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Vespa 50 Special - Revisione motore V5a4m -


fordmajor88
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Salve a tutti,

 

Apro questa discussione in officina nella speranza che qualcuno mi dia una mano nel sistemare il mio motore della vespa 50 Special, in quanto il suo originale mi è stato rubato.

 

dopo un po di tempo che non scrivevo piu' ho ricominciato a rimontare il mio motore,

Ho sostituito le parti del motore:

 

- Gruppo termico originale Piaggio 50 c.c. Ø38.4

- Dischi frizione

- Molla Frizione

- Passa cavo volano

- Dado ruota posteriore

- Collettore di scarico

- Marmitta originale piaggio

- Cappuccio Cuffia Candela con forchetta

- Pressa fili lato B.T

- Tassello ferriotoia volano

- Bobina esterna

- Massette freno posteriore

- Guarnizioni scarico

- Albero motore

- Cuscinetti di banco

- Kit paraoli e guarnizioni

- Puntine e condensatore

- Cuffiotto testa

- Coprivolano

 

le foto le trovate nella discussione Restauro o non restauro vespa 50 special..

 

monto il tutto, senza problemi (grazie al vostro forum), metto in fase con angolo di 19* prima del punto morto superiore e puntine a 0.4m e finalmente comincia ad accendersi..:risata1:

 

Scoppietta per un po e poi si spegne, guardando le puntine sfuocavano molitssimo, preoccupato ho rismontato lo statore e verificato i collegamenti, tutto ok, e riprovo ma il risultato è lo stesso.:cry:

 

per prova ho rimontato un veccho condensatore che avevo nella scatola, e incredibilmente el puntine non sfioccano, o meglio pochissimo.

 

La vespa va in moto, ma al minimo ha seri problemi, nell accelerare sembra affogare e dopo un pò riesce a salire di giri, poi smonto la candela ed è bagnata.:nono:

 

provo a girare la vite del minimo ma avvitandola e svitandola il risultato sembra sempre lo stesso..:mah:

 

Un ulteriore cosa che ho notato che se lascio la vespa ferma per un giorno ci metto un eternità ad accenderla dopo un milione di pedalate.

 

Il carburatore lo lasciato come in origine pulendolo dalle impurità.

 

il getto installato di massima è il 52.

 

Cosa puo' avere la mia vespa?

 

Vi ringrazio..

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Nessuno ha mai avuto questo problema?:testate::testate::testate::mah::mah::mah:

 

Si io ho avuto dei problemi simili, infatti avevo aperto una discussione, "calo repentino di giri". La soluzione è stata cambiare i getti montando come max 61, mentre min 42.

Sembrerà strano ma adesso la vespa va bene.

1)Hai provato a posticipare lo statore e vedere se cambia qualcosa?

2)Lo spillo del carburatore in che condizioni è?

3)Che tipo di candela hai montato?

4)Prima di montare le puntine gli hai dato una pulita per togliere quella patina di protettivo che di solito mettono per l'immagazinamento?

5)Il rubinetto della benzina funziona bene?

6)Il tubo della benzina è della lunghezza giusta?

Prova a vedere alcuni di questi consigli, mi raccomando fai una prova per volta e vedi se ottieni miglioramenti.:lol:

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Grazie mille per la Tua veloce risposta..

 

 

1)Hai provato a posticipare lo statore e vedere se cambia qualcosa?

 

- No lo anticipato secondo specifiche del costruttore

 

2)Lo spillo del carburatore in che condizioni è?

 

- ho provato la sua funzione e funzionava inoltre sta sera sono andato a prenderne uno nuovo di zecca con la punta marrone, in quanto il mio ce l'ha nera

 

3)Che tipo di candela hai montato?

 

- Candela nuova di zecca (champion) Piaggio P82M

 

4)Prima di montare le puntine gli hai dato una pulita per togliere quella patina di protettivo che di solito mettono per l'immagazinamento?

 

- No, ma lo appena eseguito ma il risultato non cambia

 

5)Il rubinetto della benzina funziona bene?

 

- Certo chiude e apre perfettamente

 

6)Il tubo della benzina è della lunghezza giusta?

 

- il tubo della benzina è lungo 11,7 cm

 

Ho sbagliato a fare qualcosa?

 

Domani appena posso sostituisco lo spillo conico e gli faccio la sede all'interno con un cerino.

 

Riepiloghiamo i getti:

 

_ minimo :38

_massimo: 52

_starter: 50

 

Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.

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Lo spillo nero se non erro è quello vecchio per la benzina al piombo. probabilmente è secco e non fa più tenuta.

 

Aggiornarci dopo che l'hai cambiato :ok:

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Io controllerei se il condensatore si incastra bene nella sua sede sullo statore.

Io sono uscito pazzo prima di capire che il condensatore era lento e mi dava una marea di noie,

le puntine sfiammavano tanto,scoppietti del motore, calo di giri, si spegneva e non partiva bene.

Ho preso uno o due filetti di rame da un cavo elettrico e li ho incastrati tra condensatore e statore.

Ora ve benissimo e parte a mezza pedalata. e le puntine non sfiammano più.

Controlla se in condensatore sia ben fissato e faccia un buon contatto di massa.

