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anticipo si anticipo no....???


chicaro
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eccomi di nuovo qui a farvi una domanda tecnica.....avendo io l'albero anticipato mazzucchelli sul GT 102 con carter raccordato ai travasi.....il famigerato anticipo a 17*...........devo sempre farlo????......se si in termini di mm sullo statore quanti sono in senso orario??? e i mm devono essere presi sulla circonferenza dello statore o linea retta??'.....non so' se mi sono spiegato bene...spero di si:mrgreen:

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Si perchè stai parlando di due "anticipi" differenti..uno riguarda la fasatura di aspirazione che si divide a sua volta in gradi di anticipo e gradi di ritardo; l'altro riguarda l'anticipo di accensione, ovvero "quanto prima del punto morto superiore" deve scoccare la scintilla che incedia la miscela all'interno del cilindro.

Se hai carter e statore special (non ricordo) dall'allineamento originale delle due tacche ruota di un paio di millimetri scarsi lo statore in senso orario verso la pedana

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Per sapere a quanti gradi corrisponde la rotazione in millimetri dello statore basta un semplice calcolo matematico:

 

Ovvero angolo giro / circonferenza statore

 

quindi

 

360/circonferenza statore

 

così sai a quanti gradi corrisponde un millimetro dello statore.

 

Poi sapendo che l'anticipo originale della vespa special a tacche allineate corrisponde a X gradi e che ruotando lo statore in senso orario (verso pesana) diminuisci e in senso anti orario (verso l'ammortizzatore posteriore) aumenti lo sposti dei millimetri necessari dalla tacca per settare l'anticipo

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Per sapere a quanti gradi corrisponde la rotazione in millimetri dello statore basta un semplice calcolo matematico:

 

Ovvero angolo giro / circonferenza statore

 

quindi

 

360/circonferenza statore

 

così sai a quanti gradi corrisponde un millimetro dello statore.

 

Poi sapendo che l'anticipo originale della vespa special a tacche allineate corrisponde a X gradi e che ruotando lo statore in senso orario (verso pesana) diminuisci e in senso anti orario (verso l'ammortizzatore posteriore) aumenti lo sposti dei millimetri necessari dalla tacca per settare l'anticipo

grazie come sempre diretto senza giri di parole e preciso:ok:

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Per sapere a quanti gradi corrisponde la rotazione in millimetri dello statore basta un semplice calcolo matematico:

 

Ovvero angolo giro / circonferenza statore

 

quindi

 

360/circonferenza statore

 

così sai a quanti gradi corrisponde un millimetro dello statore.

 

Poi sapendo che l'anticipo originale della vespa special a tacche allineate corrisponde a X gradi e che ruotando lo statore in senso orario (verso pesana) diminuisci e in senso anti orario (verso l'ammortizzatore posteriore) aumenti lo sposti dei millimetri necessari dalla tacca per settare l'anticipo

 

Vedo con piacere che, finalmente, hai capito... :ok:

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Per sapere a quanti gradi corrisponde la rotazione in millimetri dello statore basta un semplice calcolo matematico:

 

Ovvero angolo giro / circonferenza statore

 

quindi

 

360/circonferenza statore

 

così sai a quanti gradi corrisponde un millimetro dello statore.

 

Poi sapendo che l'anticipo originale della vespa special a tacche allineate corrisponde a X gradi e che ruotando lo statore in senso orario (verso pesana) diminuisci e in senso anti orario (verso l'ammortizzatore posteriore) aumenti lo sposti dei millimetri necessari dalla tacca per settare l'anticipo

fatto come mi hai detto........ma non e' quello che mi aspettavo cioe'.....fa' dei piccoli scoppiettiii ma il condensatore che ha l'eta' della vesap devo cambiarlo mi e' venuto un dubbio???

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premetto le due bobine sono nuove......le puntine nuove.....la candela una champion l 78c.....cablaggio nuovo....di vecchio ho solo il condensatore.....l'anticipo l'ho fatto a scarsi 2 mm le puntine aprono a 0.3 perfette.....ma quando e' al minimo sembra che vada su e poi giu con i giri e poi riva' su....un alternanza di velocita' e ogni tanto scoppietta cosa puo essere???......

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