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Scelta del Pneumatico


Echospro
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MODERATOR
Sono indeciso.

Parte un design che mi lascia perplesso (le vedo più adatta ad uno scooter sportivo che ad un bel px) ma sul quale posso chiudere un occhio... mi sembra sia unanime l'opinione secondo cui la tenuta in curva (in piega) è notevolmente inferiore alle classiche s83 e sc30.

Visto il prezzo sarei tentato comunque dalla prova in prima persona, ma solo se ne vale la pena.

 

Tutto il contrario, direi.

 

stavo pensando una cosa..ma non è che Qarlo,avendo la frenata integrale, ha una distribuzione dei pesi e dei carichi ottimali,per cui la gomma al posteriore è meno sollecitata.

 

a me le camere d aria michelin le danno insieme alle gomme,ma penso che costino da sole tre o quattro euro.

 

Può darsi, ma considera la differenza totale di peso. Io sono 120kg e la Cosa pesa più di un Px.

 

Le cam. d'aria della michelin mi sa che da sole per meno di 6 euro sia difficile trovarle.

 

Detto questo prima devo decidere il pneumatico.

Scelta ristretta a SM100, SC30 e Continental.

Voglio finalmente provare un'alternativa alle S83.

 

Che possibilmente abbia una durata superiore.

 

A me l'hanno fatta pagare 13€, ma era l'unico aperto di sabato pomeriggio e mi serviva la camera...mai più!

 

Sulle ruotine da 8 avevo le sawa all'inizio...lasciamole perdere. Montate le Continental LB. Morbide all'inverosimile. si e no 4000km ma sull'asciutto una cannonata (chiedere delle pieghe al ritorno dal Cimone) e sul bagnato buone (7 ore sotto l'acqua per arrivare al VRaduno lo scorso anno). Ora ho montato le Metzeler ME1 poichè ho convertito a 10". E per ora sto guidando piano per il rodaggio ma dalle piccole stiracchiate che ho dato mi sembrano tenere mooolto bene anche in piega in rotonda nonostante il disegno slick.

 

Ecco, le Conti di Akira, a dispetto di un disegno del battistrada "da cariola", sono davvero morbide. Si sente molto la differenza con le SM100. Lui andava giù a cannone, io dietro (con gli ammortizzatori del 1988 esplosi) e nessuno dei due ha avuto problemi di perdita di aderenza.

 

Il 5 Gennaio sono andato a Firenze al Cimento Invernale. 170km sotto il diluvio, la gomma posteriore quasi liscia e non ho avuto problemi di sorta.

 

Che sia chiaro, io non prendo €uri dalla Michelin. Do solo un consiglio in base alla mia esperienza e non sono l'unico che si trova bene con le SM100. Prima di provarle, le snobbavo, poi mi sono ricreduto.

Modificato da Qarlo
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Secondo me fai una buona scelta.

 

Le SM100 le monto sul px da almeno 5 anni, ci ho viaggiato un sacco con ogni condizione (dal caldo intenso, al diluvio, al freddo invernale) e non mi hanno mai deluso.

Rispetto alle S83 sono meno tassellate ma il battistrada scende fin sul fianco della gomma (ben più delle S83) e questo aiuta la tenuta di strada in piega.

Sono da usare con cautela solo sull'asfalto umido finchè non si sono scaldate bene.

 

Le SC30 di Pirelli non mi sono mai piaciute: squadrate come le S83 ma ben più dure e dal feeling scivoloso.

 

Per le camere d'aria, a ma piacciuno di più le Continental: il materiale sembra più robusto, più spesso.

 

E ricorda: le gomme (con relative camere d'aria) sono l'unico punto di contatto fra la tua vespa e l'asfalto e hanno il difficile compito di garantirti - prima di tutto - sicurezza; non considerare pochi euro in più soldi sprecati: la salute vale molto di più! ;-)

 

:ciao:

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Secondo me fai una buona scelta.

 

Le SM100 le monto sul px da almeno 5 anni, ci ho viaggiato un sacco con ogni condizione (dal caldo intenso, al diluvio, al freddo invernale) e non mi hanno mai deluso.

Rispetto alle S83 sono meno tassellate ma il battistrada scende fin sul fianco della gomma (ben più delle S83) e questo aiuta la tenuta di strada in piega.

Sono da usare con cautela solo sull'asfalto umido finchè non si sono scaldate bene.

 

Le SC30 di Pirelli non mi sono mai piaciute: squadrate come le S83 ma ben più dure e dal feeling scivoloso.

 

Per le camere d'aria, a ma piacciuno di più le Continental: il materiale sembra più robusto, più spesso.

 

E ricorda: le gomme (con relative camere d'aria) sono l'unico punto di contatto fra la tua vespa e l'asfalto e hanno il difficile compito di garantirti - prima di tutto - sicurezza; non considerare pochi euro in più soldi sprecati: la salute vale molto di più! ;-)

 

:ciao:

Grazie pe le dritte.

L'indecisione nasce(va) proprio dal fatto che hanno un prezzo praticamente allineato, differente non più di 4 euro a copertone.

Per questo cercavo quello più adatto alla mia soluzione.

Per quanto riguarda il comportamento sul bagnato... devo ammettere che nonostante tutto il bene che voglio al mio vespuccio... non lo ritengo minimamente adatto alle uscite in caso di pioggia.

La frenata in particolare rappresenta una incognita troppo pericolosa, soprattutto in luoghi molto "ondulati" in cui le discese ed i falsipiani sono frequenti.

Per questo generalmente la uso solo quando è asciutto o eventualmente pioviggina appena.

;) ;)

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Per questo generalmente la uso solo quando è asciutto o eventualmente pioviggina appena.

;) ;)

 

Per esperienza, quando "pioviggina appena" o ha appena iniziato a piovere devi drizzare le antenne: è il momento peggiore, la poca acqua si impasta con lo sporco e la polvere dell'asfalto creando una patina scivolosa... ;-)

Quando piove tanto, se hai le gomme in ordine è meno pericoloso perchè mediamente la strada è più pulita

 

:ciao:

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Quando pioviggina appena faccio riferimento a quando l'asfalto fa persino fatica a bagnarsi completamente...

So che purtroppo la situazione peggiore è la via di mezzo... giusto giusto quando ai box non sanno se montare le slick o le rain.

:lol::lol:

 

Piuttosto... per quanto riguarda le camere d'aria... valvola dritta o valvolva storta vanno comunque bene ?

 

A me sembra di averle sempre avute con la valvola storta...

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Per esperienza, quando "pioviggina appena" o ha appena iniziato a piovere devi drizzare le antenne: è il momento peggiore, la poca acqua si impasta con lo sporco e la polvere dell'asfalto creando una patina scivolosa... ;-)

Quando piove tanto, se hai le gomme in ordine è meno pericoloso perchè mediamente la strada è più pulita

 

Quoto al 100% anche quanto hai detto sulle sm100. Tanto per la cronaca la differenza di forma e spalla rispetto alle S1 è minima, idem per la mescola, un pelo più dura per le SM100, con la pioggia decisamente meglio delle s1, con le quali ho rischiato in più di un occasione, ma non ci riesco ad andar bene come con le s83.

Secondo me sono un giusto compromesso tra la gomma da piega e quella che va bene sempre, io però continuo a preferire le S1, da intercambiare con un treno di gomme invernali/da pioggia, già montate sul cerchione, da montare all'occorrenza.

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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