Vai al contenuto


Cestello MMW per frizione 8 molle


Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Ciao a tutti,

sto pensando di sistemare la frizione che non mi da per nulla soddisfazioni.

Dopo aver provato varie frizioni, originali, con molle rinforzate, a 4 – 5 dischi, o troppo dure o che non tengono la potenza e si bruciano, ho montato la frizione della cosa a 8 molle rinforzata e dopo varie modifiche sono riuscito a farla funzionare in maniera quasi decente.

Con i dischi nuovi tutto ok, ma il problema che non riesco a risolvere, è che appena i dischi iniziano a rovinarsi nella parte esterna tendono ad incastrarsi sull’anello di rinforzo con la conseguenza di un cattivo stacco della frizione. :nono:

Ora, da tonazzo, esiste questo cestello rinforzato che, in teoria, dovrebbe non aprirsi sotto sforzo e sostituire degnamente il cestello con la “fascia malefica”.

Secondo voi, visto la cifra (177,66 euro), è un lavoro da fare oppure butto i soldi?

Qualcuno ha esperienza di queste frizioni?

 

:ciao: Gg

Frizione 8 Molle rinforzata.jpg

Scatola Frizione MMW.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sistema la frizione che hai.. lima bene l'anello dove passano i dischi e risolvi.

il cestello a meno di configurazioni di un certo tipo, non ha motivo di esistere.. non so che motore monti ma insomma..

inoltre quel cestello è un ibrido, dovresti comunque rimetterti li a capire come funziona e come sistemarlo.. colendo spendere c'è anche il 16-24 molle drt..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sto pensando di sistemare la frizione che non mi da per nulla soddisfazioni.

Dopo aver provato varie frizioni, originali, con molle rinforzate, a 4 – 5 dischi, o troppo dure o che non tengono la potenza e si bruciano, ho montato la frizione della cosa a 8 molle rinforzata e dopo varie modifiche sono riuscito a farla funzionare in maniera quasi decente.

Con i dischi nuovi tutto ok, ma il problema che non riesco a risolvere, è che appena i dischi iniziano a rovinarsi nella parte esterna tendono ad incastrarsi sull’anello di rinforzo con la conseguenza di un cattivo stacco della frizione. :nono:

Ora, da tonazzo, esiste questo cestello rinforzato che, in teoria, dovrebbe non aprirsi sotto sforzo e sostituire degnamente il cestello con la “fascia malefica”.

Secondo voi, visto la cifra (177,66 euro), è un lavoro da fare oppure butto i soldi?

Qualcuno ha esperienza di queste frizioni?

 

:ciao: Gg

 

 

Che...mostro hai :azz::orrore::orrore::orrore::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sistema la frizione che hai.. lima bene l'anello dove passano i dischi e risolvi.

il cestello a meno di configurazioni di un certo tipo, non ha motivo di esistere.. non so che motore monti ma insomma..

inoltre quel cestello è un ibrido, dovresti comunque rimetterti li a capire come funziona e come sistemarlo.. colendo spendere c'è anche il 16-24 molle drt..

 

Grazie massimax, ma come devo limare per l'esattezza?

Credimi, ne ho fatte di tutti i colori a questa frizione ma appena si sbavano i dischi mi stacca a fatica ... ed è un peccato perchè quando funziona è bella morbida.

Perchè dici che non ne vale la pena? a me personalmente mi si sono aperti almeno 3 cestelli originali con conseguente sgancio del seeger e fuoriuscita del pacco frizione (che va se tiri la leva!!!)

Pensavo che ricavata dal pieno avesse più resistenza alla forza centrifuga.

Ho visto quella di Denis ma non ho capito se di base usa le molle tipo Cosa o le classiche PX

 

Che...mostro hai :azz::orrore::orrore::orrore::Lol_5::Lol_5:

 

:mrgreen::quote: no no, intendevo dire che le frizioni originali slittano e durano veramente poco, e le altre con le molle rinforzate devi avere le dita stile ercolino per usarle.

La 8 molle della cosa è morbidissima ma difficile da mantenere a posto.

