mancos Inviato 4 maggio 2011 - 08:51 Autore Share Inviato 4 maggio 2011 - 08:51 Salve è un bel pò che non ci si sente... ho passato un bel pò a "meditare" su qualche concetto di meccanica su consiglio di DC3 ed è stato utile a dir poco...Ora in vista della fiera MIllennium expo a Roma mi pare giunto il momento di agire... allora sono qui a chiedervi riguardo il gruppo frizione di questo motore... un mio amico ha un motore vm2m e può darmi il suo gruppo frizione per la ricerca in fiera di un altro uguale...la domanda è se i due gruppi sono compatibili e se sono uguali anche a quello che monta la vb1...grazie ancora in anticipo...Manuel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 4 maggio 2011 - 15:00 Share Inviato 4 maggio 2011 - 15:00 Io molte volte per capire compatibilità e differenze mi guardo gli elenchi ricambi con relativi esplosi della meceur MEC-EUR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 4 maggio 2011 - 18:12 Share Inviato 4 maggio 2011 - 18:12 Salve è un bel pò che non ci si sente... ho passato un bel pò a "meditare" su qualche concetto di meccanica su consiglio di DC3 ed è stato utile a dir poco...Ora in vista della fiera MIllennium expo a Roma mi pare giunto il momento di agire... allora sono qui a chiedervi riguardo il gruppo frizione di questo motore... un mio amico ha un motore vm2m e può darmi il suo gruppo frizione per la ricerca in fiera di un altro uguale...la domanda è se i due gruppi sono compatibili e se sono uguali anche a quello che monta la vb1...grazie ancora in anticipo...Manuel Posso dirti che la frizione del VB1 è più grande di quella del VM2, ed ha una rondella dentata sotto il dado a castello, mentre il VM ha una semplice rondella spaccata. Ergo compatibilità Ci sono molte altre differenze tra il 150 VL-VB e il 125 VM, i motori si somigliano solo, ma trapianti se ne fanno pochini, e non di organi vitali. Ragazzo, non fare accrocchi sulla meccanica. Stampati in mente il numero di matricola del tuo motore (sai dov'è vero?) e chiedi una frizione per quello. Perché non metti un annuncio nella zona cerca del forum? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mancos Inviato 5 maggio 2011 - 16:43 Autore Share Inviato 5 maggio 2011 - 16:43 ciao architect grazie tante ma non riesco ad aprire il sito che mi hai dato... ... DC3 ti ringrazio delle informazioni ne deduco, già lo pensavo ma non ne ero certo, che i motori vl1-vl2-vl3 e vb1 sono gli stessi, giusto? e questo è il primo punto...secondo punto i motori vm e vn sono diversi dai vb-vl...giusto? lezione appresa:risata1: ...si all'annuncio ci avevo pensato però era per vederla di persona e non farmela spedire da qualche altra città lontana... grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 5 maggio 2011 - 21:29 Share Inviato 5 maggio 2011 - 21:29 ..ne deduco, già lo pensavo ma non ne ero certo, che i motori vl1-vl2-vl3 e vb1 sono gli stessi, giusto? su questo attendi conferma dai guru, per esempio la chiocciola ventola, la parte fissa sul motore, sul VB1M che ho io è in bachelite, cosa che non credo sia sui VL, o perlomeno non su tutti...Procurati gli elenchi ricambi per il tuo modello, come dice Architect, e magari un buon libro TECNICO sulla storia della Vespa. Inoltre usa il tasto "cerca" su questo forum e su altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mancos Inviato 10 maggio 2011 - 14:40 Autore Share Inviato 10 maggio 2011 - 14:40 Grazie DC3 un'altra domanda al volo: come faccio a separare il carter sinistro dal braccio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 10 maggio 2011 - 15:57 Share Inviato 10 maggio 2011 - 15:57 Se hai tolto le viti che reggono il piede dell'ammortizzatore, basta sfilare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mancos Inviato 20 maggio 2011 - 17:48 Autore Share Inviato 20 maggio 2011 - 17:48 Salve ogni tanto riciccio fuori come i funghi nel week-end c'è la fiera qui a Roma cosi ne approfitto per chiedervi qualche altro consiglio...qualche domanda: ho letto la sigla del carburatore: MA 16 ma a me non pare la sigla giusta...confermate? è da ricomprare? i paraoli sull'albero motore motore sono uno per cuscinetto o due per ogni cuscinetto? inoltre vi posto alcune foto interessante...come