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Revisione motore px125e arcobaleno


alelocate
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Ciao a tutti pongo alla vostra attenzione questa discussione per la quale vorrei piu giudizi possibili, visto che non vorrei riaprire il motore :-)

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/37484-restauro-px-125-e-arcobaleno-1985-foto-5.html

Grazie a tutti per l attenzione!

Ale

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  • 2 weeks later...

Continuo qui per non OfftopicAre, comunque si veda il link qui sopra per vedere anche tutto il resto del restauro.

Ieri, giornata di silent block.

Ebbene.......come sapete il px 125-150 sotto questo aspetto è un croce ma.........chi la dura la vince!

CE L'HO FATTA!!!

Con il grosso aiuto del mio inseparabile amico (mio omonimo), che è colui che ha anche fatto qualche foto...

 

Dopo aver inserito il gommino con questo:

img0828qv.jpg

img0829d.jpg

 

SIAMO PASSATI ALL'INSERIMENTO DELLA BARRA

 

foto24v.jpg

foto23c.jpg

foto21k.jpg

foto17ga.jpg

 

 

 

OYEEEEEESSSSSSSSSS

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in particolare mi piacerebbe sapere, per ciò che riguarda la rimozione dei vecchi silent block:

1. come hai proceduto per l'eliminazione dei due anelli/rondelle di tenuta esterni ai due silent block?

2. mi confermi che le rondelle totali sono 3 di cui un distanziale interno e due "rondelle" di tenuta esterne?

3. per eliminare le gomme dei vecchi silent, di quanti mm hai trapanato per indebolire la gomma e di seguito estrarla con le pinze? ho paura di andare troppo in profondità e rovinare il punto di battuta...

4. quali attrezzi hai utilizzato per l'operazione di rimontaggio?

 

se hai anche qualche foto mi dai una grossa mano.

grazie mille

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Ciao carissimo!

Dunque

1 ho provato con la Lima a sezione triangolare ma nn se ne veniva fuori, quindi flessibile con fresa da metallo

2 confermo

3 qualche buco da 8 e poi ho tirato la barra dalato volano con barra filettata e rondelle/dadi

4 per fare tutto ho usato barra filettata sezione 12 da almeno 50 cm di lunghezza e diverse rondelle, cuscinetti vecchi e chiavi a tubo per fare spessori, e per le operazioni di estrazione/inserimento.

Barra filettata infilata nel tubo della vespa bloccato da dado, don una punta da imbuto che convoglia i 2, il tutto in una pozAnghera di sapone/acqua nella sede del gommino, e tirato dall altra parte.

E un lavoro ragionato sul momento ed arrangiato con gli attrezzi disponibili insomma :)

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mah,non ho capito:mah:, hai quindi proprio dilaniato la rondella esterna da entrambe le parti?

e il foro da 8 dici di diametro o di profondità? il mio problema è che non so quanto in profondità posso andare con la punta del trapano....

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Si esatto, dilaniata la rondella, "agganciata" con pappagallo o similare per farla ruotare ed estrarla; martoriata la gomma con punta dell' 8 di diametro. Per non prendere il carter (ma il gradino cmq è piccolo), stai con la punta il più possibile vicino al tubo.

Quindi ricapitolando:

-lato volano, diliamento rondella

-lato volano trapanamento gomma

-infili la barra filettata e estrai il tubo dalla direzione opposta con appositi spessori

A presto:ciao:

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Si esatto, dilaniata la rondella, "agganciata" con pappagallo o similare per farla ruotare ed estrarla; martoriata la gomma con punta dell' 8 di diametro. Per non prendere il carter (ma il gradino cmq è piccolo), stai con la punta il più possibile vicino al tubo.

