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Valvola parzializzatrice


massimax
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salve raga, mi rendo conto che non è un argomento proprio semplice ma so che nel forum c'è gende di grande esperienza del mondo motori in generale, non sono vespa.

 

girovagando mi sono imbattuto in questa marmitta per t5

1980s Original VESPA T5 MICKEK Exhaust AVEC PV SYSTEM on eBay (end time 09-Mar-11 16:23:44 GMT)

 

un pezzo d'epoca, che racchiude un piccolo gioiello, cioè quel sistema d'innesco del parzializzatore!

ora, io non sapevo di applicaioni di questo tipo, ma ragionandoci su, un parzializzatore su t5 ha davvero senso (se perl'appunto aiuta ad avere maggiore coppia disponibile in basso) quello che mi chiedo è se esiste però un qulche gt che fosse predisposto per questo.

 

mi è capitato sul famoso sito tedesco di vedere un crucco fare questo lavoro su un pinasco, ma è davvero un casino e sicuramente un lavoro per pochissimi..

 

:ciao:

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Quel tipo di valvole ricordo che negli anni 90 c'erano su alcune moto a 2t ad alte prestazioni. Anche la mia Aprilia 50 aveva qualcosa di simile, ma non so di preciso come funzionasse, suppongo che funzioni con la pressione che si sviluppa nello scarico, che è più alta all'aumentare dei giri.

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il lavoro che ho visto fare su una vespa ,l'unica applicazione del genere, prevedeva una sorta di lamella nel cono dello scarico del gt che veniva innescata proprio da quel dispositivo che c'è su quella marmitta. il funzionamento è quello:si tende ad aumentare e modificare l'onda di risonanza dello scarico, abbassando il regime in cui essa produce l'entrata in coppia, migliorando di molto i medi bassi regimi rispetto al funzionamento normale di espansioni che lavorano alte..

molti 2t negli anni 80 fino agli anni 90 montavano dispositivi del genere..poi è stato tutto un po' abbandonato, vuoi per i 4t vuoi per altri sviluppi..se riesco a trovare le foto posto il lavoro fatto dal crucco

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Le moto che ricordo io le avevano anche inglobate nel cilidro in prossimità dello scarico, ma se non ricordo male erano una sorta di riduttore della luce, che si apriva quando il regime di rotazione era molto elevato, erano come una ghigliottina.

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Quella è una espansione artigianale per T5 con l'aggiunta di un risuonatore, probabilmente svuotava troppo ai bassi e sono corsi ai ripari.

 

I risuonatori sono diversi dalle valvole allo scarico (che alzano e abbassano la luce di scarico) anche se alcuni in cilindri la valvola allo scarico aveva una duplice funzione ovvero variare l'altezza della luce di scarico e aprire/chiudere una camera di risonanza.

 

Questo ovviamente per poter otterene elevate potenze agli alti regimi penalizzando poco medi e bassi.

 

Quel risuonatore è un accessorio che si vendeva all'epoca, applicabile a tutte le moto 2t proprio per migliorarne l'erogazione ai bassi e medi.

 

:ciao:

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alex, ma quello che chiami risuonatore, non può funzionare da solo, il sistema è questo:

 

flapvalveprinc.jpg

 

 

il lavoro che ha fatto il tipo è questo:

 

dsc00520ea7.jpg

 

post2221161794645.jpg

 

post2221151146619.jpg

 

post2221151146252thumb.jpg

 

pneufte3.jpg

 

 

ci sarebbero mille altre foto, ma la cosa che alla fine conta sono i suoi bei 29cv

 

flapvsftekurvesip.jpg

 

 

:ok:

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la montavano,forse montano tutt'ora,le RS 125 dell'Aprilia,e una valvola simile la aveva la Proma Circuit APC,mitica marmitta per Ciao e affini,una valvola vera e proprio era commercializzata anche dalla Eurocilindro

 

edit:link http://www.ciaocrossclub.it/root/img_topic/valvola%20eurocilindro.jpg

e la cicuit http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3/viewtopic.php?f=2&t=43327&start=40#p4041084

:ciao:

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alex, ma quello che chiami risuonatore, non può funzionare da solo,........

