Vai al contenuto

Vespa Vna restauro impegnativo!!

PaCoDj
 Share

Recommended Posts

Ciao e complimenti per il tuo restauro.

Credo che la cuffia sia fosfatata comunque domani controllo sulla mia vna1t.

mi spiace di non aver visto prima questo 3D.... se mi lasci il tuo tel in privato ti vengo a trovare io sono di Sorrento e spesso per lavoro sono dalle tue parti...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 261
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

bhe io per alluminio intendevo il colore!!! cmq in questi giorni provvedero a farla assomigliare il + possibile ad una cuffia fosfata:ok:

penso che nessuna cuffia sia mai stata verniciata alluminio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sportellino della scocca porta oggetti aveva il foro della serratura... quindi..:boxing:

Quello sportellino non è per VNA/VNB1 ma per VNB3-6 VBB.

Ha il supporto molla grosso e puoi montare solo la levetta in alluminio, mentre le VNA/VNB1 hanno la levetta in lamiera stampata e l'incasso portamolla è molto più stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sportellino non è per VNA/VNB1 ma per VNB3-6 VBB.

Ha il supporto molla grosso e puoi montare solo la levetta in alluminio, mentre le VNA/VNB1 hanno la levetta in lamiera stampata e l'incasso portamolla è molto più stretto.

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

in effetti io ho la levetta grossa, avevo intenzione di riprodurmi la levetta da me usando un pò di lamiera copiandola dalla vnb.. dici che viene male?

Al limite monto questo e appena posso trovo uno sportellino con l'alloggiamento + piccolo.... tanto la vernice mi è rimasta!!

Sulla mia è fosfatata.....

Il 6 il 12 e il 13 maggio ci saranno dei raduni a Salerno cerca di esserci così ci conosciamo!!

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

in effetti io ho la levetta grossa, avevo intenzione di riprodurmi la levetta da me usando un pò di lamiera copiandola dalla vnb.. dici che viene male?

Al limite monto questo e appena posso trovo uno sportellino con l'alloggiamento + piccolo.... tanto la vernice mi è rimasta!!

Non sarà facile rifare la levetta in lamiera stampata. Potrai fare la sagoma ma la zigrinatura a quadratini impressa? Come la fai?

Inoltre le sagome tra quella in alluminio e quella in lamiera sono ben diverse.

linguetta.jpg

linguetta2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia vnb è uguale spiaccicata a quella in foto, pensavo di prendere la sogoma da quella e riportarla su un lamierino e tagliarlo, poi la zigrinatura non so potrei farla battendo qualcosa di appuntito?

Cmq domani li metto a cronfronto e vedo un pò le differenze di spessore dei fori e del emccanismo molla per vedere cosa si può fare... altrimenticome ho gia detto mi passo la mano per la coscienza e prendo direttametne uno sportellino con il giusto buco!!!

p.s.: se si potesse adattare il buco e le staffettine della molla con la levetta giusta, nulla mi vieta di comprarla:mrgreen: vediamo un pò cosa riesco ad inventarmi!!!

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq domani li metto a cronfronto e vedo un pò le differenze di spessore dei fori e del emccanismo molla per vedere cosa si può fare... altrimenticome ho gia detto mi passo la mano per la coscienza e prendo direttametne uno sportellino con il giusto buco!!!

p.s.: se si potesse adattare il buco e le staffettine della molla con la levetta giusta, nulla mi vieta di comprarla:mrgreen: vediamo un pò cosa riesco ad inventarmi!!!

Se hai l'altro sportellino vedrai le differenze. Puoi sagomarti il pezzo ma lo devi sagomare come quello in alluminio nella forma di aggancio, che è diversa per forma e dimensione, perchè è su quel tipo di aggancio che dovrai montarlo.

Se trovi uno sportellino di VNA/VNB1 credo che farai prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non sarà facile rifare la levetta in lamiera stampata. Potrai fare la sagoma ma la zigrinatura a quadratini impressa? Come la fai?

Inoltre le sagome tra quella in alluminio e quella in lamiera sono ben diverse.

Gianni questo è originale per vnb1? La mia che hai visto ha lo sportellino con la chiave ma la levetta è identica, tranne il fatto che il carrozziere ha abbondato con il colore e sono rimasti pochi quadratini. :doh::doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni questo è originale per vnb1? La mia che hai visto ha lo sportellino con la chiave ma la levetta è identica, tranne il fatto che il carrozziere ha abbondato con il colore e sono rimasti pochi quadratini. :doh::doh:

Quello della foto? Si!

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè... iniziamo a montare qualcosina va!

Purtroppo ho dovuto prendermi delle "licenze":frustate::frustate:per quanto riguarda il bordoscudo e l'ammortizzatore anteriore di plastica,la prima scelta è dovuta al fatto che esseendo che lo scudo quando l'ho presa era a pezzi ho pensato bene di tutelarlo in qualche modo anche se è stato tutto risaldato:mavieni:

La seconda è dovuta a siponibilità di mercato( è sempre cambiabile in futuro)

Non me ne voglia signorhood, anzi spero che continui a guidarmi e illuminarmi come ha fatto per la leva dello sportellino!!!

p.s.: mi hanno chiesto 12 euro per quella levetta:rabbia::rabbia::rabbia:

IMG_4153.jpg

IMG_4155.jpg

IMG_4179.jpg

IMG_4178.jpg

IMG_4177.jpg

IMG_4180.jpg

IMG_4187.jpg

IMG_4186.jpg

IMG_4167.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi mettere un bordoscudo per i motivi da te soptaelencati, ti consiglierei di metterne uno sdoppiato "tipo Rally". Esistevano aftermarket gia al tempo per le vespe sprovviste. Gli originali erano in acciaio inox, le repliche sono in banale lamierino cromato ma almeno esteticamente e filologicamente hanno più senso di un bordoscudo in plastica che replicherebbe quelli in alluminio "mai montati" sulle VNA.

Poi sostituirei l'ammortizzatore anteriore con il fodero in plastica con uno tutto in metallo. La CIF ne riproduce uno ben fatto e funzionante a circa 15 euro a saperlo cercare al prezzo giusto.

Per la levetta, come ti ho gia consigliato, ti conviene trovare uno sportellino completo. Prova a scambiare il tuo, chissà che non ci sia qualcuno che si ritrova uno sportellino di VNA su una VBB e vorrebbe scambiare.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi mettere un bordoscudo per i motivi da te soptaelencati, ti consiglierei di metterne uno sdoppiato "tipo Rally". Esistevano aftermarket gia al tempo per le vespe sprovviste. Gli originali erano in acciaio inox, le repliche sono in banale lamierino cromato ma almeno esteticamente e filologicamente hanno più senso di un bordoscudo in plastica che replicherebbe quelli in alluminio "mai montati" sulle VNA.

Poi sostituirei l'ammortizzatore anteriore con il fodero in plastica con uno tutto in metallo. La CIF ne riproduce uno ben fatto e funzionante a circa 15 euro a saperlo cercare al prezzo giusto.

Per la levetta, come ti ho gia consigliato, ti conviene trovare uno sportellino completo. Prova a scambiare il tuo, chissà che non ci sia qualcuno che si ritrova uno sportellino di VNA su una VBB e vorrebbe scambiare.

;-)

Se vedi bene in foto è proprio quello che ho montato!! ovviamente è uan replica, originale l'ho cercato ma non sono riuscito a trovarlo :boh: e mi sono dovuto arrendere(almeno per il momento)

Adesso parto alla ricerca di uno sportellino per vna:mavieni:

qualche aggiornamento:sbav:

IMG_4189.jpg

IMG_4190.jpg

IMG_4191.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola in buona compagnia con la vnb che anch'essa presso avrà una buona dose di cure (sostituzione manopole da nero a grige... comprate almeno sei mesi fa... sostituzione pedale freno, sella blu scuro e tante altre piccole scaramucce che non posso accettare)

Ragazzi ma la spia rossa delle luci di posizione quella sul manubrio intendo, penso di aver compreso che si accenda per mezzo di un riflesso della stessa luce di posizione situata nella parabola... ma come cacchio va montanta?? vi spiego meglio io ho comprato la plastica rossa... ma praticamente balla nel foro qualcuno può spiegarmi se mi manca qualche pezzo o se esiste un modo particolare per montarla?!?! :Ave_2::Ave_2:

IMG_4194.jpg

IMG_4197.jpg

IMG_4195.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti