gabriel Inviato 5 marzo 2011 - 17:07 Share Inviato 5 marzo 2011 - 17:07 salve, sto restaurando il mio vespone 150 elestart del '96 bianco. l'ho comprato a Genova dove la salsedine........non scherza. morale: l'ho riportato a vernice sulle pedane e carteggiato quà e là dove necessitava. ho comprato un'asturo h827 per passare il fondo e poi la vernice! passo alle domande: sull'attrezzo: 1) in dotazione ha l'ugello 2.0? va bene per il fondo? e se no quale? e per la vernice? 2) ho letto che lavora a 3 atm mentre il mio compressore contiene fino ad 8 atm; è necessario un regolatore di pressione sul calcio della pistola? se si, quale? 3) alla base della pistola, di fianco all'attacco per l'aria, c'è una vite: a cosa serve? per regolare la pressione? o la quantità (l'afflusso) dell'aria? L'elenco delle domande è ancora lungo ma, considerato che l'argomento è di carattere generale, potrebbe diventare una "piccola guida sistematica della verniciatura". grazie, ovviamente ai contributi che ciascuno vorrà dare. mi occuperò io, poi, di suddividere gli argomenti, i capitoli ed i paragrafi! Grazie sin d'ora.:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 5 marzo 2011 - 17:15 Share Inviato 5 marzo 2011 - 17:15 1) in dotazione ha l'ugello 2.0? va bene per il fondo? e se no quale? e per la vernice? per il fondo va bene, per la vernice andava meglio l 1.4 mm 2) ho letto che lavora a 3 atm mentre il mio compressore contiene fino ad 8 atm; è necessario un regolatore di pressione sul calcio della pistola? se si, quale? l'uscita del compressore ha un regolatore di pressione che ti permette di regolare la pressione a tre atm. le pistole hvlp richiedono un ulteriore regolatore al calcio, ma io ad esempio non c'è l'ho messo e ho verniciato cvomunque. 3) alla base della pistola, di fianco all'attacco per l'aria, c'è una vite: a cosa serve? per regolare la pressione? o la quantità (l'afflusso) dell'aria? le istruzioni cosa dicono? Se non mi ricordo male deve stare chiusa e non essere toccata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 5 marzo 2011 - 17:28 Share Inviato 5 marzo 2011 - 17:28 La pressione misurata al calcio è diversa da quella misurata al serbatoio, ti consiglio di fare l'acquisto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 5 marzo 2011 - 17:28 Share Inviato 5 marzo 2011 - 17:28 Io ho preso il modello c/v Asturo, con due ugelli: uno da 1.2 e uno da 0,7. Questo perché devo intervenire solo su alcune parti della carrozzeria. Ho preso il regolatore di pressione con manometro per abbassare la pressione in entrata a 3 bar. Ho preso anche un filtro separatore di consensa. Ci sono alcune foto e consigli esperti qui http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/32988-finalmente-e-arrivata-la-et3-7.html#post514475 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriel Inviato 5 marzo 2011 - 17:37 Autore Share Inviato 5 marzo 2011 - 17:37 per il fondo va bene, per la vernice andava meglio l 1.4 mmle istruzioni cosa dicono? Se non mi ricordo male deve stare chiusa e non essere toccata. comprerò l'ugello 1,4 per la vernice anche se considerato il costo forse conviene comprare un'altra pistola; sulle istruzioni (in inglese) viene indicata come valvola di regolazione dell'aria (air adjust valve assy;) ma non leggo nulla riguardo alla sua funzione e/o regolazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 5 marzo 2011 - 21:59 Share Inviato 5 marzo 2011 - 21:59 Anch'io opterei per una seconda pistola: quella per gli smalti la tengo maniacalmente, quella per il fondo è un po' più trascurata. Comprare solo l'ugello non sempre è conveniente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriel Inviato 6 marzo 2011 - 17:42 Autore Share Inviato 6 marzo 2011 - 17:42 marco, hai una risposta alla domanda n.3? altre domande: a) il fondo va passato su tutta la carrozzeria o solo sulla parte riportata a lamiera? b) dopo aver carteggiato bene con la carta fine (sto usando la 400;), prima di passare il fondo cosa devo fare per eliminare i residui di polvere? compressore o diluente? entrambi? come pulisci la pistola? materiali, elementi da smontare..