Quindi ricapitolando:

-lato volano, diliamento rondella

-lato volano trapanamento gomma

-infili la barra filettata e estrai il tubo dalla direzione opposta con appositi spessori

A presto:ciao:

 

 

benissimo, sei gentilissimo!

ora.. per togliermi gli ultimi dubbi,visto che sono abbastanza dumb in materia,posso anche chiederti se per gradino intendi in sostanza il fine corsa del silent block? ed infine, la rondella di tenuta, mi confermi che la togli solo dal lato volano perchè dall'altro lato non ce n'è bisogno ai fini dell'estrazione e, questa dal lato frizione, poi la rimuovi solo in seguito per estrarre il tubo?o sbaglio?

mi sa che oggi mi metto a farlo a sto punto...

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Figurati!

Sisi per gradino intendo il fondo corsa

La rondella dalla parte frizione io non l ho neanche tolta!

Il tubo lo tiri fuori da quella parte con su la ronda direttamente..

B lavoro!

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dunque,oggi pomeriggio ci ho dedicato un'oretta...

oh, sarò ebete ed avrai voglia di sputarmi in un occhio ma giuro che non riesco a togliere quella cazzarola di rondella. non ho dischi da taglio adeguati e con la lima nemmeno a parlarne perchè mi sa che è per il legno..

ma il fine corsa c'è per entrambi i silent-block o c'è solo per quello lato volano?

perchè a sto punto io tirerei fuori tutto direttamente con l'estrattore autocostruito e staccherei comodamente le rondelle di tenuta con la barra intera in mano...o non si può fare?

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Nono

Se ci guardi il foro dove passa il tubo, dal lato frizione, è giusto giusto per il tubo, non ci passerebbe mai la ronda, o ci perdi un altra oretta limando i 4 svasamenti oppure flessibile.

Senza attrezzi nn vai da nessuna parte, i gradini ci sono da entrambe le parti, dalla parte volano è piu in fondo/dentro....fammi sapere :ciao:

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che palle,mi sembrava troppo bello poter estrarre tutto e via...

il fatto è che non so come sia composto il tubo con le rondelle e come siano assemblate e dall'esploso non capisco bene il metodo con cui si tengono gli uni agli altri. e di conseguenza non so come è fatto l'interno del carter in quel punto a me ancora sconosciuto, ne' dove in che punto indebolire la rondella per poterla togliere. a questo punto mi viene il dubbio....ma non è che ho martoriato il tubo invece della rondella di tenuta? posto qualche foto per chiedere pareri...

 

p.s.

scusa ale se sto sporcaccionando il tuo thread ponendo questioni che non ti servono. se ritieni evito di domandarti qui queste cose....è solo che pensavo mi fosse chiaro ma....evidentemente non è così...

DSCN1497.jpg

DSCN1498.jpg

DSCN1499.jpg

DSCN1507.jpg

DSCN1508.jpg

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Ma figurati, questo tread serve a tutti...

Premesso che dopo aver estratto tutto, devi cambiare tutto, quindi tubo con le 2 rondelle, 2 silent, una rondella dietro al silent lato volano)

Se riesci, con la lima, devi mangiare via le 4 punzonature (se non riesci, con il flessibile raspa via tutto il "cerchio" del tubo che spunta)

Dopo che hai tolto le punzonature limandole, aggancia con un pappagallo la rondella e falla girare sul tubo stesso di modo che si svincoli.

Dopo che l'hai tolta sarà così:

img1812w.jpg

 

Li vedi i segni della lima?

 

Dalle tue foto vedo che hai limato nel punto sbagliato, occhio a non rovinare il carter.

Devi limare qui:

silentu.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

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ok ok,sei stato chiarissimo! io speravo in realtà di salvare il tubo anche sacrificando le rondelle...in piaggio l'hai trovato il tubo di ricambio?alla piaggio di verona non hanno mai un cazzo...........

ad ogni modo oggi provo a limare come hai segnato tu e vediamo...

grazie mille,gentilissimo ancora una volta

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in particolare mi piacerebbe sapere, per ciò che riguarda la rimozione dei vecchi silent block:

1. come hai proceduto per l'eliminazione dei due anelli/rondelle di tenuta esterni ai due silent block?

