Valerioraptor Inviato 6 marzo 2011 - 08:39 Share Inviato 6 marzo 2011 - 08:39 Salve a tutti! Anch'io sono stato contagiato dalla "vespite" e mi accingo a restaurare una Special. Ho rimediato però un blocco motore con accensione elettronica (aggratisse:lol:), presumibilmente di un PK o di un HP. Quali sono i problemi che si presentano nel montaggio? che modifiche devo fare all'impianto elettrico, o meglio dovendo comprare anche quest'ultimo mi conviene prenderene uno diverso da quello Special? La centralina và spostata? Scusate se di questo argomento si è già discusso, non esitate a reindirizzarmi su discussioni già fatte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 6 marzo 2011 - 08:56 Share Inviato 6 marzo 2011 - 08:56 Non me ne intendo molto di small ultime serie ma, per certo so che il blocco dell'HP ha il monocavo per le marce, quindi incompatibile con lo sterzo Special. E' diverso il collettore del carburatore. E' diverso l'impianto elettrico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerioraptor Inviato 6 marzo 2011 - 12:13 Autore Share Inviato 6 marzo 2011 - 12:13 il cavo è doppio, ho già provato a vedere se le marce entravano e la leva esterna del selettore ha 2 cavi. allora è possibile che si un PK? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 6 marzo 2011 - 15:03 Share Inviato 6 marzo 2011 - 15:03 Ciao, leggi la sigla del motore, così capiamo che motore è! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 6 marzo 2011 - 19:08 Share Inviato 6 marzo 2011 - 19:08 anche se è un SACRILEGIO montare un motore pk a una special...un disonore insomma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 marzo 2011 - 19:30 Share Inviato 6 marzo 2011 - 19:30 Foto foto!! Sigla carter, volano, centralina, cavi uscenti dallo statore, collettore di aspirazione..poi risolviamo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerioraptor Inviato 7 marzo 2011 - 06:05 Autore Share Inviato 7 marzo 2011 - 06:05 Oggi vedo di fare un po' di foto. Per ora di motore vorrei montare quello perché "a caval donato non si guarda in bocca"! Poi da novello improvvisato meccanico non averci le puntine dovrebbe semplificarmi un po' la vita... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerioraptor Inviato 24 aprile 2011 - 09:22 Autore Share Inviato 24 aprile 2011 - 09:22 E' un po' che non mi faccio vivo, ma ho provato a caricare le foto non ci riesco... Intanto buona Pasqua a tutti! La sigla motore è sotto 5 cm di morchia che leverò al momento di aprire il motore(lo aprirò quando il telaio e le altre parti saranno pronte alla verniciatura) Il motore è di un PK, ha il leveraggio del cambio a filo classico. Il collettore è a 3 fori e il volano credo sia un cono 20 (dado da 19). fortuna vuole che la centralina funzioni ancora, ho visto che fà la scintilla:mrgreen: non so se ho 4 o 6 poli sullo statore. Non avendo la pistola come faccio a fare forza sul volano per smontarlo??? Altre domande dall'analisi del motore sorgono spontanee: 1) ci sono ditte che producono collettori a 3 fori per montare i blocchi PK sui telai più vecchi, possibilmente per carburatore 19.19? 2) avendoci il foro passante in luogo del foro filettato per la staffa della marmitta, mettendo un bullone passante sul lato del telaio e montando una marmitta per special (sto pensado ad una Polini) rischio di battere sul telaio? 3) C'è un modo per verificare a motore chiuso (smontando solo il tamburo) se devo cambiare anche il perno ruota per montare tamburo e ganasce della Special? Grazie di tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 24 aprile 2011 - 14:19 Share Inviato 24 aprile 2011 - 14:19 1) devi prendere il collettore a 3 fori per il carburatore 19/19 2) per il bullone passante nessun problema, a limite se tocca lo accorci 3) il perno è molto difficile che sia da cambiare, più facile il cuscinetto, tu a tamburo e piattello smontati prova a muoverlo in orizzontale e verticale, se non ha gioco è apposto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerioraptor Inviato 25 aprile 2011 - 21:22 Autore Share Inviato 25 aprile 2011 - 21:22 Mi riferivo al fatto che il perno ruota di alcuni PK è più lungo dello special. I cuscinetti si rifanno tutti, anche perché chissà da quanto sono fermi! Ma il collettore che serve a me si trova come ricambio originale o tra le ditte di elaborazioni? Ho verificato anche quanti cavi escono dallo statore, e sono 4. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 aprile 2011 - 22:03 Share Inviato 25 aprile 2011 - 22:03 io ti sconsiglio di montare tamburo special. Io sulla mia special ho messo frizione, carterino e tamburo PK perché anche se un pelo più brutti (ma chissenefrega che tanto non si vedono dietro la zirri) la frizione è decisamente più morbida e modulabile (grazie alla leva a cremagliera e alle sei molle) e il freno frena mooOOoolto di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerioraptor Inviato 26 aprile 2011 - 22:57 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 22:57 io ti sconsiglio di montare tamburo special. Io sulla mia special ho messo frizione, carterino e tamburo PK perché anche se un pelo più brutti (ma chissenefrega che tanto non si vedono dietro la zirri) la frizione è decisamente più morbida e modulabile (grazie alla leva a cremagliera e alle sei molle) e il freno frena mooOOoolto di più Grazie del consiglio;-) valuterò in sede di revisione del motore, il mio problema è che vorrei farla FMI per l'assicurazione agevolata, e per questo serve un'estetica completamente originale. Infatti cambierò anche coprivolano e pedalina d'avviamento. Poi dopo aver fatto le foto... tutto è lecito:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 27 aprile 2011 - 08:43 Share Inviato 27 aprile 2011 - 08:43 Dipende ... un mio amico ha la targa FMI pur avendo un P125X dell'81 con le frecce bianche ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 27 aprile 2011 - 19:10 Share Inviato 27 aprile 2011 - 19:10 Grazie del consiglio;-) valuterò in sede di revisione del motore, il mio problema è che vorrei farla FMI per l'assicurazione agevolata, e per questo serve un'estetica completamente originale. Infatti cambierò anche coprivolano e pedalina d'avviamento. Poi dopo aver fatto le foto... tutto è lecito:mrgreen: Se la vuoi iscrivere FMI devi montare per forza il motore della special in quanto ti chiedono di fare la foto anche al numero di motore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 aprile 2011 - 19:14 Share Inviato 27 aprile 2011 - 19:14 Oggi vedo di fare un po' di foto. Per ora di motore vorrei montare quello perché "a caval donato non si guarda in bocca"! Poi da novello improvvisato meccanico non averci le puntine dovrebbe semplificarmi un po' la vita... mah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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