 

Piccolo OT

Calabrone, volevo ringraziarti ancora per l'idea del catetere sulla scatola del carburo: finalmente posso vedere il morore sempre pulito!!! :Ave_2::Ave_2:

Mittico!! (alla galeazzi)

Fine OT

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie massimax, ma come devo limare per l'esattezza?

Credimi, ne ho fatte di tutti i colori a questa frizione ma appena si sbavano i dischi mi stacca a fatica ... ed è un peccato perchè quando funziona è bella morbida.

Perchè dici che non ne vale la pena? a me personalmente mi si sono aperti almeno 3 cestelli originali con conseguente sgancio del seeger e fuoriuscita del pacco frizione (che va se tiri la leva!!!)

Pensavo che ricavata dal pieno avesse più resistenza alla forza centrifuga.

Ho visto quella di Denis ma non ho capito se di base usa le molle tipo Cosa o le classiche PX

 

 

 

allora, il cestello ricavato dal pieno funziona, nel senso è piu resistente, a patto che sia stato fatto per bene e successivamente trattato per bene.

ripeto, non so che motore hai, ma di cestelli aperti ne ho visti anche di quelli ricavati dal pieno.

 

Su una configurazione che non è un proto ma manco un p&P va benone se si è disposti a spendere.

io per primo ero indeciso nell'acquisto del cestello 6 molle cnc, alla fine ho solo rinforzato una vecchia 6molle.

 

Se vuoi provare a modificare l'anello, asporta un po' di materiale in corrispondenza delle fascie dove scorrono i fermi dei dischi e magari prova ad usare un olio un po' piu fluido.

questo perchè con l'anello una 8 molle ha ancor meno punti dove poter bagnare i dischi e forse è anche per questo che ti si rovinano subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il motore di base è un Malossi 210 con un’infinità di modifiche ed effettivamente un pochetto spinge :-) , oltretutto col volano leggero la frizione prende un bel po' di colpi.

Come olio uso un SAE 30, per cui penso che già come fluidità ci siamo.

Proverò a fare come dici con il rinforzo, sistemandolo ed assottigliandolo bene.

Pensavo anche di forare le spalle della frizione per vedere se si può aumentare la lubrificazione dei dischi.

Oppure è meglio di no?

Altrimenti altre frizioni da consigliarmi?

Va a finire che lo compro sto cavolo di cestello!!! :crazy:

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen::quote: no no, intendevo dire che le frizioni originali slittano e durano veramente poco, e le altre con le molle rinforzate devi avere le dita stile ercolino per usarle.

 

Hum ... ma non è che il problema sta nel tuo stile di guida più che nella frizione? Ho provato un PX "big bore" fatto da chi ne sa veramente (tanta tanta tanta coppia che in seconda si alza di accelerazione) che monta semplicemente una frizione 7 molle con molle Piasco (mi pare) che è molto fluida e appena più dura di una frizione originale

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Hum ... ma non è che il problema sta nel tuo stile di guida più che nella frizione? Ho provato un PX "big bore" fatto da chi ne sa veramente (tanta tanta tanta coppia che in seconda si alza di accelerazione) che monta semplicemente una frizione 7 molle con molle Piasco (mi pare) che è molto fluida e appena più dura di una frizione originale

 

Che ti devo dire: sarò sfigato ma la frizione originale non mi dura nulla.

Dopo un breve periodo inizia a slittare o si apre il cestello!!! :azz:

Pensavo che fosse qualche cosa di sbagliato, che magari che restasse puntata, ma nulla di tutto ciò. :-(

Stile di guida? Può essere, la Vespa, appena posso, la uso anche per lavoro, per muovermi nel traffico della mia zona e a Milano, quindi la frizione lavora moltissimo.

Come dicevo ho provato di tutto e con la frizione della cosa mi sembrava di aver quadrato il cerchio: morbidissma!!!! :-)

Non so se l'hai mai provata ma la comandi con un dito ed è molto fluida ...

Unico neo è che dopo un po' sto cavolo di disco si incastra nell'anello di rinforzo e fa fatica a staccare!!!