2. mi confermi che le rondelle totali sono 3 di cui un distanziale interno e due "rondelle" di tenuta esterne?

3. per eliminare le gomme dei vecchi silent, di quanti mm hai trapanato per indebolire la gomma e di seguito estrarla con le pinze? ho paura di andare troppo in profondità e rovinare il punto di battuta...

4. quali attrezzi hai utilizzato per l'operazione di rimontaggio?

 

se hai anche qualche foto mi dai una grossa mano.

grazie mille

 

Albe,

guarda che in officina c'è un post di calabrone specifico e in Fai da Te un aggeggio postato (mi sembra da Aeroib) che fa al caso tuo.

Poi c'è la faccenda di mettere tutta la gomma per una notte nel congelatore cosi quando lo monti (con del sapone liquido) scivola dentro meglio

:ciao:

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si si,letto e riletto per la verità, così come ho letto altri post simili su questo e altri forum.

però non mi sono stati chiariti i dubbi che avevo, cosa che ho potuto fare con questo thread.

 

dunque, sono andato di dremel col disco flex nei punti indicati,andando a lambire gli smussi interni del tubo. l'anello non riesco comunque a farlo venire via. ho provato anche a fare leva con un grande cacciavite per farlo saltare ma niente da fare...ho paura che mi toccherà tagliare di netto, anche se si fa fatica perchè non esce del tutto dal carter...ho paura che invece di tagliare di netto sia necessario "affettare" il tutto...

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Montato tutto.

La vespa va perfettamente, cambio, frizione....ma tiene il minimo solo con a ria tirata. se la tolgo si spegne, a meno che non la tengo "su" .

Ho provato a togliere la vite carico olio e non sale di giri.

come mai???

Motore 150 completamente originale.

Possibile che va ricarburata perchè ho cambiato paraoli e albero motore con mazzucchelli tiopo originale? (ex rms)?

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non è un bellissimo segno...hai serrato correttamente testata e cilindro?

con la leva dell'aria tirata di fatto chiudi il passaggio dell'aria garantendo un maggiore afflusso di benzina necessario per l'accensione.

se con l'aria rilasciata ti si spegne mi viene da pensare che ti arrivi troppa aria nella miscela carburante/aria con conseguente affogamento.

io controllerei i serraggi di cilindro e testa, carburatore e vaschetta carburatore.

ovviamente assicurati prima che la vite parzializzarice situata posteriormente al carburatore sia svitata di un paio di giri...

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Ciao albe ho già fatto quello che dici.

I dadi della vespa li ho stretti tutti con dinamometrica.

Nn riesco proprio a capire!

Sottolineo che la vespa NON rimane accelerata. Mai.

Testa serrata bene a dadi incrociati, carburo tolto PIU volte per soffiarlo e rimesso ben bene. Il punto e che cOn l aria tirata gira PERFETTAMENTE. anche al minimo. Se la tolgo lo tiene per 6-7 secondi poi si spegne.

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e se apri il coperchio della scatola carburatore fa lo stesso?

la vite parzializzatrice di quanto è svitata?ricorda che da tutto AVVITATO, più sviti e più ingrassi, al contrario delle small se non ricordo male. controlla anche le guaine ed i cavetti dell'aria...verifica che nel movimento non si incastrino sull'attacco alla scatola o sul registro..ma mi pare strano nel tuo caso...

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e se apri il coperchio della scatola carburatore fa lo stesso?

la vite parzializzatrice di quanto è svitata?ricorda che da tutto AVVITATO, più sviti e più ingrassi, al contrario delle small se non ricordo male. controlla anche le guaine ed i cavetti dell'aria...verifica che nel movimento non si incastrino sull'attacco alla scatola o sul registro..ma mi pare strano nel tuo caso...

peggio

nel senso che senza coperchio non parte proprio

cosa significa?

 

boh,secondo me troppa aria....il problema sta nel carburatore o nella carburazione secondo il mio modesto parere....

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