Vai al contenuto


GUABIX : GL 63 , LA LIVIA ....


guabixxx
 Share

Recommended Posts

CIAO A TUTTI

 

Ed ecco la mia GL , in assoluto la Vespa che preferisco ….

 

Vi spiego il perche’ , sperando come sempre di non annoiare nessuno :

nel cortile dove abitavo c’era una Vespa , grossa , bianca , con le selle come la bici ….

Quella Vespa era sempre stata li’ , almeno dacche’ io me ne ricordassi , malinconica sul suo cavalletto .

Era “del Livio” , un bonario anzianotto che l’ aveva abbandonata alla pioggia e alla neve dopo essere caduto ed essersi preso paura .

Nei miei ricordi infantili quella “Peppa” appare sempre come qualcosa di bello , ma troppo lontano , quasi irrangiugibile …

I bambini “grandi” ci salivano sopra , simulavano il rumore del motore , fantasticavano , e io niente , ero troppo piccolo per salirci ….

Passati un paio di annetti , e cresciuto di qualche centimetro , anch’io iniziai a “salire in Vespa” , e guardare con superiorita’ i “piccoli” che non potevano fare altrettanto durante i nostri giochi ….

E “il Livio” si divertiva a vederci giocare con la sua Vespa , e ogni tanto ci sgridava perche’ aveva paura ci tagliassimo con le lamiere sempre piu’ arrugginite e marce .

Gli anni passarono , e passo’ a miglior vita anche il Livio . I suoi nipoti vendettero la casa .

I nuovi proprietari arrivarono , e liberando lo stabile accumularono nel cortile un gran mucchio di cianfrusaglie da buttare , accatastato intorno ( e sopra .. ) la Vespa .

Io , timido ragazzino di 12 o 13 anni , mi feci forza per chiedere a “quelle persone nuove” se me la regalavano , piuttosto che buttarla …

E “quelle persone” ben volentieri mi lasciarono prenderla …

Con l’ aiuto di mio padre la caricammo su una carriola , e la portammo a casa .

 

Passarono un paio di anni , nel frattempo grazie alla “Vespa del Livio” la mia passione verso questo meraviglioso mezzo a due ruote crebbe , iniziai a fare le prime esperienze di elaborazione e riparazione con gli amici , poi , ignorando il parere contrario dei miei , arrivammo ad assemblare con pezzi di recupero ( in quegli anni , parlo dell’ 84/85 , di pezzi di Vespa ne trovavi dappertutto …. ) una Special , su un telaio preso allo sfascio . La mia prima Vespa …….

Niente libretto , niente bollo , niente assicurazione , motore 102 , marmitta casinara e via ….

Ma questa e’ un ‘altra storia , per cui torniamo alla GL .

La GL era ancora a casa , sotto la tettoia dove l’ avevamo scaricata dalla carriola . Ogni tanto ci buttavo un’ occhio , ma nulla piu’ . Si era salvata dai nostri esperimenti meccanici perche’ era “grande” , e a noi interessavano solo le “piccole” .

Poi un bel giorno un ragazzo della compagnia compro’ una PX125 nuova , e iniziammo a mettere le mani anche sulle “grandi” …

Inutile dire che da li a qualche settimana il motore della GL era smontato e smembrato , tanto per fare esperienza …

Nel frattempo la mia Special fu sequestrata ( chissa’ perche’ …. ) e con il ricavato di un’ estate passata a lavorare mi comperai una PKXL Rusch nuova , era il 1988 . E la MALATTIA ormai si faceva sempre piu’ strada in me ….

Ai 18 anni , sempre grazie al lavoro estivo , mi comperai una PX200E usato , e iniziai a macinare km ( non che con i 50 non li facessi , la Rusch ha il contakm fermo a 93452 … ).

Ormai ero malato irreversibile …

Iniziai a lavorare , e di conseguenza avere qualche soldo in piu’ in tasca , la Rusch lascio’ il posto a una HP , la 200 venne affiancata da un Primavera , e sempre a macinare chilometri …

In garage c’era anche una R4 , ma era quasi sempre li ….

Venduto il 200 mi comperai un PX150 , e con la maggiora liquidita’ che mi girava per le tasche iniziai a pensare a una Vespa d’ epoca … la scelta non pote’ che essere su una GL naturalmente .

Visto che di rimettere in sesto la “mia GL” non se ne parlava neanche ( telaio completamente marcio , compreso il tunnel centrale ) mi misi alla ricerca , e dopo un mesetto scovai a Brescia una GL in vendita con documenti completi e originali ma radiata .

Per 700 Euro me la portai a casa , e in un’ annetto la riportai al primitivo splendore .

Smontata completamente , portata a ferro , riverniciata e assemblata .

Motore rifatto , cambiate fasce , cuscinetti e cortechi , nulla piu’ .

Il tutto con pezzi originali , grazie anche alle “donazioni” della “Vespa del Livio”

Reiscritta al PRA , dopo iscrizione FMI .

 

Ed eccola , la mia Livia …….

 

Ciao

GUABIX

 

P.S. Per curiosita’ ho fatto una visura sulla “Vespa del Livio” , e risulta ancora circolante ….

Mai radiata , nonostante almeno 30 anni di bolli non pagati ….

Vorra’ dire che lui e’ morto , ma la Vespa continuera’ a vivere , almeno burocraticamente , per sempre …..