Per cui pensvo ad un cestello senza fascia di rinforzo ma che fosse un po' resistente.... ma che cifre!!!

Ho visto anche una serie di dischi in carbonio: sono più resistenti oppure "fa figo" dire "carbonio"? :mrgreen:

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
MODERATOR

Riprendo questa discussione per mettervi a conoscenza dei progressi (e sfighe varie) sulla frizione.

 

Alla fine, stanco dei problemi con le varie frizioni mi sono studiato e costruito una frizione basandomi sempre sulla 8 molle.

 

Per esattezza ho utilizzato:

 

 

  • Frizione 8 Molle 23 denti
  • Cestello frizione rinforzato MMW
  • Modifica frizione 5 dischi
  • Molle rinforzate
  • Rasamento
  • Dado esagonale (al posto di quello a torre)

 

Innanzitutto ho montato il cestello MMW con 4 molle rinforzate e 4 standard, per ottenere un giusto compromesso di morbidezza.

Il cestello MMW, per la sua conformazione, va a toccare il coperchio della frizione che ho lavorato abbassando le parti “sporgenti”, smontando anche l'asta per aumentare la "fresata".

Inoltre al 1* disco di metallo "sotto", ne ho appoggiato un secondo per abbassare ulteriormente il cestello.

 

Poi lo spingifrizione: altro problema!!!

Il suo originale non va bene, troppo basso ed il boccolino di ottone fuoriesce troppo, per cui ho adattato quello di un PK con cuscinetto reggispinta in questo modo:

 

 

  • Ho sistemato l'incavo e "segnato" il cestello in corrispondenza del foro dove la molla di fermo lavora.
  • Ho abbassato la sede d'appoggio del cuscinetto di 1,5 mm e tornito la parte esterna fino a portarlo alla stessa altezza del cuscinetto.
  • Ho sostituito il cuscinetto libero con uno a tenuta 2Z

 

Il risultato è una frizione bellissima e molto modulabile, inoltre ho la possibilità di aumentare, o sostituire le molle per avere una frizione rigida al punto giusto.

 

Ero felicissimo :risata1: fino a quando, dopo un migliaio di km la vespa si trascinava anche con la frizione tirata.... :mah:

Ho controllato eee .... si è tranciata DI NETTO la chiavetta che fissa la frizione all’albero.... ma porca miseria!!! :roll:

L'accoppiamento si è girato di 90* poi si è bloccato, non ho segnato l'albero ma il boccolo frizione va cambiato.

La chiavetta è uscita perfettamente tagliata in due, come da una lama.

Ma come mai? L'ho sostituita quando ho montato la frizione!!!

Cosa può essere successo?

Che depressione!!! :cry:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa può essere successo?

Che depressione!!! :cry:

 

 

:ciao: Gg

Volano leggero eh......ahi ahi ahi......

Per i dischi in kevlar te li consiglio, purtroppo per le nostre vespe non credo esistano ancora (parlo di veri dischi in vero kevlar), a meno di non farseli fare su misura.

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Volano leggero eh......ahi ahi ahi......

Per i dischi in kevlar te li consiglio, purtroppo per le nostre vespe non credo esistano ancora (parlo di veri dischi in vero kevlar), a meno di non farseli fare su misura.

Ciao,Superasso.

 

Ma il volano leggero ce l'ho da una vita .... :mah:

Magari è colpa del dado esagonale che tralaltro era ben serrato.

I dischi della modifica sono perfetti ma è sta cavolo di chiavetta che mi lascia perplesso!!!

Adesso aspetto il boccolo di ricambio e riprovo.

Altra domanda: esiste un estrattore per il pacco frizione?

Tutte le volte per togliere la frizione dall'albero è un casino!!!

Sulle small se ben ricordo esiste ...

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: esiste un estrattore per il pacco frizione?

Tutte le volte per togliere la frizione dall'albero è un casino!!!

Sulle small se ben ricordo esiste ...

 

:ciao: Gg

 

ciao guarda qui cosa si è costruito jack....

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/41142-frizione-lista-della-spesa-2.html#post605713

secondo me ti interessa....