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 6 marzo 2011 - 18:10 Share Inviato 6 marzo 2011 - 18:10 La vite al calcio di solito chiude l'aria, basta che provi. Lascia tutto aperto. Il fondo puoi darlo solo sulla parte riportata a lamiera, ricordandoti che l'ideale sarebbe che tu dessi un primer epossidico anticorrosivo prima del riempitivo (da darsi anche sugli stucchi). Se il resto della carrozzeria è perfetto puoi verniciarci sopra, previa carteggiatura. Se ci sono grossi difetti meglio carteggiare con grane grosse per livellare bene e poi dare il riempitivo su tutta l'area, che ti aiuta a recuperare i piccoli difetti rimasti e i segni di carteggiatura. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 6 marzo 2011 - 18:17 Share Inviato 6 marzo 2011 - 18:17 Dimenticavo le altre domande: il supporto prima del fondo va normalmente carteggiato con grana P220/280 a macchina, se carteggi a mano tieniti un po' più fino. Poi soffi tutto con l'aria compressa e a regola pulisci con diluente antisiliconico subito prima di spruzzare. La pistola la si pulisce con diluente nitro. Prima di tutto la faccio gorgogliare, impostando la pressione al calcio a circa 1 bar e svitando parzialmente l'ugello aria. Faccio più passaggi con un po' di diluente per volta finché esce pulito. Esternamente pulisco con pennello, i fori con scovolino. L'ago lo smonto sempre, l'ugello prodotto lo smonto normalmente solo sulla pistola per la finitura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriel Inviato 6 marzo 2011 - 18:19 Autore Share Inviato 6 marzo 2011 - 18:19 "il primer epossidico prima del riempitivo" il primer è il fondo? il riempitivo cos'è? la vernice? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 6 marzo 2011 - 18:33 Share Inviato 6 marzo 2011 - 18:33 Sono due tipi di fondo. Il primer (in italiano fondo aggrappante) si dà sulle lamiere nude, il filler (riempitivo) su vernici preesistenti e su stucchi, prima della finitura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriel Inviato 6 marzo 2011 - 19:02 Autore Share Inviato 6 marzo 2011 - 19:02 questo che mi hanno venduto cos'è? sopra c'è scritto fondo isolante bicomponente 2k primer filler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 6 marzo 2011 - 19:54 Share Inviato 6 marzo 2011 - 19:54 Cerca le schede tecniche in rete o da chi te l'ha venduto. Puoi scoprire più cose di quanto tu creda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriel Inviato 6 marzo 2011 - 20:39 Autore Share Inviato 6 marzo 2011 - 20:39 ho trovato questo sul prodotto in questione: "MP Primer di serie sono due componenti, epossidici non-cromo progettato per fornire una protezione alla corrosione e adesione quando applicato sopra piani puliti e levigati di metallo nudo, vetroresina e superfici verniciate" la traduzione (in parte è mia;) può non essere fedelissima, ma il concetto è chiaro. piuttosto, è un primer o un filler o entrambi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriel Inviato 6 marzo 2011 - 20:54 Autore Share Inviato 6 marzo 2011 - 20:54 qua i materiali in esso contenuti: Product code MP171 Date of issue 1 March 2011 Version 17 3 . Composition/information on ingredients There are no additional ingredients present which, within the current knowledge of the supplier and in the concentrations applicable, are classified as hazardous to health or the environment and hence require reporting in this section. Titanium dioxide 13463-67-7 10 - 30 Epoxy Resin (700<MW<=1100) 25036-25-3 10 - 30 Barium sulfate 7727-43-7 10 - 30 Methyl amyl ketone 110-43-0 7 - 13 Limestone 1317-65-3 3 - 7 Toluene 108-88-3 3 - 7 4-methylpentan-2-one 108-10-1 1 - 5 2-Butoxyethanol 111-76-2 1 - 5 Solvent naphtha (petroleum), light arom. 64742-95-6 1 - 5 xylene 1330-20-7 1 - 5 2-Butenedioic acid (Z)-, dibutyl ester, polymer with chloroethene and 1,2-propanediol mono-2-propenoate 114653-42-8 1 - 5 1,2,4-trimethylbenzene 95-63-6 1 - 5 Silicon dioxide 7631-86-9 0.5 - 1.5 ethylbenzene 100-41-4 0.1 - 1 gli ultimi due numeri di ogni componenete rappresentano la percentuale! di sicuro è un primer epossidico; non so se è anche filler! boh! c'è qualcuno che ne sa qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 6 marzo 2011 - 20:54 Share Inviato 6 marzo 2011 - 20:54 Direi un aggrappante anticorrosivo. In ogni caso, ripeto, per dettagli e specifiche sul suo utilizzo la cosa migliore da farsi è quella di consultare le schede tecniche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriel Inviato 6 marzo 2011 - 21:24 Autore Share Inviato 6 marzo 2011 - 21:24 ok. allora ricapitoliamo: 1)prima di qualsiasi trattamento e dopo la carteggiatura e la preparazione della carrozzeria, la vespa va "pulita" con aria compressa e diluente 2) la carrozzeria riportata a lamiera deve essere trattata con primer epossidico; 3) indi, su tutta la vespa (compresa la parte dove la vernice si presenta regolare e che è stata comunque carteggiata, nonchè sullo stucco;) si passa il filler (a proposito, il filler con quale ugello?); 4) da ultimo, si passa la vernice; se è corretto passerei a chiedere il numero di mani per ciascuna fase, e l'intervallo fra le stesse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 6 marzo 2011 - 21:33 Share Inviato 6 marzo 2011 - 21:33 Quella non è la scheda tecnica. Il fondo riempitivo non è obbligatorio darlo sulla vernice preesistente, devi tu valutare, ti ho spiegato sommariamente come. Come ugello cerca di stare sopra 1.5 mm. Comunque tutte informazioni che trovi nelle schede tecniche, compreso il numero di mani, il tempo di appassimento, la preparazione dei supporti, la sovraverniciabilità... In linea di massima di aggrappante basta anche una mano o due, di riempitivo normalmente due, anche tre se parti da una condizione non ottimale, per la quale dovrai carteggiare parecchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriel Inviato 7 marzo 2011 - 21:34 Autore Share Inviato 7 marzo 2011 - 21:34 hai un regolatore di pressione da consigliarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 7 marzo 2011 - 22:03 Share Inviato 7 marzo 2011 - 22:03 hai un regolatore di pressione da consigliarmi? Il mio (di cui puoi vedere una foto nel mio post precedente, ma che non riesco più a trovare sul sito) l'ho preso qui. Riduttori per compressori Eventualmente puoi chiamarli, sono molto disponibili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriel Inviato 8 marzo 2011 - 14:48 Autore Share Inviato 8 marzo 2011 - 14:48 ulteriori domande (abbiate pazienza!) mi hanno dato vernice con n. piaggio (2:1) + catalizzatore; fondo + catalizzatore. inoltre mi hanno dato un barattolo da un litro di diluente. suppongo che il rapporto che trovo scritto sia sulla vernice che sul fondo si riferisca al catalizzatore! E' corretto? E il diluente? a cosa serve? oltre che a pulire le superifici prima del trattamento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 8 marzo 2011 - 15:55 Share Inviato 8 marzo 2011 - 15:55 ulteriori domande (abbiate pazienza!) mi hanno dato vernice con n. piaggio (2:1) + catalizzatore; fondo + catalizzatore. inoltre mi hanno dato un barattolo da un litro di diluente. suppongo che il rapporto che trovo scritto sia sulla vernice che sul fondo si riferisca al catalizzatore! E' corretto? E il diluente? a cosa serve? oltre che a pulire le superifici prima del trattamento? Oh bella, il diluente serve a diluire! In genere 1+1 (una parte vernice, o fondo + 1 parte diluente) Il catalizzatore (detto anche indurente) credo vada aggiunto a prescindere (e direi prima) del diluente. Per il mio fondo grigio mi pare sia previsto il 30% di catalizzatore Per la vernice non so perché tu usi acrilico e io nitro, che non richiede catalizzatori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriel Inviato 8 marzo 2011 - 20:02 Autore Share Inviato 8 marzo 2011 - 20:02 che confusione! sei proprio sicuro che sia cosi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 9 marzo 2011 - 09:30 Share Inviato 9 marzo 2011 - 09:30 Il diluente serve a diluire la vernice. Ripeto: controlla le schede tecniche, anche per i rapporti di miscelazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 9 marzo 2011 - 09:52 Share Inviato 9 marzo 2011 - 09:52 che confusione!sei proprio sicuro che sia cosi? Scusa, non volevo mandarti in confusione Vediamo se riesco a rimediare. Intanto quoto ciò che dice Marco sopra. Poi confermo che sia la vernice che il fondo devono essere diluiti, appunto con il diluente, secondo i rapporti specificati sui prodotti. L'indurente, o catalizzatore, va aggiunto ad alcuni tipi di vernici e di fondi nelle percentuali raccomandate dai produttori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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