Quella targa l’ ho incorniciata , per me e’ un ricordo insostituibile …

gl_prim_195.jpg

gl_dur1_314.jpg

gl_dur_868.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel racconto e bella Vespa.

Mi ha fatto tornare in mente un libro di Carlo Dossi: Amori.

 

Ecco un brano:

 

PRIMO CIELO.

 

Ricciarda

 

Ben presto cominciài ad amare e ben alto posi sùbito le mie mire. La mia età non esprimèvasi ancora con due nùmeri, e già mi trovavo innamorato di una regina. Era questa - non sorrìder di mè, amica geniale, chè in amore vi ha cose assài più grottesche - la regina di cuori, una cioè delle quattro di un mazzo di tresette con cui mia nonna e i due reverendi pasciuti alla sua unta cucina, si disputàvano seralmente la lor cinquantina di centesimini. Quando, a mè - che solitamente assistevo al cartaceo tornèo seduto ad un àngolo del tavoliere, rosicchiando libri e cioccolata - quella Maestà gentile apparve la prima volta sul verde prato di felpa col suo visoccio dalla paffuta bontà e col suo cor rosseggiante presso l'orecchio sinistro quasi a dire "agli altri in petto, a mè fu posto in fronte" - casta Susanna in mezzo a' bramosi vecchioni - sentìi nel sangue quella vampa di caldo, quella scottante puntura come tocco di acceso carbone, che segnò poi sempre in mè l'annunciazione di un amore. E allora pigliài l'abitùdine di mèttermi a lato del giocatore cui la fortuna aveva concesso la mia regina e di lì rimanere finch'egli non la abbandonasse sul verde tappeto e io non la vedessi raccolta e ammucchiettata con altre figure - figure indegne. Oh quanto io le auguravo, che, dalle ditaccia negre e tozze - piedi mal dissimulati - de' due sacerdoti, ella passasse tra le fine e bianche e trasparenti ditine di mia nonna! Una sera, non mi fu possìbile di resìstere alla tentazione e la rapìi. Ricordo ancora il cèlere bàttito del mio cuoricino (la regina già posava sovr'esso) e insieme l'imperturbabilità del mio sguardo, dinanzi alla commozione destàtasi, per l'improvvisa scomparsa di Sua Maestà, nei tre giocatori, curvi coi candelieri in mano a cercarla fra le gambe del tàvolo e le loro; ancora ricordo il gran sospiro di soddisfazione e di gioja, quando nonna, esaurita ogni indàgine ed ogni speranza, chiamò il domèstico perchè le recasse un mazzo nuovo di carte. Fu quella la mia prima conquista, una conquista rispetto alla quale poche altre mi dovèvano poi inorgoglire altrettanto.

 

Tratto da Amori di Carlo Dossi

Piccola Biblioteca Adelphi ISBN 88-459-0201-3

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupenda. Me la ricordo! avevi iniziato il restauro qualche mese prima della mia e ti contattavo per consigli.

 

Senti una cosa, non è che ti avanzano due fregi anteriori originali??:roll: quelli che monto tra un pò escono dal bordo del parafango.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signorwood fammi sapere che magari un paio di fregi anche se uguali li prendo. non si sà mai che con una botta di culo mi capita l'opposto.

 

Un altra domanda. Ma quelli del GS 160 riprodotti mi sembrano uguali a quelli del GL originale ma vengono venduti con quelli posteriori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupenda. Me la ricordo! avevi iniziato il restauro qualche mese prima della mia e ti contattavo per consigli.

 

Senti una cosa, non è che ti avanzano due fregi anteriori originali??:roll: quelli che monto tra un pò escono dal bordo del parafango.

 

No , mi spiace.

 

Per l' altra GL che sto restaurando li ho trovati da un Bergamasco su Ebay , nuovi , riprodotti ma fatti bene ( li ho confrontati con quelli originali di questa GL , ci saranno 2/3 mm di differenza di lunghezza ) , pagandoli molto meno di quanto chiede Zanghe per gli stessi .

Se ti serve ti lascio il suo nick , per chiedergli se ne ha altri .

 

Ciao

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

E la Vera LIVIA non è proprio recuperabile?

 

Nulla da fare purtroppo , il telaio era pesantemente compromesso , marcio il tunnel centrale come pure marcio il posteriore .

Ho smontato tutto lo smontabile e l' ho buttato , forse stupidamente ....

 

Comunque essendo circolante e intestata ad un defunto , senza libretto e complementare e senza la possibilita' di far firmare nessun parente del proprietario , avrei potuto farci ben poco ( legalmente .. )

 

Comunque da un certo punto di vista continua a vivere , i suoi pezzi mi sono stati molto utili per la Livia , e mi saranno utili per il restauro in corso della 0102* ....

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Veramente complimenti guabixx, per la vespa e per la passione che ci metti e che traspare dal racconto!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Storia bellissima. Che la Livia riviva nelle altre due GL!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aspettavo che avessi fatto rivivere l'originale, invece poi il racconto è finito e sono rimasto un pò di sasso...

 

 

Non nascondo che ho pensato anch'io così...

Comunque, quel che è stato è stato e il risultato è ad ogni modo degno di lode! Complimenti, guabixx :D

 

P.S. qualche foto della "Vespa di Livio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...