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Prestazioni px125 originale


vespista95
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Qual' è la velocità max di un vecchio px 125 (di quelli senza catalizzatore)?Da quello che ho capito oscilla tra i 90 e i 100. Con il padellino svuotato andrebbe piu forte sia in accelerazione che in velocità max? In accellerazione se le prende dai moderni frullatori 4t del stessa cilindrata?Grazie in anticipo.

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col 125 viaggi sugli 80-85... anche se vuoti la padella ricavi un 2 km/h in più.. i moderni frullatori sono frullatori.. non ha senso far garette o paragoni.. mai confondere la cacca con la cioccolata!!

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sta gara coi frulli.. tra i due mezzi c'è tecnologicamente 25 anni. come potrebbe star dietro? fosse solo per il tempo di cambiar marcia..e non hai variatore..!ci vuole un po' di tuning per mettere il sale sul culo dei frulli

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sta gara coi frulli.. tra i due mezzi c'è tecnologicamente 25 anni. come potrebbe star dietro? fosse solo per il tempo di cambiar marcia..e non hai variatore..!ci vuole un po' di tuning per mettere il sale sul culo dei frulli

 

un po' tanto tuning.. :lol:

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Sono d' accordo, infatti la mia idea era quella di elaborarla un pò :Lol_5:,e pensavo che mio padre me lo avrebbe permesso dato che per la mia pk miha comprato il 75, ma alla domanda " La compriamo 125 e poi diventa 200...vero?"mi ha detto di no, neanche un 175.Quindi almeno per un annetto dovro camminare col 125.:nono:. Ah, già che ci sono, dato che la vespa la compreremo da restaurare avevo pensato di farla nera con la sella tabacco come il my, sul nero non c è problema, la sella di quel colore la facevano anche sui precedenti px? Altrimenti fanno storie e non passa d' epoca. Grazie ancora.:ciao:

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MODERATOR

Considera che i 125 anche 4t hanno 15 cavalli, quindi più dei PX200 di serie. L'accelerazione è più o meno uguale, in allungo lo scooter va un po'di più.

Te lo dico per esperienza perchè al ritorno dal lavoro incrocio sempre un PX200 che "mi provoca" al semaforo...

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Considera che i 125 anche 4t hanno 15 cavalli, quindi più dei PX200 di serie. L'accelerazione è più o meno uguale, in allungo lo scooter va un po'di più.

Te lo dico per esperienza perchè al ritorno dal lavoro incrocio sempre un PX200 che "mi provoca" al semaforo...

In che senso ti provoca? :mrgreen:

 

Ma te hai lo sputer allora? :mrgreen:

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MODERATOR

Mi provoca guardandomi e sgasando...io, un occhio al semaforo e uno verso di lui...al verde si parte...tanto poi dopo 400m c'è un altro semaforo e ci dividiamo...

 

Si, ho anche uno scooter, un Hexagon 125 4t...con Multivar Malossi...

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  • 3 weeks later...

Tornando alla domanda iniziale... con il mio px125E faccio i 90 spaccati (misurati con il gps, anche se pure il tachimetro è inspiegabilmente preciso). Configurazione completamente originale e vento in poppa :-)

 

ciao ciao

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Mha, io col 177 P&P e tutto il resto originale, non per fare lo sborone, ma i scooter 125cc, anche i brillanti Sh me li tengo dietro senza troppi problemi. Gli sh 150 li tengo avanti le prime due marce, dalla terza si affiancano, e in 4a allungano più della mia Vespa :azz:

 

Ricordiamoci sempre che avendo la frizione, se sappiamo usarla in partenza almeno per i primi metri ci possiamo mangiare quasi tutti gli scooter. Resta il fatto che poi ci bastonano se sono sopra i 200cc :risata:

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Mha, io col 177 P&P e tutto il resto originale, non per fare lo sborone, ma i scooter 125cc, anche i brillanti Sh me li tengo dietro senza troppi problemi. Gli sh 150 li tengo avanti le prime due marce, dalla terza si affiancano, e in 4a allungano più della mia Vespa :azz:

 