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Grazie a tutti ragazzi per il vostro supporto.

 

Il condensatore va dento in maniera perfetta, lo dovuto premere di forza perchè andasse dentro, ma oggi controllero.

 

intanto sono andato avanti, a fare altre prove per vedere se l'olio del cambio puzza di miscela e anzi e bello limpido e ha il suo odore normale, quindi escludo che sia il paraolio lato pignone (che ho messo nuovo)

Poi ho fatto un altra prova ho lucidato la sede dello spillo conico con una capocchia di un fiammifero e lo sostituito.

 

Parte subito non perde un filo di benzina, ma dopo un po circa 2 minuti che è accesa ritorana fare lo stesso sintomo.:nono:

 

Ho notato inoltre che la scatola dell aria non è di plastica (come in origine) ma di metallo fissata con 2 galletti, e ha un foro nella parte posteriore che quella di plastica non aveva, inoltre e inzuppata di benzina dopo i 2 minuti di funzionamento.:testate:

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Che carburatore hai montato? Metti qualche foto.

 

Il carburatore è un 16:10,

 

ieri sera le ho provate tutte, ho tolto la scatola dell aria, ho tirato lo starter ed è partita dopo 6 spedalate, ma incredibile sembra che il minimo lo tenga e sale molto meglio su di giri,

 

Con la scatola invece quando accelero al massimo, senza lo starter sembra che abbia lo starter attaccato, e scoppietta per 10 secondi...

 

queste sono le foto dell mio carburatore..

13012011.jpg

13012011(001).jpg

13012011(002).jpg

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Il carburatore è un 16:10,

 

ieri sera le ho provate tutte, ho tolto la scatola dell aria, ho tirato lo starter ed è partita dopo 6 spedalate, ma incredibile sembra che il minimo lo tenga e sale molto meglio su di giri,

 

Con la scatola invece quando accelero al massimo, senza lo starter sembra che abbia lo starter attaccato, e scoppietta per 10 secondi...

 

queste sono le foto dell mio carburatore..

 

monta un max del 56-58

oppure tappino in gomma davanti alla presa aria e un 54-56

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Bene..siamo arrivati alla conclusione che è grassa di carburazione..ora c'è da vedere il perchè!

Quindi come tu stesso hai detto prova a togliere o sostituire la retina del filtro dell'aria con una più porosa e vediamo..dato che devi rimontare il carburatore dagli una controllatina..

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  • 2 weeks later...

Salve ragazzi, scusate se non ho piu' scritto ma sono docuto assentarmi per problemi al PC (maledetti virus)

Comunque ho rimontato il motore, e sembra ancora grassa, infatti se tiro l'aria a motore caldo la vespa muore quasi subito. allora ho provato a montare un altro getto, ho installato il 51 (prima avevo il 52) è migliorata un pò ma non di molto, solo che ho paura ad andare piu' in basso del getto riginale 51.

inoltre ho messo l'olio nel motore ma a volte a motore freddo la pedivella sembra che sia tenera e il motore non si avvia, l'olio che ho installato è il15w40.

Inoltre è presente il filtrino tra crburatore e bocchettone.

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  • 2 months later...

Visto che sta venendo aventi la bella stagione, viene volgia di vespa.

 

La settimana scorsa ho ripreso in mano la special, e ho cominciato a fare un po di rodaggio.

 

ma dopo 80/90 Km si sono verificati i seguenti problemi:

 

1-Sostituzione olio cambio con Sae 30 in quanto la frizione slittava in modo incredibile

 

2- La vespa ora corre solamente con aria tirata; quindi ne deduco che la carburazione si sia smagrita.

 

3- perdita sul mozzo posteriore,

 

Avete mai avuto di questi problemi?

 

Saluti,

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MODERATOR

so rispondere solo alla numero 3 visto che mi è successa la stessa cosa davanti...

 

ti sono scoppiati il paraolio e il cuscinetto con successiva perdita.

 

con 10/15 euro sei a posto....

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so rispondere solo alla numero 3 visto che mi è successa la stessa cosa davanti...

 

ti sono scoppiati il paraolio e il cuscinetto con successiva perdita.

 

con 10/15 euro sei a posto....

 

Grazie per la risposta, ma in che senso scoppiati? forse il paraolio si è consumato ed ha perso la sua tenuta?

 

Era nuovo e quando lo montato non perdeva minimamante.

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MODERATOR
Grazie per la risposta, ma in che senso scoppiati? forse il paraolio si è consumato ed ha perso la sua tenuta?

 

esatto...

 

Era nuovo e quando lo montato non perdeva minimamante.

 

a me è ceduto di colpo. ho trovato olio ovunque e non riuscivi nemmeno a frenare....

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so rispondere solo alla numero 3 visto che mi è successa la stessa cosa davanti...

 

ti sono scoppiati il paraolio e il cuscinetto con successiva perdita.

 

con 10/15 euro sei a posto....

 

ma se davanti l'olio non c'è......che perdite hai avuto?

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Grazie per la risposta, ma in che senso scoppiati? forse il paraolio si è consumato ed ha perso la sua tenuta?

 

Era nuovo e quando lo montato non perdeva minimamante.

 

controlla se hai il dado del tamburo della ruota posteriore lento...

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