sparutapresenza Inviato 9 marzo 2011 - 14:03 Share Inviato 9 marzo 2011 - 14:03 salve a tutti sono nuovo e vi faccio i complimenti per il forum ... è fantastico!! avrei un dubbio su che campana montare alla mia vespa HP4...dato che la sto aprendo ora per cambiare cuscinetti di banco e paraoli , vorrei modificarla , dato che è 100% originale...ho già preso un 85DR (l'ho anche lavorato nei travasi e nello scarico ) , e un carburatore 19 pari ...come marmitta ho una sito padella svuotata...che campana potrei montare? avavo pensato alla 24\72 ,ma non so se la tira tutta...quindi volevo chiedervi...che campana potrei montare al posto di questa ma + corta ??? grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 9 marzo 2011 - 14:09 Share Inviato 9 marzo 2011 - 14:09 la 244 72 è perfetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 9 marzo 2011 - 14:14 Autore Share Inviato 9 marzo 2011 - 14:14 eh , anch'io credo riesca a tirarla , ma mio zio che è meccanico ha detto che non è sicuro...se non ce la fa , poi la quarta non la tira ...e a quel punto potrei solo mettere un 102cc per risolvere , a meno di non dover riaprire ...e vorrei evitare sinceramente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 marzo 2011 - 14:42 Share Inviato 9 marzo 2011 - 14:42 Ciao, non condivido tanto la scelta di lavorare il cilindro..spero che tu non abbia alzato lo scarico perchè andresti a rovinare quell'unica cosa di buono che ha quel GT: La coppia! Generalmente la lavorazione dello scarico la si abbina ad una marmitta più performante.. Avrei senz'altro lavorato sulla fasatura di aspirazione giocando con valvola e albero..cosa più redditizia senz'altro! Detto questo se non hai strafatto con le lavorazioni la 24/72 la tira proprio perchè, come dicevo prima, il gruppo termico è fasato basso e ha parecchia coppia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 9 marzo 2011 - 14:48 Autore Share Inviato 9 marzo 2011 - 14:48 Ciao, non condivido tanto la scelta di lavorare il cilindro..spero che tu non abbia alzato lo scarico perchè andresti a rovinare quell'unica cosa di buono che ha quel GT: La coppia!Generalmente la lavorazione dello scarico la si abbina ad una marmitta più performante.. Avrei senz'altro lavorato sulla fasatura di aspirazione giocando con valvola e albero..cosa più redditizia senz'altro! Detto questo se non hai strafatto con le lavorazioni la 24/72 la tira proprio perchè, come dicevo prima, il gruppo termico è fasato basso e ha parecchia coppia.. nono , l'ho solo lucidato ... stessa cosa x i travasi...nulla di serio ... è solo che , quello che mi dice mio zio mi lascia un po' così , perchè anche io sono convinto che dovrebbe tirarla...comunque , sui rapp originali non ci sta proprio , quindi qualcosa la devo fare...se non cambio rapporti avevo pensato al 75dr formula1 , ma nn ho moti soldi ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 9 marzo 2011 - 15:54 Autore Share Inviato 9 marzo 2011 - 15:54 nono , l'ho solo lucidato ... stessa cosa x i travasi...nulla di serio ... è solo che , quello che mi dice mio zio mi lascia un po' così , perchè anche io sono convinto che dovrebbe tirarla...comunque , sui rapp originali non ci sta proprio , quindi qualcosa la devo fare...se non cambio rapporti avevo pensato al 75dr formula1 , ma nn ho moti soldi ora quindi ragazzi , potreste consigliarmi una campana alternativa alla 24 , + corta si intende? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoTheBest93 Inviato 9 marzo 2011 - 18:00 Share Inviato 9 marzo 2011 - 18:00 come ti è stato gia detto la 24/72 va bene! la tira! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 9 marzo 2011 - 18:38 Autore Share Inviato 9 marzo 2011 - 18:38 come ti è stato gia detto la 24/72 va bene! la tira! cambio dell'ultimo momento :mrgreen:ok montero' la 24 , ma con una piccola differenza...metto il 102 rms , che lavorero' a dovere per garantirne l'affidabilità (apparte travasi e scarico da lucidare , smussero' tutti gli spigoli vivi in canna e lo lappero' , così dovrebbe andare bene ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoTheBest93 Inviato 9 marzo 2011 - 18:59 Share Inviato 9 marzo 2011 - 18:59 metto il 102 rms no no no!!! non c'è cilindro peggiore!!! Tu impostati cosi: Carburatore 19 19 Marmitta proma o polini banana (lavorata) GT 102 polini (lavorato) campana 24/72 albero (lavorato) carter raccordati questo è un vespino bello cacciato e altrettanto affidabile.. tu ora puoi montare il cilindro e campana, e, avendo fatto gia i lavori necessari, puoi lasciare il 16 10 alesato a 16 16 e la padella.. poi quando vuoi ti prendi carbu e marmitta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 10 marzo 2011 - 19:19 Autore Share Inviato 10 marzo 2011 - 19:19 no no no!!! non c'è cilindro peggiore!!! Tu impostati cosi: Carburatore 19 19 Marmitta proma o polini banana (lavorata) GT 102 polini (lavorato) campana 24/72 albero (lavorato) carter raccordati questo è un vespino bello cacciato e altrettanto affidabile.. tu ora puoi montare il cilindro e campana, e, avendo fatto gia i lavori necessari, puoi lasciare il 16 10 alesato a 16 16 e la padella.. poi quando vuoi ti prendi carbu e marmitta! eh si certo che è una bella configurazione questa pero' i fondi sono limitati e avevo optato x l'rms perchè so che se montato bene e ben tenuto in rodaggio , va bene...e lo x esperienza di gente che conosco che lo ha già montato...che sia il peggiore in qualità , comunque hai ragione...x il resto ora in pratica come pezzi , ho (gli altri in caso da comprare) carburatore 19pari nuovo con tutto il collettore e i getti 85dr lucidato , ma che vorrei cambiare cuffia 50 e prigionieri marmitta sito svuotata.... poi non ho altro , devo prendere ancora tutto...la campana è quasi sicuro che prenda la 24...pi vedo , grazie del consiglio comunque ma cm t ho detto , devo risolvere il prob fondi prima seno'.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 marzo 2011 - 20:28 Share Inviato 10 marzo 2011 - 20:28 cambio dell'ultimo momento :mrgreen:ok montero' la 24 , ma con una piccola differenza...metto il 102 rms , che lavorero' a dovere per garantirne l'affidabilità (apparte travasi e scarico da lucidare , smussero' tutti gli spigoli vivi in canna e lo lappero' , così dovrebbe andare bene ) se lo prendi nuovo, cosa vuoi lappare? con quei soldi, prendi un dr.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 11 marzo 2011 - 14:46 Autore Share Inviato 11 marzo 2011 - 14:46 si non ne sono sicuro ancora di prendere quello...infatti come cilindro non è malaccio , ma ha una tolleranza di mbedda (difetto nn da poco)...certo se trovo i soldi prendo il 102 dr nessun dubbio...ma credo che per ora montero' la 24 , il 19 , e l'85dr....poi +in la , quando potro' prendero' il 102dr:mrgreen: che lavorero' nei travasi x avere+coppia:mrgreen: mi basta così il mio vespino , nulla di impegnativo grazie comunque a tutti dei consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 12 marzo 2011 - 20:55 Autore Share Inviato 12 marzo 2011 - 20:55 ragazzi , ho ordinato la campana 24\72 a denti elicoidali...e qui mi sorge un piccolo dubbio...c'è qualcuno che mi spiega la differenza tra i 2 tipi di denti?ragionando , ho trovato che in teoria ,avendo maggior sup. d appoggio , i denti elicoidali compiono + lavoro...e in base a questo forse , la campana risulterebbe forse...un pelo + lunghetta della denti dritti? delucidatemi in merito se sapete , grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 marzo 2011 - 11:01 Share Inviato 14 marzo 2011 - 11:01 Mumble mumble.. La 24/72 denti elicoidali? Onestamente mai sentita...sicuro è che non hai preso la 24 a denti elicoidali che montavano di serie le vespe et3/primavera?? Se si hai preso un rapporto troppo lungo per la cilindrata che hai.