ruggero Inviato 10 marzo 2011 - 14:33 Share Inviato 10 marzo 2011 - 14:33 Ciao contemplavo l'ipotesi di intraprendere la sabbiatura fai-da-te della mia special e ho visto che non sarebbe proibitivo munirsi di pistola e di sabbia per fare il lavoro in proprio. Ho letto che ci sono parti (ad esempio i manubri in alluminio) per le quali si raccomanda la micropallinatura anziché la sabbiatura. Vale anche per i carter e in generale per le parti non in lamiera o delicate. Ho visto anche fotografie di risultati notevoli. Le domande sono: - La pistola per la sabbia sarebbe idonea anche per i micropallini o ce ne vuole una apposita? - Quanto è difficile reperire i "pallini"? (prezzi etc.) - Consigli di qualsiasi genere (sul procedimento etc.) da parte di eventuali micropallinatori fai-da-te? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkoberto78 Inviato 10 marzo 2011 - 15:12 Share Inviato 10 marzo 2011 - 15:12 Ciao, Io per restaurare le mie vespe ho eseguito una semplice sabbiattura anche sul manubrio, tanto con una piccola passata viene subito via tutto dall'alluminio. Per i carter motori invece assolutamente non sabbiatura...rischi di bucarli...lì devi fare una pallinatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 marzo 2011 - 15:33 MODERATOR Share Inviato 10 marzo 2011 - 15:33 Ciao,Io per restaurare le mie vespe ho eseguito una semplice sabbiattura anche sul manubrio, tanto con una piccola passata viene subito via tutto dall'alluminio. Per i carter motori invece assolutamente non sabbiatura...rischi di bucarli...lì devi fare una pallinatura non è il contrario? i miei carter li ho sempre sabbiati con sabbia fine (al quarzo se non erro). La pallinatura viene fatta con pallini di metallo e generalmente serve per togliere strati importanti di materiale. Pallinatura - Wikipedia se pallini i carter non so cosa puoi trovare alla fine. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 10 marzo 2011 - 15:45 Share Inviato 10 marzo 2011 - 15:45 non è il contrario?i miei carter li ho sempre sabbiati con sabbia fine (al quarzo se non erro). La pallinatura viene fatta con pallini di metallo e generalmente serve per togliere strati importanti di materiale. Pallinatura - Wikipedia se pallini i carter non so cosa puoi trovare alla fine. Gg ciao, io lavoravo in una fonderia di alluminio e la pallinatura, o meglio, la granigliatura, veniva eseguiota su molti carter motociclistici, sia come finitura, sia perchè induce uno strato tensionale superficiale di compressione che rafforza il materiale. Le microsfere sono di acciaio e costano abbastanza .. Comunque anche sabbiando i carter (ho visto personalmente quelli di appino) si ottiene un risultato bellissimo e per nulla pericoloso per eventuali danneggiamenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 10 marzo 2011 - 18:08 Autore Share Inviato 10 marzo 2011 - 18:08 Hm, quindi Fede, secondo te non ha senso avventurarsi in ciò quando si ha una normale sabbiatrice a sabbia? Si può fare tutto con quella senza rischi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 11 marzo 2011 - 07:29 Share Inviato 11 marzo 2011 - 07:29 Hm, quindi Fede, secondo te non ha senso avventurarsi in ciò quando si ha una normale sabbiatrice a sabbia? Si può fare tutto con quella senza rischi? esatto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 11 marzo 2011 - 10:35 Share Inviato 11 marzo 2011 - 10:35 La sabbiatura "fai da te" è antipatica solo per il "recupero della sabbia", altrimenti potresti autocostruirti una "cabina". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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