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blocco 150 sotto pk


racing46
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salve ragazzi, sono qui un'altra volta per darvi fastidio :risata:,io ho un pk 50 xl rusch e monta un 102 olympia campana 18 denti carburatore rotto originale frizione bruciata marmitta leo vinci,sono andato dal meccanico e mi ha detto che nn vale la pena aggiustarlo perchè se ne va molto ,dice che lui sentiva il pistone che "giocava"nel cilindro,allora io ho pensato siccome un mio amico sta vendendo un blocco 150 px ingrippato a €100 quando gli faccio la rettifica e andrà bene che dite mi conviene??e monta sotto il mio pk 50 xl rusch??:ciao:grazie

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Il mio meccanico dice di averne fatte molte 125 e 150, ora non so con che blocco, mi ha detto però che le rinforzava saldando dei tondini sul telaio altrimenti per lo sforzo eccessivo si aprivano in 2 :orrore:. Vero??:mah:

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rispolvero ricordi di parecchi anni fa almeno per me, parlo quindi intorno agli anni 90-93.... quando si camminava senza casco e sopratutto l'assicurazione sui 50 non era obblogatoria....

 

Avevo una special 50 di quelle con il faro tondo, all'epoca ero abbastanza addentrato in materia nel senso che le modifiche erano all'ordine del giorno, certo senza nessuna regola o minima cognizione.... ma soltanto dettate da quello che si raccimolava in giro....

Le modifiche andavano dal bucare la martitta originale con il chiodo d'acciaio per sentire meglio il sound a girare senza nemmeno il tappo dell'olio perchè la frizione essendo bruciata (e non avendo i soldi per farla sostituire) se girava senza olio almeno non slittava, anzi attaccava che era una meraviglia ed i cuscinetti una volta belli caldi emettevano un sibilo che era la fine del mondo.... :testate::testate::testate:

 

Lo so che state pensando, ma vi assicuro che erano anni felici, felici davvero.... :cry:

 

be per farla breve un mio amico per la stratosferica cifra di 50.000 lire mi cedette un blocco motore intero 125 forse di una primavera fatto sta che riusci a montarlo sotto il telaio della special. Non vi dico le prestazioni...

Tutto a meraviglia, l'unica nota negativa ricordo bene era la difficoltà a smontare la candela perchè il cilindro più lungo era completamente infilato nel telaio e per smontare la candela bisognava togliere il carburatore, liberare il blocco motore dall'ammortizzatore e farlo ruotare sull'asse del telaio, fin qui nulla perchè il vero problema spuntò dopo circa sei sette mesi...

 

crepe di ogni tipo lungo il telaio.... a partire dalla zona dove era indicato il numero di telaio fino in prossimità del cindro. Crepe ancora sul telaio proprio dietro il parafando anteriore... e all'attacco dell'ammortizzatore posteriore... insomma la dovetti portare dal carrozziere per farla risaldare tutta...

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MODERATOR
rispolvero ricordi di parecchi anni fa almeno per me, parlo quindi intorno agli anni 90-93.... quando si camminava senza casco e sopratutto l'assicurazione sui 50 non era obblogatoria....

 

Avevo una special 50 di quelle con il faro tondo, all'epoca ero abbastanza addentrato in materia nel senso che le modifiche erano all'ordine del giorno, certo senza nessuna regola o minima cognizione.... ma soltanto dettate da quello che si raccimolava in giro....

Le modifiche andavano dal bucare la martitta originale con il chiodo d'acciaio per sentire meglio il sound a girare senza nemmeno il tappo dell'olio perchè la frizione essendo bruciata (e non avendo i soldi per farla sostituire) se girava senza olio almeno non slittava, anzi attaccava che era una meraviglia ed i cuscinetti una volta belli caldi emettevano un sibilo che era la fine del mondo.... :testate::testate::testate:

 

Lo so che state pensando, ma vi assicuro che erano anni felici, felici davvero.... :cry:

 

be per farla breve un mio amico per la stratosferica cifra di 50.000 lire mi cedette un blocco motore intero 125 forse di una primavera fatto sta che riusci a montarlo sotto il telaio della special. Non vi dico le prestazioni...

Tutto a meraviglia, l'unica nota negativa ricordo bene era la difficoltà a smontare la candela perchè il cilindro più lungo era completamente infilato nel telaio e per smontare la candela bisognava togliere il carburatore, liberare il blocco motore dall'ammortizzatore e farlo ruotare sull'asse del telaio, fin qui nulla perchè il vero problema spuntò dopo circa sei sette mesi...

 

crepe di ogni tipo lungo il telaio.... a partire dalla zona dove era indicato il numero di telaio fino in prossimità del cindro. Crepe ancora sul telaio proprio dietro il parafando anteriore... e all'attacco dell'ammortizzatore posteriore... insomma la dovetti portare dal carrozziere per farla risaldare tutta...

 

Non caspisco le ragioni per cui dovevi smontare il carburatore per estrarre la candela, a meno che tu non avessi una vespa 50 prima serie che aveva lo sportellino motore piccolo ma allora non era una special.

 

Vol.

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rispolvero ricordi di parecchi anni fa almeno per me, parlo quindi intorno agli anni 90-93.... quando si camminava senza casco e sopratutto l'assicurazione sui 50 non era obblogatoria....

 

Avevo una special 50 di quelle con il faro tondo, all'epoca ero abbastanza addentrato in materia nel senso che le modifiche erano all'ordine del giorno, certo senza nessuna regola o minima cognizione.... ma soltanto dettate da quello che si raccimolava in giro....

Le modifiche andavano dal bucare la martitta originale con il chiodo d'acciaio per sentire meglio il sound a girare senza nemmeno il tappo dell'olio perchè la frizione essendo bruciata (e non avendo i soldi per farla sostituire) se girava senza olio almeno non slittava, anzi attaccava che era una meraviglia ed i cuscinetti una volta belli caldi emettevano un sibilo che era la fine del mondo.... :testate::testate::testate:

 

Lo so che state pensando, ma vi assicuro che erano anni felici, felici davvero.... :cry:

 

be per farla breve un mio amico per la stratosferica cifra di 50.000 lire mi cedette un blocco motore intero 125 forse di una primavera fatto sta che riusci a montarlo sotto il telaio della special. Non vi dico le prestazioni...

Tutto a meraviglia, l'unica nota negativa ricordo bene era la difficoltà a smontare la candela perchè il cilindro più lungo era completamente infilato nel telaio e per smontare la candela bisognava togliere il carburatore, liberare il blocco motore dall'ammortizzatore e farlo ruotare sull'asse del telaio, fin qui nulla perchè il vero problema spuntò dopo circa sei sette mesi...

 

crepe di ogni tipo lungo il telaio.... a partire dalla zona dove era indicato il numero di telaio fino in prossimità del cindro. Crepe ancora sul telaio proprio dietro il parafando anteriore... e all'attacco dell'ammortizzatore posteriore... insomma la dovetti portare dal carrozziere per farla risaldare tutta...

 

Qui si parla di un motore 150 px, che è completamente diverso da quello dei 50 o dei 125 primavera, che entrano ed escono tranquillamente dai telai 50 ( sono identici ). Il motore di un px non entrerà mai in un 50, in primis per le dimensioni quindi perchè i punti di fissaggio ( ammortizzatore e telai ) sono differenti

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Non caspisco le ragioni per cui dovevi smontare il carburatore per estrarre la candela, a meno che tu non avessi una vespa 50 prima serie che aveva lo sportellino motore piccolo ma allora non era una special.

 

Vol.

 

Il carburatore lo dovevo smontare perchè quando facevo ruotare il motore il colletotre del carburatore andava a sbattere contro il foro del telaio dove passava.

Si forse era una vespa prima serie, aveva il faro rotondo, era una tre marcie.... ricordo male... lo spertellino motore era appunto piccolo, difatti la testata andava a finire proprio dentro la concavità della pancia, non lasciando spazio alla chiave della candela...

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Qui si parla di un motore 150 px, che è completamente diverso da quello dei 50 o dei 125 primavera, che entrano ed escono tranquillamente dai telai 50 ( sono identici ). Il motore di un px non entrerà mai in un 50, in primis per le dimensioni quindi perchè i punti di fissaggio ( ammortizzatore e telai ) sono differenti

 

Si Marco, sono d'accordo. Il mio post era per dire che montaggio a parte (comuqnue impossibile) le sollecitazioni spaccherebbero il telaio come era successo a me con il motore della primavera 125 sotto il telaio della 50.

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Si Marco, sono d'accordo. Il mio post era per dire che montaggio a parte (comuqnue impossibile) le sollecitazioni spaccherebbero il telaio come era successo a me con il motore della primavera 125 sotto il telaio della 50.

:ok: Quello senz'altro, a me il telaio già si crepa con il 115 sotto :mrgreen:.....

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Fai come me sulla mia XL-Rush,

monta un blocco completo pk 125 al posto dell'originale. ;-)

Avrai ben 4 marce, poche vibrazioni

e se 125cc non ti bastassero puoi sempre montarci un gt sportivo,

dal classico 130 Polini in su.

:ciao:

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