Vai al contenuto

Dubbio sulla scelta della campana per la mia HP

sparutapresenza
 Share

Recommended Posts

salve a tutti :ciao: sono nuovo e vi faccio i complimenti per il forum ... è fantastico!! :mavieni:

avrei un dubbio su che campana montare alla mia vespa HP4...dato che la sto aprendo ora per cambiare cuscinetti di banco e paraoli , vorrei modificarla , dato che è 100% originale...ho già preso un 85DR (l'ho anche lavorato nei travasi e nello scarico :mrgreen:) , e un carburatore 19 pari ...come marmitta ho una sito padella svuotata...che campana potrei montare? avavo pensato alla 24\72 ,ma non so se la tira tutta...quindi volevo chiedervi...che campana potrei montare al posto di questa ma + corta ??? grazie in anticipo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

eh , anch'io credo riesca a tirarla , ma mio zio che è meccanico ha detto che non è sicuro...se non ce la fa , poi la quarta non la tira ...e a quel punto potrei solo mettere un 102cc per risolvere , a meno di non dover riaprire ...e vorrei evitare sinceramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non condivido tanto la scelta di lavorare il cilindro..spero che tu non abbia alzato lo scarico perchè andresti a rovinare quell'unica cosa di buono che ha quel GT: La coppia!

Generalmente la lavorazione dello scarico la si abbina ad una marmitta più performante..

Avrei senz'altro lavorato sulla fasatura di aspirazione giocando con valvola e albero..cosa più redditizia senz'altro!

Detto questo se non hai strafatto con le lavorazioni la 24/72 la tira proprio perchè, come dicevo prima, il gruppo termico è fasato basso e ha parecchia coppia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non condivido tanto la scelta di lavorare il cilindro..spero che tu non abbia alzato lo scarico perchè andresti a rovinare quell'unica cosa di buono che ha quel GT: La coppia!

Generalmente la lavorazione dello scarico la si abbina ad una marmitta più performante..

Avrei senz'altro lavorato sulla fasatura di aspirazione giocando con valvola e albero..cosa più redditizia senz'altro!

Detto questo se non hai strafatto con le lavorazioni la 24/72 la tira proprio perchè, come dicevo prima, il gruppo termico è fasato basso e ha parecchia coppia..

nono , l'ho solo lucidato ... stessa cosa x i travasi...nulla di serio ... è solo che , quello che mi dice mio zio mi lascia un po' così , perchè anche io sono convinto che dovrebbe tirarla...comunque , sui rapp originali non ci sta proprio , quindi qualcosa la devo fare...se non cambio rapporti avevo pensato al 75dr formula1 , ma nn ho moti soldi ora :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

nono , l'ho solo lucidato ... stessa cosa x i travasi...nulla di serio ... è solo che , quello che mi dice mio zio mi lascia un po' così , perchè anche io sono convinto che dovrebbe tirarla...comunque , sui rapp originali non ci sta proprio , quindi qualcosa la devo fare...se non cambio rapporti avevo pensato al 75dr formula1 , ma nn ho moti soldi ora :azz:

quindi ragazzi , potreste consigliarmi una campana alternativa alla 24 , + corta si intende? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti è stato gia detto la 24/72 va bene! la tira!

cambio dell'ultimo momento :mrgreen:ok montero' la 24 , ma con una piccola differenza...metto il 102 rms , che lavorero' a dovere per garantirne l'affidabilità (apparte travasi e scarico da lucidare , smussero' tutti gli spigoli vivi in canna e lo lappero' , così dovrebbe andare bene ) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

metto il 102 rms

no no no!!! :azz:

non c'è cilindro peggiore!!! :testate:

Tu impostati cosi:

Carburatore 19 19

Marmitta proma o polini banana (lavorata)

GT 102 polini (lavorato)

campana 24/72

albero (lavorato)

carter raccordati

questo è un vespino bello cacciato e altrettanto affidabile.. tu ora puoi montare il cilindro e campana, e, avendo fatto gia i lavori necessari, puoi lasciare il 16 10 alesato a 16 16 e la padella.. poi quando vuoi ti prendi carbu e marmitta!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no no!!! :azz:

non c'è cilindro peggiore!!! :testate:

Tu impostati cosi:

Carburatore 19 19

Marmitta proma o polini banana (lavorata)

GT 102 polini (lavorato)

campana 24/72

albero (lavorato)

carter raccordati

questo è un vespino bello cacciato e altrettanto affidabile.. tu ora puoi montare il cilindro e campana, e, avendo fatto gia i lavori necessari, puoi lasciare il 16 10 alesato a 16 16 e la padella.. poi quando vuoi ti prendi carbu e marmitta!

