mat_bl Inviato 7 marzo 2011 - 14:00 Share Inviato 7 marzo 2011 - 14:00 Ciao a tutti! Ho praticamente completato il restauro della MIA p125x che possiedo dal 1982, ma ho un problema con il mozzo anteriore. Quando la vespa è sul cavalletto, la ruota gira liberamente, ma in andatura ho notato un forte rumore di "raschiamento". La causa è un gioco di circa un paio di mm tra il piatto ganasce e il forcellino della sospensione. Ovviamente con la vespa in andatura, con il mio peso e soprattutto in curva, il movimento assiale causa lo sfregamento del tamburo (che ruota) contro il piatto ganasce solidale allo sterzo... Ho controllato tutto l'assemblaggio e anche confrontandolo con gli esplosi purtroppo non capisco cosa ci sia di sbagliato. Ora non mi resta che chiedere aiuto a uno dei numerosi esperti che frequentano questo ottimo portale... Grazie anticipatamente per l'aiuto! Matteo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 marzo 2011 - 14:33 MODERATOR Share Inviato 7 marzo 2011 - 14:33 Ciao a tutti!Ho praticamente completato il restauro della MIA p125x che possiedo dal 1982, ma ho un problema con il mozzo anteriore. Quando la vespa è sul cavalletto, la ruota gira liberamente, ma in andatura ho notato un forte rumore di "raschiamento". La causa è un gioco di circa un paio di mm tra il piatto ganasce e il forcellino della sospensione. Ovviamente con la vespa in andatura, con il mio peso e soprattutto in curva, il movimento assiale causa lo sfregamento del tamburo (che ruota) contro il piatto ganasce solidale allo sterzo... Ho controllato tutto l'assemblaggio e anche confrontandolo con gli esplosi purtroppo non capisco cosa ci sia di sbagliato. Ora non mi resta che chiedere aiuto a uno dei numerosi esperti che frequentano questo ottimo portale... Grazie anticipatamente per l'aiuto! Matteo Ma hai revisionato il mozzo anteriore. Potrebbero essere le gabbiette sull'asse del mozzo che sono consumate. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mat_bl Inviato 7 marzo 2011 - 14:41 Autore Share Inviato 7 marzo 2011 - 14:41 Ho controllato e vanno bene. Quello che vorrei capire è se per caso, qualcuno che ha "riparato" il mezzo prima di me abbia perso qualcosa... nello smontaggio sono stato ben attento a riunire, controllare e fotografare tutte le componenti che smontavo, quindi mi viene il sospetto che mancasse già qualcosa quando l'ho presa in mano per restaurarla... La domanda tecnica che faccio è se ci sia un distanziale che tiene separato piatto ganasce dal tamburo. L'ideale sarebbe un disegno più dettagliato dell'esploso, ma temo che sia introvabile a meno che qualche "anima benedetta" non ne abbia uno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 7 marzo 2011 - 19:01 Share Inviato 7 marzo 2011 - 19:01 Ho controllato e vanno bene. Quello che vorrei capire è se per caso, qualcuno che ha "riparato" il mezzo prima di me abbia perso qualcosa... nello smontaggio sono stato ben attento a riunire, controllare e fotografare tutte le componenti che smontavo, quindi mi viene il sospetto che mancasse già qualcosa quando l'ho presa in mano per restaurarla...La domanda tecnica che faccio è se ci sia un distanziale che tiene separato piatto ganasce dal tamburo. L'ideale sarebbe un disegno più dettagliato dell'esploso, ma temo che sia introvabile a meno che qualche "anima benedetta" non ne abbia uno! Controlla ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 8 marzo 2011 - 00:42 Share Inviato 8 marzo 2011 - 00:42 a me succede una cosa molto simile ma non arrivo allo sfregamento del tamburo. se tengo tra le dita il piatto ganasce riesco a farlo spostare a sinistra e destra a causa di un gioco di circa un mm. questo rende il mio anteriore poco stabile in piega,oltre a causare il rumore di ferro che vibra quando la vespa è sul cavalletto e la ruota è libera. ho provato a sostituire perno ruota,cuscinetto e gabbia a rulli ma dopo un anno sono punto ed a capo. avevo aperto anche io un post che se i moderatori trovano utile e la problematica è la stessa si può anche unire.... http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37087-gioco-tra-parapolvere-e-braccio-sospensione-anteriore.