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Dubbio sulla scelta della campana per la mia HP


sparutapresenza
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ok , potreste spiegarmi gentilmente cosa dovrei fare sul cestello della frizione? esperienza ne ho molta x qunto riguarda gruppi termici , lavorazioni piccole , carburazioni , e trasmissioni di scooter .... ma è la prima volta che mi metto su un motore a marce...conseguenza , prima volta che lavoro su una frizione a dischi come quella della vespa...cos'è che dovrei fare quindi?

 

quando avrai il motore aperto monta solo

campana

quadruplo marce

e prova a montare il cestello della frizione

vedrai che tocca nella campana

 

prendi il cestello e...

o lo fai tornire

o vai di flex......

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quindi la 24\72 denti dritti che ho ordinato, non monta sul cestello originale della mia vespa? (vespa hp 4 marce) ... cavolo se è così , quale campana potrei prendere come equivalente?:mah:

 

come equivalente puoi prendere la 22/63 a denti elicoidali SPECIFICA PER HP

il rapporto è leggermente più lungo

si monta senza modifiche

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come equivalente puoi prendere la 22/63 a denti elicoidali SPECIFICA PER HP

il rapporto è leggermente più lungo

si monta senza modifiche

 

grazie , ora ordino quella ...anche perchè , sono andato ora ed è arrivata una campana che nn centra niente....una 24-61 elicoidali...ahah lui si ostina a dire che va bene , roba da pazzi...la prossima volta che vado gliene dico 4 non puo' prendrere in giro le persone:rabbia:...comunque questa 22\63 che dici tu , quindi sarebbe un po troppo x l 85?

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non credo

 

ah ok quindi tu le hai provate entrambe queste campane? (24\72 e 22\63)...se è così allora , potresti dirmi le tue impressioni? qual'è + lunga? la 22 giusto? le hai provate con lo stesso gt? che gt hai? e che configurazione? ti ringrazio in anticipo :-)

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MODERATOR

Scusa un attimo, Passodirigano.

Ma a che scopo dai delle risposte palesemente sbagliate e fuorvianti?

Ho già letto diverse tue risposte, qui su VR, date alla svelta, senza peraltro avere un minimo fondamenti di verità. Ora, se Sparutapresenza avesse acquistato la 24/72, avesse montato e chiuso il motore, a cosa sarebbe andato incontro? Ci hai pensato?

È inutile (secondo me) che tu chieda scusa quando ti correggono, addirittura hai fatto acquistare ad Aspide le guarnizioni dei cofani da PX per una Cosa, perchè "ti ricordavi" che tuo zio le aveva messe...

Ora, io non faccio parte dello staff e non sono ne un moderatore, ne un amministratore, ma ti chiederei cortesemente di evitare...

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ah ok quindi tu le hai provate entrambe queste campane? (24\72 e 22\63)...se è così allora , potresti dirmi le tue impressioni? qual'è + lunga? la 22 giusto? le hai provate con lo stesso gt? che gt hai? e che configurazione? ti ringrazio in anticipo :-)

 

comunque parlando di cose serie, le ho provate tutte è due su un 102 pinasco se ti piace il fischio metti quella denti dritti addirittura supera il tumore della marmitta e risulta un pelo piu corta, mentre se non vuoi il fischio metti la 22 anche se un pò si sente.

IO mi sono trovato meglio con la 22 63, anche se la differenza non è tanta

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comunque parlando di cose serie, le ho provate tutte è due su un 102 pinasco se ti piace il fischio metti quella denti dritti addirittura supera il tumore della marmitta e risulta un pelo piu corta, mentre se non vuoi il fischio metti la 22 anche se un pò si sente.

IO mi sono trovato meglio con la 22 63, anche se la differenza non è tanta

 

ok infatti io sto prendendo la 22 63 (speriamo...maledetti rivenditori:rabbia:) grazie :-)

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se poi dovrai mettere il 102 sarai apposto

 

è esattamente quello che voglio fare ;-) il DR è solo provvisorio....comunque ora faccio una lista dei pezzi che devo prendre a motore aperto :

_serie completa guarnizioni

_Olio motore

_Tutti i paraoli e i 2 cuscinetti di banco

_sta benedetta campana:-(

_i dischi frizione nuovi

_le ganasce posteriori

_i copertoni + in là.... e il 102 , rigorosamente polini , soldini permettendo...

devo finire tutto per le vacanze d pasqua e pasquetta...ho in mente un bel viaggetto :risata1:

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senza raccordare?

 

nono , i carter preferisco lasciarli così...devono essere modifiche reversibili , anche perchè , conservo ancora i pezzi originali (gt in alluminio senza grippature in buone condizioni, il 16-12 , la padella originale mezza intasata , la cuffia e il collettore d scarico 50 strozzato :risata:)....casomai d qui in futuro mi venisse voglia d tornare originale:risata: ma conosco i vantaggi di tali lavori , grazie ;-) mi limitero' ad una lucidatura di travasi e scarico sul gt nuovo ...mi va bene così la mia vespa , non la voglio stravolgere ;-) piuttosto , esteticamente la sto rifacendo un po + classica...tipo , portapacchi con ruota d scorta , bordino e copriventola cromati , specchietto pure...poichè originale era davvero bruttina...non vedo l ora di finire per postare alcune foto :risata1:

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come equivalente puoi prendere la 22/63 a denti elicoidali SPECIFICA PER HP

il rapporto è leggermente più lungo

si monta senza modifiche

 

ciao scusami avrei un altra domanda da farti...io all inizio terro' il gt 85dr come provvisorio , x qualche mesetto prima d avere i soldi x il polini 102...ebbene io credo che con questa campana si siederà parecchio , specie se dovessi andare in 2, nonostante abbia il 19 e una sito padella mezza svuotata , che sotto il 50 originale andava una meraviglia su tutti i regimi...c'è questo rischio quindi? ripeto , il dr è solo provvisorio , ma vorrei poter camminare almeno decentemente prima del polini...posso fare nulla x farlo andare meglio nell attesa del 102? o la vespa sarà , anche con questa campana ugualmente"guidabile"?ti ringrazio in anticipo x la cortesia ;-)

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è esattamente quello che voglio fare ;-) il DR è solo provvisorio....comunque ora faccio una lista dei pezzi che devo prendre a motore aperto :

_serie completa guarnizioni

_Olio motore

_Tutti i paraoli e i 2 cuscinetti di banco

_sta benedetta campana:-(

_i dischi frizione nuovi

_le ganasce posteriori

_i copertoni + in là.... e il 102 , rigorosamente polini , soldini permettendo...

devo finire tutto per le vacanze d pasqua e pasquetta...ho in mente un bel viaggetto :risata1:

 

mancano

- tamponi in gomma per battuta messa in moto

- chiavette (2 grandi 1 piccola)

- fermadado frizione

- fermadado pignone

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mancano

- tamponi in gomma per battuta messa in moto

- chiavette (2 grandi 1 piccola)

- fermadado frizione

- fermadado pignone

 

si quelli ce li ho già in officina , ma mi interesserebbe sapere quell altra cosa sul gt ,se hai un idea...

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ciao scusami avrei un altra domanda da farti...io all inizio terro' il gt 85dr come provvisorio , x qualche mesetto prima d avere i soldi x il polini 102...ebbene io credo che con questa campana si siederà parecchio , specie se dovessi andare in 2, nonostante abbia il 19 e una sito padella mezza svuotata , che sotto il 50 originale andava una meraviglia su tutti i regimi...c'è questo rischio quindi? ripeto , il dr è solo provvisorio , ma vorrei poter camminare almeno decentemente prima del polini...posso fare nulla x farlo andare meglio nell attesa del 102? o la vespa sarà , anche con questa campana ugualmente"guidabile"?ti ringrazio in anticipo x la cortesia ;-)

 

in 4* marcia non urlerà in fuorigiri

avrai un 4* parecchio lunga che potrai goderti in pianura, in attesa di qualche cavallo in piu'

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in 4* marcia non urlerà in fuorigiri

avrai un 4* parecchio lunga che potrai goderti in pianura, in attesa di qualche cavallo in piu'

 

ma bene ;-) speriamo dai , non vedo l ora di chiuderli sti stramaledetti carter e sentire la vocina della mia piccola hp:risata1: vi aggiornero' appena ci saranno novità , e come andrà a finire la storia di questo motore:lol: per adesso comunque , sono rimasto davvero contento di questo forum mi avete dato degli aiuti senza i quali nn sarei a questo punto ora con la vespa....già da ora vi ringrazio tutti , siete una community fantastica :applauso:

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Ciao ascolta io ho una vespa 50 N 3 marce e ho carburatore 16 16, padellino, GT 85cc DR, e rapporti 22/63. Tra una 20ina di giorni monto proma 1919 e 102polini. Ma ti garantisco che 85DR, avendo molta coppia ai bassi regimi, va benone e anche in 2. L'unica cosa sono le salite che io, non avendo la terza marcia corta, devo fare in seconda..

Spero di essere stato d'aiuto. Ciao ciao!

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Ciao ascolta io ho una vespa 50 N 3 marce e ho carburatore 16 16, padellino, GT 85cc DR, e rapporti 22/63. Tra una 20ina di giorni monto proma 1919 e 102polini. Ma ti garantisco che 85DR, avendo molta coppia ai bassi regimi, va benone e anche in 2. L'unica cosa sono le salite che io, non avendo la terza marcia corta, devo fare in seconda..

Spero di essere stato d'aiuto. Ciao ciao!

 

certo che lo 6 stato! grazie a voi ora mi sento decisamente + tranquillo :lol: anche se con il DR andrà bene , aridajeee la voglia di mettere il 102 non credo mi passerà:mrgreen:poi abito in un paesino , e le poche vespe che ci sono , o sono 50 , o al massimo 75...quindi voglio a tutti i costi sverniciarli tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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  • 3 weeks later...

ragazzi scusate avrei un paio di domande altre da farvi...la campana la aspetto da 3 settimane , dice che arriverà la settimana prossima perchè sono pezzi che fanno solo su ordinazione (:mah:) a voi risulta? e poi un altra cosa...io come già detto montero' il DR 85cc all inizio come provvisorio , ma poi prendero' il 102cc...ebbene volevo chiedervi , l'albero ha circa 13000Km e la biella direi che è in ottime condizioni(il motore è sempre stato 50 originale)...secondo voi lo regge bene un 102cc o è un po troppo? e poi , con la mia config , ossia 19 , 22\63 , padella , volano alleggerito e albero anticipato , con tutti i carter originali senza lavorazioni , il 102 polini lo sfrutterei abbastanza da valerne l acquisto al posto del 102 dr?o renderebbero circa lo stesso per via dei carter? grazie a tutti quelli che saranno così gentili da rispondermi;-)

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