davbolla93 Inviato 5 marzo 2011 - 13:04 Share Inviato 5 marzo 2011 - 13:04 Ciao ragazzi, volevo dirvi la mia nuova "invenzione", in pratica mi è capitato tipo due anni fa che ero al fiume coi miei amici in vespa, avevo ancora il 110.. l'ho lasciata su in strada col bloccasterzo come al solito.. a un certo punto la sento accesa... salgo su e in pratica qualche simpaticone ha avuto la bella idea di accenderla e lasciarla li a girare al mimino... in questi giorni ripensandoci mi si è accesa la lampadina sulla testa =) In pratica ho pensato a un modo per eivtare di accenderla senza la chiave.. Premetto che io di elettricità, elettronica ecc ci capisco ben poco Allora ho comprato un'interruttore a chiave (ce l'aveva solo a 3 poli, ma per quello che ci serve a 2 basta e avanza) in pratica ho pensato "il pulsantino per spegnerla cosa fa? butta a massa una tensione che quindi non arriva alla candela" quindi io devo far la stessa cosa Ora, il problema è uno: "Quale filo butto a massa?" cioè con l'accensione originale era più facile, ma col vespatronic (che tra l'altro ha montato ricky quindi non ho idea dei suoi vari collegamenti) non sapevo cosa potevo e non potevo fare, cioè volevo evitare di bruciare la centralina Allora mi incuriosiva il rosso che passava sotto la cuffia.. ho detto "sto qui mi sa che porta la corrente dalla bobina alla centralina, se io lo interrompo la vespa si spegne.." ok, lo interrompo e faccio una bella scoperta.. la vespa stava accesa ma non funzionava più il pulsantino per spegnerla.., quindi ho detto "bene, quindi se questo lo butto a massa, si spegne la vespa..." e infatti è quello che fa.. quindi l'ho collegato all'interruttore a chiave, un'uscita che va a quello e un'uscita a massa... scusate le tante parole ma lo so.. non mi so spiegare quindi vi ho fatto una specie di disegnino su quello che ho fatto... ho fatto anche un paio di foto ma ora non ho qui il cavo del cellulare, entro stasera magari le carico su 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 5 marzo 2011 - 13:51 MODERATOR Share Inviato 5 marzo 2011 - 13:51 Infatti ..bella pensata.... Sulle PK e successive con volano elettronico a 5/6 poli è il filo verde da mettere a massa ....e poi nn parte+.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 6 marzo 2011 - 12:00 Autore Share Inviato 6 marzo 2011 - 12:00 Infatti ..bella pensata....Sulle PK e successive con volano elettronico a 5/6 poli è il filo verde da mettere a massa ....e poi nn parte+.......... ma si come "invenzione" alla fine è una mezza str*nzata =) però mi sento realizzato adesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa50s_vitto Inviato 14 marzo 2011 - 20:26 Share Inviato 14 marzo 2011 - 20:26 cari ragazzi io nn ho tutti questi problemi basta che si compra un manubrio 125 primavera e sei a posto o lo smonti da una a rottamare e così guardi anke come collegare i cavi così ha fatto mio padre quando era giovane 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 15 marzo 2011 - 08:23 Autore Share Inviato 15 marzo 2011 - 08:23 cari ragazzi io nn ho tutti questi problemi basta che si compra un manubrio 125 primavera e sei a posto o lo smonti da una a rottamare e così guardi anke come collegare i cavi così ha fatto mio padre quando era giovane si poteva essere un'idea ma sinceramente mi girava un pò sacrificare il bloccasterzo nuovo =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa50s_vitto Inviato 15 marzo 2011 - 16:12 Share Inviato 15 marzo 2011 - 16:12 si poteva essere un'idea ma sinceramente mi girava un pò sacrificare il bloccasterzo nuovo =) ma il blocca sterzo lo puoi montare comunque secondo me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 15 marzo 2011 - 18:10 Autore Share Inviato 15 marzo 2011 - 18:10 ma il blocca sterzo lo puoi montare comunque secondo me Sisi ma nel senso, siccome ne ho appena montato uno nuovo, se avessi messo il blocchetto quello del px avrei anche dovuto mettere il suo di bloccasterzo giusto? quindi avrei campato via quello nuovo =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 15 marzo 2011 - 18:22 Autore Share Inviato 15 marzo 2011 - 18:22 Eccovi le famose foto scusatemi il ritardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 15 marzo 2011 - 18:55 Share Inviato 15 marzo 2011 - 18:55 Quando avevo 14 anni avevo lo stesso sistema sulla mia special. In pratica un pulsante nascosto vicino al carburatore faceva come da chiave e anche da antifurto in pratica. Lo usavano anche diversi amici con garelli e altri motorini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 16 marzo 2011 - 15:01 Share Inviato 16 marzo 2011 - 15:01 é pratico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 16 marzo 2011 - 20:39 Autore Share Inviato 16 marzo 2011 - 20:39 é pratico? Scusa ma che intendi per pratico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 18 marzo 2011 - 10:37 Share Inviato 18 marzo 2011 - 10:37 il cablaggio dei fili dalla sella al motore è stato semplice? quotidianamente insomma, lo trovi pratico ad usarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 18 marzo 2011 - 10:47 Share Inviato 18 marzo 2011 - 10:47 ciao l'idea é buona. da un po pensavo di fare la stessa cosa con la mia GTR... PS ora che mi hai mostrato dove hai messo l'interruttore posso venire a cercare la tua :Lol_5: scherzo, magari non mostrare tutto nelle foto ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 18 marzo 2011 - 17:09 Autore Share Inviato 18 marzo 2011 - 17:09 il cablaggio dei fili dalla sella al motore è stato semplice? quotidianamente insomma, lo trovi pratico ad usarlo? Con un minimo di manualità non ci metti molto.. 1/2 orette di lavoro dovresti farcela.. Per farli passare li fai passare semplicemente dentro dove c'è il carburatore e li fai uscire dove c'è il "tappo" per intenderci sotto la pedana.. Ma si alla fine non sempre lo metto, cioè se sono vicino alla vespa la lascio così com'è se invece andiamo tipo al bar o da qualche parte dove non posso tenerla sott'occhio lo inserisco.. ciao l'idea é buona.da un po pensavo di fare la stessa cosa con la mia GTR... PS ora che mi hai mostrato dove hai messo l'interruttore posso venire a cercare la tua :Lol_5: scherzo, magari non mostrare tutto nelle foto ciao ok dai vieni a prenderla solo che come viaggio ce l'hai un pò lunga :mrgreen: dai apparte gli scherzi le foto sono fatte per mostrare.. sinceramente la posizione dell'interruttore è l'ultima cosa che uno si interesserebbe a guardare, uno perchè la sella è comunque chiusa con la chiave, e due anche perchè siccome ho spiegato per filo e per segno come ho fatto capisci anche tu che basta staccare i fili giusti dai morsetti e la vespa parte poi se te la devono fregare non c'è antifurto o bloccastrerzo che tenga.. la caricano in cima a un furgone e tela portano via... anche per questo motivo ci do sempre un'occhio quando la lascio parchggiata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.