snake Inviato 3 marzo 2011 - 14:33 Share Inviato 3 marzo 2011 - 14:33 faccio una domanda agli esperti un ape 50 può diventare d' epoca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 marzo 2011 - 17:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 marzo 2011 - 17:02 faccio una domanda agli espertiun ape 50 può diventare d' epoca? Puoi iscriverlo al registro storico FMI o ASI, se era questo che volevi sapere. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 4 marzo 2011 - 20:55 Autore Share Inviato 4 marzo 2011 - 20:55 si, il fatto è che non trovo un elenco dove si possa collocare, ad esempio, quello del vespa ha in elenco tutti i tipi di vespa, però dell' ape non ho trovato nulla, ma, su un ape 50 dell 86, perchè all' aci mi chiedono il libretto per verificare se posso mettere la mia targa piccola oppure fare una nuova omologazione e mettere una targa grande? non è classificato pari a un ciclomotore? ultima cosa, si dice che se un mezzo di lavoro viene iscritto al registro storico non può più essere utilizzato per lavoro o trasporto di cose, tutto vero oppure put...ate?, secondo mè è la seconda. cosa ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 marzo 2011 - 10:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 marzo 2011 - 10:57 si,il fatto è che non trovo un elenco dove si possa collocare, ad esempio, quello del vespa ha in elenco tutti i tipi di vespa, però dell' ape non ho trovato nulla, ma, su un ape 50 dell 86, perchè all' aci mi chiedono il libretto per verificare se posso mettere la mia targa piccola oppure fare una nuova omologazione e mettere una targa grande? non è classificato pari a un ciclomotore? ultima cosa, si dice che se un mezzo di lavoro viene iscritto al registro storico non può più essere utilizzato per lavoro o trasporto di cose, tutto vero oppure put...ate?, secondo mè è la seconda. cosa ne dite? Se fai una dichiarazione in cui scrivi che non lo usi per lavoro, poi NON PUOI usarlo per lavoro! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 5 marzo 2011 - 11:51 Autore Share Inviato 5 marzo 2011 - 11:51 scusa, non capisco, perchè dovrei fare una dichiarazione in cui non lo uso per lavoro se il mezzo è stato creato per il lavoro?, sarebbe come dichiarare che con la vespa non ci porto il passeggero a parte che un ape 50 lo si può usare per per non sporcare la macchina, cioè portare l' erba tagliata del giardino alla discarica, oppure il cartone che si accumula nel garage, le lattine vuote, ecc. ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 marzo 2011 - 14:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 marzo 2011 - 14:43 scusa, non capisco, perchè dovrei fare una dichiarazione in cui non lo uso per lavoro se il mezzo è stato creato per il lavoro?, sarebbe come dichiarare che con la vespa non ci porto il passeggero a parte che un ape 50 lo si può usare per per non sporcare la macchina, cioè portare l' erba tagliata del giardino alla discarica, oppure il cartone che si accumula nel garage, le lattine vuote, ecc. ecc. Perché un veicolo d'interesse storico e collezionistico non può essere utilizzato per lavorare, altrimenti i benefici vengono annullati! E se ti fermano con un carico qualsiasi, ti fanno un verbale. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 5 marzo 2011 - 19:16 Autore Share Inviato 5 marzo 2011 - 19:16 quindi si può girare con l' ape, storico, ma vuoto, se invece non è storico, ci puoi trasportare quasi tutto quello che vuoi, basta che non superi la portata limite, a che pro? quindi un taxi storico non può più trasportare persone? una vespa storica non può più trasportare il passeggero? oppure non può più essere usata per andare al lavoro? io la uso tutti i giorni, in pratica mi dite che se ho un ape dell' 85, bello da fare invidia ad uno nuovo, è meglio che non lo faccio diventare storico, così lo posso usare come mi pare e piace? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 marzo 2011 - 17:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 marzo 2011 - 17:01 quindi si può girare con l' ape, storico, ma vuoto,se invece non è storico, ci puoi trasportare quasi tutto quello che vuoi, basta che non superi la portata limite, a che pro? quindi un taxi storico non può più trasportare persone? Non puo trasportare persone a pagamento! Non si può usare per il lavoro, è tanto difficile da capire? Se lo vuoi usare come taxi, devi avere licenza a posto e pagare bollo e assicurazione normali! una vespa storica non può più trasportare il passeggero? Certo che sì! Oppure tu i passeggeri li porti a pagamento? oppure non può più essere usata per andare al lavoro? Naturalmente sì, ma non puoi usarla per trasportare bombole o per fare l'arrotino o il pony express! io la uso tutti i giorni, Perché, credi che noi le nostre vespe iscritte al registro storico le usiamo solo per i raduni? in pratica mi dite che se ho un ape dell' 85, bello da fare invidia ad uno nuovo, è meglio che non lo faccio diventare storico, così lo posso usare come mi pare e piace? Puoi fare quello che ti pare, ma se lo fai e poi ti beccano a trasportare merci, non dire che non eri stato avvisato! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 6 marzo 2011 - 17:17 Share Inviato 6 marzo 2011 - 17:17 Ciao Gino ,non ci conosciamo nè di persona nè tramite forum ma ti ringrazio per le tue spiegazioni sempre molto esaudienti , in merito a questo post però non ho capito una cosa ,ma se ho l'apina dove pago ass, storica e bollo storico e mi fermano le forze dell'ordine dove nel cassone trasporto o l'erba tagliata da casa alla discarica o l'immondizia o soltanto anche il borsone della palestra sono passibile di verbale?Grazie in anticipo e a presto. Fabrizio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 marzo 2011 - 17:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 marzo 2011 - 17:32 Ciao Gino ,non ci conosciamo nè di persona nè tramite forum ma ti ringrazio per le tue spiegazioni sempre molto esaudienti , in merito a questo post però non ho capito una cosa ,ma se ho l'apina dove pago ass, storica e bollo storico e mi fermano le forze dell'ordine dove nel cassone trasporto o l'erba tagliata da casa alla discarica o l'immondizia o soltanto anche il borsone della palestra sono passibile di verbale?Grazie in anticipo e a presto. Fabrizio Se trasporti il borsone della palestra, evidentemente no! A meno che non ne trasporti una decina a pagamento! E lo stesso per l'erba, a meno che tu non faccia il giardiniere! Certo che, in quest'ultimo caso, potrebbero scattare dei controlli, perché, se è evidente che non trasporti una borsa da ginnastica per lavoro, non lo è altrettanto per l'erba. Ma davvero è così difficile capire cosa si può trasportare per lavoro e cosa no? Allora, nel dubbio, trasportate solo voi stessi! Un veicolo d'interesse storico e collezionistico non può essere usato per svolgere attività lavorativa, quindi per tutti quei lavori in cui il mezzo di trasporto è una parte essenziale del lavoro stesso. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 6 marzo 2011 - 18:11 Autore Share Inviato 6 marzo 2011 - 18:11 in poche parole si per obby no per lavoro KIARO:ok: grazie a tutti:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest savezu Inviato 11 luglio 2011 - 11:37 Share Inviato 11 luglio 2011 - 11:37 Ciao a tutti, sono nuovo, mi presento con questo messaggio: Io credo che il distinguo da fae non sia: per lavoro no, per hobby si La motivazione per cui un motocarro non ha copertura assicurativa in caso venga utilizzato "per lavoro" immagino che significhi che non sono coperti tutti quegli incidenti dovuti alla presenza di un carico trasportato, qualunque sia il motivo del trasporto. Pertando se trasporto una borsa sportiva sul cassone e questa dovesse prendere il volo e finire sul parabrezza del veicolo che ci segue, il danno che ne scaturisce non è riconosciuto dall'assicurazione. Sono però solo coclcusioni che traggo per logica, non che ne sappia qualcosa di certo. Comunque anche io vorrei acquistare, l'ho già individuata e assicurare una ape 50. L'assicurazione "normale" mi costa 167 euro l'anno. Credete che con una di tipo d'epoca si possa risparmiare? Ma l'ape 50 va iscritta all'asi o all'fmi? E' vero che i motocicli, a differenza delle automobili, si possono iscrivere dopo 25 anni minimo d'età, anziché 20? Ciao e grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 luglio 2011 - 11:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 luglio 2011 - 11:54 Ciao a tutti, sono nuovo, mi presento con questo messaggio: Io credo che il distinguo da fae non sia: per lavoro no, per hobby si La motivazione per cui un motocarro non ha copertura assicurativa in caso venga utilizzato "per lavoro" immagino che significhi che non sono coperti tutti quegli incidenti dovuti alla presenza di un carico trasportato, qualunque sia il motivo del trasporto. Pertando se trasporto una borsa