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mat_bl Inviato 8 marzo 2011 - 08:27 Autore Share Inviato 8 marzo 2011 - 08:27 Controlla ora Ciao Calabrone! Come detto ho già studiato con attenzione questo esploso, ma non mi è stato di nessun aiuto. Ho anche pensato ad aumentare lo spessore (rif. 16) da montare tra forcella e piatto ganasce per compensare il gioco, ma di certo non sarebbe risolutivo in quanto avvicinerebbe il piatto stesso al tamburo aggravando il problema. Nella foto perno e piatto ganasce nello stato in cui si trovavano quando ho smontato... magari aiuta! Prego chiunque ne abbia la competenza di evitarmi l'umiliazione di andare ad elemosinare aiuto in un centro autorizzato piaggio!!! GRAZIE mozzo_anteriore.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mat_bl Inviato 11 marzo 2011 - 09:27 Autore Share Inviato 11 marzo 2011 - 09:27 Buongiorno a tutti... ho consultato i meccanici e gli apassionati di mezza provincia ma nessuno è in grado di venirne a capo... possibile che tra le centinaia di appassionati che frequentano VR non esista almeno uno che abbia affrontato lo stesso piccolo problema? Vi prego: questo è davvero l'ultimo piccolissimo step per ottenere un risultato soddisfacente al 100%!! un ringraziamento anticipato!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 11 marzo 2011 - 10:20 Share Inviato 11 marzo 2011 - 10:20 a me succede una cosa molto simile ma non arrivo allo sfregamento del tamburo. se tengo tra le dita il piatto ganasce riesco a farlo spostare a sinistra e destra a causa di un gioco di circa un mm. questo rende il mio anteriore poco stabile in piega,oltre a causare il rumore di ferro che vibra quando la vespa è sul cavalletto e la ruota è libera. ho provato a sostituire perno ruota,cuscinetto e gabbia a rulli ma dopo un anno sono punto ed a capo. avevo aperto anche io un post che se i moderatori trovano utile e la problematica è la stessa si può anche unire.... http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37087-gioco-tra-parapolvere-e-braccio-sospensione-anteriore.html quindi per un anno avevi risolto. Da dedurne che il problema è nel perno ruota che evidentemente si usura in modo anomalo per una qualche causa. Ma smontando il tamburo e smuovendo (o battendo con un martello di gomma) il perno, si muove qualcosa? rimangono giochi? In alternativa non potrebbe essere il foro del tamburo ovalizzato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mat_bl Inviato 11 marzo 2011 - 10:31 Autore Share Inviato 11 marzo 2011 - 10:31 Ho provato e non ci sono oscillazioni anomale del perno e nemmeno movimenti delle gabbie rulli che indichino l'ovalizzazione della sede. Quello che noto è esclusivamente il movimento assiale che causa lo sfregamento tra i due corpi in alluminio e che a quanto ho dedotto, può essere impedito esclusivamente da un sistema di distanziatori o fermi che non riesco ad individuare dagli esplosi... Sto anche provvedendo a disegnare uno schema che spieghi meglio il mio dilemma... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 11 marzo 2011 - 14:30 Share Inviato 11 marzo 2011 - 14:30 per quanto riguarda il mio problema, per un anno è sembrata a posto...di conseguenza il mio prossimo indiziato è la sede del perno ruota che magari fa consumare (come osservava jack73) in modo anomalo lo stesso perno. se così fosse, l'unica soluzione sarebbe la sostituzione del braccio sospensione anteriore. tuttavia mi sa che si fa prima a prendere una forcella usata.... ora da quel che capivo anche mat_bl accusava i miei stessi sintomi ma se dice di poter escludere quella zona, non saprei.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 marzo 2011 - 19:38 Share Inviato 11 marzo 2011 - 19:38 Buongiorno a tutti... ho consultato i meccanici e gli apassionati di mezza provincia ma nessuno è in grado di venirne a capo... possibile che tra le centinaia di appassionati che frequentano VR non esista almeno uno che abbia affrontato lo stesso piccolo problema? Vi prego: questo è davvero l'ultimo piccolissimo step per ottenere un risultato soddisfacente al 100%!! un ringraziamento anticipato!! Dovrei avere una forcella per 125,domani te la smonto e fotografero' il tutto,piu' di questo non posso e non so aiutarti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 12 marzo 2011 - 19:55 Share Inviato 12 marzo 2011 - 19:55 Smontata al volo,percio' sporca e senza grasso al rimontaggio,giusto per farti vedere i pezzi che la compongono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 12 marzo 2011 - 19:56 Share Inviato 12 marzo 2011 - 19:56 Spero tu possa risolvere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 12 marzo 2011 - 20:43 Share Inviato 12 marzo 2011 - 20:43 la didascalia in foto 13 non è completa.... assicurandosi di cosa? poi una volta montato il tamburo c'è il paraolio del tamburo, un altro fermo ed il dado,giusto? basta così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 13 marzo 2011 - 00:05 Share Inviato 13 marzo 2011 - 00:05 CALABRONE E' UN MISSILE! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mat_bl Inviato 14 marzo 2011 - 10:29 Autore Share Inviato 14 marzo 2011 - 10:29 Buongiorno! Non mi resta che inchinarmi profondamente e ringraziare il MITICO CALABRONE... dopo aver smontato, ripulito e seguito l'ordine di montaggio TUTTO E' ANDATO A POSTO!! Ho scoperto infatti di aver commesso un errore grossolano saltando il distanziale della foto 13 che era rimasto nella scatola dei pezzi sostituiti... A mia parziale discolpa posso dire solo che lo smontaggio l'ha eseguito l'amico che si è occupato di sabbiare forcella e mozzo... Mi scuso quindi per aver scassato le sfere per settimane con un problema generato esclusivamente dalla mia disattenzione, mentre spero che l'esperienza aiuti gli altri lettori che affrontano la stessa problematica! L'ultimo augurio che mi faccio è di incontrare il Calabrone ad uno dei prossimi raduni così da offrirgli una dose di birra a sua scelta!! Buona giornata a tutti! Mat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mat_bl Inviato 14 marzo 2011 - 10:31 Autore Share Inviato 14 marzo 2011 - 10:31 a me succede una cosa molto simile ma non arrivo allo sfregamento del tamburo. se tengo tra le dita il piatto ganasce riesco a farlo spostare a sinistra e destra a causa di un gioco di circa un mm. questo rende il mio anteriore poco stabile in piega,oltre a causare il rumore di ferro che vibra quando la vespa è sul cavalletto e la ruota è libera. ho provato a sostituire perno ruota,cuscinetto e gabbia a rulli ma dopo un anno sono punto ed a capo. avevo aperto anche io un post che se i moderatori trovano utile e la problematica è la stessa si può anche unire.... http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37087-gioco-tra-parapolvere-e-braccio-sospensione-anteriore.html credo che qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno! http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38624-mozzo-anteriore-px.html#post565078 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 14 marzo 2011 - 12:15 Share Inviato 14 marzo 2011 - 12:15 non credo che il mio problema sia la mancanza del distanziale perchè non si spiegherebbe il fatto che dopo la sostituzione del perno ruota e relative gabbie a rulli il problema fosse sparito. poi dopo un anno e 10000 km si è ripresentato. da qui la mia idea di un consumo anomalo di qualche componente..... certo aspetto gli esperti in materia e complimenti per aver risolto il tuo problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 marzo 2011 - 13:02 Share Inviato 14 marzo 2011 - 13:02 la didascalia in foto 13 non è completa....assicurandosi di cosa? Potrebbero muoversi,come hanno fatto a causa della mancanza di grasso,gli anelli in gomma sottostanti.Quando monto per bene,metto sempre il grasso per lubrificare,isolare e mantenere fermi gli