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Come modificare marmitta siluro et3


Mephysto
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Ciao Mephysto.

Hai qualche novita '? . Per ora volevo solo farti un paio di domande , nel tuo caso credo si debba andare per gradi .

Quando tu apri il gas con la vespa a folle , cioe ' dai una bella accelerata il motore ti sale subito ? e altrettanto velocemente scende al minimo appena la richiudi ? .

Quando gira al minimo quandi scoppi senti ogni secondo ? Scoppi non sono le fasi di scoppio ma il suono dalla marmitta , devono essere due per secondo , tu hai notato quanti sono ?

Hai provato a rimuovere il silenziatore ? Se non l'hai fatto prova a rimuoverlo e fatti un giro tanto per vedere se cambia qualcosa .

Se assolutamente sicuro che la frizione attacca al 100% ?

Quando ti si ferma a 78 che impressione ti da ' il motore ? che e' su di giri ? che e' come tappato ? che ha un suono lineare e cupo ?

Iniziamo da qui e man mano vediamo ok?

Ciao

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Io butto qui la mia esperienza.... forse serve.... ero nella tua condizione... velocità max 60...

alla fine era la sede conica dell'albero rovinata...

in pratica il volano non faceva corpo con l'albero... oscillava un po... e questo difettucolo mi portava il motore al max a 60... (me ne sono accorto solo con la stroboscopica)

 

senza smontare l'albero l'ho lavorato un po con pasta smeriglia... non è che sia il massimo ma ora è tornata a fare i suoi bravi 100...

magari hai lo stesso problema

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Allora oggi ho provato a fare un giro visto il forte vento per vedere se con il vento a favore se riuscivo a fargli prendere una velocità superiore il risultato è stato pessimo perchè non ho trovato mai il vento dietro ma sempre di traveso e quindi nulla non sono riuscito a sentire il motore che superava quella solita soglia di giri! Allora Anci il motore in folle sale bene e arriva a un bel regime di rotazione e come mollo scende rapidamentetanto quanto li prende. certo non è un 125 da gp però si comporta come il mio px 150 , poi il minimo l'ho ascoltato bene e mi pare che ci siamo con il pi pi pi pi circa 2 al secondo . quando vado a manetta il motore sembra parzializzato sale di giri e si ferma come se tu spalancassi fino a li poi livelli il gas a quella velocità costante ho notato che posso andare con 3 quarti di gas che fa la stessa velocita che ha tutto spalancato! il motore sembra un normale motore che gira non al massimo delle possibilità! domani rimuovo il silenziatore e vedo come và senza oggi non sono riuscito a fare questa prova.Mi auguro non sia quello che dice jan xkè non ho la pistola per potere verificare

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CIAO sicuramente in rettifica hanno abbondato la tolleranza COME SEMPRE ecco perchè la vespa non và, più riscalda più non và.

Preferisco una termica originale e FASCIE nuove ora ti lascio poi ne parliamo .

qualche info in più tipo cuscinetti di banco chiusura testa (mastice )ecc.ecc.

ciao FRANCESCO

 

fai questa prova : riscalda per bene la vespa, la pedivella incontra resistenza nel scendere (compressione ok) o va giu con poca ( resistenza) ed ecco la velocita massima di 78kh orari

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Ciao Franc ...:lol:

 

Infatti quello era stato il mio stesso sospetto fin dall'inizio , inoltre pensandoci su alla fine mi per me quello e il sospetto numero uno solo e veramente spero che non lo sia , purtroppo mephysto usa un tecnico per fare il motore , tu che dici in caso che alla fine risultasse che quelli della rettifica gli hanno dato troppa tolleranza credi che riusciremo a guidare Meph a risolvere il tutto con le sue mani ? . Gia ' ha speso na fortuna credo .

Con una tolleranza alta non e che ci siano molte soluzioni ma alcuni lavori su cilindro e testa potrebbero in parte risolvere il problema , avevo anche pensato che magari hanno fatto qualcosa anche alla testa , di solito per rettifiche di decimi non la toccano ma se l'hanno fatto e l'avessero allargata troppo?:azz: , gia ' il RC originale e ' abbondante se poi hanno scavato ancora il motore in pratica non ha compressione anche avendo una rettifica fatta a puntino .... .