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luiggettino rr Inviato 14 marzo 2011 - 12:24 Share Inviato 14 marzo 2011 - 12:24 ragazzi , ho ordinato la campana 24\72 a denti elicoidali...e qui mi sorge un piccolo dubbio...c'è qualcuno che mi spiega la differenza tra i 2 tipi di denti?ragionando , ho trovato che in teoria ,avendo maggior sup. d appoggio , i denti elicoidali compiono + lavoro...e in base a questo forse , la campana risulterebbe forse...un pelo + lunghetta della denti dritti? delucidatemi in merito se sapete , grazie Noooooo la 24 denti elicoidali non va bene!!!! fattela cambiare!!!! Quella va bene x un 130 x te è lunghissima!!!!! Prendi una 24 denti dritti, quella non la montare x niente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 14 marzo 2011 - 12:35 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2011 - 12:35 Per montare le campane con parastrappi, devi modificare leggermente il cestello della frizione, che sennò tocca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 14 marzo 2011 - 16:01 Autore Share Inviato 14 marzo 2011 - 16:01 Mumble mumble.. La 24/72 denti elicoidali? Onestamente mai sentita...sicuro è che non hai preso la 24 a denti elicoidali che montavano di serie le vespe et3/primavera?? Se si hai preso un rapporto troppo lungo per la cilindrata che hai.. allora io gli ho chiesto la 24\72 da mettere sotto il mio 85 che poi cambiero' con il 102...gli ho chiesto i denti e ha detto elicoidali...in effetti mi era sorto il dubbio...mai sentito di una 24 con denti elicoidali...allora appena posso vado e gli dico d prendermi la denti dritti,maledetto :rabbia:non è la prima volta che sbaglia !! che ricambista del...c... lo sapevo io menomale che mi avete avvisato voi ragazzi thank you 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 14 marzo 2011 - 16:19 Autore Share Inviato 14 marzo 2011 - 16:19 Per montare le campane con parastrappi, devi modificare leggermente il cestello della frizione, che sennò tocca. quindi la 24\72 denti dritti che ho ordinato, non monta sul cestello originale della mia vespa? (vespa hp 4 marce) ... cavolo se è così , quale campana potrei prendere come equivalente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 14 marzo 2011 - 18:21 Share Inviato 14 marzo 2011 - 18:21 si che monta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 14 marzo 2011 - 21:57 Autore Share Inviato 14 marzo 2011 - 21:57 si che monta aah , perfetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 15 marzo 2011 - 14:17 Share Inviato 15 marzo 2011 - 14:17 almeno nella mia quando ho messo la24/72 DD non ho dovuto fare altre modifiche poi non so 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 marzo 2011 - 18:25 Share Inviato 15 marzo 2011 - 18:25 si che monta l'hai mai montata su un HP senza pelare il cestello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 15 marzo 2011 - 19:09 Share Inviato 15 marzo 2011 - 19:09 si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 15 marzo 2011 - 19:11 Share Inviato 15 marzo 2011 - 19:11 no che dico nella 22/63 non ho modificato nulla, poi quella con i parastrappi che è la 24 72 si deve fare vero, scusate ricordavo male io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 15 marzo 2011 - 19:54 Autore Share Inviato 15 marzo 2011 - 19:54 no che dico nella 22/63 non ho modificato nulla, poi quella con i parastrappi che è la 24 72 si deve fare vero, scusate ricordavo male io ok , potreste spiegarmi gentilmente cosa dovrei fare sul cestello della frizione? esperienza ne ho molta x qunto riguarda gruppi termici , lavorazioni piccole , carburazioni , e trasmissioni di scooter .... ma è la prima volta che mi metto su un motore a marce...conseguenza , prima volta che lavoro su una frizione a dischi come quella della vespa...cos'è che dovrei fare quindi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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