Special Dave Inviato 16 marzo 2011 - 20:00 Share Inviato 16 marzo 2011 - 20:00 ok... ma se allargo solo sopra fa qualcosa?? e se feccio anche sotto (non lo farò) che cambia?? Se parli della valvola interna: se allunghi sotto aumenti il ritardo se allarghi sopra aumenti l'anticipo. Sotto si potrebbe allungare perchè c'è abbastanza materiale mentre sopra ce n'è pochissimo. Un consiglio: Non toccare la valvola,ci pensarai più avanti quando avrai più esperienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special94 Inviato 16 marzo 2011 - 20:04 Autore Share Inviato 16 marzo 2011 - 20:04 all'interno del carter la faccio un pò max 1 -1.5 mm che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 marzo 2011 - 22:15 Share Inviato 16 marzo 2011 - 22:15 Fai quello che vuoi, tanto i consigli non li ascolti. Sai cosa vai a modificare allungando la valvola di 1/1,5 mm? Sai come si comporterà poi il motore in seguito a questa modifica? Sai che fasi vai a dare all'aspirazione? Sai cosa sono le fasi? Sai a cosa serve la valvola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 marzo 2011 - 22:31 Share Inviato 16 marzo 2011 - 22:31 Mii.....dillo che ci stai prendendo per i fondelli, eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 16 marzo 2011 - 22:34 Share Inviato 16 marzo 2011 - 22:34 all'interno del carter la faccio un pò max 1 -1.5 mm che dite? Nella meccanica non è "che se più allarghi meglio va"... Tutto deve essere proporzionato e ragionato. Io dopo aver letto molti post,qualche libro ecc,,un po' ci capisco..Non sono bravo come molti di questo forum ma cerco di imparare..E l'importante è ascoltare i consigli! Prendi tutte le critiche come costruttive..Questa è la mia filosofia Lascia stare la valvola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 marzo 2011 - 22:40 Share Inviato 16 marzo 2011 - 22:40 Davide...fiato perso.. piuttosto, sei carico per domenica? alla fine quale vespa userai? Io vengo con la Luisa...poi mi dirai cosa ne pensi, ok? E' alla sua prima uscita ufficiale, devo ricordarmi di gonfiare le gomme e fare il pieno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 16 marzo 2011 - 22:43 Share Inviato 16 marzo 2011 - 22:43 Davide...fiato perso.. piuttosto, sei carico per domenica? alla fine quale vespa userai? Io vengo con la Luisa...poi mi dirai cosa ne pensi, ok? E' alla sua prima uscita ufficiale, devo ricordarmi di gonfiare le gomme e fare il pieno... Carichissimo!!! Alla fine vengo con la mia specialina..Il 130 è ancora da finire,mi manca la tua crocera poi la settimana prossima dovrei chiudere! Speriamo che domenica ci sia bel tempo..Le previsione sono molto variabili.. Al pomeriggio rimango e faccio compagnia ad un amico in uno stand..Tu a che ora vieni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 marzo 2011 - 22:53 Share Inviato 16 marzo 2011 - 22:53 Benebene... Io ti dirò, non è un raduno che amo particolarmente, non mi piace il giro, ma ci si va perchè è il primo.. I più bello è quello di Pavullo, in luglio, o a maggio a Castelnuovo, si va in collina, e tu sai che a me piacciono i tornanti. Io vengo in mattinata, a pranzo vado a casa che sono solo. Vengo con un amico, poi dovrebbe esserci anche Largo Ciospe, e forse il papà della mia morosa. Tu lo fai il giro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 16 marzo 2011 - 22:56 Share Inviato 16 marzo 2011 - 22:56 Benebene... Io ti dirò, non è un raduno che amo particolarmente, non mi piace il giro, ma ci si va perchè è il primo.. I più bello è quello di Pavullo, in luglio, o a maggio a Castelnuovo, si va in collina, e tu sai che a me piacciono i tornanti. Io vengo in mattinata, a pranzo vado a casa che sono solo. Vengo con un amico, poi dovrebbe esserci anche Largo Ciospe, e forse il papà della mia morosa. Tu lo fai il giro? Sì,vengo anche io a fare il giro,forse sono solo perciò se non ti dispiace mi aggrego con voi..Che dici? A castelnuovo porterò la mia belvetta Anche se ci saranno motori molto più pompati,speriamo di fare bella figura! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 marzo 2011 - 22:58 Share Inviato 16 marzo 2011 - 22:58 Io non so e faccio il giro...vedo come mi alzo... sai a una certa età si diventa sclerotici e lunatici... Per il motore non ti preoccupare, tanto bisogna andare piano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 16 marzo 2011 - 23:47 Share Inviato 16 marzo 2011 - 23:47 Io non so e faccio il giro...vedo come mi alzo... sai a una certa età si diventa sclerotici e lunatici... Per il motore non ti preoccupare, tanto bisogna andare piano! Susu! Se è una bella giornata ci sta un bel giretto Scusate l'OT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 marzo 2011 - 23:49 Share Inviato 16 marzo 2011 - 23:49 Susu! Se è una bella giornata ci sta un bel giretto Scusate l'OT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special94 Inviato 17 marzo 2011 - 10:15 Autore Share Inviato 17 marzo 2011 - 10:15 ok ragazzi comunque scusate tutte quelle domande ma volevo capire più o meno... comunque faccio come mi ha detto special dave lo faccio solo sopra dove combacia il collettore (verso l'esterno del carter) Grazieeeeeeeeeeeeeee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special94 Inviato 17 marzo 2011 - 10:16 Autore Share Inviato 17 marzo 2011 - 10:16 appena arrivano i pezzi vi tengo aggiornati con i lavori... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 17 marzo 2011 - 10:48 Share Inviato 17 marzo 2011 - 10:48 Senti ma non conosci qualcuno che se ne intenda di elaborazioni? Il fatto è che tu prima di elaborare un mezzo devi pensare a tante cose: Prima di tutto a seconda di che motore è devi avere ben in mente il suo funzionamento, devi pensare a cosa vuoi otterenere da quel motore (accelerazione o allungo), se vuoi una cosa esasperata che vada come un satellite o se vuoi una cosa con cui ti puoi fidare a macinare km.. le cose da tenere presente son tante, anche perchè la nostra amata vespa non è come uno scooter o una moto di oggi, sui motori moderni le elaborazioni sono relativamente facili.. Ora, in base a cosa vuoi ottenere tu ti dovresti calcolare le fasature, l'anticipo, la compressione ecc.. Per questo ti dico se devi fare dei lavori del genere se dai retta a me fai come ho fatto io, cioè li fai assieme a qualcuno che li ha già fatti, che sa dove mettere le mani.. che sa fare un lavoro pulito e fatto bene.. perchè sennò rischi solo di far danni.. Se sei da solo per ora comincia a montare i pezzi così come ti arrivano.. Per intanto comincia a studiarti come funziona il motore della vespa, cosa sono le fasature ecc... imparati tutta la teoria.. poi pensa alla pratica.. ma tutti i lavori vanno fatti con calma e cognizione, anche perchè io son dell'idea che sulla carta funziona tutto, ma quando ti trovi davanti il motore aperto in due la faccenda è molto diversa... Ora non ti voglio sminuire, cioè dire che non sei capace piuttosto che altro.. è solo che io ho già visto con me.. anche se io ci smanetto su ste cose cioè la manualità non mi manca anche perchè ho imparato facendo il meccanico sulle macchine.. il mio primo motore l'ho aperto a 13 anni (Garelli Gulp 3 marce ) però ho sempre paura di far danni.. quindi preferisco andare per gradi.. nessuno nasce imparato ricordatelo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special94 Inviato 17 marzo 2011 - 13:53 Autore Share Inviato 17 marzo 2011 - 13:53 grazie dei consigli... comunque raccordo solo i travasi al motore e il collettore di aspirazione ai carter però solo sopra ( all'esterno dei carter) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 marzo 2011 - 13:54 Share Inviato 17 marzo 2011 - 13:54 parole sante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special94 Inviato 17 marzo 2011 - 13:58 Autore Share Inviato 17 marzo 2011 - 13:58 scusa in che senso?