Vai al contenuto

Possimo acquisto 50 special

turro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

mi chiamo nicola e questo è il mio primo post su questo bel sito.

Sono un novizio anche delle vespe...da me sempre ammirate (studio industrial design e per me quello della vespa è il modello piu azzeccato di industrial design) ma purtroppo mai possedute. Nel garage del mio palazzo ho notato, in un posto auto poco distante dal mio, un vespino 50 special, almeno dal numero di telaio risulta tale, ed ho pensato finalmente di poterne possederer una. Non sapendo chi sia il proprietario ho lasciato un messaggio sull'amata vespa. In attesa di riscontri vrrei sapere da voi popolo di vespisti da cosa devo partire per restaurarla;

cosa mi serve comprare?

attrezzi?

smontare prima il motore e farla sabbiare e riverniciare oppure prima portarla dal meccanico e mettere il motore a nuovo?

cosa serve per che la vespa sia in regola per la revisione?meccanica e documeti?

BHOOOO?!!?!?!?!?!? :boh:

PIU TARDI POSETRO ANCHE LE FOTO DELLA AMATA E DESIDERATA SPECIAL!

un grazie preventivo a tutti!

fotografie_0092_267.jpg

fotografie_0091_183.jpg

fotografie_0090_291.jpg

fotografie_0089_164.jpg

fotografie_0088_202.jpg

fotografie_0087_961.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sopra ho postato le foto della desiderata vespina.

cmq se mi potete dare delle informazioni generali le potrei applicare acnhe ad un'altra vespa...visto che non è certo che mi venga venduta!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

benvenuto!

benvenuto_su_vr_130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
......

attrezzi?

smontare prima il motore e farla sabbiare e riverniciare oppure prima portarla dal meccanico e mettere il motore a nuovo?

cosa serve per che la Vespa sia in regola per la revisione?meccanica e documeti?

BHOOOO?!!?!?!?!?!? :boh:

PIU TARDI POSETRO ANCHE LE FOTO DELLA AMATA E DESIDERATA SPECIAL!

un grazie preventivo a tutti!

Ok, intanto allora comincia ad organizzarti anche se la vespa deve arrivare! ;-)

attrezzi:

Chiavi fisse da 6 a 22

chiave a tubo da 13 - 17 - 19 (l'ideale sono quelle cassettine con cricchetto con chiavi a bussola da 6 a 22)

chiave inglese regolabile

pinze a becco e normali

pinza a scatto

cesoie

martello

cacciaviti a croce e piatti di un paio di misure

varie ed eventuali a tua scelta ;-)

Svitol

Io smonterei il motore e lo rifarei/porterei dal meccanico, tanto per aprirlo va smontato

Se e' discreta di vernice non sabbierei ma cercherei di recuperare la vernice originale (se e' originale) altrimenti puoi sabbiare e poi portare in carrozzeria ... ma valuta bene quanto vuoi spendere perche' cosi' non ti bastano 1500 euro!

Per la revisione deve essere a posto col codice della strada, specchietto, freni, luci, gomme e non deve essere marcia di carrozzeria, poi anche se non e' ben verniciata non conta nulla!

Poi quando avrai la vespa le vediamo una ad una!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grande horusbird

mi ci voleva

cmq...il tipo della vespa nel garage non si è fatto sentire..e se qualcuno di voi popolo di vespisti vuole vendere una special...o un 50 qualsiasi..FATEVI SENTIRE!!!

cmq c'è un mio conoscente che mi farebbe tutto il lavoro di carrozzeria per 700/800 euri, però ancora devo parlarci bene!

intanto mi faccio la mia bella cassettina per gli attrezzi.

ma per togliere i cuscinetti, frizione, e compagnia bella...servono attrezzi specifici vero? :scalata:

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altro quesito

io la vorrei fare giallo cromo...perche so essere un colore originale della special

ma chi di voi sa mostrarmi un campione fedele di codesto giallo cromo?

perche in rete ho trovato le nonalità piu disparate di giallo cromo...tutte diversissime tra loro!

e poi...ad ogni colore corrisponde un dato fondo vero?

fondo e antiruggine sono la medesima cosa?

vi sto bombardando...ma la mia fame di vespa è SPAVENTOSA! :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Domani cerco di fare la famosa foto alla luce del sole e ti posto il giallo cromo appena verniciato.

No, il fondo (o meglio antiruggine) delle special era sempre lo stesso cioe' Grigio 8012M

Una volta veniva dato l'antiruggine e sopra la vernice, oggi in genere si usa il fondo bicomponente e sopra la vernice.

Un esempio di giallo cromo e' questo, poi lo confronti col mio:

V5A2Tgialla.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ancora horusbird

cmq...stavo riguardando il mio desideragto vespino in garage....ma perche ha quel copristerzo orribile?e quelle fasce di gomma laterali?

e quel marmittozzo?

il numero di telaio l'ho guardato e mi dice che è una 50 special a tutti gli effetti...

...ho paura a pensare a cosa gli è stato fatto a quella povera vespina! :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per copristerzo intendi il nasello, gli è stato montato quello del PX, erano modifiche che in passato venivano fatte spesso.. Le fasce di gomma laterali sono accessori che venivano messi per riparare la vespa dagli urti.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

siiii!!

RAGAAAAAA...SIIIII!!!!

indovinate chi ha suonato alla mia porta prorpio 10 minuti fa?

il proprietario della vespa nel garage!

ragazzi sono super eccitatissiomo....ho i documenti in mano ....che figata!

ma...una cosa mi ha stupito:

quando gli ho chiesto quanto vuole per il vespino , sapete che mi ha risposto? OFFERTA LIBERA!

cosa vuol dire?

non ci sono abituato :shock:

adesso...per fare una proposta onesta...ma anche tendenzialmente conveniente per me...consideranto le foto da me postate...e che è 10 anni ferma (tra i documenti c'è l'ultimo bollo pagato in data 1999)

QUANTO LI OFFRO!?!?

(tra le altre cose penso di essere l'unico offerente)

HELP ME PLEASE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

La vespa in quelle condizioni considerando che ha il libretto per me puo' valere da 50 a 300 euro, quindi regolati tu su quanto offrire al tipo.

Dico da 50 a 300 perche' sono questi i prezzi a cui io acquisto le Special anche se dipende molto da chi e' il venditore e da quanto e' informato sulle valutazioni vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti x l'acquisto ora lavala bene e pensa bene cosa vuoi fare (che tipo di restauro) e fotografa tutto e alla via cos'ì.

ti posto la mia del '70 in giallo cromo

ciao

vespa_50_elestart_1970_801.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao tutti

sono nuovo di questo forum ed ho bisogno di alcune informazioni perchè sto per comprare una Vespa nuova.

parto dal basso perchè il mio desiderio è di ripossedere quella Vespa che per tre anni, dai 14 ai 17, mi ha portato in giro per roma.

ho avuto un contatto con un ragazzo che mi "offre" alla modica cifra di 1600 € una special bianca che sta restaurando in questi giorni. l'ho contattato telefonicamente e devo dire che mi ha fatto una bella impressione! possiede alcune Vespe e le restaura per passione.

Prima di acquistarla la andrò a vedere ad imola.

che informazioni dettagliate devo farmi dare per essere sicuro dell'autenticità della Vespa?

spero in qualche vostro utile suggerimento

ciao

emiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito:...QUELLE MALEDETTISSIME FASCE LATERALI PARAURTI SONO FISSATE CON VITI le quali oltre a farmi sprecare una considerevole quantità di moccoli costituiscono pure dei fori sulla mia già amatissima vespa! MALEDETTE FASCE LATERALI! :rabbia:

a parte tutto ecco il risultato dopo un giorno e mezzo di grassature :boxing:

fotografie_0096_506.jpg

fotografie_0100_112.jpg

fotografie_0099_189.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti