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Scelta del Pneumatico


Echospro
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non si parla Qarlo di essere incontentabile,si fa per parlare..

 

sulle termiche per esempio se ricordo c è solo la kenda700,mentre mancano tutte quelle numerosissime disponibili per il Px,dalla più cittadina alla più invernale.

mentre per esempio in misura 90 90 10 c è molta scelta,anche delle slick a prezzi molto più bassi delle dunlop tt,senza contare il profilo migliore che permette la misura 90 90 10.poi senza gomma non sono,per carità..era giusto per parlare.

 

ad esempio le dunlop tt costano mi sembra 75 euro (90 90 10 o 3.00-10, l una) mentre, le unilli (90 90 10) costano 50 la coppia..

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Aggiornamento del libretto per la variazione delle misure da pollici (obsolete) a mm ( "moderne"), lasciate perdere! La burocrazia italica ha dell'incredibile! Complicazioni a non finire.

 

Ricapitolando, ora non è più necessario richiedere il nulla osta alle case costruttrici perchè , hanno stilato una serie di tabelle di conversione, tra l'altro la Honda ne ha fatta una nuova versione perchè alcune misure non erano propriamente corrette.

Comunque, io dopo 4-5 volte che sono stato in motorizzazione ho deciso che finchè trovo le gomme della misura giusta rinuncio a far aggiornare il libretto, sono tutti impreparati, ti rimbalzano da un ufficio all'altro, tutte le volte parli con uno diverso, devi ricominciare da capo il racconto, e spesso si fa un passo indietro.

Comunque la procedura "dovrebbe" (dovrebbe perchè ognuno fa come gli pare) essere questa.

Nulla osta della casa non più necessario se le case hanno distribuito le tabelle di conversione.

Far stampare il libretto nuovo con le misure aggiornate.

Far montare le gomme.

Portare con furgone il mezzo in motorizzazione per verifica e prove varie, ed attendere il nuovo libretto, che forse ti danno subito, forse.

 

Però ho letto di molti che non hanno fatto nessuna verifica, e le misure nuove sono state scritte a mano sul libretto + timbro + firma.

 

Poi ho parlato con diverse FDO, ed anche lì mi hanno detto tutti cose diverse, dal si va bene lo stesso, non controlliamo mai i mezzi d'epoca, oppure basta che le misure siano equivalenti.

 

Il succo però è che se le misure delle gomme non sono riportate sul libretto non c'è santo che tenga, non sono a norma, ed in caso di incidente l'assicurazione guarderà anche quello pur di non pagare.

Ricordo che quando ebbi l'incidente a me il perito la guardò tutta per una buona mezz'ora, ha voluto persino vedere se c'era l'omologazione sulla marmitta, poi gli bastò il simbolo piaggio perchè non abbiamo trovato altro... :nono:

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Ho utilizzato sempre gli affidabili S83 di casa michelin ma adesso, dovendo cambiare, ed utilizzando la vespa solo nel traffico cittadino vorrei rimanere quanto più possibile sull'economico prendendo comunque qualcosa di decente ?

 

Tra i vari Kenda, Goodtire, Deestone, Cheng Shin, etc. (tutte intorno ai 18 euro) si trova qualcosa di affidabile ?

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data la scarsa differenza ti consiglio di rimanere sul classico.

io ad esempio prendo le pirelli e costano 30 euro,che direi sia una differenza sopportabile. ;)

Costano praticamente il doppio di quelle da me considerate.

A quel punto andrei direttamente su S83, risparmiando tra l'altro almeno 5 euro a copertone rispetto ai pirelli.

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Ragazzi mi sono appena arrivate le sirac michelin per il mio transalp acquistate online da mynetmoto, curiosando per il mio px ho visto sullo stesso sito che oltre alle classiche s83 ci ono anche le s83 XL con circa 5€ di differenza. Qualcuno sa dirmi la differenza in che consiste? la larghezza? qualcuno le ha provate?

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Ragazzi mi sono appena arrivate le sirac michelin per il mio transalp acquistate online da mynetmoto, curiosando per il mio px ho visto sullo stesso sito che oltre alle classiche s83 ci ono anche le s83 XL con circa 5€ di differenza. Qualcuno sa dirmi la differenza in che consiste? la larghezza? qualcuno le ha provate?

 

Guarda che non abbiano un'indice di carico maggiore.

