Vai al contenuto

Dubbi sulla carburazione

ElVime
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho na vespa rally 200 con carburatore originale SI 24/24

vorrei sapere se svitando la vite della carburazione (quella posta dietro) smagrisco o ingrasso. Alcuni siti mi dicono che smagrisco e su alcuni forum mi dicono che ingrasso e io non so che fare perchè ora ho svitato due giri e mezzo e poi ho avvitato giusto poco poco (meno di un quarto).

la vespa ora sembra regolare ma vorrei ingrassare leggermente per essere più sicuro....

Grazie belli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei capire una volta per tutte questa storia della vite regolazione carburazione. Tale vite regola (finemente in quanto la regolazione grossa la fà il getto del minimo 55.160) il passaggio di ARIA al minimo. Dando per corretto il fatto che il titolo miscela magra (inteso come rapporto tra carburante ed aria) sia dato da un eccesso di aria riterrei che svitando tale vite si smagrisce in quanto aumenta ulteriormente la quantità d'aria in tale condizione di funzionamento del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non interviene sull'aria, ma sull'emulsione aria/benzina che viene immessa nel venturi. Quindi ingrassa.

Basta fare una semplice prova: a motore caldo, se avviti, il minimo sale, se sviti scende. Se fosse come dici tu dovrebbe essere il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite ma se la vespa la riesco ad accendere senza tirare l'aria però poi da accesa sembra alta di giri allora provo a tirare l'aria e si spegne con un rumore cupo. poi provo a riaccenderla e non parte più anche pulendo la candela, devo aspettate mezzorett e poi fa uguale... che devo fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

la riesco ad accendere senza tirare l'aria

sei grasso,

da accesa sembra alta di giri

sei magro. Come vedi due comportamenti diversi.

Prova ad abbassare i giri al minimo agendo sulla ghigliottina; poi dicci il colore della candela e come prende giri quando calda. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ora seguendo i consiglio ho:

svitasto di 2,5 giri poi dopo una breve prova ho svitato ulteriormente di quasi un quarto di giro (un po' meno in verità) ora la vespa è leggermente alta di giri da fredda ma non è come priam che ci mette un sacco ma si stabilizza dopo alcuni secondi ad un regime ottimo. poi quando è calda accelero e scende regolare e quasi subito come l'altre vespa che ho.... sembra a posto ora, adesso dovrò fare dei giretti un po' più lunghi per vedere il colore della candela poi vi dirò

Link al commento
Condividi su altri siti