Io le rettifiche le facevo da un preparatore che viveva a 100 km da me , avendone uno a 20 km ,poiche ' era un preparatore e officina di rettifica in pratica ti faceva una rettifica , a parte precisa e perfetta , ma su ordine come piaceva a me o su suo suggerimento per il tipo di uso . L'altro invece che era piu' vicino era piu su larga scala e quindi non badava molto e succedevano cose cosi come tolleranza eccessiva , o testate non allargate bene ecc ecc .

 

Mephysto tu come sei messo a "officina" , hai sufficienti attrezzi ?

 

Ciao a dopo ..... e non ti mollo finche ' non marchi i 100 :mrgreen:... come minimo :) 101 deve fare come i Dalmata :)

 

P.S. Dato che mi sto confondendo con il fatto dei pistoni e fascie non e che potresti mettere una foto di quello originale ? cosi vedendolo mi rendo conto quali hai tu ora montato.

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officina ne ho fin che vuoi Anci e vorrei pure imparare qualcosa su ste vespe si ma porca miseria se fanno un retifica male proprio a mè la devono fare uff. io acquistai ad ottobre la vespa che andava a 78 orari ho fatto e fatto fare mille lavori ma porca miseria nnhà migliorato di nulla magari 85 no 78 km orari sembra stregata!il prossimo inverno gli canbio colore così magari........ si con la fortuna che ho il nuovo numero sarà 77 gggggrrrrrrrrrr!

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ho fatto e fatto fare mille lavori ma porca miseria nnhà migliorato di nulla magari 85 no 78 km orari sembra stregata!il

 

Tu quanto pesi?

le strade sono pianura o no ?

assenza di vento?

 

da una et3 originale non aspettarti chissà cosa .

siamo ben distanti dai dati dichiarati dalla piaggio che poi non so come li abbiano fatti.

un esempio : oltre 260 km con un pieno !!! col binocolo!! 96km orari si come? un bambino di 30 kg sopra, dopo averlo lanciato dal cavalcavia!!

una et3 originale non ha coppia, non ha allungo ecc.ecc.

è una ottima vespa lineare non scorbutica specialmente in due ma lontano dai dati dichiarati!!! per scappare ha bisogna di buone mani....(AL MOTORE)

con stima FRANCESCO.

 

DOPO LA TRE MARI ELABORO LA MIA POI NE RIPARLIAMO......

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Allora Francesco io peso in base al periodo (quando non và la vespa mangio di piu dal nervoso :) ) una media di 86 87 kg sono alto 181 cm e con le spalle belle ampie metti che con abbigliamento invernale casco etc si carica qualcosa piu di 90 kg qui a mantova le strade sono piu piatte di un asse da stiro e a parte giorni di bufera il vento on esiste. ah la tua et3 e dello stesso colore della mia così per la cronaca . mi piace molto chiaro di luna

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una media di 86 87 kg sono alto 181 cm e con le spalle belle ampie metti che con abbigliamento invernale casco etc si carica qualcosa piu di 90 kg

 

Non perdere tempo e soldi con questa info non aspettarti di più da una et3 (ORIGINALE ) la mia va un pelo di più perchè sono sotto di 35 kg e monto un volano 6 etti più leggero!!!!! ma qualcosa poi farò ma senza stravolgere la mia et3 .

Lavorerò sulla testa montando una polini 130 monterò un carburatore 22, ritarderò l'accensione di 2* e qualche altro piccolo accorgimento(AL VOLANO) certo non mi aspetterò la luna ma andrà meglio sicuramente .

A risentirci FRANCESCO.

un saluto per ANCIE!!!

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ho fatto la prova della compressione Franceso e per mè è buona da discreti contraccolpi sia a caldo che a freddo , ho provato a smontare la mistragli e ho visto che da una parte è chiusa e i fori sono pochi poi metterò una foto ma questo è normale ?? sono tutte fatte così?? purtroppo quella della marmitta originale il vecchio proprietario ha fatto saldare la mitraglia alla marmitta e non riesco a smontarla per vedere se è uguale

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La marmitta basta che stagna..la siluro è solo per et3..per vespe 50 non esiste!