Sarebbe sempre meglio prendere quelle con l'indice di carico piú elevato

Ciao

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MODERATOR
Ho utilizzato sempre gli affidabili S83 di casa michelin ma adesso, dovendo cambiare, ed utilizzando la vespa solo nel traffico cittadino vorrei rimanere quanto più possibile sull'economico prendendo comunque qualcosa di decente ?

 

Tra i vari Kenda, Goodtire, Deestone, Cheng Shin, etc. (tutte intorno ai 18 euro) si trova qualcosa di affidabile ?

 

 

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Ne ho provate di tutti i colori....

 

Michelin s 83 in due codici e versione renforced... ottime gomme standart per velocità fino ai 110 orari direi, non amano i carichi eccessivi, gomma flessibile ma saldamente ancorata all'asfalto, il classico per ogni vespa buona per ogni stagione, la tassellatura molto frazionata ne causa un deterioramento e consumo eccessivo soprattutto al posteriore, sulla pioggia sono insuperabili.

 

Michelin sm 100, gomma piccola di diametro leggermente inferiore alla misura, stretta con costola centrale piena , quindi non adatta al bagnato, profilo rotondo, nervosa nelle curve, la vespa scende rapida in curva, forse anche troppo rapida...

 

Michelin S1, gomma sportiva di casa Michelin, profilo sportivo, neutra nelle curve, incollata sull'asciutto, mescola fantastica, sul bagnato e in inverno da dimenticare.

 

Pirelli Sc 30, alternativa valida alle più morbide e flessuose Michelin S83, leggermente alta di spalla e di diametro maggiore alla analoghe misure michelin, profilo rettangolare, robuste di fianco e tasellatura, mescola dura, sul bagnato quasi al livello delle S83, sull'asciutto buone, il battistrada rimane piatto sul suolo grazie al profilo quadrato, gomma quindi con sezione di appoggio importante, gomme durature, ottime per vespe da viaggio, disegno e sagoma perfetta per vespe a cerchi larghi delle serie 160-180, direi la miglior gomma per le 200cc che unisce robustezza tenuta e buon design a doti di durata.

 

METZLER me1, gomma di diametro importante, sezione maggiorata, neutra in curva, mescola morbida ma robusta, carcassa robusta ed un pelo rigida, ottima su vespe iper dotate in cavalleria, curiosamente nonostante il disegno dalla tassellatura sportiva ottime anche sul bagnato, senza esagerare, non sono certo a livello delle s 83 o delle sc 30 in inverno, ma sono comunque utilizzabili...

 

Pirelli S 23 mod phantom, (di serie su T5) profilo quadrato come pirelli sc 30, battistrada piatto, mescola dura, scivolose sul bagnato, i taselli rigidi e piatti sono scivolosi sui fondi sporchi, hanno solo robustezza per il resto deludenti.

 

Michelin Acs, prodotte nuove per versione 9", sono la prima dotazione delle vespe anni 70-80, profilo quadrato con battistrada piatto, tasselli molto frazionati, gomma che unisce doti di flessibilità ad una ottima tenuta e grip, usura eccessiva al posteriore come ogni gomma con tasselli molto frazionati e dalla mescola morbida... sono bellissime perché introvabili, ma pur vero che andavano benissimo.

Modificato da poeta
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Ragazzi una info... ma le ruote tubeless si possono montare su cerchi a camera d'aria utilizzando la camera d'aria? Non ci sono problemi?

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

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MODERATOR

Prezzo bomba.

Tenuta sul bagnato, ottima se si tiene in considerazione che si sta guidando sul fondo non ottimale .

Durata elevatissima (nel mio caso), la posteriore 13000km e l' anteriore circa 20000.

 

Bisogna pensare al fatto che col peso, il pneumatico si schiaccia a terra, quindi il discorso di rotondo o meno rotondo, non ha un gran valore, secondo me.

Ci saranno carcasse più tenere o più rigide, ma noi comuni mortali, non siamo in grado di riconoscere tutte le varie sfumature che può trasmettere una gomma, anche perché le reazioni del pneumatico, sono filtrate da una ciclistica abbastanza approssimativa. Scommetto quello che vi pare che guidando, nessuno è in grado di riconoscere il tipo di pneumatico montato sulla Vespa, senza averlo guardato prima di salire a bordo.

Modificato da Qarlo
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Visto il prezzo... quasi quasi ne prendo un paio e li provo.

