato senza pulsante clacson euro 100 Fanale anteriore originale con crestina in ottone cava e non in zama (quindi solo del V1t)da verniciare a campione 200 Fanale posteriore 48 conservato discretamente senza ghiera con gemma vetro tipo 98 250 cavalletto rifatto euro 50 da sabbiare e arrugginire pancia bacchetta 48 euro 200 malconcia ma vicina come numero di telaio alla mia, da riverniciare campione sella '48 con copertura pelle e crine di cavallo. introvabile a quella cifra sella 49 con copertura pegamoide io la valuto sui 300/ 350 devio 200 fanale 300 sella 500 cavalletto 100 pancia 350 fanale 400 ci sono andato vicino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 11 marzo 2011 - 21:58 Autore Share Inviato 11 marzo 2011 - 21:58 contrariamente a quanto sembrava non è una 3400 di telaio ma una 8400, quindi niente feme o sirne ma classico devioluci a ventaglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 marzo 2011 - 22:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 marzo 2011 - 22:04 contrariamente a quanto sembrava non è una 3400 di telaio ma una 8400 Allora, viene prima la mia??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 11 marzo 2011 - 22:08 Autore Share Inviato 11 marzo 2011 - 22:08 urca si, non avevi letto? l'8 è punzonato leggero. quello che mi ha fatto riflettere, prima di verificare il numero di motore era il supporto per il devio normale, che su un manubrio 3400 nondovrebbe esserci ciaoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 marzo 2011 - 22:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 marzo 2011 - 22:11 Solo di poche unità, comunque!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 11 marzo 2011 - 22:14 Autore Share Inviato 11 marzo 2011 - 22:14 wow. il 48 side? che marmitta monta? con la X o senza? CLacson? allumionio o nero? ciaoooo:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 marzo 2011 - 22:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 marzo 2011 - 22:20 wow. il 48 side? Proprio lui. Il clacson, mi pare sia nero; la marmitta, a dire il vero, non l'ho mai guardata con attenzione e poi, essendo tra il side e la vespa, non è nemmeno facile, a meno che non si alzi il side. Lo strano è però, che sul libretto c'è scritto V II o V 11, non si capisce bene, mentre non ho mai controllato sul telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 13 marzo 2011 - 11:41 Autore Share Inviato 13 marzo 2011 - 11:41 Ciao a tutti Stamattina ho provato con l'acetone puro ed è tutta un'altra musica. Ho quadruplicato la velocità e in venti minuti ho quasi finito il grosso della pancia. La conservazione. È ottima. Neanche un filo di ruggine. Ma la vernice ha qualche affascinante segno del tempo che ovviaamente rimarrà! quando arrivo davanti al pc metto la foto. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 13 marzo 2011 - 11:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2011 - 11:42 quando arrivo davanti al pc metto la foto. Siamo in trepidante attesa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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