 

:ok:

 

E chi l'ha detto? un risuonatore di scarico funziona da solo, è solo una camera di risonanza, può essere pure a controllo pneumatico ma la sua azione non dipende da comandi esterni. Anche le valvole di scarico, come la RAVE della aprilia erano pneumatiche quindi autonome a differenza ad esempio di yamaha Yz e gilera KZ KK e altre che erano a comando centrifugo preso dall'albero motore.

 

Sul cilindro di cui hai postato le foto è stata creata una vera e propria valvola di scarico a comando penumatico, scopiazzando il funzionamento della rave Aprilia-Rotax per il comando pneumatico appunto e come si vede non fa altro che variare l'altezza della luce di scarico.

 

Su quel motore e su quello scarico non c'è nessun risuonatore.

 

:ciao:

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Anche io quoto Alex, al cilindro è stata aggiunta una valvola pneumatica (che, tra l'altro, vedendo la terza foto, assomiglia tanto a una wastegate di un'auto turbo) che alza e abbassa la ghigliottina presente allo scarico facendone varire l'altezza in funzione dei giri motore.

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Le valvole parzializzatrici , coma avevo io sulla aprilia futura 125, funzionavano ,ma con cilindri delle 125 stradali dell'epoca(che andavano come le bombe)....un cilindro di un T5 dubito che ne abbia beneficio. Alla mia aprilia ad esempio la valvola apriva dai 7500/8000 in su.... e potevi tirare senza problemi fino ai 12000!

Un T5 ci arriva ? :mrgreen:

 

ciao !!!

 

Jack

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Le valvole parzializzatrici , coma avevo io sulla aprilia futura 125, funzionavano ,ma con cilindri delle 125 stradali dell'epoca(che andavano come le bombe)....un cilindro di un T5 dubito che ne abbia beneficio. Alla mia aprilia ad esempio la valvola apriva dai 7500/8000 in su.... e potevi tirare senza problemi fino ai 12000!

Un T5 ci arriva ? :mrgreen:

 

ciao !!!

 

Jack

 

per la cronaca questa era la mia rave....

Rave elettronica - Aprilia Rs 125

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Anche la Cagiva 125 Mito / Raptor montano la valvola allo scarico e anche li la valvola apre verso i 7000 ... ma in comune col motore della vespa hanno solo il fatto di essere a 2T ...

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Anche la Cagiva 125 Mito / Raptor montano la valvola allo scarico e anche li la valvola apre verso i 7000 ... ma in comune col motore della vespa hanno solo il fatto di essere a 2T ...

 

esatto, la mia cagiva mito ha la "valvola di scarico" che apre intorno ai 7200/7300 giri.

 

su un motore vespa "tranquillo" potrebbe non aver senso, ma secondo me se si supera una certa soglia di elaborazione rischia di valerne la pena.permette di raggiungere fasature di scarico più alte (nei limiti del possibile,s'intende) salvaguardando l'erogazione e la trattabilità del motore ai medi regimi.

poi quanto possa essere utile su una vespa stradale è da vedere, ma secondo me è un'idea che rischia di essere davvero interessante se sviluppata!

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E chi l'ha detto? un risuonatore di scarico funziona da solo, è solo una camera di risonanza, può essere pure a controllo pneumatico ma la sua azione non dipende da comandi esterni. Anche le valvole di scarico, come la RAVE della aprilia erano pneumatiche quindi autonome a differenza ad esempio di yamaha Yz e gilera KZ KK e altre che erano a comando centrifugo preso dall'albero motore.

 

Sul cilindro di cui hai postato le foto è stata creata una vera e propria valvola di scarico a comando penumatico, scopiazzando il funzionamento della rave Aprilia-Rotax per il comando pneumatico appunto e come si vede non fa altro che variare l'altezza della luce di scarico.

 

Su quel motore e su quello scarico non c'è nessun risuonatore.

 

:ciao:

 

scusa alex, ma praticamente quello che intendi tu è una sorta di compensatore sulla marmitta?per prenderla alla larga, tipo i compensatori di fluidi per i carburi?una membrana richiamata dalla stessa onda della marmitta?