oring. poi una volta montato il tamburo c'è il paraolio del tamburo, un altro fermo ed il dado,giusto? Mimmi',non e' un tutorial,e' un...sms ad un...sos:Lol_5: basta così? Potrei venire su e...montarglielo :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 14 marzo 2011 - 18:21 Share Inviato 14 marzo 2011 - 18:21 si, ok che non è un tutorial ma siccome mi pareva di essere in topic ho approfittato di questa discussione ed ho chiesto una conferma su un mio dubbio. se hai voglia di venir qui a montarmi una forcella io guardo ed imparo dal vivo molto volentieri.... sto imparando, piano piano ed una cosa alla volta ma...sto imparando 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 13 aprile 2011 - 11:23 Share Inviato 13 aprile 2011 - 11:23 io ho montato tutto alla perfezione con un tamburo usato, però c'è un gioco quando faccio ruotare la ruota libera e guardando con un occhio chiuso tra ruota e forcella vedo che la ruota non è sempre alla stessa distanza dalla forcella ma gira storta. ad occhio sarà un millimetro ma da cosa potrebbe essere causato? cusinetto e gabbia rulli perfettamente nuovi. in più smontando il tamburo anteriore su altre vespe ho notato che per toglierlo faccio molta più fatica che sulla mia...infatti sulla mia 2 colpi di martello e viene via, per non dire che lo posso togliere amano! vi sembra normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 13 aprile 2011 - 14:07 Share Inviato 13 aprile 2011 - 14:07 penso che la fatica sia data solo dal grado di incrostazione e lordura della zona interessata. io non ho mai incontrato problemi a togliere la ruota con tutto il tamburo usando le semplici mani.... prima di richiudere do una pulita nei punti in cui è possibile, ingrasso e richiudo tutto...occhio a non sporcare di grasso le ganasce e ti consiglio di dare una grattatina con carta abrasiva a grana media sulle ganasce e a grana un po' più sottile nel tamburo e poi ripulire con straccio pulito e diluente nitro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 13 aprile 2011 - 14:38 Share Inviato 13 aprile 2011 - 14:38 E il fatto che gira fuori asse? Dipende dal tamburo usato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mat_bl Inviato 13 aprile 2011 - 14:40 Autore Share Inviato 13 aprile 2011 - 14:40 io ho montato tutto alla perfezione con un tamburo usato, però c'è un gioco quando faccio ruotare la ruota libera e guardando con un occhio chiuso tra ruota e forcella vedo che la ruota non è sempre alla stessa distanza dalla forcella ma gira storta. ad occhio sarà un millimetro ma da cosa potrebbe essere causato? cusinetto e gabbia rulli perfettamente nuovi. in più smontando il tamburo anteriore su altre vespe ho notato che per toglierlo faccio molta più fatica che sulla mia...infatti sulla mia 2 colpi di martello e viene via, per non dire che lo posso togliere amano! vi sembra normale? Ci ho rimuginato un sacco quando è toccato a me, quindi credo che il problema possa essere causato da due fattori: Il distanziale non è quello giusto o non è montato al suo posto (difficile) L'anello Seeger da esterni e/o la sua sede sul perno fisso (callettato al piatto ganasce) sono usurati... Ammetto che sto facendo il fenomeno utilizzando a mani basse il sapere del sempre-sia-lodato Calabrone , quindi ti consiglio di analizzare per bene le foto che a suo tempo Egli ha postato a me e vedi se ti possono essere d'aiuto. Buon lavoro! Mat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 13 aprile 2011 - 15:06 Share Inviato 13 aprile 2011 - 15:06 Ho già guardato ed è montato tutto perfetto. Comunque non ho il problema che il tamburo sfrega con il piatto ganasce…ma che la ruota gira fuori asse…. Credo che dovrei provare con un altro tamburo per vedere che non sia quello storto. Ma l’usura può portare a questo? Oppure un incidente? Perche il tamburo l’ho comprato usato 550km fa. ma non l'avevo controllato prima di montarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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