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao guarda qui cosa si è costruito jack....

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/41142-frizione-lista-della-spesa-2.html#post605713

secondo me ti interessa....

ciao

gian

 

Grazie Gian,

mmmm quindi dovrò immaginarmi e costruirmi un estrattore ... :mah:

chissà per quale motivo non hanno pensato ad un filetto sulle large ...

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il volano leggero ce l'ho da una vita .... :mah:

Magari è colpa del dado esagonale che tralaltro era ben serrato.

I dischi della modifica sono perfetti ma è sta cavolo di chiavetta che mi lascia perplesso!!!

 

 

:ciao: Gg

Già però la chiavella s'è rotta adesso, adesso che hai montato il gruppo frizione modificato, non ne sono sicuro ma probabilmente quest'ultimo più massiccio dell'originale, quindi la chiavella si trova a sopportare maggiori sollecitazioni, sollecitazioni che non sono tanto quelle della trasmissione della coppia, ma piuttosto quelle risultanti dal lavoro di smorzamento delle pulsazioni generate dal motore, lavoro infame reso ancora più infame dall'alleggerimento del volano principale, il quale non per caso ha un robusto accoppiamento conico all'albero motore............

Per i dischi in carbonio.....rispondevo ad una tua domanda precedente.

Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Già però la chiavella s'è rotta adesso, adesso che hai montato il gruppo frizione modificato, non ne sono sicuro ma probabilmente quest'ultimo più massiccio dell'originale, quindi la chiavella si trova a sopportare maggiori sollecitazioni, sollecitazioni che non sono tanto quelle della trasmissione della coppia, ma piuttosto quelle risultanti dal lavoro di smorzamento delle pulsazioni generate dal motore, lavoro infame reso ancora più infame dall'alleggerimento del volano principale, il quale non per caso ha un robusto accoppiamento conico all'albero motore............

Per i dischi in carbonio.....rispondevo ad una tua domanda precedente.

Superasso.

 

La frizione originale mi sembra che pesi di più di questa modificata ... proverò a metterle sulla bilancia.

Il fatto che si sia tranciata di netto mi fa solo supporre che abbia subito un "effetto cesoia", quindi, come dici tu superasso, deve aver subito un colpo deciso.

è possibile che una marcia saltata fuori abbia determinato la tranciata?

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione originale mi sembra che pesi di più di questa modificata ... proverò a metterle sulla bilancia.

Il fatto che si sia tranciata di netto mi fa solo supporre che abbia subito un "effetto cesoia", quindi, come dici tu superasso, deve aver subito un colpo deciso.

è possibile che una marcia saltata fuori abbia determinato la tranciata?

 

:ciao: Gg

Non credo proprio (il parastrappi è in ordine?), sono molto più cattive le sollecitazioni causate dal regime di minimo troppo basso, a proposito.......con volano alleggerito è bene tenere il regime di minimo più allegro.

superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
MODERATOR

Ho ripreso questa discussione per mettervi al corrente degli sviluppi della frizione.

Alla fine, dopo aver anche provaro anche il clutch slider rivelatosi inutile, anzi, dannoso (leggi http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/40454-clutch-slider-pinasco.html ), ho rimontato un nuovo boccolo con la boccola in bronzo ben stretta e ben sistemata ed ho risolto tutto ... o per lo meno ... quasi tutto.

Infatti, il cestello che sfiora il coperchio lavorto, fa si che una piccola dose d'olio riesca a risalire il condotto dello sfiato ed a colare sul motore. :cry:

Ora, tramite un attrezzista in gamba, sto portando a termine il progetto di un particolare sfiato che riesca a contenere l'olio "espulso" dal motore e reintegrarlo.

Ma a parte questo la frizione è un gioiello, precisa e morbida al punto giusto.

Anche l'affidabilità è Ok.

Ormai ho fatto un po' di km e posso affermare che va veramente bene.

In definitiva ho utilizzato:

 

 

  • Base della frizione 8 Molle 23 denti (della Cosa)
  • Boccola in Ottone
  • Cestello frizione rinforzato MMW
  • Modifica frizione 5 dischi
  • 4 Molle rinforzate
  • 4 Molle originali
  • Rasamento
  • Dado esagonale (al posto di quello a torre)
  • Cuscinetto reggispinta modificato
  • Coperchio lavorato
  • Sfiato ... (in lavorazione :-) )

Unico neo: Il costo non è dei più contenuti, ma è una soluzione per chi ama frizioni prestanti e non esageratamente dure.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gian,

mmmm quindi dovrò immaginarmi e costruirmi un estrattore ... :mah:

chissà per quale motivo non hanno pensato ad un filetto sulle large ...

 

:ciao: Gg

 

nn puoi usare un comune estrattore a 4 zanche che trovi anche dai cinesi?:crazy:a 3€....:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
nn puoi usare un comune estrattore a 4 zanche che trovi anche dai cinesi?:crazy:a 3€....:boh:

 

Con i bracci esterni non va bene perchè si forza sul cestello anzichè sul boccolo e comunque lo spazio è esiguo per far passare l'estrattore.... anche se un estrattore "cinese" mi servirebbe. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che...mostro hai :azz::orrore::orrore::orrore::Lol_5::Lol_5:

 

 

mi inserisco nella discussione chiedendo, se qualcuno lo sa, se esiste un pignone Z21 per frizione 7 molle denti elicoidali senza dover riaprire il motore per passare a 4^corta o accorciare il rapporto del secondario sull'albero di natale...il 23 per troppo lungo per girare allegro in collina ....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mi inserisco nella discussione chiedendo, se qualcuno lo sa, se esiste un pignone Z21 per frizione 7 molle denti elicoidali senza dover riaprire il motore per passare a 4^corta o accorciare il rapporto del secondario sull'albero di natale...il 23 per troppo lungo per girare allegro in collina ....:ciao:

 

Per la Z65 da DRT c'è questo:

 

Articolo IPLØ107 z22mod 186x200/el z22 su z65 PIAGGIO ORIG. PE 200 Pignone Large frizione 07 molle

Ø flangia mm107.00

Rapporto PE200:22-65=2.95

Un 22 dovrebbe accorciare già parecchio ....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

Ieri ed oggi sono riuscito a provare l'aggeggio fatto fare apposta per eliminare definitivamente le colate d'olio che mi fuoriuscivano dallo sfiato sopra la frizione e che mi imbrattavano carter, ruota, ecc. ecc.

Come accennato nei post sopra, il cestello della MMW ruota a filo del coperchio frizione (coperchio che va modificato per accettare questo tipo di cestello), riuscendo, per forza centrifuga, a spingere una minima quantità d'olio motore fuori dallo sfiato.

Modificando un po' l'idea di Calabrone ( http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/25319-i-catetere-sfiato-frizione.html ) ho voluto convogliare l'olio in una piccola espansione posizionata al posto dello sfiato originale.

L'idea è di far espandere l'olio in questa "camera" creando una contropressione dovuta alla maggiore superficie. :mah:

Sembrerebbe funzionare, e comunque ha già pronto l'imbocco per il tubetto stile "catetere"

Allego la bozza data all'attrezzista che mi ha realizzato lo sfiato.

Se può interessare faccio qualche foto dell'aggeggio montato. :-)

 

 

:ciao: Gg

Sfiato GLC.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ecco le foto dello Sfiato-Espansione.

Non si vedono benissimo, anzi ... ma apprezzate almeno l'impegno perchè so che come fotografo faccio veramente cag...!!! :mrgreen:

 

 

Sfiato_3.JPG

 

 

:ciao: Gg

Sfiato_1.JPG

Sfiato_2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Oggi ho fatto una settantina o più chilometri tra cui una cinquantina in autostrada con medie da 100 - 110 Km/h e puntatine fuori scala ....

Prima della modifica dello sfiato avrei trovato gocce d'olio del cambio sotto il motore, mentre ora è .... finalmente asciutto!!! :ok:

Ero stanco di vedere colate d'olio e morchia ... adesso sui carter solo polvere.

Per oggi mi sento realizzato :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...