Ricordiamoci sempre che avendo la frizione, se sappiamo usarla in partenza almeno per i primi metri ci possiamo mangiare quasi tutti gli scooter. Resta il fatto che poi ci bastonano se sono sopra i 200cc :risata:

i 4T,per i 2T....bèh quelli anche un 50ino con un base ti massacra,non parliamo dei runner 125......(o 180,ma quelli sono casi persi in partenza)

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i 4T,per i 2T....bèh quelli anche un 50ino con un base ti massacra,non parliamo dei runner 125......(o 180,ma quelli sono casi persi in partenza)

 

Dici? Zip Air Cooled, polini base, 17.5, vario polini rulli grossi (non so cosa cambi), Zx. Nei primissimi metri mi sta affiancato, fino a 85 mi sta dietro, dopo lo sperdo. ;-)

E' mio amico, quindi diciamo che proviamo ogni semaforo :mrgreen:

 

Ovvio che i 125 2t o uno scooter più serio mi inchiappetta di brutto, ma... ...E' una Vespa e ci accontentiamo! :ok:

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Dici? Zip Air Cooled, polini base, 17.5, vario polini rulli grossi (non so cosa cambi), Zx. Nei primissimi metri mi sta affiancato, fino a 85 mi sta dietro, dopo lo sperdo. ;-)

E' mio amico, quindi diciamo che proviamo ogni semaforo :mrgreen:

 

Ovvio che i 125 2t o uno scooter più serio mi inchiappetta di brutto, ma... ...E' una Vespa e ci accontentiamo! :ok:

 

50ini a liquido sorry:mrgreen:(o Tuboni,quelli anche da originali!)

e comunque anche se sono veloci noi con la Vespa nel cuore e il cambio al manubrio andremo avanti finchè morte non ci separi dal nostro Vespone :mrgreen:

:ciao:

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50ini a liquido sorry:mrgreen:(o Tuboni,quelli anche da originali!)

e comunque anche se sono veloci noi con la Vespa nel cuore e il cambio al manubrio andremo avanti finchè morte non ci separi dal nostro Vespone :mrgreen:

:ciao:

 

Ah ecco! ;-)

 

 

Comunque quoto in tutto! :mrgreen:

Tanto quando voglio provare veramente emozioni forti, mi faccio un giretto col Cr 250 2t di un mio carissimo amico. Quello si che va veramente forte! :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

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ciao, tu hai solo montato il 177 polini e rifatto la carburazione? niente raccordatura carter ne scarico?

che prestazioni hai?

sono interessato

 

DR no Polini (Il Dr è meno prestazionale ma più affidabile).

Prestazioni come sopra descritte, mantendendo il pignone del 125 originale, e appunto regolando solo la carburazione. Getto max 105, e regolato la vite posteriore, anche se il getto del minimo del 150 ovvero il 48/160 ci andrebbe, visto che di inverno alle piccole aperture va dei vuotini finchè il motore non è veramente bello caldo.

Se vuoi sapere altro a disposizione :ok:

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si mi intrippa la storia...avevo già sentito che il dr è comodo come plug&play ma non avevo trovato chi l'avesse fatto.

allora dimmi:

i travasi sono larghi come l'originale cosi che non la devo allargare?

usi il padellino originale, o ci hai fatto modifiche?

vel max? (anche se in realtà mi interessa la coppia a me, ma mi piacerebbe che facesse almeno i 100km/h)?

grazie mille

credo però che il getto del minimo non tanto per i vuotini ma per quando sei in staccata (o discesa) a motore bello caldo sarebbe da mettere, avrei paura di grippare

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DR no Polini (Il Dr è meno prestazionale ma più affidabile).

Prestazioni come sopra descritte, mantendendo il pignone del 125 originale, e appunto regolando solo la carburazione. Getto max 105, e regolato la vite posteriore, anche se il getto del minimo del 150 ovvero il 48/160 ci andrebbe, visto che di inverno alle piccole aperture va dei vuotini finchè il motore non è veramente bello caldo.