 

Comunque raga, il post non era per avere l'elenco delle applicazioni nel mondo 2t, ma l'applicazione sul motore vepa, è questo che mi è nuovo, non la mito o la rs!:mrgreen:

 

p.s quello scarico, lo staco confrontando al mio ed è davvero enorme!!!:orrore:

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scusa alex, ma praticamente quello che intendi tu è una sorta di compensatore sulla marmitta?per prenderla alla larga, tipo i compensatori di fluidi per i carburi?una membrana richiamata dalla stessa onda della marmitta?

 

Comunque raga, il post non era per avere l'elenco delle applicazioni nel mondo 2t, ma l'applicazione sul motore vepa, è questo che mi è nuovo, non la mito o la rs!:mrgreen:

 

p.s quello scarico, lo staco confrontando al mio ed è davvero enorme!!!:orrore:

 

 

Beh per come dicevo sopra su una vespa con preparazione stradale è inutile.

Meglio una marmitta calcolata giusta che un qualsiasi ammennicolo attaccato alla stessa....

Ho avuto la possibilità di provare compensatori sia all'aspirazione che sullo scarico con risultati decisamente deludenti. E cmq vedendo anche il guadagno che ha avuto il tizio con la valvola parzializzatrice(tra l'altro il lavoro sul cilindro è davvero fatto bene), che è di circa 0.7 CV non so se vale la pena.

Visto poi le curve di potenza/coppia si ok la erogazione ne ha guadagnato in fluidità, ma ne ha perso in velocità max visto che ha perso in nr.max di giri.Magari con i dovuti aggiustamenti si potrebbe ovviare alla perdita di giri ma non so se il gioco vale la candela.....

 

ciao !!

 

Jack

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Beh per come dicevo sopra su una vespa con preparazione stradale è inutile.

Meglio una marmitta calcolata giusta che un qualsiasi ammennicolo attaccato alla stessa....

Ho avuto la possibilità di provare compensatori sia all'aspirazione che sullo scarico con risultati decisamente deludenti. E cmq vedendo anche il guadagno che ha avuto il tizio con la valvola parzializzatrice(tra l'altro il lavoro sul cilindro è davvero fatto bene), che è di circa 0.7 CV non so se vale la pena.

Visto poi le curve di potenza/coppia si ok la erogazione ne ha guadagnato in fluidità, ma ne ha perso in velocità max visto che ha perso in nr.max di giri.Magari con i dovuti aggiustamenti si potrebbe ovviare alla perdita di giri ma non so se il gioco vale la candela.....

 

ciao !!

 

Jack

 

 

guarda che il diagramma non è un prima-dopo valvola, il diagramma ha due prove, con due setaggi diversi!!! è arrivato a 29cv non so se hai idea di cosa significa, partendo da un pinasco, che ha probabilmente meno di 8cv

se trovo posto anche gli altri diagrammi.ma poi da cosa cacchio deduci che abbia perso velocità massima? guarda che un diagramma spostato a sinistra è un diagramma mille volte migliore di un diagramma tendente a destra.

significa maggiore coppia disponibile alla ruota, avoglia a tirare..piu il diagramma si sposta a destra piu la campana è falsata dalla prova banco. una campana a destra indica un motore che sulle salite o falsi piani si siede senza darti modo di far nulla, e li si che non tiri una cippa :ok:

 

in ogni caso qui si sta facendo un sacco di confusione, tra il ''compensatore'' sulla marmitta e il sistema pneumatico della valvola e questo di sto tizio che per come è lo schema sul disegnino è un bell'ingeno tra le cose.

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guarda che il diagramma non è un prima-dopo valvola, il diagramma ha due prove, con due setaggi diversi!!! è arrivato a 29cv non so se hai idea di cosa significa, partendo da un pinasco, che ha probabilmente meno di 8cv

se trovo posto anche gli altri diagrammi.ma poi da cosa cacchio deduci che abbia perso velocità massima? guarda che un diagramma spostato a sinistra è un diagramma mille volte migliore di un diagramma tendente a destra.

significa maggiore coppia disponibile alla ruota, avoglia a tirare..piu il diagramma si sposta a destra piu la campana è falsata dalla prova banco. una campana a destra indica un motore che sulle salite o falsi piani si siede senza darti modo di far nulla, e li si che non tiri una cippa :ok:

 

in ogni caso qui si sta facendo un sacco di confusione, tra il ''compensatore'' sulla marmitta e il sistema pneumatico della valvola e questo di sto tizio che per come è lo schema sul disegnino è un bell'ingeno tra le cose.

