Vai al contenuto


cosa1 vs cosa2


Babila
 Share

Recommended Posts

la cosa è stata prodotta in due serie, appunto , la 1e la 2.

esteticamente la differenza maggiore è la posizione del fanale posteriore. (SOTTO LA TARGA PER LA 1 E SOPRA PER LA 2) almeno in italia perchè all'estero per via delle dimensioni delle targhe estere tutte le cosa esportate hanno sempre il faro sopra la targa.

altra differenza importante è la sella, con inserto di plastica e serratura posteriore nella 2 e semplice e con apertura laterale nella 1 (serratura nascosta nell'attacco della cinta per il passeggero).

comunque vediamo nel dettaglio

cosa1: cambio a 2 cavi come nel px, manubrio in tinta con la carrozzeria, specchi con lo stelo aperto al centro, tappeto in tre pezzi che lascia scoperto i lati del tunnel centrale, faro posteriore sotto la targa, copriventola px sella lunga senza inserti in plastica con un leggero rialzo posteriore strumentazione con spie nascoste lancette rosse e caratteri bianchi. la spia del mix è posta sotto la sella ed è meccanica.

 

cosa 2 manubrio con inserto inplastica grigia, specchi con stelo pieno tappeto che copre interamente la pedana e il tunnel (in plastica rigida) cambio monocavo, sella con inserto in plastica, strumentazione con spie a vista....lancette gialle e caratteri gialli.

la spia dell'olio mix è elettrica integrata nella strumentzione. il copriventola è di nuovo disegno.

la versione 200 ha la possibilità dio montare all'avantreno un sistema antibloccaggio della ruota denominato ABC.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la versione 200 ha la possibilità dio montare all'avantreno un sistema antibloccaggio della ruota denominato ABC.

 

Anche la 150, e si chiamava EBC (Electronic Brake Control) ;-)

 

 

 

(P.S.: buongiorno! :lol: Dormito bene? :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa è stata prodotta in due serie, appunto , la 1e la 2.

esteticamente la differenza maggiore è la posizione del fanale posteriore. (SOTTO LA TARGA PER LA 1 E SOPRA PER LA 2) almeno in italia perchè all'estero per via delle dimensioni delle targhe estere tutte le cosa esportate hanno sempre il faro sopra la targa.

altra differenza importante è la sella, con inserto di plastica e serratura posteriore nella 2 e semplice e con apertura laterale nella 1 (serratura nascosta nell'attacco della cinta per il passeggero).

comunque vediamo nel dettaglio

falso io ho una cosa 1 francese e il faro è sotto la targa....

fotina....

La cosa 1 125 testa a candela centrale

La cosa 2 125 testa a candela decentrate (come il PX) (almeno quella che avevo io :mrgreen:)

:ciao:

12112010182.jpg

12112010182.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i casi, a me piace la Cosa!!!! Devo sottolineare che sono davvero comodi i maniglioni laterali presenti alla cosa 2. La tenuta di strada è migliore rispetto al PX (ha le gomme più larghe). :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho adocchiata una abbandonata... :nono:

piuttosto malconcia, varie plastiche da cambiare e tanto da fare...

scettico anche sul recupero dei ricambi, mi pare che siano rari da recuperare :mah:

ho l'idea di un plasticone, non mi attrae veramente, ma vedo che gli estimatori non mancano...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente era proveniente dallmitalia

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

no non credo perchè ha la placchetta con il n* di telaio nella posizione tipica delle francesi....

 

confermo ho appena controllato la "revue technique" della cosa 1 (rivista tecnica di smontaggio francese) e confermo che nelle foto presenti la Cosa ha lil faro nella posizione bassa, come la mia....:mavieni:

 

ciaoo

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente era proveniente dallmitalia

 

 

La Cosa prima serie in Francia aveva la targa sopra il fanale posteriore. Non so se perchè reso possibile dalle norme di omologazione o circolazione, o solo perchè la targa francese aveva dimensioni simili a quella italiana...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ricordiamo che cambiano le sigle di telaio/motore.

VNR1T - VNR1M per la 125 prima serie.

VLR1T - VLR1M per la 150 prima serie.

VSR1T - VSR1M per la 200 prima serie.

Mentre per la seconda serie, il numero 1 nella sigla, diventa un 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...