Se vuoi sapere altro a disposizione :ok:

mi catafiondo per farti una domanda riguardo al minimo:il 160 è il pezzo sopra il getto minimo?che io non sò se devo toccare il minimo quando monterò il DR

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Ricordiamoci sempre che avendo la frizione, se sappiamo usarla in partenza almeno per i primi metri ci possiamo mangiare quasi tutti gli scooter. Resta il fatto che poi ci bastonano se sono sopra i 200cc :risata:

Vero è! :mrgreen:

 

Sulle partenze usando bene la frizione possiamo bruciare gli sputer, però ste cose le lasciamo ai ragazzini, noi ormai abbiamo una certa età :mrgreen:

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Vero è! :mrgreen:

 

Sulle partenze usando bene la frizione possiamo bruciare gli sputer, però ste cose le lasciamo ai ragazzini, noi ormai abbiamo una certa età :mrgreen:

 

vero...inoltre far garetta con uno sputer equivarrebbe a mettersi sullo stesso piano...

non credo che chi guida la vespa lo faccia per le prestazioni...quelle lasciamole ai tristissimi sputer...:noncisiamo:

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si mi intrippa la storia...avevo già sentito che il dr è comodo come plug&play ma non avevo trovato chi l'avesse fatto.

allora dimmi:

i travasi sono larghi come l'originale cosi che non la devo allargare?

usi il padellino originale, o ci hai fatto modifiche?

vel max? (anche se in realtà mi interessa la coppia a me, ma mi piacerebbe che facesse almeno i 100km/h)?

grazie mille

credo però che il getto del minimo non tanto per i vuotini ma per quando sei in staccata (o discesa) a motore bello caldo sarebbe da mettere, avrei paura di grippare

I travasi ovviamente sono più grandi, ma anche senza raccordare funziona bene. Certo raccordando oltre che migliori prestazioni avresti anche un miglior lavaggio del GT, ma il Dr si accontenta! ;-)

Come velocità finale segnati di tachimetro MY a tavoletta in fase prossima all'esplosione sengna 115 km/h. Ovviamente non saranno mai effettivi...

 

Per il getto del minimo posso dirti che di strade di montagna e di staccate ne ho fatte parecchie (e fidati che glielo tiro il collo), ma fin'ora tutto apposto (sgrat sgrat) :mrgreen:

 

mi catafiondo per farti una domanda riguardo al minimo:il 160 è il pezzo sopra il getto minimo?che io non sò se devo toccare il minimo quando monterò il DR
Non ho ben capito.... :mah:

Il getto del minimo lo vedi in foto al n*4 Diagrammi Esplosi/Schemi Carburatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

 

Vero è! :mrgreen:

 

Sulle partenze usando bene la frizione possiamo bruciare gli sputer, però ste cose le lasciamo ai ragazzini, noi ormai abbiamo una certa età :mrgreen:

Mmm.... ....Allora mi sa che io queste cose ancora posso permettermele :Lol_5::mrgreen:

 

vero...inoltre far garetta con uno sputer equivarrebbe a mettersi sullo stesso piano...

non credo che chi guida la vespa lo faccia per le prestazioni...quelle lasciamole ai tristissimi sputer...:noncisiamo:

In parte hai ragione, ma zittire i coetanei sboroncelli con lo scooter ha il suo perchè... ;-)

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Mmm.... ....Allora mi sa che io queste cose ancora posso permettermele :Lol_5::mrgreen:

 

In parte hai ragione, ma zittire i coetanei sboroncelli con lo scooter ha il suo perchè... ;-)

Io ne ho 26 e mi sento vecchio per ste cose te quanti anni hai? :mrgreen:
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Io ne ho 26 e mi sento vecchio per ste cose te quanti anni hai? :mrgreen:

 

Io ne ho 49 (di anni) ma quando sono in giro in vespa ne faccio peggio di uno di 14.....appena mi provocano regisco.

Non riesco a controllarmi è questo il guaio,

Vuoi fare garetta e sia si prova

fino a 250 cc 4T non c'e storia stanno dietro,

va bene la mia non è standar ma loro non lo sanno e dobvrets vedere che facce al semaforo successivo....

Ciao

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io ne ho 49 (di anni) ma quando sono in giro in vespa ne faccio peggio di uno di 14.....appena mi provocano regisco.

Non riesco a controllarmi è questo il guaio,

vuoi fare garetta e sia si prova

fino a 250 cc 4t non c'e storia stanno dietro,

va bene la mia non è standar ma loro non lo sanno e dobvrets vedere che facce al semaforo successivo....

Ciao

che cos'hai sotto?

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