 

Massimax, non c'è bisogno che ti scaldi.

Grazie

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Massimax, non c'è bisogno che ti scaldi.

 

Grazie

 

Concordo...la mia è stata una svista....una camomillina no ?

 

raga ho messo anche la faccina..altro che scaldarsi, io me la ridevo :mrgreen::ok: manco fosse mia la vespa..e in ogni caso avrei dovuto mettere anche le altre bancate, il crucco ne ha fatte un centinaio..

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Lavoro lodevole ma non centra nulla con la marmitta T5 che hai postato, ripeto quella è una camera di risonanza applicabile a qualsiasi scarico, il crucco invece ha costruito una valvola allo scarico (quindi ne varia l'altezza ovvero la fasatura) a comando penumatico.

 

Giusto per ritornare in topic.

 

:ciao:

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alex, raccogliendo tutte le info in giro cozzo con la tua analisi:

 

praticamente questa è una valvola parializzatrice azionata in maniera pneumatica. se dai un occhio su wiki è facile dedurlo

Valvola parzializzatrice - Wikipedia

 

 

si tratta di sfruttare la pressione dei gas di scarico per poter aprire la valvola i quali aumentando il loro flusso ed energia con l'aumentare dei regimi spingono la valvola portandola ad aprirsi, la quale vine tenuta chiusa da una molla che contrasta i gas di scarico, tale molla nella maggior parte dei casi si può regolare nel precarico e quindi permette di modificare facilmente e velocemente l'apertura della valvola a un regime diverso.
valvola parzializzatrice a flap (anche il crucco sulla bancata la chiama ''a flap'')

 

A flap, questa valvola è una lama che ha un fulcro all'estremità più distante dalla luce di scarico, che nel ruotare parzializza il condotto di scarico, mantenendo il condotto della forma più lineare possibile
quindi il crucco ha effettivamente applicato una valvola parzializzatrice a flap, con innesco pneumatico :ciao:

 

io poi non riesco a capire quando dici ''varia la fasatura di scarico'' compe può quella lamella interna allo scarico si qualche cm (quando cambia posizione è sicuramente molo pi interna) modificare la fasatura? lo scarico è quello quand'anche la valvola fosse in posizione superiore i gas scivolano in ogni caso seguendo il profilo dello scarico, insomma, quella lamella non ha alcuna funzione sul cilindro, ma solo sui gas di scarico

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alex, raccogliendo tutte le info in giro cozzo con la tua analisi:

 

praticamente questa è una valvola parializzatrice azionata in maniera pneumatica. se dai un occhio su wiki è facile dedurlo

Valvola parzializzatrice - Wikipedia

 

 

valvola parzializzatrice a flap (anche il crucco sulla bancata la chiama ''a flap'')

 

quindi il crucco ha effettivamente applicato una valvola parzializzatrice a flap, con innesco pneumatico :ciao:

 

io poi non riesco a capire quando dici ''varia la fasatura di scarico'' compe può quella lamella interna allo scarico si qualche cm (quando cambia posizione è sicuramente molo pi interna) modificare la fasatura? lo scarico è quello quand'anche la valvola fosse in posizione superiore i gas scivolano in ogni caso seguendo il profilo dello scarico, insomma, quella lamella non ha alcuna funzione sul cilindro, ma solo sui gas di scarico

 

 

E io cosa ho detto? è una valvola di scarico a comando pneumatico. Quella di wiki (RAVE - Rotax - Aprilia) è azionata direttamente dalla pressione dei gas, il crucco invece ha messo un polmoncino (che non ha nulla a che fare con quello che si vede su quella marmitta T5) che con la pressione su una membrana aziona un cavo che fa ruorare l'alberino dove è montato il flap.

 

Quella lamella o flap quando è abbassata di fatto riduce l'altezza quindi la fase di scarico.

 

:ciao:

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c'èntra che è la stessa applicazione, solo sviluppata diversamente :mrgreen:

 

quel robo sulla marmitta vintage non ho in ogni caso capito come funziona, in quanto è un oggetto a se, sorretto da una staffa alla marmitta...

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