La Sito fa la siluro con 2 collettori di diversa lunghezza: uno per cilindro corsa corta (50) e uno per il corsa lunga (ET3 o Primavera). Lo so per certo perchè ho ordinato una siluro per ET3 e me l'hanno mandata col collettore corto, tant'è che ho dovuto utilizzare il collettore della mia vecchia marmitta originale.

Se dici che per la 50 non esiste, nel senso che nessuna 50 ha mai montato in origine la siluro, sono d'accordo, ma sta di fatto che la siluro per 50 esiste come ricambio aftermarket.

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ho fatto la prova della compressione Franceso e per mè è buona da discreti contraccolpi sia a caldo che a freddo , ho provato a smontare la mistragli e ho visto che da una parte è chiusa e i fori sono pochi poi metterò una foto ma questo è normale ?? sono tutte fatte così?? purtroppo quella della marmitta originale il vecchio proprietario ha fatto saldare la mitraglia alla marmitta e non riesco a smontarla per vedere se è uguale

 

Se la marma è vecchia ti consiglio di montare una sito nuova:ok: che sfoga un pelo di più dell'originale, ma la velocità max è quella pesi troppo!!!:ok:

la 4* fatica a tirarla ;-) perdi giri invece di prenderli:roll:

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ho preso una sito nuova ma ho faticato molto a montarla e secondo mè il collettore non è quello giusto perche il fissaggio sul telaio proprio non si trovava era come se fosse stata piu lunga ora io ho preso un collettore con espansione apposito per il 125 quindi dovrebbe andare tutto per il meglio ora. Francesco allora ti mi consigli al posto di fare dei lavori sulla vespa di lavorare sulla mia alimentazione??? ahahhah!

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Francesco per alimentazione intendo il carburatore gli ho mandato un video nel quale faccio salire e scendere di giri la vespa così si è reso conto della carburazione , poi ho comprato un collettore ad espansione ti và di spiegarmi quale è la procedura di montaggio della siluro che menzionavi ? cosi magari se posso non tribulare ! grazie! ah nel video a vespa calda gli ho pure mostrato i contraccolpi durante l'avviamento per dimostrare che la compressione è ottima anche a vespa bollente

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ti và di spiegarmi quale è la procedura di montaggio della siluro che menzionavi ? cosi magari se posso non tribulare

 

L' ordine consiste:

molla la cuffia cilindro alzala

molla il colettore

monta la marma senza ruota

avvicina il perno da 10 avvicina i 2 perni da 8 stringi ma non forte

adesso stringi forte il colettore senza spanare

molla quello da 10

togli i 2 da 8

 

 

 

ruota la marma verso il manubrio

infila la ruota

ruota la marma monta i 2 perni da 8 e stringi monta tutto non dimenticare le guarnizioni

adesso vedrai che magicamente combacerà tutto!!!!!!!

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  • 4 weeks later...

Ciao a tutti bella gente ho montato il collettore finalmente e devo dire di essere soddisfatto la resa c'è e si sente anche se non è come pensavo io la vespa ha un tiro più vigoroso nellimmediato cambio marcia e ed è avvertibile la differenza è sensibilmente migliorato l'allungo e se apri a bassi giri si avverte un'ottima entrata in coppia il risultato è che sono arrivato a 86 km/h sdraiato sulla sella non và ancora come vorrei mi aspettavo più tiro in alto che risulta migliorato si ma sempre molto sotto tono ora viaggio in posizione normale alla velocità che prima raggiungevo abbassato, di pro c'è il fatto che monta bene senza fare acrobazie si toglio il collettore originale poi si avvita questo al cilindro si fà salire la marmitta e i buchi combaciano perfettamente ora non ho più strane foze esercitate dal collettore sul cilindro, metto le foto così li vedete bene notate come dove uno si espande l'altro invece si restringe.

 

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20042011134.th.jpg

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  • 2 years later...

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