sportiva sul cassone e questa dovesse prendere il volo e finire sul parabrezza del veicolo che ci segue, il danno che ne scaturisce non è riconosciuto dall'assicurazione. Sono però solo coclcusioni che traggo per logica, non che ne sappia qualcosa di certo. Comunque anche io vorrei acquistare, l'ho già individuata e assicurare una ape 50. L'assicurazione "normale" mi costa 167 euro l'anno. Credete che con una di tipo d'epoca si possa risparmiare? Ma l'ape 50 va iscritta all'asi o all'fmi? E' vero che i motocicli, a differenza delle automobili, si possono iscrivere dopo 25 anni minimo d'età, anziché 20? Ciao e grazie! Anche se la trovi, con un'assicurazione per veicoli storici non risparmierai molto. Che ci voglia o no l'iscrizione al R.S. ASI o FMI, dipende dalla polizza. No, vale per tutti la regola dei 20 anni. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest savezu Inviato 9 agosto 2011 - 08:27 Share Inviato 9 agosto 2011 - 08:27 Chiedendo se l'iscrizione va fatta all'ASI o all'FMI intendevo dire se posso decidere io di iscriverla a una qualsiasi delle due oppure se sono "costretto" a iscriverla a una specifica a causa della tipologia del veicolo (che avendo 3 ruote non ho capito bene se va associata alle due ruote dell'FMI o alle quattro ruote dell'ASI). Chiaro poi che dovrò cercare una compagnia assicurativa che accetti tale iscrizione, ma non credo che ci siano problemi per entrambe. Possedendo già delle auto iscritte all'ASI, avrei interesse - se fosse possibile - a iscrivere l'APE all'Asi per poter poi usufruire di un'assicurazione con formula "garage", cioè cumulativa di tutti i mezzi, per risparmiare ulteriormente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 agosto 2011 - 09:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 agosto 2011 - 09:49 Chiedendo se l'iscrizione va fatta all'ASI o all'FMI intendevo dire se posso decidere io di iscriverla a una qualsiasi delle due oppure se sono "costretto" a iscriverla a una specifica a causa della tipologia del veicolo (che avendo 3 ruote non ho capito bene se va associata alle due ruote dell'FMI o alle quattro ruote dell'ASI). Chiaro poi che dovrò cercare una compagnia assicurativa che accetti tale iscrizione, ma non credo che ci siano problemi per entrambe.Possedendo già delle auto iscritte all'ASI, avrei interesse - se fosse possibile - a iscrivere l'APE all'Asi per poter poi usufruire di un'assicurazione con formula "garage", cioè cumulativa di tutti i mezzi, per risparmiare ulteriormente. In quanto motocarro, puoi iscriverla all'associazione che preferisci. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viviano Inviato 2 novembre 2011 - 14:52 Share Inviato 2 novembre 2011 - 14:52 Salve anche io ho un Ape 50 che ho ereditato da mio suocero, la usava esclusivamente per piccoli trasporti di legna dalla campagna. Ora nel nuovo libretto che mi hanno dato con il conseguente cambio della targa, alla voce J.1 Risulta essere un CICLOMOTORE-USO-PROPRIO. Questo mi comporta un aggravio non indifferente sul costo della assicurazione da circa 200 euro contro 80. Come posso fare per stabilire che il mezzo è usato come ciclomotore per trasporto cose private? Aggiungo anche che l'Ape ha iniziato a circolare il 20/12/1991 dunque ora è un mezzo di 20 anni. Grazie per le vostre eventuali risposte e suggerimenti Viviano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 2 novembre 2011 - 15:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 novembre 2011 - 15:25 Ora nel nuovo libretto che mi hanno dato con il conseguente cambio della targa, alla voce J.1 Risulta essere un CICLOMOTORE-USO-PROPRIO. Non sono esperto di Ape 50, cosa c'era scritto nel libretto originale? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viviano Inviato 2 novembre 2011 - 17:52 Share Inviato 2 novembre 2011 - 17:52 Non sono esperto di Ape 50, cosa c'era scritto nel libretto originale? Ciao, Gino Ho fotocopia del vecchio CERTIFICATO PER CICLOMOTORE la denominazione usata è: Ciclomotore a 3 ruote grazie per la risposta Ciao Viviano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 2 novembre 2011 - 19:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 novembre 2011 - 19:00 Ho fotocopia del vecchio CERTIFICATO PER CICLOMOTORE la denominazione usata è: Ciclomotore a 3 ruote grazie per la risposta Ciao Viviano Quindi non hanno cambiato nulla. Io sentirei qualche altra assicurazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.