Vai al contenuto

Cerchi - ruggine interna - trattamento chimico.

Jack73
 Share

Recommended Posts

Oggi mi sono arrivate le gomme nuove, Metzeler M1 3.50 10, quindi prima di cena dico "scendo giusto un attimo in garage... tra 5 minuti sono qui"...

Si, non l'avessi mai detto! I copertoni vecchi non volevano saperne di stallonarsi dai mezzi cerchi, neanche (come da consigli letti in giro, puntando con il cavalletto della vespa).

Dopo vari tentativi, ho allargato i mezzi cerchi con tre perni e 2 dadi per ognuno in modo che rimanessero larghi circa 7-8cm luno dall'altro ed a quel punto ho puntato nuovamente con il cavalletto... ok.

All'interno ho trovato la camera d'aria con PEZZI di ruggine in 3D attaccati lungo la linea di giunzione cerchi ed un bel pò di ruggine soprattutto sul mezzo cerchio più basso.

Ho dato una gonfiata alla camera d'aria per ridarle forma e con una carteggiata è tornata a posto, ma la stessa cosa non si può dire per i cerchi che ho preventivamente spazzolato.

La ruggine, lungo il labbro della gomma è spessa e non si stacca. Ho in casa un convertitore di ruggine ed un trattamento antiruggine che mi sono stati dati dal mio fabbro per trattare i portavasi dei bonsai che hanno superato perfettamente l'inverno (però in partenza erano nuovi).

Vi sottopongo foto dei cerchi e flaconi per condividere il punto di partenza e gli esiti di questa prova.

cerchio1.jpg

cerchio2.jpg

cerchio3.jpg

convertitore.jpg

convertitore1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ESITI:

il convertitore di rugine funziona! In effetti la rugine è stata trasformata in un materiale ferroso di colore grigio scuro.

Successivamente ho passato il protettivo di fondo e poi riverniciato.

Ovviamente la sabbiatura è la cosa migliore, ed io ho voluto fare una prova estrema (anche perchè non avrei saputo a chi rivolgermi per far sabbiare i cerchi a Milano).

Tuttavia devo dire che i flaconi hanno fatto il loro lavoro molto bene. Ed in ogni caso un protettivo pur dopo la sabbiatura ci vuole.

Successivamente ho riverniciato e montato le gomme con una buona passata di vasellina tecnica sui cerchi e sul labro delle gomme, che sono entrate subito senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, inoltre sto facendo un esperimento con i dadi dei cerchi...

Ho messo dadi nuovi, quindi lucidi, e con un pennellino li ho verniciati con il fidoil per proteggerli.

Se fa quello che deve fare rimarrano lucidi per tanto tempo senza arrugginire...

Se funziona come si deve lo sapremo tra un annetto.

Link al commento
Condividi su altri siti