vi pare lo statore? non riesco ad identificare quel perno che si trova a sinistra del cilindro sotto la crociera vicino quella molla e quella rondella nera sopra e soprattutto cosa va su quel perno (di rondelle intendo)? grazie se lo rimetterò in moto sarà sicuramente per voi:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 20 maggio 2011 - 19:22 Share Inviato 20 maggio 2011 - 19:22 Il motore vl1 dovrebbe montare un carburatore TA18D successivamente con il vl3 dovrebbe invece montare MA19C, mi viene il dubbio che tu abbia letto 16 al posto di 19 ..... Poi i paraoli sono uno per cuscinetto, se i cuscinetto li metti in mezzo a due paraoli come diavolo fanno a lubrificarsi?? Se ho capito bene le indicazioni, il perno in questione è l'alberino del triplo. Ma non trovi gli esplosi?? e poi se non li trovi per il vl almeno guradati quelli del vn che di principio sono simili PS per lo statore, così è sporco marcio..... fotografa minuziosamente, smonta tutto, pulisci con cura, testa le bobine (almeno la continuità) e poi la risposta sarai in grado di dartela da solo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 20 maggio 2011 - 19:47 Share Inviato 20 maggio 2011 - 19:47 non riesco ad identificare quel perno che si trova a sinistra del cilindro sotto la crociera vicino quella molla e quella rondella nera sopra e soprattutto cosa va su quel perno (di rondelle intendo)? Uhm..un'altra volta edita la foto e metti una freccia ci capiamo meglio. La "rondella nera" sopra è il paraolio finale della trasmissione, da cambiare d'ufficio; non la comprare dagli spacciatori, è un comune "corteco" e si trova nelle case del cuscinetto. Ripeto: se vuoi farla rivivere devi studiare; cerca tra i thread le foto di motori come il tuo aperti, memorizza visivamente i pezzi e dove vanno. Stampati gli esplosi. Hai visto l'MP che ti ho mandato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mancos Inviato 22 maggio 2011 - 16:43 Autore Share Inviato 22 maggio 2011 - 16:43 si grazie dc3 mi è arrivato... mi hanno regalato questo gruppo qui alla fiera e io non disdegnando e ho accettato...ho guardato un file in dpf che vi allego in cui questo modello dice che è compatibile anche per i modelli 125-150 cc. - 2T VESPA 1955 al 1962 (dal motore 1001 al 90186) potrebbe essere? mi hanno fatto un bel regalo? grazie ancora per il vostro aiuto Piaggio (Veterane).pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mancos Inviato 24 maggio 2011 - 07:21 Autore Share Inviato 24 maggio 2011 - 07:21 P.S. Ho comprato i due cuscinetti per l'albero motore + relativi paraoli + filo corrente bobina+kit di guarnizioni (intorno ai 55 € in totale) per gli altri cuscinetti volevano tutti gli originali quindi alla prossima fiera comprerò il resto...la crociera non c'era... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mancos Inviato 26 maggio 2011 - 22:22 Autore Share Inviato 26 maggio 2011 - 22:22 Dc3 dammi una mano... :Ave_2:di che modello è quella frizione? ho capito che le cose accroccate non vanno bene...quanto può valere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 29 maggio 2011 - 00:07 Share Inviato 29 maggio 2011 - 00:07 Ma di che ti preoccupi? prova a montarla, e fammi sapere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mancos Inviato 22 giugno 2011 - 10:12 Autore Share Inviato 22 giugno 2011 - 10:12 Dc3 ti chiedo un altro consiglio:Ave_2:...mi è stato proposto un motore completo vl2m bloccato (dice che fino a 3 anni fa girava) completo di carburatore con filtro dell'aria pedivella e cuffia a 200 euro...ora siccome a me mancano carburatore (io ho un ma16 come ti ho scritto che non andrebbe bn a quanto pare) gruppo frizione pedivella e chissà quanto altro forse sarebbe il caso di prenderlo...che ne pensi? aspetto la tua risposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 22 giugno 2011 - 20:57 Share Inviato 22 giugno 2011 - 20:57 Io lo comprerei, anche se ho una VM1... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mancos Inviato 22 giugno 2011 - 20:59 Autore Share Inviato 22 giugno 2011 - 20:59 Lo so che non è molto ma ti mando il link: Motore vespa struzzo VL2M Moto e Scooter usato - In vendita Viterbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 22 giugno 2011 - 21:12 Share Inviato 22 giugno 2011 - 21:12 Mi sembra un prezzo onesto, anche se è bloccato si sblocca e si recupera. Così risolveresti i tuoi problemi. ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mancos Inviato 30 giugno 2011 - 21:51 Autore Share Inviato 30 giugno 2011 - 21:51 Mi hanno fregato l'affare da sotto il naso!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mancos Inviato 11 luglio 2011 - 20:12 Autore Share Inviato 11 luglio 2011 - 20:12 Allora ho cominciato a pulire i carter con lo sgrassatore: i prigionieri del cilindro mi consigliate di toglierli? ho notato sul carter lato volano ci sono due fori che introducono dall'esterno nella zona dove vi dovrebbe essere la parte elettrica...uno è "attappato" con un aggeggetto di plastica rossa e nell'altro non c'è nulla...presumo manchi qualcosa...cosa? le guarnizioni che mi hanno dato nn sono buone...per chiudere i carter una volta fatto tutto cosa mi conviene usare...guarnizioni o pasta rossa? le guarnizioni posso farle da me sagomandole e comprando solo il materiale...di che materiale si tratta?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 12 luglio 2011 - 21:23 Share Inviato 12 luglio 2011 - 21:23 Gli esplosi motore, questi sconosciuti..... All'aggeggio di plastica rossa che "attappa" uno dei fori comincerai a dare del Lei al momento di collegare l'impianto elettrico; si chiama "presa di bassa tensione". Guarnizioni: se le chiusure sono in buono stato (niente botte o segni profondi, planari) basta una carta velina imbevuta d'olio, come all'origine. Se non te ne frega niente degli anni '50, e vuoi essere sicuro della tenuta (nonchè nel caso di chiusura ammaccate straziate cacciavitate ecc..) una pasta professionale per la chiusura delle scatole cambio, comprala da un meccanico o da un buon autoricambi. La carta da guarnizioni è una via di mezzo, con lo svantaggio dello spessore non trascurabile. Le carte, sia la velina che l'altra, molti autoricambi non le tengono più, ma se la zona dove vivi è agricola, qualche officina ..trattoristica le usa ancora e magari si trova più facilmente. per i prigionieri...fai tu. Basta che non usi la pinza a scatto per girarli. un saluto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mancos Inviato 12 luglio 2011 - 22:09 Autore Share Inviato 12 luglio 2011 - 22:09 Ciao Dc3 grazie tanto...allora lo spaccato ce l'avevo ma siccome ho formatto il pc è andato perduto:azz: e sto provvedendo per un altro pdf...per le guarnizioni ho chiesto il vostro parere perchè in effetti qualche sbavatura l'ho vista sui carter e mi chiedevo appunto se bastava solo la guarnizione o era piu sicura la pasta...indipendentemente dagli anni 50... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 13 luglio 2011 - 19:39 Share Inviato 13 luglio 2011 - 19:39 Se ti interessa sempre il link che ti avevo comunicato ora funziona. MEC-EUR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mancos Inviato 14 luglio 2011 - 20:15 Autore Share Inviato 14 luglio 2011 - 20:15 grazie ora si che si vedeeeeee!!! a proposito ma io sono a corto di viti e bulloni e rondelle del motore ma sono tutte da cercare nei motoricambi o si trovano facilmente?? per esempio dovrebbero mancarmi 4 o 5 bulloni per richiudere (anche se campa cavallo pe chiuderlo), il dado a castelletto con rondelle e quanto altro per il volano, ecc ecc ecc per quanto riguarda la pulitura dei carter sto pulendo quello lato messa in moto e posterò le foto quando saranno presentabili!!! già ci sogno ad occhi aperti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 14 luglio 2011 - 21:00 Share Inviato 14 luglio 2011 - 21:00 :.. dovrebbero mancarmi 4 o 5 bulloni per richiudere (anche se campa cavallo pe chiuderlo), il dado a castelletto con rondelle e quanto altro per il volano, e.... Fattele ridare da chi ti ha aperto il motore.... Ma lì da voi non ci sono i mercatini? Un giro al mercatino col campione in tasca, a rovistare negli scatoloni per terra..oppure è una cosa da nonnetti in pensione?? ecco, ti ho dato un suggerimento di dove andare con la ragazza domenica (così non fate danni) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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