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 marzo 2011 - 14:02 Share Inviato 17 marzo 2011 - 14:02 Senti ma non conosci qualcuno che se ne intenda di elaborazioni? Il fatto è che tu prima di elaborare un mezzo devi pensare a tante cose:Prima di tutto a seconda di che motore è devi avere ben in mente il suo funzionamento, devi pensare a cosa vuoi otterenere da quel motore (accelerazione o allungo), se vuoi una cosa esasperata che vada come un satellite o se vuoi una cosa con cui ti puoi fidare a macinare km.. le cose da tenere presente son tante, anche perchè la nostra amata vespa non è come uno scooter o una moto di oggi, sui motori moderni le elaborazioni sono relativamente facili.. Ora, in base a cosa vuoi ottenere tu ti dovresti calcolare le fasature, l'anticipo, la compressione ecc.. Per questo ti dico se devi fare dei lavori del genere se dai retta a me fai come ho fatto io, cioè li fai assieme a qualcuno che li ha già fatti, che sa dove mettere le mani.. che sa fare un lavoro pulito e fatto bene.. perchè sennò rischi solo di far danni.. Se sei da solo per ora comincia a montare i pezzi così come ti arrivano.. Per intanto comincia a studiarti come funziona il motore della vespa, cosa sono le fasature ecc... imparati tutta la teoria.. poi pensa alla pratica.. ma tutti i lavori vanno fatti con calma e cognizione, anche perchè io son dell'idea che sulla carta funziona tutto, ma quando ti trovi davanti il motore aperto in due la faccenda è molto diversa... Ora non ti voglio sminuire, cioè dire che non sei capace piuttosto che altro.. è solo che io ho già visto con me.. anche se io ci smanetto su ste cose cioè la manualità non mi manca anche perchè ho imparato facendo il meccanico sulle macchine.. il mio primo motore l'ho aperto a 13 anni (Garelli Gulp 3 marce ) però ho sempre paura di far danni.. quindi preferisco andare per gradi.. nessuno nasce imparato ricordatelo queste sono parole sante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special94 Inviato 17 marzo 2011 - 14:07 Autore Share Inviato 17 marzo 2011 - 14:07 ah sisi... gabriele che ne dici di raccordare il collettore aspirazione solo alla parte esterna del carter dove combacia il carter con il collettore?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 marzo 2011 - 14:25 Share Inviato 17 marzo 2011 - 14:25 te lo ripeto, lascia stare la raccordatura. Questa tua ultima frase contiene una inesattezza, che mi fa capire che tu non hai la necessaria esperienza.. Discorso diverso se ti fai aiutare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special94 Inviato 17 marzo 2011 - 14:28 Autore Share Inviato 17 marzo 2011 - 14:28 okok... il cilindro ai carter lo faccio da me per il collettore vado da un mio amico meccanico e mi faccio spiegare per bene e farmi fare il segno di quello in eccesso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 marzo 2011 - 14:31 Share Inviato 17 marzo 2011 - 14:31 fai come vuoi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 marzo 2011 - 15:09 Share Inviato 17 marzo 2011 - 15:09 ah sisi... gabriele che ne dici di raccordare il collettore aspirazione solo alla parte esterna del carter dove combacia il carter con il collettore?? nel condotto di aspirazione, se raccordi senza avere scalini (ti verrà leggermente conico) la parte esterna del carter con il collettore fa solo bene al tuo motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special94 Inviato 17 marzo 2011 - 17:17 Autore Share Inviato 17 marzo 2011 - 17:17 okok... farò così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts