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Barbara: restauro conservativo Vespa VN2T


PaSqualo
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Stai procedendo alla grande Pasquà. Non ti spaventare delle graffiature sottostanti, il 90% sarà stato fatto da chi l'ha verniciata di blu, perchè immagino che almeno una passata l'avranno data di cartavetro prima di spennellare.

 

Sugli spigoli e gli spessori vai con la spugna verde (a costo di buttarne un pacco) invece che con la paglietta d'acciaio e molto più diluente a pennello duro, altrimenti inevitabilmente "smusserai" quello che c'è sotto.

 

Per il fondo io ne vedo due sia il nocciola che il rosso.

 

Se non trovi vecchie sorpese esce uno spettacolo! ;-)

 

Ci sentiamo poi prima di fare gli eventuali ritocchi :mrgreen:

:ciao: RITOCCHI ???:orrore: di che cosa??? non stò perdendo una frase di questo post "superconservato" e tu già parli di ritocchi???:rabbia:
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Veramente spettacolare, sia la vespa, che il metodo Hood, tempo fa anke io avevo avuto questa idea, alcuni mi sconsigliarono, mentre altri mi parlarono proprio di questo metodo, il problema x me è che la vespa è stata verniciata e anke stuccata leggermente, quindi il metodo funziona, ma poi rimangono troppe magagne sotto...

Ma tu hai fatto solo diluente?senza benzina ne altro?

 

La vespa sembra venire fuori uno spettacolo, un bel conservato..

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Esatto, solo diluente e devo dire che per quel poco che ho fatto, son stato fortunato.

Spero di trovare cofani e pedane nelle condizioni dello scudo, sarebbe il TOP :ok:

 

Ma presto arriveremo anche a loro ;-)

 

Poi smonto, una bella lavata, ritocchi e ritocchini, guaine, corde e ciò che occorre nuovi, motore nuovo e riassembliamo tutto.

 

Facile a dirsi, ma penso che qualche mese abbondante andrà via ;-)

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E' un'emozione quando vedi spuntare la vernice originale.

Comunque al di la del metodo è importante il risultato.

 

Fflavio ho appena visto le tue foto, ma era veramente verniciata sopra quella vespa?

A questo punto dovrò provare anke io uno dei due metodi..

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La mia è una sprint 1967, secondo il mio parere se la verniciatura è stata fatta in modo professionale, con relativa seppiatura, la vedo difficile. Questo è un mio parere però vale la pena provare. C'è anche da dire che una volta non adavano tanto per il sottile verniciavano sopra senza farsi troppi problemi. Appena ho un attimo faccio una prova su una ET3 attualmente rossa ma originariamente era blu jeans.

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MODERATOR
Mi stò mettendo in tuta da lavoro ;-)

 

A più tardi :mrgreen:

azz. ti mandero' una scatola di maschere filtro della 3m:mrgreen::ciao:

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Rieccomi, con poche, ma pur sempre novità.

 

Ho iniziato poco prima delle 14 ed alle 15.45 avevo smontato il faro anteriore e lo avevo sverniciato

 

img4153.jpg

 

img4154q.jpg

 

Ci ho provato, ma non c'è stato nulla da fare, a recuperare la guarnizione del faro anteriore ma tra ingottamento di 55 anni di vita, vernice blu che l'avrebbe resa senz'altro irrecuperabile e incollamento al parafango, non ci sono riuscito.

 

Ma non ci son problemi, o ne trovo una vecchia oppure ne prendo una nuova e la lascio sin da ora all'aria aperta sotto pioggia, freddo e sole caldo che stà per arrivare. In qualche mese penso di ottenere una guarnizione discretamente conservata.

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Ho iniziato a smontare il cofano lato motore solo che poi mi son bloccato per via dell'aggancio sotto il serbatoio.

 

Ho deciso comunque di procedere alla sverniciatura e di lasciare le parti in cui non arrivo alla fine, quando la smonterò tutta.

 

Un'altra ora e mezza e sono arrivato qui.

Fortunato anche per questa parte ;-)

 

img4155.jpg

 

Le dita iniziano a far un pò male, stò tentando intanto, in ogni modo, ad evitare di inalare il diluente oltre che evitare di tener le mani a mollo nello stesso.

Purtroppo i guanti in nitrile non tengono neanche loro, messi a doppio durano qualche minuto in più. Oggi ci ho messo un giro di nastro adesivo da imballaggio su tutte le dita, ha retto ma era molto più scomodo.

Vedremo cos'altro mi inventerò domani.

 

Intanto i primi 3 litri di diluente sono andati via.

Dopo aver visto che un litro ieri si volatilizzò, questa mattina il primo pensiero è stato quello di andar ad acquistare la latta da 5 litri, 10 € ;-)

 

Il faro anteriore è stata la parte più difficile da sverniciare sin'ora, solo per quello un litro l'ho fatto fuori.

 

Per finire, per oggi ;-) , una foto dell'insieme.

 

Non so a voi ma a mè fa già un altro effetto :sbav: :sbav: :mrgreen:

 

img4156f.jpg

 

Al prossimo intervento ;-)

 

:ciao:

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azz. ti mandero' una scatola di maschere filtro della 3m:mrgreen::ciao:

 

Credo che le prenderò già domani. Gli occhialacci da chirurgo li ho già invece.

In effetti manca una foto di me a lavoro. :mrgreen:

 

Domani ve la posto, completo di "accessori" per la sicurezza ;-):Lol_5:

 

 

Grazie a tutti da parte mia e di Barbara ;-)

 

P.S. Visto che si chiama Barbara, adesso la aggiungo nel titolo ;-)

 

:ciao:

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MODERATOR

beeeeella!!!:sbav: :sbav: :sbav: aspetto tutti i giorni per vedere questi risultati!!!

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