gian-GTR Inviato 8 marzo 2011 - 18:17 Share Inviato 8 marzo 2011 - 18:17 ciao a tutti. so che mi faro un po massacrare ma ho avuto l'occasione di comprare un motore PX arcobaleno dell'83 e non ci ho pensato due volte adesso vorrei montare il motore sul mio GTR. ho già letto un po di discussioni a proposito, ma non mi é ancora tutto ben chiaro.. vi spiego il perché... il mio motore gtr lo terrei buono buono ed originale, ma vorrei un po più di sprint ed affidabilità (accensione elettronica). il motore del GTR l'ho appena revisionato, ma ho dei problemi al carter e preferisco passare al motore PX. adesso viene il bello: le domande 1 il motore PX ha il miscelatore. come posso tapparlo? (premetto che non vorrei eliminarlo definitivamente, magari un giorno trovo un serbatoio con mix di relly e lo metto su:mrgreen:) 2 impianto elettrico. ho capito che devo mettere su un regolatore, ma che altre modifiche dovrei fare? 3 ho capito di dver cambiare il pulsante del freno da NC a NA. giusto? 4 posso tenere il vecchio fascio elettrico? (per ora in fr non si deve fare la revisione, ma il giorno in cui fossi costretto vorrei poter tornare al vecchio motore senza troppi patemi ) 5 ho dimenticato qualcosa? grazie mille per l'aiuto ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 marzo 2011 - 10:57 Autore Share Inviato 9 marzo 2011 - 10:57 ragazzi ho trovato questo su un forum FR cosa ne pensate? Google Traduction gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 marzo 2011 - 11:09 Share Inviato 9 marzo 2011 - 11:09 Io sono il meno indicato per darti suggerimenti tecnici, però forse ti posso darti degli argomenti di riflessione che forse possono esserti utili. 1 - Miscelatore, perchè vuoi tapparlo? Procurati un serbatoio da px e togli solo la spia, in modo da non dover forare la carrozzeria, per sapere quanto olio hai nel serbatoio ti basta una rudimentale astina collegata al tappo 2 - Modifiche all'impianto elettrico ti ci andrà sicuramente una centralina ed un regolatore di tensione, del pulsante-stop lo sai già.... 4 - Secondo me si, o almeno in buona parte si. 5 - Non lo so 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 marzo 2011 - 11:15 Autore Share Inviato 9 marzo 2011 - 11:15 grazie Dex. il serbatoio PX va su senza problemi? o cambia la forma? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 marzo 2011 - 11:42 Share Inviato 9 marzo 2011 - 11:42 Non ho mai provato, ma da quello che ho letto dovrebbero essere intercambiabili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 marzo 2011 - 17:09 MODERATOR Share Inviato 9 marzo 2011 - 17:09 grazie Dex.il serbatoio PX va su senza problemi? o cambia la forma? Monta senza modifiche. Devi eliminare la spia. L La cosa piu' critica e' la modifica dell'impianto elettrico. Se ti va bene far a meno dell'accensione elettronica. potresti cercare un volano TS con cono grosso oppure quello di un PX senza frecce. Se vuoi l'accensione elettronica invece potresti cercare uno statore PE200 senza frecce oppure rally con accensione ducati. Io ne ho uno completo di volano ma non lo vendo. Se trovi questo tipo di statore non devi nemmeno modificare l'impianto elettrico. CIao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visco07 Inviato 16 marzo 2011 - 16:39 Share Inviato 16 marzo 2011 - 16:39 una domanda.. ma se prendi lo statore del rally devi cambiare anche il volano??? oppure va bene lo stesso???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 marzo 2011 - 19:56 Autore Share Inviato 16 marzo 2011 - 19:56 ciao non ne ho idea? io devo ancora fare la modifica... non ho avuto un minuto. appena lo faro passero tutte le info in questa discussione.. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visco07 Inviato 16 marzo 2011 - 20:21 Share Inviato 16 marzo 2011 - 20:21 la cosa che hai trovato nel forum non funziona, comunque se hai novità dille subito perchè sono male grazie Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 marzo 2011 - 20:29 MODERATOR Share Inviato 16 marzo 2011 - 20:29 una domanda.. ma se prendi lo statore del rally devi cambiare anche il volano???oppure va bene lo stesso???? Dipende dal volano che hai, se e' di un PX a puntine 12V, e' meglio montarne una per accensione elettronica, altrimenti devi ruotare lo statore di 15 gradi in senso oriario. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 marzo 2011 - 20:53 Autore Share Inviato 16 marzo 2011 - 20:53 la cosa che hai trovato nel forum non funziona, comunque se hai novità dille subito perchè sono male grazie Luca appena mi ci metto su ti dico, ma non ti assicuro di farlo nei prox giorni.... cerco di farti sapere al più presto ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAIS Inviato 16 marzo 2011 - 21:01 Share Inviato 16 marzo 2011 - 21:01 tranquillo io giro con una rally con motore p200x 12 v si fa si fa:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 16 marzo 2011 - 21:13 Share Inviato 16 marzo 2011 - 21:13 Il motore del PX125E (anche arcobaleno) ha la trasmissione a denti grossi con la 4a corta, e ti assicuro che è veramente corta... magari guadagnerai in ripresa, ma in allungo penalizza molto. Secondo il calcola rapporti di VR col PE si viagga a 84.8 Km/h a 6000rpm, mentre col PX a puntine (che dovrebbe avere gli stessi rapporti del GTR, ma potrei sbagliarmi) a parità di giri si viaggia a 92.2 Km/h. Poi il GT del PX-E tira un po' di più di quello del P125X quindi la velocità max è simile, ma col motore molto più tirato. Pensaci bene prima di fare un lavoro che probabilmente non porterà molti benefici... Ovviamente è solo una mia valutazione, benvengano eventuali correzioni e/o aggiunte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 marzo 2011 - 09:43 Autore Share Inviato 17 marzo 2011 - 09:43 Il motore del PX125E (anche arcobaleno) ha la trasmissione a denti grossi con la 4a corta, e ti assicuro che è veramente corta... magari guadagnerai in ripresa, ma in allungo penalizza molto.Secondo il calcola rapporti di VR col PE si viagga a 84.8 Km/h a 6000rpm, mentre col PX a puntine (che dovrebbe avere gli stessi rapporti del GTR, ma potrei sbagliarmi) a parità di giri si viaggia a 92.2 Km/h. Poi il GT del PX-E tira un po' di più di quello del P125X quindi la velocità max è simile, ma col motore molto più tirato. Pensaci bene prima di fare un lavoro che probabilmente non porterà molti benefici... Ovviamente è solo una mia valutazione, benvengano eventuali correzioni e/o aggiunte. ciao probabilmente hai ragione, in effetti quello che vorrei ottenere é un po più di affidabilità (purtroppo fino ad ora le puntine, condensatore cambiato 2volte, bobina mi hanno fatto diventare scemo) inoltre io la uso in città quindi un po di sprint in più non é malissimo, poi cambiare il pignone é facile facile l'ultimo motivo é dovuto al fatto che ho un problema sul carter del GTR. ho rifatto il motore, ma non mi fido della sua possibile durata. guarda trovi qui la discussione sulla revisione... http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/35716-la-mia-prima-volta-anche-io-mi-cimento-con-la-revisione-del-motore.html e trovare dei carter 2 travasi per GTR é più dispendioso e difficile che trovare un motore PX. per questi motivi voglio fare il cambio. cio detto per il momento non ho avuto un minuto per farlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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