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paura della pioggia


crubo
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Utilizzare il solo il freno posteriore non è mai un buon metodo perchè frenando il peso si sposta in avanti e la parte posteriore si alleggerisce, quindi diminuisci l'attrito ed anche a ruota bloccata la tua frenata si allunga moltissimo.

Frenando principalmente con l'anteriore invece il peso è tutto sulla ruota frenata, se ne ricava che l'attrito sarà maggiore e lo spazio d'arresto minore.

Ed in ogni caso frenare con il mezzo inclinato è più un danno che un profitto, perchè se per caso blocchi la ruota lei non segue la traiettoria, ma prende la tangente, e questa è fisica, invece bisogna frenare prima della curva, per poi percorrerla con un filo di gas, pronto ad aprire quando la moto è di nuovo dritta.

Queste "regole" valgono per qualsiasi mezzo, macchina, moto, vespa e pure la bicicletta.

Ovviamente (come ho ripetuto più volte) devono esserci delle ottime condizioni di freni/gomme/ammortizzatori, se anche solo una di queste condizioni viene a mancare il discorso può lasciare il tempo che trova.

 

In condizioni ottimali la mia frenata tipo è 80-90% all'anteriore e 10-20% al posteriore, in pratica tiro la leva ed accarezzo il pedale.

Sul bagnato invece riduco un po la pinzata all'anteriore, ma in ogni caso mantengo sempre delle velocità adeguate alla strada.

 

Il mio stile di guida rispetta tutto quello che hai detto tu,solo che diciamo che io freno al 60% col posteriore e al 40%con l'anteriore,è chiaro che regolo la frenata il base al comportamento della Vespa! :ok:

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Il mio stile di guida rispetta tutto quello che hai detto tu,solo che diciamo che io freno al 60% col posteriore e al 40%con l'anteriore,è chiaro che regolo la frenata il base al comportamento della Vespa! :ok:

Tranquillo, più ci prenderai confidenza e più userai l'anteriore, specialmente se associato a delle buone gomme. Proprio sui px col freno a disco abbiamo un avantreno che tutte le altre Vespe ci invidiano :Lol_5:;)

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Tranquillo, più ci prenderai confidenza e più userai l'anteriore, specialmente se associato a delle buone gomme. Proprio sui px col freno a disco abbiamo un avantreno che tutte le altre Vespe ci invidiano :Lol_5:;)

 

La mia è una LML! :mrgreen: e monta i pneumatici di serie,molta gente si lamente della tenuta di strada e della sicurezza dei pneumatici che monto io,difatti sulle LML nuove montano,se non sbaglio,i SAVA.

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MODERATOR

Anche le Sava sono da evitare come la peste.

 

Meglio le Michelin.

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La mia è una LML! :mrgreen: e monta i pneumatici di serie,molta gente si lamente della tenuta di strada e della sicurezza dei pneumatici che monto io,difatti sulle LML nuove montano,se non sbaglio,i SAVA.

 

 

Guarda su internet io con 30 euro ho preso due Metzeler, marca a me sconosciuta fino ad allora, ma rivelatasi molto in voga anche fra le moto, vantando di pneumatici veramente ottimi. Mescola morbida e disegno molto corsaiolo.

Mi ci sto trovando alla grandissima anche sul bagnato, ormai ci avrò fatto 3.000 km più o meno.. Consigliatissime :mavieni:

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Guarda su internet io con 30 euro ho preso due Metzeler, marca a me sconosciuta fino ad allora, ma rivelatasi molto in voga anche fra le moto, vantando di pneumatici veramente ottimi. Mescola morbida e disegno molto corsaiolo.

Mi ci sto trovando alla grandissima anche sul bagnato, ormai ci avrò fatto 3.000 km più o meno.. Consigliatissime :mavieni:

 

Le gomme della mia LML sono ancora nuove,all'attivo hanno 5000 KM,non ho intenzione di cambiarle per ora!

In ogni caso,a scopo informativo, ho visto un sito che si chiama GOMMAMOTO ha dei prezzi davvero concorrenziali!Tu dove le hai comprate le tue?

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Le gomme della mia LML sono ancora nuove,all'attivo hanno 5000 KM,non ho intenzione di cambiarle per ora!

In ogni caso,a scopo informativo, ho visto un sito che si chiama GOMMAMOTO ha dei prezzi davvero concorrenziali!Tu dove le hai comprate le tue?

 

Io le ho comprate la settimana scorsa proprio da gommamoto.

Fatto l'ordine, la mattina seguente mi arriva l'email di conferma ed avvenuta spedizione. Alle 17.00 sono arrivate!! Meno di 24h...

Però loro sono a Milano ed io pure... per destinazioni fuori Milano ci vorranno almeno 48h che comunque mi pare irrisorio come tempo di attesa.

 

Ho pagato 38 per due gomme compreso 10 euro di spedizione, ma se si superano i 50euro prendendo più di una gomma, la spedizione è gratis... basta mettersi d'accordo in due e comprarne 4 e si risparminao i 10euro.

:ciao:

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ah, confermo che le comme sono più larghe delle normali michelin s83.

Sul mio px150e '83 non toccano da nessuna parte.

Una passata di vasellina sul bordo della gomma ed entrano senza nessun problema.

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MODERATOR
E l'ammortizzatore

 

Mah.... Quello di serie del px my non so quanto sia meglio di quello delle prime serie :roll:

 

Sono Escorts sia i Piaggio che gli LML nuovi.

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Mah.... Quello di serie del px my non so quanto sia meglio di quello delle prime serie :roll:

In ogni caso io non ho ne l'uno ne l'altro :mavieni:

Non so quale sia migliore, so solo che sono diversi! :mrgreen:

 

Le gomme della mia LML sono ancora nuove,all'attivo hanno 5000 KM,non ho intenzione di cambiarle per ora!

In ogni caso,a scopo informativo, ho visto un sito che si chiama GOMMAMOTO ha dei prezzi davvero concorrenziali!Tu dove le hai comprate le tue?

Proprio lì! ;-)

 

Sono Escorts sia i Piaggio che gli LML nuovi.

Io parlavo della differenza fra PX "nuovi"/ PX vecchi

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  • 2 weeks later...
MODERATOR
:testate::testate::testate::testate::testate::testate:

 

detto fatto:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

ragazzi ecco e toccato a me, stamane un tizio non mi ha dato la destra ed ecco cosa succede, niente vai piano,vai veloce quando deve capitare capita :nono:

meno male che ha ammesso le sue colpe io ne sono uscito

con un dolore al collo e una forte contusione al ginocchio.

carte alla mano dell'ospedale adesso vedremo:cry:

allego foto dell'amata!!!!!

 

 

secondo me lo scudo è da cambiare... sembra crepato... (o manca la vernice???)

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