Rispetto ad S83 e SC30 ritieni che le differenze in termini di tenuta di strada e comportamento sul bagnato non siano troppo evidenti ?

 

Per quanto riguarda la durata, quindi, mi confermi che sono addirittura migliori dei tassellati di cui sopra ?

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MODERATOR

Le S83 le ho avute sul 50 anni fa e non vedevo l'ora di consumarle, una volta messe le S1, mi sono trovato meglio. Prima di mettere le SM100, ho provato una SL26 al posteriore. La tenuta era buona, ma non ho potuto provarla accuratamente, perché dopo pochi km, il battistrada si stava staccando dalla carcassa. Me ne sono accorto perché la gomma presentava delle specie di bubboni, quindi l'ho buttata.

Per quello che mi riguarda è per l'uso che ne faccio io, le SM100, sono perfette. Rapporto qualità / prezzo imbattibile.

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...

Tenuta sul bagnato, ottima se si tiene in considerazione che si sta guidando sul fondo non ottimale .

Durata elevatissima (nel mio caso), la posteriore 13000km e l' anteriore circa 20000.

....

sulla tenuta sul bagnato non mi esprimo perchè non le ho mai provate..

MA :-) per la durata.. mi chiedo come faccia a durare una gomma al posteriore 13000km?? Se è davvero così, secondo me, la gomma deve essere molto dura, e di conseguenza (logica) con scarsa aderenza sul bagnato.

 

io uso da anni le Conti Twist al posteriore e le più morbide Conti Twist Sport all'anteriore.. la postereriore non arriva ai 4000km... ma con queste gomme non faccio caso se piove (io) :-)

 

:ciao:

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MODERATOR

Io se piove, vado tranquillo. Sono probabilmente rimasto traumatizzato da un incidente che ho avuto in macchina anni fa, con la pioggia. Guidando con l'acqua, non ho mai avuto la sensazione di perdere aderenza, ma certamente non guido allo stesso modo di quando c'è il sole.

Stessa cosa per l'asciutto. Mai avuto perdite di aderenza o paura che succedesse. Se sono gomme dure, si comportano egregiamente e durano parecchio. Per me sono l'ideale. Non ho bisogno di maggior aderenza e minor durata e sono convintissimo che prima di arrivare ai limiti della gomma, si arrivi ai limiti della ciclistica, del telaio e del guidatore.

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Sono indeciso.

Parte un design che mi lascia perplesso (le vedo più adatta ad uno scooter sportivo che ad un bel px) ma sul quale posso chiudere un occhio... mi sembra sia unanime l'opinione secondo cui la tenuta in curva (in piega) è notevolmente inferiore alle classiche s83 e sc30.

Visto il prezzo sarei tentato comunque dalla prova in prima persona, ma solo se ne vale la pena.

Altrimenti virerei sulle pirelli SC30 o sulle continental (bel design) che nello stesso sito (grazie ancora per il link, prezzi davvero buoni) si trovano ad un prezzo di poco superiore.

 

p.s.: ne approfitto per chiedervi anche delle camere di'aria... si uquivalgono oppure i materiali utilizzati per michelin e continental sono effettivamente migliori e più duraturi di quelle economiche da 3/4 euro ?

Modificato da Struzzo
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stavo pensando una cosa..ma non è che Qarlo,avendo la frenata integrale, ha una distribuzione dei pesi e dei carichi ottimali,per cui la gomma al posteriore è meno sollecitata.

 

a me le camere d aria michelin le danno insieme alle gomme,ma penso che costino da sole tre o quattro euro.

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Le cam. d'aria della michelin mi sa che da sole per meno di 6 euro sia difficile trovarle.

 

Detto questo prima devo decidere il pneumatico.

Scelta ristretta a SM100, SC30 e Continental.

Voglio finalmente provare un'alternativa alle S83.

 

Che possibilmente abbia una durata superiore.

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Sulle ruotine da 8 avevo le sawa all'inizio...lasciamole perdere. Montate le Continental LB. Morbide all'inverosimile. si e no 4000km ma sull'asciutto una cannonata (chiedere delle pieghe al ritorno dal Cimone) e sul bagnato buone (7 ore sotto l'acqua per arrivare al VRaduno lo scorso anno). Ora ho montato le Metzeler ME1 poichè ho convertito a 10". E per ora sto guidando piano per il rodaggio ma dalle piccole stiracchiate che ho dato mi sembrano tenere mooolto bene anche in piega in rotonda nonostante il disegno slick.

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