eh si certo che è una bella configurazione questa :lol: pero' i fondi sono limitati :azz: e avevo optato x l'rms perchè so che se montato bene e ben tenuto in rodaggio , va bene...e lo x esperienza di gente che conosco che lo ha già montato...che sia il peggiore in qualità , comunque hai ragione...x il resto ora in pratica come pezzi , ho (gli altri in caso da comprare)

carburatore 19pari nuovo con tutto il collettore e i getti

85dr lucidato , ma che vorrei cambiare

cuffia 50 e prigionieri

marmitta sito svuotata....

poi non ho altro , devo prendere ancora tutto...la campana è quasi sicuro che prenda la 24...pi vedo , grazie del consiglio comunque :-) ma cm t ho detto , devo risolvere il prob fondi prima :azz: seno'....:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

cambio dell'ultimo momento :mrgreen:ok montero' la 24 , ma con una piccola differenza...metto il 102 rms , che lavorero' a dovere per garantirne l'affidabilità (apparte travasi e scarico da lucidare , smussero' tutti gli spigoli vivi in canna e lo lappero' , così dovrebbe andare bene ) :lol:

se lo prendi nuovo, cosa vuoi lappare?

con quei soldi, prendi un dr....

Link al commento
Condividi su altri siti

si non ne sono sicuro ancora di prendere quello...infatti come cilindro non è malaccio , ma ha una tolleranza di mbedda (difetto nn da poco)...certo se trovo i soldi prendo il 102 dr nessun dubbio...ma credo che per ora montero' la 24 , il 19 , e l'85dr....poi +in la , quando potro' prendero' il 102dr:mrgreen: che lavorero' nei travasi x avere+coppia:mrgreen: mi basta così il mio vespino , nulla di impegnativo :-) grazie comunque a tutti dei consigli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi , ho ordinato la campana :mrgreen:

24\72 a denti elicoidali...e qui mi sorge un piccolo dubbio...c'è qualcuno che mi spiega la differenza tra i 2 tipi di denti?ragionando , ho trovato che in teoria ,avendo maggior sup. d appoggio , i denti elicoidali compiono + lavoro...e in base a questo forse , la campana risulterebbe forse...un pelo + lunghetta della denti dritti? delucidatemi in merito se sapete , grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mumble mumble.. :roll:

La 24/72 denti elicoidali? Onestamente mai sentita...sicuro è che non hai preso la 24 a denti elicoidali che montavano di serie le vespe et3/primavera?? Se si hai preso un rapporto troppo lungo per la cilindrata che hai..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi , ho ordinato la campana :mrgreen:

24\72 a denti elicoidali...e qui mi sorge un piccolo dubbio...c'è qualcuno che mi spiega la differenza tra i 2 tipi di denti?ragionando , ho trovato che in teoria ,avendo maggior sup. d appoggio , i denti elicoidali compiono + lavoro...e in base a questo forse , la campana risulterebbe forse...un pelo + lunghetta della denti dritti? delucidatemi in merito se sapete , grazie ;-)

Noooooo la 24 denti elicoidali non va bene!!!! fattela cambiare!!!! Quella va bene x un 130 x te è lunghissima!!!!! Prendi una 24 denti dritti, quella non la montare x niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per montare le campane con parastrappi, devi modificare leggermente il cestello della frizione, che sennò tocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mumble mumble.. :roll:

La 24/72 denti elicoidali? Onestamente mai sentita...sicuro è che non hai preso la 24 a denti elicoidali che montavano di serie le vespe et3/primavera?? Se si hai preso un rapporto troppo lungo per la cilindrata che hai..

allora io gli ho chiesto la 24\72 da mettere sotto il mio 85 che poi cambiero' con il 102...gli ho chiesto i denti e ha detto elicoidali...in effetti mi era sorto il dubbio...mai sentito di una 24 con denti elicoidali...allora appena posso vado e gli dico d prendermi la denti dritti,maledetto :rabbia:non è la prima volta che sbaglia !! che ricambista del...c... lo sapevo io :-( menomale che mi avete avvisato voi ragazzi :mrgreen: thank you :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare le campane con parastrappi, devi modificare leggermente il cestello della frizione, che sennò tocca.

quindi la 24\72 denti dritti che ho ordinato, non monta sul cestello originale della mia vespa? (vespa hp 4 marce) ... cavolo se è così , quale campana potrei prendere come equivalente?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

no che dico nella 22/63 non ho modificato nulla, poi quella con i parastrappi che è la 24 72 si deve fare vero, scusate ricordavo male io

ok , potreste spiegarmi gentilmente cosa dovrei fare sul cestello della frizione? esperienza ne ho molta x qunto riguarda gruppi termici , lavorazioni piccole , carburazioni , e trasmissioni di scooter .... ma è la prima volta che mi metto su un motore a marce...conseguenza , prima volta che lavoro su una frizione a dischi come quella della vespa...cos'è che dovrei fare quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti